Controsoffitti

Controsoffitto in piastrelle in cucina: opzioni interessanti e suggerimenti per la scelta

Controsoffitto in piastrelle in cucina: opzioni interessanti e suggerimenti per la scelta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Dove fermare la scelta?

Il piano di lavoro gioca un ruolo importante quando si tratta della funzionalità della cucina. Deve soddisfare tutti i requisiti: essere resistente all'umidità, resistente al calore e resistente agli urti. Ma non è tutto. Prima di tutto, un lavoro la superficie dovrebbe essere bella e gradevole agli occhi della padrona di casa, quindi il cibo sarà sempre ottenuto e le torte saranno gustose e soffici.

Cos'è?

Un controsoffitto in piastrelle o mosaico per la cucina è scelto da coloro che si distinguono per il pensiero creativo. Inoltre, questo tipo di piano del tavolo ha una serie di vantaggi insiti nella pietra naturale, ma sono molto più economici per il consumatore. Puoi tranquillamente mettere oggetti caldi su questa superficie (un bollitore bollente, una pentola di borscht fresco e così via). È abbastanza facile da pulire e ha un aspetto sorprendente.

A proposito, la varietà di sfumature sbalordisce l'immaginazione, puoi sempre scegliere esattamente quella che si adatta al tuo interno.

La superficie della cucina deve resistere a una varietà di carichi. Pertanto, per il suo rivestimento, vengono prese piastrelle in ceramica o pietra. Consideriamo le opzioni in modo più dettagliato.

  • Piastrelle di ceramica prodotto utilizzando una tecnologia speciale che utilizza alte temperature. È usato per stendere la superficie del piano di lavoro. Puoi anche usare le piastrelle (ha una struttura porosa). Non è difficile stendere la superficie con questo materiale. È sufficiente ungere la superficie della piastrella con una speciale soluzione adesiva e stenderla gradualmente in un certo ordine. Le cuciture devono essere sigillate con una sostanza speciale (venduta negli stessi negozi in cui vengono vendute le piastrelle).

È possibile unire il grembiule e la superficie del piano di lavoro con lo stesso materiale.Il prezzo di un quadrato di piastrelle di ceramica varia da 1.000 a 4.000 rubli. Questo include anche il prezzo di installazione.

  • Marmo e granito - questi sono i componenti delle piastrelle in pietra per controsoffitti. Vengono utilizzati principalmente quadrati di 30x30 cm e anche mini-lastre - 45x45 cm Le cuciture dovrebbero essere invisibili in modo che il piano del tavolo assomigli a un materiale solido. Il costo insieme all'installazione sarà da 2.000 a 5.000 rubli.
  • I pavimenti a mosaico hanno le seguenti categorie:
    • piastrelle smaltate (affidabili e di alta qualità, ma non del tutto economiche);
    • vetro (il materiale più comune, i suoi principali vantaggi sono il basso costo, la variabilità di esecuzione: trasparente, opaco, argento e oro e così via);
    • mosaico metallico;
    • mosaico in pietra (diaspro, lapislazzuli, marmo, travertino);
    • ceramica (realizzata in gres porcellanato, piastrelle di ceramica).

Sicuramente, ci sono altri tipi di materiale che vengono utilizzati per realizzare i controsoffitti. Li elenchiamo in modo che tu possa confrontare e trarre una conclusione:

  • Di legno (ecologico, alla moda, bello, economico);
  • Truciolare e MFD (disponibile, economico, ci sono molte opzioni diverse);
  • acrilico (bello, nessun problema con la creazione di qualsiasi forma, durevole, ma costoso);
  • plastica o vetro (futuristico, facile da curare, si adatta facilmente all'interno, ma costoso);
  • agglomerato (altamente durevole e impeccabile nel funzionamento, ma irreparabile, ha un prezzo elevato);
  • acciaio inossidabile (capriccioso nella cura, soggetto a graffi, è necessaria una lucidatura frequente).

Vantaggi e svantaggi

Democrazia e durata: questi vantaggi delle piastrelle di ceramica sono innegabili. Quindi diamo un'occhiata alle seguenti cose migliori.

  • puoi montarlo da solo;
  • tempi di produzione rapidi;
  • design indipendente: le tue esigenze (dimensioni, altezza, forma e spessore) saranno pienamente soddisfatte;
  • questa superficie non ha paura dei graffi, senza pretese, facile da pulire, non si presta a influenze chimiche;
  • questo materiale non si consuma o sbiadisce nel tempo;
  • perfetta resistenza all'umidità, non soggetta a gonfiore;
  • facile da lavare e da curare;
  • una selezione molto ampia di diverse opzioni;

Può sempre essere riparato se danneggiato.

Certo, le piastrelle di ceramica, tuttavia, hanno i loro difetti, vale a dire:

  • Le schegge sul bordo del piano di lavoro sono un problema piuttosto grosso, ma se stai attento, non dovresti preoccuparti;
  • con scarsa cura e dopo molto tempo, l'aspetto si deteriora;
  • contaminazione delle fughe delle piastrelle.

Un altro materiale che può competere con la ceramica è mosaico. Come la piastrella, viene posato su un substrato di truciolare, MDF o compensato. Il mosaico non è praticamente diverso dalle piastrelle di ceramica e presenta gli stessi vantaggi e svantaggi. Le uniche differenze possono essere l'originalità della performance e la trama più fine visivamente. Tuttavia, secondo le recensioni di consumatori specifici, diventa chiaro che questo materiale può soddisfare i capricci e le esigenze di qualsiasi persona.

Le persone che hanno già provato piastrelle di ceramica o mosaici negli affari danno anche i seguenti suggerimenti per i principianti:

  • puoi finire il pavimento con le piastrelle, ma c'è meno sporco sul tavolo che sul pavimento, il che significa che prendersi cura del piano del tavolo non sarà difficile;
  • non è desiderabile realizzare cuciture bianche, utilizzare i plastificanti più semplici, quindi le cuciture saranno meno sporche;
  • non utilizzare malta contenente silicone;
  • se dopo qualche tempo decidi di aggiornare la finitura dello spazio della cucina, puoi semplicemente cambiare la piastrella noiosa con una nuova e più moderna; se mancano i fondi, strofinare semplicemente le cuciture con una nuova malta.

        Un altro materiale è piastrelle di pietra. È durevole. Non ha paura dell'umidità o dei funghi. Ci sono anche piastrelle di vetro. Lei è molto efficace. La sua struttura è trasparente e colorata.

        Dove fermare la scelta?

        Piano di lavoro della cucina dovrebbe coprire gli armadietti del pavimento. L'opzione migliore sarebbe un rivestimento senza giunture. I fori praticati per il lavello, il piano cottura e così via devono essere attrezzati in modo che l'umidità non penetri all'interno. Di tutti i materiali considerati, il piano di lavoro, rifinito con piastrelle di ceramica o mosaici, presenta il maggior numero di vantaggi.

        • Questo è il lato del prezzo. Questo materiale può essere offerto da chiunque desideri aggiornare in modo bello e corretto lo spazio della cucina.
        • Questa è la soddisfazione di tutti i requisiti che possono essere imposti alla qualità del rivestimento. È l'intensità dell'operazione che impone questi requisiti. E come sappiamo, il rublo protegge un centesimo.
        • Un piano di lavoro in pietra naturale o acrilica sembrerà più rispettabile per alcuni, ma il prezzo raffredderà l'ardore. Ceramiche e mosaici possono sostituire le superfici naturali e non saranno di qualità inferiore.
        • Un'area di lavoro con un piano di lavoro di alta qualità può essere realizzata da soli.

        Spenderai solo soldi per i materiali.

        Resta da scegliere: ceramiche o mosaici. Entrambi i rivestimenti sono resistenti all'usura. Resistono facilmente a shock ad alta temperatura, cadute, fuoriuscite di vari liquidi aggressivi. Questi rivestimenti sono identici in termini di qualità. Ma le loro differenze stanno in ragioni completamente diverse.

        • Piastrelle di ceramica È un materiale noto da molto tempo. La produzione di questo materiale è stata a lungo stabilita. Pertanto, non ci sono praticamente difetti di produzione. Lo stesso vale per i cosiddetti materiali di accompagnamento: adesivi, stuccature, stucchi. Inoltre, questo materiale viene posato da artigiani esperti, che hanno già "messo le mani" da molto tempo e svolgono tutto il lavoro con alta qualità.
        • Il mosaico è più elegante... È conveniente incollare su qualsiasi superficie, anche la più complessa, come colonne, archi e, naturalmente, tavoli e controsoffitti della cucina. Il lato delle piastre (sono quadrate o rotonde) è di 13-20 mm. Ciò significa che puoi tracciare la curva più difficile senza nemmeno ricorrere a un tagliapiastrelle. I componenti del mosaico sono due volte più sottili delle piastrelle. E questo vantaggio gioca anche un ruolo nella facilità di installazione.

              Le piastrelle di ceramica si sono già affermate come un materiale affidabile e il mosaico sta solo guadagnando slancio. Questo materiale promettente consente di creare superfici dall'aspetto molto ricco e sofisticato. Nuovi elementi appaiono ogni giorno, forse presto il mosaico raggiungerà la sua popolarità in pieno. Vale la pena notare che c'è ancora poca concorrenza nel mercato del mosaico, quindi costa il doppio delle piastrelle.

              La malta per piastrelle è più economica della malta per mosaico. Nessuna sorpresa. I giunti a mosaico richiedono più materiale di stuccatura. Tuttavia, piastrelle di ceramica e mosaici possono andare bene insieme.

              Per idee di design per i controsoffitti delle piastrelle, guarda il prossimo video.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa