Controsoffitti

Quanto deve essere largo il piano di lavoro della cucina?

Quanto deve essere largo il piano di lavoro della cucina?
Contenuto
  1. Cosa determina la larghezza e perché è importante?
  2. Che succede?
  3. Scegliere l'opzione giusta

La scelta delle dimensioni del piano di lavoro spesso dipende dalle attività per le quali verrà utilizzato in futuro. In cucina, questo è un piano di lavoro dove l'azione meccanica viene continuamente svolta. Per questo motivo la larghezza dell'elemento viene scelta diversamente.

Cosa determina la larghezza e perché è importante?

La larghezza è un parametro estremamente importante per un piano cucina. La prima cosa che determina le dimensioni del piano di lavoro è materiali utilizzati per la sua fabbricazione. Criteri non meno importanti - la superficie totale della cucina e le dimensioni del set da cucina: nelle cucine con una vasta area, il piano di lavoro può sporgere oltre l'auricolare per una distanza abbastanza decente, ma in stanze piccole ciò non sarà possibile implementarlo.

Inoltre, la larghezza della superficie di lavoro per la cucina viene scelta esclusivamente tenendo conto delle preferenze personali - di norma, sono impostate dalla padrona di casa stessa, poiché è lei che trascorre più tempo in cucina.

L'importanza della larghezza del piano di lavoro può essere spiegata con un semplice esempio: a volte, per la cottura ordinaria, la larghezza standard dell'area di lavoro non è chiaramente sufficiente nella pratica. Se cucini un piatto, si assumono diverse fasi di preparazione e, quindi, un'abbondanza di utensili da cucina. Pertanto, una larghezza di 80 cm sarà l'opzione più adatta. Così, riceverai un piano di lavoro davvero funzionante che non necessita di molto spazio.

Che succede?

La larghezza del piano di lavoro in cucina può essere sia di dimensioni standard che non standard.

Indicatori standard

Tecnicamente, si ritiene che la larghezza standard del piano di lavoro sia di 60-65 cm.Questa dimensione permette di progettare i cassetti inferiori con una profondità di circa 500 mm. Saranno abbastanza spaziosi e comodi da usare. Non è auspicabile diminuire la larghezza del piano di lavoro, poiché questo perde parte dell'area utile in corrispondenza dei cassetti inferiori e riduce anche l'area di lavoro del piano stesso.

Si dovrebbe notare che il consumo di materiale quando si riduce la larghezza sarà approssimativamente lo stesso. In altre parole, lasciando il disegno precedente e dando gli stessi soldi, perderai parte dell'area utilizzabile per un set da cucina.

Aumentare la larghezza, invece, creerà l'inconveniente di cassetti inferiori eccessivamente profondi, che sono adatti, forse, per una cucina con un metraggio enorme. Pertanto, prima di giocare con la dimensione standard, dovresti riflettere attentamente.

Nell'insieme gli esperti consigliano una larghezza massima della superficie di lavoro di 800 mm. Tale piano del tavolo avrà la funzionalità richiesta e non avrà bisogno di supporti ausiliari, poiché più ampio è il piano del tavolo, meno carico può sopportare. Ciò è dovuto al fatto che la piastra del piano di lavoro è fissata solo dai lati e al centro si piega sulla superficie.

Gli standard sono stati formati sulla base delle dimensioni più comuni nella stessa tipologia di appartamenti. I produttori prendono questi valori come base per la produzione di mobili. Ma le singole aziende hanno la propria linea di standard, sebbene non differisca molto da quella generalmente accettata.

Ciascuno dei materiali utilizzati dai produttori contiene le proprie dimensioni standard e, prendendole come base, stabiliscono le dimensioni minime o massime del piano di lavoro.

MDF laminato e truciolare (postforming)

Il foglio ha uno standard:

  • larghezza - 600 e 920 mm;
  • lunghezza massima - 3650 o 4100 mm;
  • spessore (altezza) - 28-38mm.

I pannelli in laminato sono un materiale particolarmente comune a causa del loro costo ragionevole e della qualità relativamente buona, sebbene la durata non sia molto lunga.

I controsoffitti non sono standard, la cui larghezza è di 700, 800, 900 o 1200 mm.

Calcolo

Un piano del tavolo realizzato con questo materiale avrà dimensioni:

  • in larghezza - 600mm;
  • per lunghezza - 750/800/2400/3000mm;
  • altezza - da 40mm.

Legno naturale

Le dimensioni del piano di lavoro in legno massello sono le seguenti:

  • larghezza - da 600 a 1000 mm;
  • lunghezza - da 1000 a 3000 mm;
  • altezza - fino a 40 mm.

Non standard

Tuttavia, non si dovrebbe pensare che tutti i mobili da cucina siano prodotti secondo gli stessi standard.

I produttori di mobili li creano da soli, a seconda delle dimensioni standard dei materiali, come indicato sopra, e spesso cercano di spacciarlo come un vantaggio eccezionale.

Un'altra domanda è quando è necessario deviare dai parametri accettabili per altri motivi.

Spesso vengono realizzati piani di lavoro in larghezza fuori standard in base alle dimensioni del cliente, ma non più di 950 mm, lastre del tavolo (senza piegature) non più di 1100 mm, lunghezza massima 3050 mm.

Caratteristiche della camera

La prima cosa che i designer devono affrontare sono i tubi. Non è sempre possibile abbassarli nell'area delle gambe o nasconderli dietro il cartongesso. I tubi devono essere costruiti fino a circa 650 mm di larghezza. Questo include anche le prese elettriche.

Ci sono altri ostacoli che danno origine a varie sporgenze: scatole, dispositivi di riscaldamento e davanzali. Qui la soluzione al problema è bere qualcosa nei mobili.

Ma se la scatola si trova nell'area per il posizionamento di attrezzature, lavelli o elementi a scomparsa, ciò non può essere fatto. devo avvertire che la larghezza massima, quando l'avvicinamento al piano del tavolo è consentito solo da un bordo, non può essere superiore a 70 o 90 cm. Altrimenti, sarà difficile rimuoverlo e ottenere oggetti posizionati in profondità.

Applicazione di una superficie di lavoro stretta

Se la stanza è piccola, i pensili inferiori e il piano di lavoro che li ricoprono possono essere stretti (non più di 50 cm). Alcuni produttori lo fanno per non perdere i clienti. E se sulla carta una cucina del genere sembra abbastanza tollerabile, in realtà puoi affrontare alcuni problemi.

  1. È necessario un lavello più piccolo e solo i campioni con due bruciatori si adatteranno ai piani cottura.
  2. Il frigorifero accanto all'auricolare sporgerà fortemente in avanti. Non è molto attraente e sembra accogliente dall'esterno.
  3. La capacità di queste sezioni sarà inferiore.
  4. E anche lo spazio di lavoro del piano di lavoro diventerà più piccolo.

In una situazione del genere, è meglio risolvere il problema in modo diverso.

A volte parte del coperchio viene mantenuta standard e parte viene resa meno profonda. Lo stesso metodo viene utilizzato in situazioni in cui il set da cucina è troppo lungo, così come se entra in una credenza poco profonda o in un astuccio.

Ciò avviene mediante una sezione smussata con una superficie di lavoro di configurazione simile. Crea un passaggio da 60 a 40 cm meno brusco. Per renderlo più elegante, si consiglia di utilizzare non un piano del tavolo smussato, ma con un'onda. Solo questo metodo costerà molto di più.

Succede anche che una parte della cucina ad angolo sia stretta. Certo, non quello dove si trovano gli elettrodomestici, ma con le normali scatole. Puoi creare immediatamente una differenza di altezza, soprattutto se questo lato partecipa alla suddivisione in zone della stanza.

Una piastra stretta può essere utilizzata per un palo della barra, ma solo in una configurazione diritta.

Non c'è dubbio che ci sono molti modi per deviare dagli standard e non sono rari. Tuttavia, prima di scegliere un'opzione non standard, è necessario calcolare non solo il suo aspetto, ma anche il suo comfort, utilità e costo.

Scegliere l'opzione giusta

Lo standard, come probabilmente hai già capito, non è sempre buono. Poiché questa è un'opzione media che non tiene conto di alcune caratteristiche, in particolare l'altezza di una persona, la disposizione della cucina e altro ancora.

Per creare un piano di lavoro di dimensioni molto diverse dalle dimensioni standard, è necessario ordinarlo secondo un disegno separato.

Le linee guida seguenti ti aiuteranno a tenere a mente i punti chiave quando acquisti questo articolo.

  • Le dimensioni dovrebbero corrispondere al filmato della stanza. Gli edifici dell'era sovietica differiscono per le dimensioni delle cucine: sono molto più piccoli di quelli moderni. Qui devi pensare a ridurre la larghezza dell'auricolare a un valore conveniente, fino a 30-40 cm Nei punti vendita al dettaglio, ci sono gusci e lastre stretti, ma profondi e lunghi che si adattano ai nuovi parametri.
  • Considera la disposizione. In base all'opzione di layout (rettangolare, quadrato, stanza stretta), viene scelto un metodo di posizionamento angolare o frontale.
  • Tieni conto delle caratteristiche e dei desideri della tua famiglia. L'altezza del piano di lavoro dal pavimento influirà sul comfort di cottura. L'altezza normale è di 85 cm.

Su quale materiale scegliere un piano di lavoro della cucina, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa