Controsoffitti

Controsoffitti cucina: caratteristiche, tipi e sottigliezze di scelta

Controsoffitti cucina: caratteristiche, tipi e sottigliezze di scelta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali e loro caratteristiche
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Soluzioni di colore
  6. Teniamo conto dello stile
  7. Come scegliere?
  8. Funzionamento e cura

Indipendentemente da quanto sia originale il tuo gusto unico nell'arredamento, nessuna cucina può fare a meno dei controsoffitti. Innanzitutto, una tale superficie svolge funzioni lavorative, poiché è su di essa che viene eseguito tutto il lavoro principale e subisce anche il massimo impatto di fattori esterni negativi.

Allo stesso tempo, occupa molto spazio ed è chiaramente visibile, il che significa che deve semplicemente apparire dignitoso. Pertanto, affinché un auricolare appaia attraente e rimanga funzionale per molti anni, dovresti essere il più attento possibile nella scelta.

Cos'è?

Per evitare interpretazioni diverse, notiamo che il top della cucina è lo stesso piatto che è montato sopra i pensili della fila inferiore. È progettato in modo tale da non solo essere un coperchio per il contenuto all'interno dei cassetti, ma anche per svolgere con successo le funzioni di un altro tavolo da cucina, sopportando carichi di qualsiasi livello di complessità.

Diversi decenni fa, ogni mobile da cucina poteva avere il proprio coperchio, ma nel tempo i designer sono giunti alla logica conclusione che questo non è molto conveniente. Da allora, il piano di lavoro è stato montato da solo per l'intera area di lavoro e, se necessario, sono già stati ritagliati piani cottura, lavelli e altri elementi utili.

I controsoffitti moderni non dovrebbero essere solo grandi, ma il più solidi possibile, realizzati con il numero minimo di pezzi. Prima di tutto, in questo modo si ottiene un maggiore estetismo: non c'è differenza di livelli e spazi irregolari.

Inoltre, anche se la piastra è composta da parti interconnesse, sono proprio queste connessioni i punti più deboli dove la probabilità di rottura del prodotto è maggiore che altrove.

Visualizzazioni

La forma dello spazio cucina nel nostro tempo può essere variata, così come le sue dimensioni. Lo stesso vale per le esigenze dei proprietari, che potrebbero avere la propria idea di quale dimensione e forma dovrebbe essere il piano di lavoro. A volte il desiderato sembra essere incompatibile con la realtà, ma soprattutto per questi casi vengono creati tipi di prodotti non standard che consentono l'uso più efficiente dello spazio e talvolta migliorano solo l'effetto estetico.

Il tipo più semplice e più comune è prevedibilmente controsoffitti dritti. - questi si trovano nella maggior parte delle cucine, sono prodotti da qualsiasi impresa che generalmente si occupa della produzione di piatti di questo tipo. Sono di forma rettangolare e presentano un design monopezzo senza cuciture., che consente di pianificare chiaramente lo spazio degli interni futuri e offre un'elevata rigidità e una durata sufficiente.

A volte le cucine sono così anguste che non è possibile posizionare lì un piano di lavoro a tutti gli effetti delle dimensioni richieste. Le soluzioni a un tale problema potrebbero rivelarsi completamente diverse. Il modello retrattile presuppone che parte della struttura a due livelli sia nascosta all'interno del corpo del corpo principale.

Il piano di lavoro scorrevole è più sottile perché deve adattarsi al suo compagno più spesso. Di solito si tratta di una tavola estraibile con un meccanismo di blocco nelle viste piegate e aperte.

Una soluzione alternativa e leggermente più semplice è un ripiano del tavolo pieghevole. Non è più necessariamente multilivello, anche se molto dipende dall'affidabilità degli elementi di fissaggio. Inoltre, un certo spazio tra le due parti non va da nessuna parte, il che significa che nel tempo, lo spazio e un angolo più evidente possono apparire tra di loro. Ma in termini di organizzazione e manutenzione, un modello del genere è molto semplice: una volta piegato, sembra che un pannello trasformabile pieghevole a due o tre livelli, ciascuno dei quali può essere spostato lateralmente.

Piano del tavolo pieghevole oggi lo si vede di rado e tuttavia ha diritto di esistere anche in cucine anguste. Si tratta di una superficie sospesa che, piegata, non occupa praticamente spazio, essendo appoggiata verticalmente a una qualsiasi delle pareti.

All'occorrenza può essere ripiegato come di solito avviene con gli assi da stiro: questo è molto comodo se al momento di ricevere ospiti non è possibile lasciare almeno uno spazio minimo per il piano del tavolo.

Se non ci sono problemi particolari con lo spazio, ma vuoi che la cucina appaia più liscia e più insolita, puoi abbandonare la tradizionale forma rettangolare a favore di una più raffinata. I modelli arrotondati e raggiati riproducono in modo interessante le deviazioni dell'area di lavoro dal rettangolo tradizionale e sembrano molto morbidi, creando un'ulteriore sensazione di intimità. Inoltre, vanno bene anche i bordi semicircolari dei piani di lavoro perché sono completamente sicuri per i bambini, che, nei loro scherzi, spesso si feriscono colpendo uno stipite tagliente.

Quasi tutti i piani di lavoro moderni, a meno che non si parli di una controparte improvvisata, dovrebbero essere resistenti all'acqua. Questo è comprensibile, perché inevitabilmente cadranno gocce d'acqua da un lavandino vicino o da prodotti appena lavati. Però, una piastra resistente all'umidità non è ancora l'ultimo sogno, quindi molti proprietari moderni scelgono modelli antivandalismo... Tale soluzione è molto più efficace protetta da influenze esterne, il che è anche molto appropriato.

Grazie a uno speciale rivestimento protettivo, il piano del tavolo è più facile da pulire dal grasso e da qualsiasi altro sporco, nonché dall'"arte" dei bambini, può essere più resistente al contatto con oggetti caldi.

Materiali e loro caratteristiche

Il materiale è più direttamente correlato all'affidabilità e alla durata del prodotto selezionato, pertanto è necessario prestare particolare attenzione a questo criterio. Quando si confrontano i materiali, è necessario prendere in considerazione tutte le caratteristiche, nonché il potenziale luogo di utilizzo della scheda. Va inoltre tenuto presente che alcuni modelli sono realizzati con più materiali contemporaneamente - quindi, nel corpo ci può essere legno massello, mentre sulla superficie - legno impiallacciato o laminato.

Tuttavia, ogni materiale deve essere considerato separatamente per capire quali sono le sue caratteristiche prestazionali.

MDF

Oggi questo materiale è meritatamente uno dei più comuni e da tutte le indicazioni risulta che in futuro la domanda di tali lastre crescerà solo. In sostanza, questo è un truciolato migliorato - anche questo materiale è composto da trucioli di legno, ma invece di adesivi potenzialmente tossici, qui viene utilizzata la tecnologia della pressatura più potente.

Grazie a ciò, il prodotto finale rimane ecologico, è economico e in termini di resistenza supera significativamente il suo compagno di truciolato.

I pannelli MDF sono quasi sempre laminati, che protegge ulteriormente il prodotto dai danni meccanici e dall'assorbimento di sporco. Tuttavia, sia i graffi che le macchie appariranno comunque nel tempo, quindi gli esperti di design di solito consigliano di scegliere una finitura opaca con un motivo multicolore, che in qualche modo aiuta a mascherare i difetti che appaiono.

Sfortunatamente, i piani dei tavoli laminati non sono mai senza cuciture, quindi dovrai collegare frammenti separati con modanature metalliche. Presta attenzione al problema della sigillatura di un tale giunto - l'acqua che entra nello spazio può raggiungere la base della stufa e provocarne il guasto accelerato.

truciolare

Alcuni decenni fa, questo materiale era considerato uno dei più promettenti, ma oggi è quasi completamente fuori uso e difficilmente ci si può aspettare che torni ad essere popolare. Fino ai nostri tempi, è utilizzato solo da quei proprietari che sono sempre guidati dalla massima economia in tutto.

In effetti, è difficile trovare almeno un'alternativa più economica, perché il truciolato è prodotto con scarti dell'industria della lavorazione del legno.

Di norma, i vantaggi di tale materiale sono economici e finiscono. Per una connessione più affidabile, alla miscela vengono aggiunti adesivi e resine che, se riscaldate, possono emettere fumi nocivi. I produttori, ovviamente, insistono sul fatto che i loro prodotti sono realizzati nel rispetto della qualità, perché sono completamente sicuri. Non sosterremo che anche per il truciolato esiste una gradazione di sicurezza, ma l'affermazione che esistono tipi presumibilmente completamente innocui di questo materiale solleva dubbi.

Tra le altre cose, il truciolato non ha ancora l'eccezionale resistenza che è caratteristica dei più moderni pannelli MDF. Per questo motivo, oggi praticamente non è possibile trovare il truciolato nella sua forma pura - almeno i prodotti realizzati con esso sono ricoperti da uno strato laminato e spesso sono anche mascherati da qualcos'altro.

Se hai comunque deciso di risparmiare denaro, scegli un piano di lavoro in truciolare secondo approssimativamente gli stessi criteri del suo "collega" di MDF - un rivestimento lucido monocromatico probabilmente perderà il suo aspetto originale più velocemente di un motivo opaco.

Bicchiere

I due materiali sopra menzionati sono una scelta massiccia del consumatore, ma i controsoffitti in vetro sono già una soluzione per quei proprietari che non sono estranei a un gusto estetico individuale. Innanzitutto, è sembra piuttosto originaleperché il tuo piano di lavoro acquisisce una lucentezza insolita e, se necessario, può anche essere completamente trasparente. In secondo luogo, un buon bicchiere in generale risulta essere abbastanza pratico nell'uso - non assorbe liquidi, quindi è meno suscettibile allo sporco inamovibile.

Inutile dire che tali prodotti non sono realizzati in vetro normale, ma in vetro temperato.

In teoria, una superficie in vetro può essere realizzata su misura in dimensioni e forme che il cliente stesso ritiene ideali. Oltretutto, è abbastanza facile applicare qualsiasi motivo al vetro e questo offre al consumatore l'opportunità di rendere unico l'interno del suo appartamento.

Tali caratteristiche attirano un numero crescente di acquirenti, ma molti vengono fermati quasi dall'unico inconveniente di tale decisione: il fatto che un tale acquisto sarà relativamente costoso. Se non sei pronto a spendere molto, il risultato non sarà buono e, nella ricerca del risparmio, puoi imbatterti in un vetro di bassa qualità, che teme le alte temperature e gli urti.

Pietra naturale e artificiale

Coloro che inseguono solidità e durata spesso preferiscono i controsoffitti in pietra naturale. Naturalmente, tale acquisizione si distingue per una durata eccezionale, quindi è sufficiente investire denaro una volta in modo che l'acquisto serva non solo a te, ma anche ai tuoi figli e nipoti.

Tra l'altro, un tale dettaglio interno sembra anche molto solido e per alcuni stili di design è quasi obbligatorio... È vero, ci sono così tante difficoltà nell'attuazione di una tale idea che nulla funzionerà senza il loro studio preliminare.

Per lo meno, un piano di lavoro in pietra è molto costoso e, sebbene un tale investimento sembri giustificato a causa della sua durata, non tutti i consumatori possono permettersi un tale acquisto. Oltretutto, la pietra naturale deve essere correttamente inscritta nel resto degli interni - in primo luogo, non essere l'oggetto centrale dell'intera stanza, e in secondo luogo, dovresti fare in modo che anche tutto il resto in cucina sia estremamente resistente.

Scegliendo un piano di lavoro "per secoli", devi essere sicuro che non sarà necessario eseguire nuove riparazioni in dieci anni, perché altrimenti la vecchia stufa determinerà lo stile di lavoro o la cosa costosa dovrà semplicemente essere buttata via.

Una difficoltà separata è l'enorme peso dei controsoffitti in pietra naturale. Non puoi semplicemente prendere e sostituire un piano di lavoro realizzato con qualsiasi altro materiale lapideo. Se l'enfasi è solo sugli armadietti della fila inferiore, molto probabilmente si piegheranno semplicemente come un castello di carte. Pertanto, l'installazione comporta calcoli preliminari e il rafforzamento dei supporti in modo che possano sopportare il loro carico pesante.

Gli esperti prestano attenzione al fatto che la pietra naturale, a differenza dei sostituti artificiali, che verranno discussi di seguito, ha pori microscopici e quindi le impurità visibili rimangono ancora sulla sua superficie. Per affrontare tali problemi meno spesso, vale la pena dare la preferenza a un materiale più scuro: sulla sua superficie, qualsiasi contaminazione non è così ovvia.

in cui in termini di resistenza e durata, i diversi gradi di materiale sono disuguali, ad esempio, il granito può essere tranquillamente definito il migliore nel suo genere, ma il calcare e persino il marmo sono un po' più morbidi e, se maneggiati con noncuranza, possono comunque essere danneggiati.

Per chi desidera l'estetica della pietra, c'è un'opzione alternativa che ti permette di sostituire la pietra naturale con artificiale... Questo può essere implementato in diversi modi: dalla laminazione specifica anche sul truciolato più economico alle imitazioni sfuse più complesse.

In questo caso, la maggior parte degli svantaggi inerenti alle materie prime naturali scompare: la stufa risulta essere relativamente leggera ed economica.Un'altra cosa è che ora non ci si può più aspettare né una forza eccezionale né una durata impressionante da esso, e un occhio allenato può facilmente distinguere un prodotto naturale da un falso.

Acrilico

L'acrilico è uno dei materiali moderni più popolari per la produzione di controsoffitti. In un certo senso, i controsoffitti acrilici sono il futuro, non il presente, perché il loro uso sta solo guadagnando slancio e nei prossimi anni ci si può ancora aspettare un aumento della quota di tali prodotti. Per capire qual è la ragione di tale richiesta, è sufficiente guardare l'elenco dei vantaggi.

  • L'acrilico è in grado di camuffarsi abilmente come quasi qualsiasi altro materiale popolare, ad esempio, viene spesso trasformato in pietra artificiale e legno artificiale. Il polimero è malleabile, su richiesta del cliente o del produttore, può assumere qualsiasi forma ed essere verniciato in qualsiasi tonalità, alla sua superficie può essere conferita qualsiasi texture.
  • L'acrilico è considerato uno dei materiali più leggeri pertanto, non sono necessari ulteriori rinforzi di supporto per questo.
  • È resistente a qualsiasi tipo di impatto, non solo non rimangono macchie, ma anche gli odori e le radiazioni non vengono assorbiti.
  • Tale prodotto può essere facilmente lavato con qualsiasi detersivo, ma sembra molto esteticamente gradevole non solo per la variabilità del design, ma anche per le cuciture invisibili.

Con tutti i suoi vantaggi, l'acrilico presenta anche alcuni svantaggi. Non è resistente come molti dei suoi concorrenti. - Non utilizzare pagliette dure o detergenti abrasivi per la pulizia. Inoltre, su un tavolo di questo tipo può essere posizionata una tazza di tè, ma non i piatti caldi appena tolti dal fornello.

Gli svantaggi del polimero acrilico includono anche la sua capacità di graffiare, sebbene il problema possa essere risolto in due modi fondamentalmente diversi: sia scegliendo un motivo colorato e brillante che non mostri alcun graffio, sia lucidando per rendere la lastra nuovamente liscia.

Infine, l'acrilico non può essere definito l'opzione più economica: se è una pietra artificiale, è più economica del naturale, ma comunque più preziosa dell'MDF.

Metallo

Non si vedono così spesso piani di lavoro in metallo in cucina, perché presumibilmente riducono la sensazione di comfort. Forse per la maggior parte delle persone questo è vero, ma non dimenticare la popolarità degli stili di interior design come loft, hi-tech o futurismo. In tutti questi casi, un ripiano del tavolo in acciaio inossidabile non sarà appropriato: sembrerà un'opzione incontrastata.

notare che non tutti i prodotti in metallo sono adatti alle condizioni tipiche della cucina - l'acciaio inossidabile dovrebbe essere il materiale. Un tale piano del tavolo in acciaio è ideale per i test: non arrugginisce, il che significa che non ha paura dell'acqua, non ha paura di riscaldarsi fino a diverse centinaia di gradi, è abbastanza facile da rimuovere lo sporco e ha la massima resistenza . È estremamente difficile danneggiare una tale piastra, anche se per qualche motivo stai cercando di farlo intenzionalmente, la potenziale durata del prodotto può raggiungere diversi decenni.

Di norma, un tale elemento degli interni non richiede alcuna finitura aggiuntiva e si inserisce in un caratteristico design moderno o industriale senza alcuna preparazione preliminare. Con tutti i vantaggi, un tale acquisto non sarà troppo costoso per i proprietari.

Probabilmente il principale svantaggio che ha negato l'uso di piani di lavoro in metallo in cucina è il loro incapacità di adattarsi alla maggior parte degli interni... L'abbondanza di parti metalliche è insolita per l'abitazione umana, quindi non dovrebbero essercene troppe in cucina e, dopotutto, c'è già almeno una stufa lì.

Inoltre, qualsiasi metallo ha eccellenti conduttività termica, e il fatto che il calore di una stufa calda non sia terribile per il piano di lavoro stesso non rende il lavoro di una persona più confortevole se anche il piano di lavoro è riscaldato.Infine, il metallo ha "Voce squillante"perché o stai agendo con molta attenzione, o tutti i vicini sapranno che sei impegnato in questioni culinarie.

Opzioni insolite

Il mondo moderno richiede letteralmente che una persona sia originale in tutto, e questo vale anche per la decorazione della cucina. In una situazione quando tutte le possibili opzioni sono state inventate da tempo ed esistono da qualche parte, non resta che concentrarsi su qualche soluzione atipica, che, pur non essendo l'unico né il primo nel suo genere, è comunque molto raro.

Certo, le opzioni di cui parleremo di seguito hanno più svantaggi che vantaggi, altrimenti verrebbero utilizzate ovunque, ma per chi è a caccia di unicità, anche questo può sembrare un motivo insufficiente per abbandonare l'avventura.

Se parliamo di materiali usati relativamente raramente, vale la pena iniziare con il legno normale. Se quanto sopra considerato separatamente MDF e truciolato, che sono anche derivati ​​dal legno naturale, allora qui intendiamo esattamente legno massello - un pezzo di legno solido... I fattori che costringono le persone a prendere in considerazione una tale decisione sono in superficie: questo materiale è ecologico e non rappresenta alcun pericolo per le famiglie, ed è anche incredibilmente bello.

Tuttavia, anche gli svantaggi sono evidenti, perché il legno non ha assolutamente posto in cucina - teme sia l'umidità che il calore intenso, è relativamente morbido, favorisce la combustione e assorbe lo sporco. Puoi provare a combattere tutto questo trattando il materiale originale con impregnazioni e vernici, ma o non otterrai l'effetto previsto o il piano del tavolo in legno non sembrerà più se stesso.

Una soluzione ancora più strana è un controsoffitto in cemento. In linea di principio, se permettiamo l'uso della pietra naturale nello stile loft, non sorprende che qualcuno abbia deciso di andare ancora oltre e utilizzare invece il cemento. Questo, ovviamente, è più economico dello stesso granito, e un prodotto del genere è anche abbastanza resistente e può avere un aspetto molto più vario se gli dai una forma originale e aggiungi macchie di vetro e conchiglie, o anche banalmente lo dipingi.

Naturalmente, ci sono anche abbastanza contro:

  • non a tutti piacerà una soluzione del genere;
  • da improvvisi sbalzi di temperatura, la stufa può facilmente rompersi;
  • i pori nella struttura del calcestruzzo contribuiscono alla comparsa di macchie ostinate e questo problema è risolto solo da impregnazioni speciali;
  • anche una lastra di cemento è piuttosto pesante e la lavorazione aggiuntiva la rende anche costosa: paghiamo molto, come per una pietra naturale, e otteniamo un surrogato di qualità molto inferiore.

Dei materiali che nei prossimi anni potranno acquisire tanta ambita popolarità, si possono distinguere lastre di ceramica... Tale soluzione è apparsa relativamente di recente: è un prodotto realizzato con materiale ecologico: l'argilla ordinaria. Il piano del tavolo in ceramica non teme il calore, lo sporco o i prodotti chimici; sulla sua superficie puoi persino tagliare con un coltello senza posizionare un tagliere.

In termini di originalità, un grande svantaggio è che ai nostri tempi un prodotto del genere può avere solo una forma rettangolare, quindi il suo design può essere diversificato esclusivamente a causa di una stampa insolita.

Su Internet, puoi anche trovare menzioni che il piano del tavolo può essere fatto cartongesso... In un certo senso, questo è vero, ma devi capire che questo materiale di solito rappresenta solo una parte invisibile del telaio e dall'esterno deve ancora essere rifinito con qualcos'altro. Per questo motivo un controsoffitto prettamente in cartongesso, se si presenta, è una raffinatezza troppo pretenziosa.

Finalmente, l'ultima soluzione originale è un piano di lavoro in resina epossidica... In termini di proprietà operative, tale materiale sembra essere uno dei migliori: si distingue per la sua durata e il basso costo delle materie prime, non ha paura dell'umidità ed è estremamente facile da mantenere e ha anche un aspetto e un'unicità impressionanti. Un certo problema è che di solito tali prodotti non vengono prodotti su scala industriale, e sebbene il piano di lavoro di design ne tragga vantaggio solo in termini di originalità, il suo costo aumenta naturalmente.

Non ci sono così tanti contro, ma sono... un tentativo di produzione casalinga si conclude spesso con un risultato insoddisfacente sotto forma di un deposito bianco all'interno della custodia e, a contatto con piatti caldi, il prodotto può rilasciare tossine.

Inoltre, la pulizia con spugne abrasive o abrasivi di solito ha un effetto negativo sulle condizioni della superficie.

Dimensioni (modifica)

Molte aziende non solo producono controsoffitti già pronti, ma li personalizzano anche. La prima opzione è più adatta a coloro che non cercano un'originalità speciale, ma accettano una versione standard con il beneficio delle proprie finanze. La personalizzazione, ovviamente, è più costosa, ma ti consente di realizzare qualsiasi tuo sogno.

Non esiste uno standard univoco per i controsoffitti già pronti, ma molto spesso sono larghi 60 cm e lunghi 300 cm. Se necessario, gli artigiani coinvolti nell'installazione del prodotto possono tagliarlo leggermente per adattarlo alle dimensioni della cucina, ma l'aumento viene solitamente ottenuto mediante produzione individuale o giunti sotto forma di modanature. Tuttavia, molti materiali pesanti hanno un limite di lunghezza massima: superando questo valore, aumenti notevolmente il rischio di rotture sotto il tuo stesso peso.

In termini di scelta dello spessore, la varietà di opzioni è molto maggiore: nell'assortimento dei negozi puoi trovare lastre sia di 2 cm che di 6 cm.Nella maggior parte dei casi, lo spessore non influisce in alcun modo sulle prestazioni del piano di lavoro - se non lo colpisci con un'altalena con un martello, anche nella versione più sottile resisterà a tutti i carichi possibili.

Soluzioni di colore

Per quanto riguarda la scelta della tonalità, vale la stessa regola delle taglie: le opzioni più elementari possono essere acquistate a un prezzo più conveniente in qualsiasi ipermercato edilizio, ma chi è alla ricerca di qualcosa di veramente originale dovrà sborsare in più per una copia di design. Quest'ultimo, tuttavia, può rivendicare una vera unicità se decidi non solo di decorarlo con un motivo banale, ma scegli un'immagine completamente significativa.

A proposito, il colore ha un impatto diretto sulla durata del prodotto... Quindi, gli esperti consigliano di abbandonare i controsoffitti lucidi a favore di quelli opachi, almeno se il materiale può essere potenzialmente graffiato con lo stesso coltello. Il fatto è che su una superficie lucida, eventuali difetti sono chiaramente visibili ad occhio nudo, essi stessi attireranno l'attenzione, il che significa che presto ci sarà bisogno di riparazioni ripetute.

Con la stessa logica, si consiglia di abbandonare un colore monocromatico solido a favore di un disegno. Non solo quello un design così elegante renderà l'atmosfera della tua cucina indescrivibile, ma maschererà anche eventuali danni meccanicipoiché saranno inconsciamente percepiti come parte dell'immagine fino a quando non la violano chiaramente.

Ma grazie alla vivacità, puoi usare le scintille se ti manca davvero una superficie lucida: se tali decorazioni sono sparse in modo illogico sulla superficie del piano di lavoro, la violazione della struttura causata dal graffio che appare non sarà evidente.

Inutile dire che i controsoffitti moderni sono disponibili nei colori e negli stili più inaspettati: a volte non è la prima volta che si determina di cosa è fatto il pannello. Ad esempio, un modello comune è il bambù, dal quale non sono effettivamente realizzati i controsoffitti. L'imitazione di altro materiale è appropriata in una situazione in cui non te lo puoi permettere a causa della mancanza di finanziamenti o dell'impraticabilità del materiale desiderato in cucina.

Teniamo conto dello stile

Un piano del tavolo realizzato con qualsiasi materiale, anche il più bello, può sembrare un corpo completamente estraneo all'interno se lo scegli senza pensare alla compatibilità stilistica.Le regole chiare sono state a lungo enunciate dai designer e devi solo rispettarle in modo che le cose che sono buone individualmente rimangano le stesse in combinazione l'una con l'altra.

Esempio semplice: stili come country, vintage, rustico e classico, a priori non si può presumere l'uso di controsoffitti in cemento o metallo... Tutte queste direzioni di progettazione sono guidate dai principi di progettazione che erano a disposizione dei nostri antenati, anche relativamente poveri, diversi decenni o addirittura secoli fa.

In tutti i casi, l'accento è posto solo sui materiali naturali e tutti gli accessori dovrebbero sembrare fatti in casa, non fabbricati in fabbrica. Di conseguenza, è improbabile che anche il piano di lavoro in ceramica si adatti agli interni classici - sebbene la ceramica sia nota alle persone fin dall'antichità, è improbabile che realizzino prodotti lunghi tre metri da argilla cotta a casa.

È chiaro che potresti non avere abbastanza soldi o pazienza per il legno naturale, ma per questo sono state create varie abili imitazioni.

Allo stesso modo, non puoi combinare l'incompatibile se stai prendendo di mira specifici stili loft moderni o minimalismo. Il loft è caratterizzato da una certa freddezza del design, dovrebbe avere l'atmosfera di un capannone industriale abbandonato, quindi, il legno accogliente e anche con motivi caldi sulla superficie sembrerà semplicemente inappropriato qui.

Il minimalismo non accetta l'abbondanza di dettagli, quindi, per lui, in linea di principio, un design multicolore è indesiderabile, ed è per questo che è fondamentalmente contrario agli stessi controsoffitti realizzati in resina epossidica.

    Come scegliere?

    Come puoi vedere, non esiste un materiale ideale con cui realizzare un copriauricolare universale: questo è il motivo della varietà di opzioni. Sia che tu stia guardando dei bei design pronti all'uso in un negozio o che tu stia escogitando un progetto su misura, è importante concentrarsi sulla praticità del prodotto.

    In molti modi, i requisiti per il piano di lavoro dipendono dalle condizioni in cui verrà utilizzato, perché per una cucina all'aperto, la capacità di resistere non solo al riscaldamento, ma anche al raffreddamento è estremamente importante, e questo non è richiesto in una cucina domestica .

    Valutare i potenziali "candidati" secondo le seguenti caratteristiche:

    • resistenza all'umidità;
    • la capacità di non deteriorarsi da temperature estreme;
    • suscettibilità alla contaminazione e facilità di rimozione;
    • resistenza all'abrasione e al taglio;
    • capacità di resistere agli urti;
    • facilità di manutenzione regolare;
    • struttura solida o presenza di giunti - potenziali punti deboli;
    • facilità di installazione;
    • la probabilità di successo con una riparazione parziale del prodotto;
    • la capacità di adattarsi all'interno;
    • costo di acquisto e installazione;
    • durata.

    L'abbondanza di opzioni disponibili esiste proprio perché i criteri di valutazione sono tanti, e per qualcuno può sembrare ideale quel piano di lavoro che un altro per la sua cucina non avrebbe mai scelto. Pertanto, cerca di non ascoltare i consigli di altre persone, se non sono supportati da argomentazioni specifiche, a partire dalla realtà della tua particolare casa, e scegli tu stesso il materiale per l'accessorio da cucina in modo sobrio e accurato.

    Funzionamento e cura

    In teoria, avresti dovuto rivolgere la tua attenzione a questo aspetto anche durante il processo di selezione, ma se questo non è stato fatto all'improvviso e il piano di lavoro era già montato, almeno ora interessa a come gestire correttamente la superficie della cucina. Nella sezione pertinente sopra, è stato chiaramente mostrato che uno qualsiasi dei materiali disponibili ha almeno un ovvio inconveniente.

    Va bene se ci indovini, ma accadono anche sorprese franche. Così, non mettere caldo sul piano di lavoro epossidico, altrimenti inizierà a rilasciare tossine: senza vederlo, potresti anche non sospettare che stai avvelenando l'intera famiglia.Essa, così come alcuni altri tipi di superfici, non può essere pulita con prodotti abrasivi, pertanto, a volte, cercando di rimuovere una macchia ostinata, si può rovinare completamente la stufa.

    Anche la maggior parte dei tipi di legno non apprezzerà il contatto con i piatti caldi, ma per il metallo o la ceramica ciò non avrà gravi conseguenze visibili.

    Il modo in cui maneggi il tuo piano di lavoro determinerà la sua durata effettiva. D'accordo, se la pietra naturale assorbe facilmente lo sporco e si ricopre presto di macchie ben visibili, non importa che possa durare ancora diversi decenni: ha già perso il suo aspetto estetico originale e quindi non soddisferà più i proprietari di l'appartamento con la sua presenza.

    Per informazioni su come scegliere il piano di lavoro giusto per la cucina, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa