Controsoffitti

Revisione dei controsoffitti in legno per la cucina

Revisione dei controsoffitti in legno per la cucina
Contenuto
  1. Cosa significa un piano di lavoro in legno?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come scegliere un piano di lavoro in legno naturale?
  4. Come combinare il legno con le combinazioni di colori degli interni della cucina?
  5. Come prendersi cura?

I designer amano lavorare con il legno naturale. L'elegante e unico motivo a venature del legno si adatta perfettamente a qualsiasi stile e si fonde bene con una varietà di colori. L'interno sembra lussuoso e premuroso quando vi compaiono elementi naturali così ben scelti. I mobili in legno attirano l'attenzione degli ospiti e diventano il fulcro della stanza. Il legno crea il carattere e l'atmosfera degli interni. Pertanto, vale la pena prendere sul serio la scelta. D'altra parte, se segui le raccomandazioni degli esperti, la decisione sarà molto più semplice.

Cosa significa un piano di lavoro in legno?

Nella vita di tutti i giorni, "di legno" significa qualcosa interamente fatto di legno. Nell'industria del mobile è costoso produrre legno naturale al 100%, quindi prodotti di questo tipo diventano un pezzo, esclusivo. Generalmente, Molte cose sono chiamate "di legno" nell'industria del mobile: ad esempio, pannelli di truciolare e MDF rivestiti con impiallacciatura di legno... L'impiallacciatura è uno strato sottile e uniforme di legno. Ci saranno trucioli pressati all'interno della tavola, quindi i mobili saranno molto più leggeri ed economici.

È difficile lavorare con lastre di legno massiccio: il legno potrebbe seccarsi, deformarsi e questo non piacerà agli acquirenti. Pertanto, hanno escogitato un'opzione conveniente: legno incollato, quando le lastre sono formate da lastre (pannelli a base di legno naturale) e incollate insieme. I piatti incollati sono più obbedienti, non vengono allontanati dall'umidità o dall'essiccazione, come i prodotti in legno massello. Tale materiale ti consente di incarnare diverse idee e configurazioni di mobili.I designer sono andati oltre e hanno suggerito di realizzare il piano del tavolo stesso in legno e di scegliere la base con materiali economici. Quindi l'acquisto sarà più economico, ma la bellezza e le proprietà dell'albero rimarranno, e sarà ancora più facile portare, spostare e installare un set o un'isola da cucina.

Vantaggi e svantaggi

Perché acquistare e installare mobili in legno è così controverso? Il processo di lavorazione del legno richiede più lavoro, conoscenza ed esperienza. La maggior parte degli artigiani realizza mobili da cucina in truciolare: in modo semplice, rapido e in vari modi. Le cuffie Slab sono tali costruttori: economiche, prevedibili e comode.

L'albero, anche dopo l'essiccazione, rimane un materiale "vivo" e richiede attenzione e precisione da parte del maestro durante il lavoro.

Il processo stesso di realizzare mobili in legno dal legno massello richiede più tempo, questo fattore influenza anche le preferenze di artigiani e produttori.

E qui se parliamo di cura, allora il piano di lavoro in legno non ha tanti capricci... Naturalmente, la superficie reagirà all'umidità, alla temperatura, ai danni meccanici. Tuttavia, anche qualsiasi altro materiale perderà il suo aspetto se i proprietari iniziano a trascurare le semplici regole di cura.

Quindi, gli svantaggi dei controsoffitti in legno sono.

  • Prezzo. Il costo è influenzato dalle dimensioni, dalla specie e dalla qualità del legno, dai servizi di un falegname o da un falegname, se si acquista un prodotto finito. Più un particolare legno è apprezzato negli ambienti professionali, più costoso è il piano di lavoro.
  • Cura quotidiana delicata. L'albero richiede un trattamento accurato e mezzi speciali per prolungare il suo servizio.
  • La necessità del restauro. La superficie del piano di lavoro deve essere rinnovata periodicamente.
  • Rischio di incendio. Formulazioni speciali aiutano a ridurre il rischio di incendio.

I fan del legno all'interno sottolineano i suoi indubbi pregi o vantaggi, di cui ce ne sono molti altri.

  • Origine naturale del materiale. Il legno trattato non emette composti nocivi, il che significa che è sicuro ed ecologico in casa.
  • Estetica. I motivi sulla tela di legno sono belli di per sé. Nel tempo, il motivo diventa più contrastante e nobile. Puoi scegliere un colore per l'interno dalla luce pallida con linee appena percettibili alle sfumature rossastre e alle opzioni marrone intenso e scuro, quasi nero. L'albero ha una tavolozza di colori molto ampia, che dipende dalla specie e dalla lavorazione.
  • La possibilità di restauro. Le superfici in legno sono suscettibili di lavorazione, quindi la superficie può essere aggiornata, per nascondere scheggiature di vernice, graffi o segni di calore, rendendole invisibili o rimuovendole completamente.
  • Variabilità dei prodotti finiti. Il materiale è versatile e permette di lavorare chiavi in ​​mano.
  • Elaborazione del bordo del piano del tavolo. Il bordo dei prodotti in piastrelle viene lavorato con uno speciale nastro adesivo per proteggere il prodotto dall'umidità e mantenerne la forma. Su un albero, i bordi possono essere arrotondati, dritti o ricci.
  • Resistenza. Il legno può resistere a danni meccanici, temperature estreme, umidità (entro certi limiti) e luce solare. Altri materiali sottoposti a carichi simili possono rompersi, rompersi e perdere il loro aspetto.
  • Durata. I mobili in legno servono da decenni.

Come scegliere un piano di lavoro in legno naturale?

Il legno di diverse specie differisce visivamente e in termini di caratteristiche operative. Visivamente, queste sono le caratteristiche del motivo, il colore naturale del legno, la saturazione dell'ombra, il gioco, il contrasto. È facile cambiare il colore usando vernici speciali, macchie o vernici. Si dovrebbe prestare maggiore attenzione alla densità, alla durezza e alla resistenza all'umidità dell'albero. Queste qualità dipendono dal tipo di legno.

I prodotti di faggio e quercia dureranno a lungo, quindi saranno particolarmente buoni in cucina. Da rari e costosi - membrana, iroko, wengé e teak, renderanno gli interni esclusivi e lussuosi. Un piano di lavoro in larice non è l'opzione più economica, ma una delle migliori.Questa è la razza più resistente all'umidità e agli sbalzi di temperatura, quindi ne vale la pena.

Il larice si distingue per un bellissimo motivo, maggiore resistenza (l'albero è stato scelto per la costruzione navale), nonché resistenza a funghi e microrganismi.

Sarà più facile prendersi cura di lei. Pino, abete rosso e betulla, materiali tradizionali per la nostra regione, si distinguono dalle opzioni economiche. Inoltre, il piano di lavoro può essere realizzato in frassino, noce, ciliegio, ciliegio. Queste razze sembrano molto eleganti, dando l'impressione di un interno vintage.

Come combinare il legno con le combinazioni di colori degli interni della cucina?

Gli elementi in legno in cucina hanno un bell'aspetto sotto forma di pezzi d'accento. Se le facciate degli armadi possono essere dipinte o verniciate, allora è meglio coprire il piano di lavoro con composti trasparenti - oli o impregnazioni. Questa superficie sarà a contatto con il cibo, quindi vale la pena cercare l'impregnazione contrassegnata con "può venire a contatto con il cibo". Quindi la composizione renderà il legno resistente ai cambiamenti di umidità e ai detergenti.

Non vale la pena coprire il piano di lavoro con la vernice: a causa di frequenti danni meccanici (graffi, tagli, ammaccature), il rivestimento dovrà essere rinnovato più spesso. Ma puoi trattare la superficie in legno con una macchia di legno, ottenere l'effetto del legno invecchiato, quindi il motivo degli anelli diventerà più luminoso e più contrastante. Se il piano di lavoro non verrà utilizzato come superficie di lavoro, può essere verniciato con smalto colorato e quindi è possibile applicare una mano di finitura con vernice per interni.

Se parliamo di combinazioni di colori, i designer usano il legno naturale negli interni della cucina, preferiscono abbinarlo a tonalità tradizionali e pacate: bianco, blu, verde, grigio, beige, a volte scuro. Vale la pena prestare attenzione a queste combinazioni.

I colori tenui consentono al legno di risaltare e rimanere armonioso, ma su uno sfondo di tonalità molto luminose o al neon, la bellezza del legno naturale può sembrare fuori luogo.

Questa regola si applica non solo alle pareti, ma anche ad altri mobili: la facciata verde opaca del paracarro è più facile da battere rispetto al rosa brillante. Oltretutto, i colori rilassanti sono più adatti per macchiare la maggior parte dei mobili in legno... In termini di materiali, altri materiali naturali sosterranno un piano di lavoro in legno. Ad esempio, dettagli interni in vetro, ceramica, metallo e pietra.

Come prendersi cura?

Qualunque sia il legno durevole che scegli per il tuo piano di lavoro, richiede una certa manutenzione. Cerca di rimuovere immediatamente i segni bagnati, oleosi e di altro tipo. Se la macchia ha il tempo di dipingere la superficie, la traccia può essere levigata con carta vetrata con un abrasivo fine e quindi è possibile rinnovare il rivestimento protettivo. Ma pulire immediatamente è molto più veloce e più facile. Mentre assorbe l'acqua, il legno si gonfia e, in modo che ciò non rovini l'aspetto, non lasciare stracci bagnati, asciugamani sul piano di lavoro, utilizzare supporti per piatti e frutta.

Non appoggiare sull'albero piatti appena tolti dal fuoco. Questo può scurire il legno, in particolare le specie di colore chiaro: betulla o frassino. Ma la temperatura di circa 60 ° C (la temperatura di una tazza di tè caldo o di una ciotola di zuppa) l'albero tollererà con calma. Per pentole e padelle, avrai bisogno di sottobicchieri caldi. I mobili in legno possono assorbire l'umidità o seccarsi a causa dell'aria secca costante. Oli e impregnanti aiuteranno a mantenere i mobili in condizioni eccellenti. È sufficiente eseguire la procedura una volta all'anno, seguendo le istruzioni sulla confezione.

Può essere verniciato una volta ogni 2 anni. Prima dell'applicazione è necessario pulire la superficie della vecchia vernice con tela smeriglio, controllare che non ci siano scheggiature o tagli e livellare dove necessario. Una volta che polvere e detriti sono stati rimossi, è possibile applicare la vernice. Aspetta che si asciughi completamente in modo che non rimangano tracce. Queste regole sono piuttosto semplici e ne seguiamo molte ogni giorno quando lavoriamo in cucina. Osservarli non è così difficile, ma i mobili in legno dureranno più a lungo e diventeranno una vera decorazione degli interni.

Imparerai di più sulla scelta di un piano di lavoro in legno per la cucina dal video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa