Controsoffitti

Battiscopa per piani cucina: tipologie, scelta e installazione

Battiscopa per piani cucina: tipologie, scelta e installazione
Contenuto
  1. A cosa serve?
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Forme e dimensioni
  4. Come scegliere?
  5. Installazione corretta

Il set da cucina include molti elementi, grazie ai quali l'interno non solo sembra olistico, ma è anche abbastanza funzionale. Uno degli elementi piuttosto importanti, ma a prima vista molto insignificanti, è il battiscopa per il piano di lavoro.

Diamo un'occhiata più da vicino a tutte le caratteristiche e le funzionalità di questo elemento.

A cosa serve?

Forse tutti conoscono lo scopo dei battiscopa del bagno o degli elementi del pavimento, perché non sono solo decorazioni, ma svolgono anche alcune ovvie funzioni. I battiscopa per controsoffitti non fanno eccezione, poiché hanno anche una certa funzionalità.

Prima di tutto, protegge lo spazio dietro i mobili della cucina dall'umidità e dalle particelle di cibo. Di norma, i mobili da cucina sono montati a parete o troppo pesanti per essere spostati e puliti regolarmente dietro di essi, quindi un battiscopa ben sigillato all'incrocio tra un tavolo e un muro o un grembiule da parete aiuterà a prevenire la formazione di briciole e liquidi. inserendo l'influenza sul legno del mobile da cucina.

Inoltre, molti modelli di battiscopa per piani di lavoro hanno un'ulteriore caratteristica funzionale: sono dotati di uno spazio interno per i fili.

Questo sarà utile se la tua cucina è dotata di un gran numero di elettrodomestici da incasso.

Certo, è impossibile non menzionare la caratteristica decorativa di questo prodottoin quanto è una delle aggiunte più importanti al set da cucina.Alcuni elementi, abbinati al colore del piano di lavoro, sembrano la sua continuazione decorativa, mentre altri, avendo un certo design, diventeranno un'aggiunta armoniosa.

Materiali di fabbricazione

La varietà di materiali con cui sono realizzati i battiscopa è piuttosto ampia e ti consente di scegliere l'opzione giusta per la tua cucina. Ogni materiale ha una serie di vantaggi e svantaggi, quindi si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche di ciascuno di essi in dettaglio prima dell'acquisto e dell'installazione.

Il battiscopa in alluminio si distingue per la sua resistenza e affidabilità, poiché questo materiale non teme tagli o scheggiature. L'unico danno che si può notare su di esso sono i graffi sulla superficie, che non influiscono in alcun modo sulle caratteristiche funzionali del cordolo della cucina.

Per quanto riguarda gli svantaggi di questo prodotto, includono complessità di installazioneperché la parte in alluminio non è così facile da tagliare in caso di necessità.

Durante l'installazione, potrebbe essere necessario utilizzare mezzi di tenuta speciali, poiché acqua o particelle di cibo possono entrare nelle fessure nei punti di giunzione allentata.

Oltre ai prodotti in alluminio, ci sono altri battiscopa in metallo. Il prodotto è abbastanza popolare acciaio inossidabilela cui superficie è molto resistente all'ingresso di umidità in qualsiasi quantità, ma categoricamente non tollera il contatto con detergenti contenenti cloro. Inoltre, i battiscopa in acciaio sono spesso una scatola di cablaggio nascosta.

Prodotti in ceramica hanno un design stilistico più diversificato, che li rende un'opzione eccellente per qualsiasi design del piano di lavoro. Puoi anche scegliere opzioni che si abbinano perfettamente al colore del set da cucina. Questo è un indiscutibile vantaggio dei battiscopa in ceramica, inoltre sono abbastanza resistenti e, se maneggiati con cura, dureranno per molti anni.

Tra gli svantaggi, il più spesso notato il verificarsi di scheggiature e crepe che possono apparire con forti impatti. Nonostante la forza sufficiente, i prodotti ceramici sono ancora abbastanza instabili a danni di questo tipo. Inoltre, l'installazione dei prodotti è alquanto complicata, perché vengono venduti in elementi separati lunghi 25-30 centimetri, ognuno dei quali non deve solo essere incollato, ma anche accuratamente sigillato.

Battiscopa in plastica sono più convenienti di altre opzioni, oltre che più facili da installare, poiché possono essere facilmente incollati, smontati o tagliati. Sfortunatamente, è qui che i vantaggi dei prodotti in plastica sono limitati, quindi puoi tranquillamente notare che sono abbastanza inferiori agli altri.

Uno dei loro inconvenienti più evidenti è anche bassa resistenza, perché la maggior parte dei prodotti in plastica può essere danneggiata anche con il più comune coltello da cucina. Inoltre, la facilità di installazione non fornisce ancora una perfetta tenuta, poiché la plastica non aderisce bene a tutti i tipi di sigillanti.

Battiscopa in silicone sono una tendenza relativamente nuova. Questa opzione è molto spesso trasparente, piuttosto semplice e monotona nel design, il che la rende quasi universale. Inoltre, i prodotti in silicone hanno un costo molto contenuto e sono anche facili da montare e smontare.

Ma i problemi con loro possono sorgere già nei primi giorni di utilizzo, poiché la loro forza lascia molto a desiderare, e le proprietà di tenuta, nonostante tutte le caratteristiche del loro materiale, sono completamente assenti.

Oltre a tutte le opzioni di cui sopra, ci sono anche battiscopa in legno e pietre di vario genere, che vengono utilizzati anche per realizzare piani di lavoro. Di solito, tali prodotti vengono forniti con l'intero set da cucina e tutte le loro caratteristiche sono prese in considerazione anche nella fase di fabbricazione.

Ma se non ci sono dubbi sulla forza e l'affidabilità degli elementi in pietra, i prodotti in legno sollevano molte domande. Prima di tutto, la forza di tali battiscopa è in dubbio, poiché è molto facile danneggiarli con oggetti appuntiti. Inoltre, con il contatto regolare con l'acqua e l'esposizione a temperature elevate, l'albero può semplicemente iniziare a crollare.

Ma non essere arrabbiato, tutte queste sfumature sono abbastanza risolvibili.

Per proteggere il materiale dall'umidità e dal calore, ci sono molti spray impregnanti, vernici e persino vernici. E il problema con la durata aiuterà a risolvere l'attenta manipolazione e uno speciale rivestimento in gomma.

Forme e dimensioni

Oltre ad altri tratti distintivi, esiste anche una suddivisione dei battiscopa in base a tipologie, forme e dimensioni adatte a determinati set da cucina e piani di lavoro.

I battiscopa sono divisi in diversi tipi in base alla loro forma.

  • Riccioe - può presentare delle leggere piegature e sporgenze, che servono solo come disegno, ma non pregiudicano in alcun modo la funzionalità del prodotto.
  • Quadrati e rettangolari - sono spesso realizzati in metallo e sono ottimi per nascondere i fili al loro interno.
  • arrotondato - sono paracolpi a parete dalla forma convessa smussata. Questi modelli sono anche ottimi per nascondere i cavi al loro interno.
  • Appartamento - vengono utilizzati nei casi in cui la distanza tra il muro e il piano del tavolo è minima e basta chiudere questa apertura. Particolarmente rilevante per i set da cucina in stile minimalista.
  • Triangolare - il classico e più diffuso battiscopa da cucina, dotato anche di vano cablaggio. Una parte di questa forma ha un angolo interno destro che si attacca alle superfici, nonché una superficie esterna liscia e angolata.
  • Filetto - forma con piccole rientranze e scanalature. Questo tipo si riferisce ad elementi decorativi piuttosto che funzionali.

Per quanto riguarda le dimensioni di questi prodotti, le seguenti opzioni sono le più comuni.

  • Di norma, la larghezza di tali prodotti può variare entro 1-7 centimetri. I modelli più stretti sono realizzati in silicone e quelli più larghi sono realizzati in plastica o metallo, il che li rende più funzionali.
  • L'altezza di tali prodotti dipende dalla loro larghezza. Più ampia è la superficie esterna del battiscopa, più alti saranno i suoi bordi d'angolo.
  • La maggior parte dei battiscopa non sono piccoli elementi separati, ma sono venduti come prodotti lunghi - fino a 4 metri. Ma vale la pena evidenziare i modelli in ceramica, la cui lunghezza massima può raggiungere solo 30 centimetri, motivo per cui devono essere piegati come le piastrelle di ceramica.

Come scegliere?

Per scegliere il battiscopa giusto che non solo ti serva a lungo, ma sarà anche armoniosamente combinato con il piano di lavoro, completando l'interno dell'intera cucina, è necessario rispettare alcuni consigli.

  • È necessario studiare attentamente le caratteristiche di tutti i materiali utilizzati per la produzione di battiscopa, poiché spesso questo può diventare un fattore decisivo nella scelta di un determinato prodotto.
  • Affinché la cucina sia armoniosa, si consiglia di selezionare un battiscopa che corrisponda al design del piano di lavoro. E per la massima funzionalità di questi elementi della cucina, dovresti prestare attenzione al fatto che lo zoccolo è realizzato con lo stesso materiale del piano di lavoro, o almeno non essere meno resistente.
  • È necessario prendere in considerazione le forme e le dimensioni, quindi, prima di acquistare, è importante effettuare tutte le misurazioni necessarie, scegliere le parti giuste per i giunti angolari e decidere anche le opzioni di montaggio.
  • Vale la pena occuparsi in anticipo dei metodi di fissaggio, perché alcuni prodotti possono essere fissati a piccoli chiodi, mentre altri - a colla o sigillante speciali. Va tenuto presente che entrambi i supporti presentano sia vantaggi che svantaggi.
  • Quando si sceglie, è necessario tenere conto delle dimensioni del basamento, ovvero della sua larghezza. Maggiore è la distanza tra il bordo del piano di lavoro e il muro, più ampio dovrebbe essere il battiscopa.
  • È meglio se il battiscopa ha proprietà resistenti al calore, soprattutto se si troverà nell'area del piano cottura. Il fatto è che i prodotti instabili alle alte temperature si deteriorano rapidamente se esposti ad esse.
  • È anche auspicabile che i battiscopa siano resistenti all'umidità, quindi è necessario prestare attenzione ai materiali appropriati o almeno prendersi cura della presenza di un rivestimento resistente all'umidità.

Se dubiti di poter scegliere tu stesso il prodotto giusto, dovresti contattare i professionisti.

Installazione corretta

        L'installazione di un battiscopa da cucina potrebbe non essere così semplice come sembra a prima vista, perché se non vengono seguite le regole, il prodotto potrebbe staccarsi o danneggiarsi già nei primi giorni di utilizzo. Pertanto, si consiglia di procedere per gradi e in modo coerente.

        • Prima di tutto, devi assicurarti di avere tutti gli accessori necessari per installare questa parte. Questi includono piccoli chiodi, sigillanti, nastri adesivi, adesivi e bordi decorativi.
        • Quindi è necessario studiare i metodi di fissaggio e preparare le condizioni appropriate per loro. Vale anche la pena pulire completamente la superficie del piano di lavoro e il muro da polvere e detriti: non dovrebbe esserci sporco sotto il battiscopa, soprattutto se ha una base adesiva.
        • Successivamente, è necessario esaminare a fondo le superfici in cui deve essere installato il cordolo della cucina. Se il piano di lavoro è troppo sottile o le piastrelle della parete della zona cucina non consentono la chiodatura, il battiscopa deve essere fissato in modo diverso.
        • Se le superfici consentono completamente la possibilità di fissaggio con chiodi, allora per affidabilità dovresti usarlo, inoltre incollando il giunto tra il muro e il piano di lavoro con nastro adesivo o sigillante.
        • Dopo aver deciso gli elementi di fissaggio e preparato le superfici, è necessario effettuare misurazioni accurate e tagliare la lunghezza richiesta del basamento, ritagliando anche il giunto angolare se necessario. Puoi anche usare un angolo già pronto.
        • Dopo aver diviso la parte nelle parti necessarie, è possibile procedere all'installazione diretta. È meglio che lo facciano due persone, poiché il basamento dovrà essere tenuto o adeguatamente fissato per tenerlo in modo uniforme.
        • Se l'installazione viene eseguita utilizzando chiodi, è necessario guidarli con cura nei pannelli laterali dei battiscopa e del piano del tavolo, controllando costantemente la posizione uniforme della parte. Le unghie dovrebbero essere distanziate a una distanza sufficiente l'una dall'altra e la parte stessa non dovrebbe piegarsi e gonfiarsi.
        • Con il fissaggio con la colla, tutto è molto più semplice: devi solo applicare la colla sulla superficie del piano di lavoro e della parete o fissare il nastro biadesivo di conseguenza. Successivamente, è necessario premere saldamente il basamento e tenerlo premuto per un po' per fissarne la posizione.
        • Se, dopo l'installazione, è ancora presente dello spazio tra il battiscopa e le superfici, si consiglia di trattarlo con speciali composti sigillanti. È meglio usare un prodotto trasparente, camminare delicatamente attraverso tutte le fessure e rimuovere l'eccesso. Quindi il battiscopa non solo sarà montato e protetto in modo sicuro, ma non si distinguerà nemmeno dal design generale della cucina.
        • La fase finale dell'installazione è l'incollaggio del bordo decorativo, se presente.

        Come installare un battiscopa da cucina con le tue mani, guarda il video qui sotto.

        1 Commento

        Puoi usare un normale battiscopa.

        Moda

        la bellezza

        Casa