Controsoffitti

Top in truciolare per la cucina: tipologie e scelte

Top in truciolare per la cucina: tipologie e scelte
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Cos'è la postformazione?
  3. Tipi di rivestimenti
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Soluzioni di colore
  6. Come scegliere?
  7. Funzionamento e cura

I controsoffitti in truciolare oggi non possono più essere considerati i più richiesti, eppure hanno un certo numero di fan. Almeno molti produttori non si rifiutano ancora di rilasciare prodotti da un materiale così spesso criticato da alcuni segmenti della popolazione. Ciò significa che rimane una certa domanda, quindi vale la pena conoscere meglio i controsoffitti in truciolare.

Vantaggi e svantaggi

Un paio di decenni fa, un controsoffitto da cucina in truciolare era un fenomeno di massa, ma oggi è stato ampiamente sostituito da materiali più moderni. Il fatto che il pannello truciolare non sia completamente scomparso fino ad ora, indica la presenza di alcuni vantaggi del suo utilizzo, che dovrebbero essere considerati con maggiore attenzione.

  • Basso costo. Possiamo tranquillamente affermare che questo è il principale criterio di selezione, poiché semplicemente non ci sono altre alternative più economiche.
  • Varietà di colori e trame. I controsoffitti della cucina in truciolare possono avere un aspetto completamente diverso, poiché il materiale richiede una lavorazione semplice, può essere verniciato e persino contenere una stampa complessa.
  • Resistente allo sbiadimento. Il pigmento che dà colore a una lastra monocolore può essere incorporato nella composizione della sostanza anche in fase di fabbricazione, quindi i raggi ultravioletti non sono terribili per il prodotto.
  • L'adeguatezza in cucina. Premettiamo subito che tutti questi vantaggi sono relativi, tuttavia il piano di lavoro in truciolare è in grado di resistere alle alte temperature e alle sollecitazioni meccaniche, ed è anche praticamente indifferente all'attività degli acidi alimentari.
  • Rivestimento laminato. Nella maggior parte dei casi, in cucina, viene utilizzata una versione laminata della lastra, che non ha pori, e quindi non si presta alla distruzione dell'umidità e non assorbe lo sporco.

    Nonostante tutte le qualità di cui sopra, il fatto indiscutibile è che la maggior parte dei materiali alternativi è superiore al truciolato in termini di caratteristiche di base, motivo per cui il truciolato ha perso il primato rispetto ai concorrenti. Gli ovvi svantaggi includono una serie di caratteristiche del truciolato.

    • Formaldeide nella composizione. Negli ultimi decenni l'umanità è diventata sempre più attenta alle tossine, almeno nelle proprie case. Il truciolare contiene molte "sostanze chimiche" estranee che possono essere rilasciate nell'aria. I produttori affermano di aver ridotto la quantità di colla e resine tossiche nella composizione e la laminazione su tutti i lati previene le secrezioni, ma tu stesso devi capire che il rischio non scompare.
    • Gonfiore con l'umidità. Se l'acqua trova un modo per passare attraverso lo strato di laminato fino all'anima del truciolato, sicuramente farà gonfiare quest'ultimo. Le conseguenze saranno la deformazione e la perdita dell'aspetto attraente o anche la facilità d'uso del tavolo.
    • Dubbia affidabilità del laminato. I due punti sopra menzionati mostrano che senza laminazione in truciolare solido, il materiale è piuttosto dubbio. Nel frattempo, è abbastanza facile danneggiare il laminato con un coltello, alcali o acidi concentrati.

    Cos'è la postformazione?

    Considerando le suddette discutibili qualità del pannello, che ha in una forma non protetta, la produzione di controsoffitti di solito presuppone direttamente che il prodotto finito abbia una sorta di "involucro" come strato esterno che protegge i trucioli pressati troppo fragili e potenzialmente pericolosi. Allo stesso tempo, i produttori più coscienziosi preferiscono ottimizzare il funzionamento della lastra attraverso un metodo chiamato postforming.

    La sua essenza sta nel fatto che la laminazione plastica avviene ad alte temperature e con la partecipazione di una pressa speciale... Lo strato di rivestimento in plastica acquisisce curve lisce, in modo che il piano di lavoro finito non abbia spigoli vivi o tagli: diventerà liscio e inclinato su tutti i lati. Questa forma riduce significativamente il rischio di lesioni e contribuisce anche a un'ulteriore protezione del nucleo dalla penetrazione dell'umidità.

    Esistono due tipi principali di lastre postformate. Il più semplice è chiamato tipo L, in questo caso la plastica copre il truciolato su un lato e sull'estremità. Il cosiddetto tipo a U è ancora più efficace, quando lo strato di plastica "abbraccia" il piano di lavoro da entrambi i lati.

    Tipi di rivestimenti

    I pannelli truciolari laminati sono rivestiti con materiali diversi per un'ulteriore protezione dalle influenze esterne negative e per migliorare l'aspetto dall'esterno, che, solo per comodità, sono chiamati con il termine generale "laminato". Il foglio protetto è brevemente chiamato truciolare laminato. Le sue caratteristiche specifiche dipendono da quale versione del laminato è stata utilizzata.

    Molto spesso vengono utilizzati quattro materiali principali, ognuno dei quali dovrebbe essere considerato separatamente.

    • Foglio di melamina. In realtà, questa è carta artigianale, impregnata di una speciale resina melamminica per una maggiore affidabilità. Lo spessore dello strato protettivo è anche leggermente inferiore a mezzo millimetro, ma un tale rivestimento può avere i colori e i motivi più inaspettati e quindi è molto richiesto.
    • Plastica. Una delle opzioni di pavimenti in laminato più popolari, che, a un prezzo relativamente basso, fornisce parametri di protezione del truciolato sufficienti. Esistono due tipi di rivestimento in plastica: foglio ad alta pressione e rullo a pressione continua. Secondo la maggior parte dei criteri, entrambe le opzioni sono identiche tra loro, ma differiscono principalmente per lo spessore: la seconda è molto più sottile della prima (0,15-1,5 mm contro 0,5-6 mm).
    • Impiallacciatura. Questo tipo di laminazione potrebbe essere molto prezioso se fosse tanto pratico quanto bello.Sulla parte superiore del truciolato, è disposta l'impiallacciatura, tutto è verniciato sulla parte superiore, in modo che il piano del tavolo finito assomigli a un legno massello naturale e sia semplicemente fantastico. Allo stesso tempo, il prodotto non differisce affatto nella resistenza all'umidità ed è anche molto facile graffiarlo, quindi raramente si trova una tale opzione di finitura nelle cucine.
    • Acciaio inossidabile. Forse non è del tutto corretto chiamare un materiale del genere un laminato, eppure può essere rivestito con controsoffitti in truciolare. Con il giusto approccio al design, può sembrare piuttosto bello, inoltre, è anche molto pratico, ma una tale soluzione costerà molto al cliente, perché l'opzione di solito è appropriata solo nelle istituzioni pubbliche.

    Dimensioni (modifica)

    I controsoffitti realizzati con qualsiasi materiale sono già pronti, prodotti dal produttore in dimensioni standard e venduti in un ipermercato edilizio, o singoli: sono realizzati su ordinazione e quindi possono avere qualsiasi forma e dimensione. Una produzione separata di una singola copia, ovviamente, è più costosa e poiché il truciolato viene spesso scelto proprio per la sua economicità, è chiaro che i singoli ordini di questo materiale sono rari.

    Lo spessore del piano di lavoro è una delle caratteristiche più importanti, poiché per un materiale relativamente fragile (rispetto allo stesso acciaio inossidabile, MDF o ceramica), offre un certo margine di sicurezza. Gli standard da 28 e 60 mm sono abbastanza comuni, ma 38 mm è considerato il più popolare.

    In linea di massima, se non si prevedono carichi eccezionali, è possibile utilizzare una lastra di qualsiasi spessore tra quelle disponibili nel punto vendita più vicino.

    La larghezza del piano di lavoro in truciolare è ancora più variabile: la lastra può essere larga 400 mm o larga 1200 mm. Il postforming aggiunge inevitabilmente un centimetro o due alla lunghezza del piano di lavoro, quindi è necessario chiarire se la sua sporgenza è inclusa o meno nell'indicatore dichiarato. È necessario scegliere la larghezza del prodotto in modo che i proprietari possano raggiungere facilmente il bordo estremo del piano di lavoro situato contro il muro, e quindi molto spesso scelgono modelli con una larghezza di 600 mm.

    Il vantaggio dei piani di lavoro in truciolare è anche il fatto che la gamma comprende modelli di diverse lunghezze - da 2450 a 4100 mm. Ciò è particolarmente importante dato che il taglio del prodotto è indesiderabile: ciò romperà il contorno protettivo del laminato.

    Grazie alla varietà di dimensioni, puoi scegliere la stufa che più si adatterà alle dimensioni della tua cucina.

    Soluzioni di colore

    Una caratteristica del truciolato è che durante il processo di produzione, i pigmenti di qualsiasi colore possono essere miscelati nei trucioli pressati, in modo che il prodotto finito non debba nemmeno essere verniciato: avrà già una certa tonalità all'uscita dal trasportatore. Molto spesso, nella produzione, sono guidati dai colori più popolari, che includono il nero, il bianco e le sfumature del legno. Il vantaggio di questo colore è che non sbiadisce.

    Se necessario, il truciolato, come qualsiasi altro materiale, può essere verniciato all'esterno, anche applicando una stampa o un disegno sulla sua superficie. In questo caso, di solito è necessario decorare non tanto il truciolato stesso quanto lo strato esterno di plastica o altro laminato. I produttori di solito non offrono opzioni di progettazione intricate; l'altezza della complessità per loro è una sorta di modello.

    Volendo mettere qualcosa di più originale sui fornelli, il consumatore dovrà ordinare una versione individuale del modello.

    Come scegliere?

    Indipendentemente dal fatto che tu abbia bisogno di un ripiano per un tavolo o come copertura per un set da cucina, la prima cosa a cui dovresti prestare attenzione è dimensioni... La lunghezza e la larghezza del prodotto sono determinate non tanto dai tuoi desideri, ma dalle dimensioni della cucina, che di solito mettono il suo proprietario in una cornice ristretta.

    Quanto a spessore, quindi di solito viene scelto in modo arbitrario, a meno che tu non stia cercando di imitare qualcosa. Per esempio, Il truciolato, simile nel design alla pietra naturale, semplicemente non può essere troppo sottile - da questo sembrerà poco plausibile e rovinerà l'interno.

    È importante scegliere il giusto registrazione controsoffitti, in modo che sia combinato con competenza sia con la combinazione di colori della stanza che con lo stile della sua decorazione.

    Se il truciolato imita un altro materiale, allora dovrebbe essere appropriato: il "metallo" si adatterà meglio a una cucina high-tech e il "legno" si sposa bene con il design etnico.

    Vale anche la pena pensarci come verrà utilizzato il piano di lavoro. In molti casi, le casalinghe sono impegnate a tagliare i prodotti direttamente su di esso e, in modo che i graffi e altri danni meccanici risultanti non siano evidenti, si dovrebbe preferire una piastra opaca con un colore variegato, che nasconda i difetti che sono apparsi.

    Finalmente, è importante che il truciolato stesso sia della massima qualità... Prestare attenzione alle caratteristiche dettagliate che indicano il grado di resistenza all'acqua e la classe di emissione, ma se non ci sono tali informazioni, questo è già un suggerimento che il prodotto è fatto proprio come.

    Tra le altre cose, assicurati anche che la tua copia sia nuova e non danneggiata durante il processo di spedizione.

    Funzionamento e cura

      Il truciolare ha molta paura dell'acqua, perché è importante monitorare l'integrità dello strato di laminazione, soprattutto in quei luoghi in cui il piano di lavoro è adiacente al lavello e al piano cottura. Se viene rilevata una perdita, il pannello deve essere riparato il prima possibile utilizzando uno speciale sigillante.

      È inaccettabile appoggiare piatti caldi sul piano di lavoro in truciolare senza utilizzare un supporto termoisolante. - con questo molto probabilmente "ucciderai" il pannello. Sebbene lo stesso riempitivo per trucioli non abbia paura delle alte temperature, quest'ultimo può sciogliere lo strato protettivo di plastica e questo non sarà solo brutto, ma anche pericoloso a causa del rischio di penetrazione dell'umidità. A proposito, non puoi nemmeno mettere cibo congelato: il freddo provoca lo sfaldamento della plastica.

      Non è consigliabile tagliare il cibo su piani di lavoro plastificati, altrimenti la superficie potrebbe danneggiarsi.

      Per i controsoffitti in truciolare per la cucina, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa