Controsoffitti

Quanto deve essere alto il piano di lavoro della cucina?

Quanto deve essere alto il piano di lavoro della cucina?
Contenuto
  1. Standard di distanza dal pavimento delle cuffie
  2. Norme per l'altezza dei piani di lavoro in altri mobili
  3. Come calcolare il livello per la tua altezza?

Agli occhi di una persona non illuminata, lavorare in cucina è un processo elementare e senza sforzo. Ma questo è solo a prima vista. Nel suo lavoro in cucina, la padrona di casa utilizza fino a 40 tipi di muscoli dell'intero sistema muscolare del corpo. L'organizzazione irrazionale di qualsiasi lavoro, compreso il lavoro in cucina, aumenta significativamente il carico muscolare, porta a un affaticamento precoce, seguito da irritabilità, malessere, insoddisfazione di se stessi e dei membri della famiglia.

In questo contesto, la modalità ottimale di organizzazione del lavoro include necessariamente una disposizione comoda e confortevole della cucina, dove i set da cucina e i loro standard diventano il fattore principale.

Consideriamo quali parametri delle cuffie per la cucina sono fondamentali dal punto di vista dell'ergonomia, nonché come scegliere e installare correttamente una cuffia, concentrandosi non solo sulle sue caratteristiche estetiche esterne e sui tuoi gusti, ma anche dal punto di vista della salvaguardia della tua salute .

Standard di distanza dal pavimento delle cuffie

I parametri standard delle strutture dei mobili, di regola, sono ottenuti empiricamente, concentrandosi sull'esperienza operativa. Spesso, dimensioni e distanze diverse vengono determinate utilizzando criteri ergonomici focalizzati sulla creazione di aree di lavoro e ricreative. L'obiettivo dell'ergonomia è creare uno spazio funzionale, confortevole e sicuro per risolvere ed eseguire in modo efficiente compiti specifici.

In questo contesto, la cucina di lavoro più corretta e ben pensata fino a un centimetro può far risparmiare a una casalinga fino al 30% del tempo dedicato alla cottura, oltre a ridurre significativamente il livello di consumo energetico, preservando la salute e contribuendo al mantenimento del buon umore.

Gli standard per la distanza dal pavimento nei set da cucina sono, forse, i valori chiave dell'intero sistema di dimensionamento applicato alle cuffie. Tali standard sono strettamente correlati ai parametri fisiologici del corpo umano e sono progettati per soddisfare pienamente le sue esigenze.

L'altezza del piano di lavoro dovrebbe corrispondere all'altezza della casalinga che trascorre molto tempo in cucina. Tipicamente, le dimensioni standard dei moduli cucina sono ottenute empiricamente o calcolate in ergonomia sulla base dei parametri medi femminili. Per un'ovvia ragione, i parametri di altezza nei diversi paesi variano nell'intervallo di 10-15 cm.

L'ergonomia offre due principali opzioni di design per risolvere il problema della creazione di praticità e comfort nelle attività in cucina: la creazione di progetti di cucine a livello singolo e multilivello.

Fratello

È stato stabilito empiricamente che quando l'utente cresce fino a 1,5 m, la posizione dei moduli di arredo con piani di lavoro ad un'altezza di 76-82 cm è ottimale, di conseguenza, con una crescita fino a 180 cm - 88-91 cm; per le persone con un'altezza di 1,8-2 m, il parametro consigliato è di circa 100 cm. La pratica dimostra che molti produttori aderiscono alla dimensione standard di 86 cm.

Spesso i valori standard non soddisfano appieno la casalinga esigente e ordinata. In questi casi, esistono diversi modi per adattare le dimensioni effettive ai gusti individuali. Ad esempio, se l'altezza del piano di lavoro in cucina è insufficiente, è possibile portarlo da solo ai valori richiesti. Questo si realizza in diversi modi.

  1. Regolando le gambe speciali. I moderni moduli da cucina sono spesso dotati di gambe speciali, con l'aiuto delle quali è possibile aumentare l'altezza dell'auricolare di 3-5 cm, inoltre è possibile montare da soli supporti adatti. In questo caso il diametro delle gambe deve essere di almeno 4 cm Le gambe larghe consentono di distribuire più uniformemente il peso della struttura, garantendone una maggiore stabilità.
  2. Modificando lo spessore del piano di lavoro stesso. Il mercato moderno offre superfici con uno spessore fino a 150 mm, ma tali dimensioni non sono del tutto convenienti per l'installazione di un tritacarne. Tuttavia, qui è presente la possibilità di regolare l'altezza del piano del tavolo in base al suo spessore, anche se entro piccoli limiti. Vale la pena notare che le superfici massicce sono più resistenti ai danni e durevoli nell'uso. Inoltre, è più conveniente montare apparecchiature integrate negli array.
  3. Con un piedistallo speciale. Il metodo viene utilizzato quando non è possibile aumentare l'altezza del modulo cucina finito per una persona alta o quando si suddivide visivamente in zone lo spazio della cucina.
  4. Separando il piano del tavolo dalla cuffia tramite "gambe" o speciali staffe laterali. Il metodo viene utilizzato in presenza di scatole ben chiuse, quando si forma uno spazio libero tra le scatole e il piano di lavoro.

Multilivello

Con questa variante della posizione di aree operative speciali, ognuna di esse ha un'altezza individuale. Questo approccio non standard persegue la soluzione di diversi problemi:

  • creare un ambiente di lavoro più confortevole;
  • una significativa diminuzione del livello di stress sulla schiena;
  • se non è possibile utilizzare metodi standardizzati per l'installazione del piano del tavolo, l'area di lavoro viene divisa in zone.

Di solito, l'area totale del piano di lavoro è occupata da: un lavandino, direttamente un'area di lavoro, una stufa. In questi casi si consiglia di montare il lavello a 10-15 cm sopra la piattaforma di lavoro, dove vengono preparati e tagliati i prodotti.

In questo caso, è meglio che il lavandino sporga leggermente rispetto all'area del piano di lavoro o si trovi sul bordo anteriore, poiché la casalinga non dovrà sporgersi istintivamente in avanti mentre lava i piatti.

Se non è possibile alzare il piano di lavoro, vengono utilizzati lavelli sopraelevati, installati sulla superficie finita, dove viene praticato un foro per lo scarico dell'acqua.

Il piano cottura nella zona multilivello si trova leggermente al di sotto della zona di taglio, il che facilita lo spostamento degli oggetti da cucina caldi. Inoltre, diventa possibile installare il forno a livello del corpo umano, riducendo il rischio di lesioni e ustioni durante la rimozione di cibi caldi dal forno. L'area di taglio viene lasciata nei suoi valori standard.

Le stanze della cucina, organizzate in un ordine a più livelli, sono classificate come opzioni non standard.

Secondo gli esperti di design, questi moduli sono i più popolari oggi. I loro vantaggi includono: originalità, facilità d'uso, capacità di assemblaggio in qualsiasi interno.

Come mostra la pratica delle vendite, la maggior parte delle casalinghe fa una scelta a favore di controsoffitti di diversi livelli. Tali moduli già pronti hanno un'area di lavoro alta, poiché è un'area indipendente dotata di cassetti nello zoccolo per ospitare vari utensili da cucina. Il punto più alto della superficie di lavoro può raggiungere dimensioni di 115-130 cm La progettazione e la fabbricazione di tali siti vengono sempre eseguite tenendo conto delle opinioni e delle raccomandazioni personali della casalinga.

Le cuffie multilivello consentono di alleviare significativamente la colonna vertebrale grazie a una distribuzione più uniforme dei carichi. Nel corso del lavoro in una cucina del genere, la padrona di casa non deve essere costantemente in una posizione, poiché quando si sposta nella stanza, le pose cambieranno.

Nel processo di scelta dei mobili da cucina su misura e nella sua fabbricazione, è necessario tenere conto di una serie di condizioni:

  • i piani di lavaggio e taglio devono essere posti ad una certa altezza in modo che la massaia non debba piegarsi durante le operazioni eseguite;
  • l'altezza approssimativa della posizione delle superfici dovrebbe essere al livello della cintura della persona;
  • la superficie di lavoro principale utilizzata per eseguire le manipolazioni più lunghe dovrebbe essere posizionata leggermente più in alto della zona principale, il che ridurrà il carico sul sistema muscolare e sulla colonna vertebrale.
  • è meglio programmare la zona di cottura a livelli più bassi.

Pertanto, i parametri approssimativi per l'installazione di mobili da cucina non standard saranno:

  • per il lavaggio - 1 m di altezza;
  • per la superficie di lavoro - 0,9 m;
  • per la zona cottura l'altezza sarà di circa 0,8 m.

Idealmente, il piano di taglio dovrebbe essere alla stessa altezza del lavello ed essere vicino ad esso, poiché tutte le fette sono prelavate e pulite. Una caratteristica reale di questa zona è la sua area adatta. L'area in cui viene tagliata la carne e l'impasto viene impastato dovrebbe trovarsi appena sopra la vita. I tagli ricci sono più comodi da eseguire a un'altezza leggermente più alta.

I vantaggi dei mobili da cucina su misura sono più evidenti nelle famiglie numerose., dove la diversità dei membri della famiglia nella crescita è naturale.

Di norma, viene realizzato un set multilivello su ordinazione, in base ai desideri del cliente. Diventa possibile aggiungere nuovi elementi alla struttura, nonché scegliere qualsiasi altezza per il posizionamento di ciascuno di essi.

Importante! Tra gli svantaggi dei controsoffitti a più livelli, si nota la possibilità di lesioni dovute a oggetti radenti situati a diversi livelli. Pertanto, al fine di ridurre il rischio di situazioni disagiate, le zone sono separate da appositi paracolpi posti ai lati del piano del tavolo.

Va ricordato che i piani di lavoro multilivello non sono del tutto adatti per le piccole cucine.La possibilità di acquisire questo tipo di cuffie viene solitamente considerata in presenza di cucine di grandi dimensioni.

Norme per l'altezza dei piani di lavoro in altri mobili

Le norme per le dimensioni dei controsoffitti negli elementi indipendenti dei moduli della cucina sono portate a un certo standard, a seconda della crescita media delle entità aziendali. In alcuni casi, quando si tratta di mobili su misura, vengono utilizzati metodi di calcolo speciali, presi dalla pratica.

Lavaggio

Quindi, per la selezione dell'altezza del mobile lavello per una certa altezza, esiste un algoritmo speciale. L'altezza della padrona di casa viene misurata dall'estremità del gomito al pavimento, quindi la lunghezza del pugno precedentemente misurata viene sottratta dal risultato ottenuto. Il risultato ottenuto sarà il valore ottimale dell'altezza del lavabo. È importante considerare questa dimensione quando si sceglie l'altezza del piano di lavoro, poiché il processo di alterazione e montaggio di moduli scomodi richiederà alcuni costi aggiuntivi.

piano cottura

Il piano cottura si trova leggermente più in basso rispetto alle altre zone, poiché la sua altezza è aumentata dalle stoviglie posizionate su di esso, che si trovano durante il processo di cottura. L'opzione migliore è un'altezza di 82 cm Avendo l'altezza del lavello, è possibile specificare le dimensioni della superficie di cottura sottraendo da essa 10-11 cm.

È inoltre possibile determinare empiricamente l'altezza ottimale della soletta. Gli esperti nel campo dell'ergonomia raccomandano 80-83 cm È possibile chiarire le cifre consigliate posizionando una capacità elevata sul bruciatore estremo. E se la manipolazione dell'agitazione e il controllo del processo di cottura è conveniente per la casalinga, questa opzione diventerà la più accettabile.

Tavolo della cucina

Il valore standard per l'altezza del tavolo della cucina dal pavimento al piano di lavoro (secondo GOST) per le persone di altezza media è di 165 cm. La dimensione richiesta può essere calcolata utilizzando l'algoritmo: H = Rsr * Bgst / Rst,

H è l'altezza richiesta;

Рср - altezza media degli utenti adulti;

Vgst - altezza secondo GOST (750 mm);

Рст - altezza media di un adulto (1650 mm).

Nelle grandi cucine di design, oltre alle aree di lavoro, sono spesso previste aree ricreative (per bere cocktail e bevande alcoliche). Quando si creano tali zone, vengono prese in considerazione le posture della persona che riposa dietro il bancone (seduta o in piedi). È importante prevedere in anticipo i tipi di sedili previsti per l'uso nel bar di casa (sgabelli da bar speciali o sedie ordinarie).

L'altezza standard del bancone del bar è di 105 cm, tuttavia, i produttori spesso sovrastimano questo valore di 5-20 cm, a causa dell'altezza dei sedili del bar, che vengono solitamente utilizzati nelle sale studio come partizione condizionale tra la cucina e il sbarra. I rack realizzati come parte dei moduli della cucina sono prodotti in meno di 15-20 cm (tenendo conto delle dimensioni del seminterrato e dei controsoffitti - 86 cm).

I rack devono essere selezionati tenendo conto dell'altezza di ciascun membro della famiglia.

Per le persone alte, l'altezza dovrebbe essere superiore a 130 cm, ma anche in questi casi è possibile progettare superfici multilivello. Inoltre, la differenza di altezza tra il bancone del bar e la sedia dovrebbe essere di almeno 30 cm.I rack inclusi nell'auricolare in quanto i suoi elementi sono solitamente 10-15 cm più alti delle sedie.

Come calcolare il livello per la tua altezza?

Il calcolo del livello dei mobili per una certa altezza è inseparabile dal chiarimento e selezione di altre dimensioni dei moduli cucina:

  • la larghezza dell'apertura per l'installazione di scatole;
  • l'altezza della cuffia inferiore;
  • livello di installazione di basi e pensili, cappe;
  • la dimensione del grembiule;
  • distanza tra piano di lavoro e cassetti.

Sebbene ogni parametro abbia i propri valori standard, potrebbero essere necessarie misurazioni individuali aggiuntive.

Quindi, quando il calcolo approssimativo del modulo cucina inferiore per una casalinga con un'altezza di 170 cm (l'altezza standard è di 89 cm), lo spessore del piano del tavolo sarà di 4 cm, l'altezza delle gambe è di circa 10 cm, il l'altezza degli armadi è di circa 75 cm Questi indicatori dovrebbero essere presi in considerazione quando si acquistano mobili di diversi produttori e quando li si assembla da soli.Il superamento dell'altezza dei controsoffitti porta a disagio durante il funzionamento dei controsoffitti.

Secondo la norma, la distanza tra il piano di lavoro ei cassetti sospesi deve essere mantenuta entro 45-60 cm, dimensione ottimale per una copertura completa dell'intera area di lavoro e la massima libertà di accesso agli accessori nei cassetti sospesi. In questo caso, la distanza dal cofano sarà di 70 centimetri o più.

I calcoli effettuati con errori possono portare a varie conseguenze negative:

  • disagio quando si utilizza l'area di lavoro e gli armadietti;
  • posizione scomoda direttamente dietro il piano di lavoro durante la produzione delle operazioni lavorative;
  • installazione di scarsa qualità (non a livello) delle cuffie.

Quale piano di lavoro è meglio scegliere, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa