Design e arredamento

Interessanti opzioni di design della cucina 6 mq. m con frigorifero

Interessanti opzioni di design della cucina 6 mq. m con frigorifero
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Caratteristiche di finitura
  3. Disposizione di mobili ed elettrodomestici
  4. Scelta delle tonalità
  5. Soluzioni di stile
  6. Suggerimenti utili
  7. Bellissimi esempi

Le cucine di piccole dimensioni raramente soddisfano i proprietari - anche la piccola cucina più accogliente e familiare, la maggior parte delle persone scambierebbe per una stanza più grande. Ma se la realtà è che la tua cucina è uno spazio di 6 quadrati, devi accettare la situazione e cercare di trarne il massimo beneficio.

Regole fondamentali

Una piccola stanza, che sia una cucina o una camera da letto, ha particolari esigenze progettuali. Ciò che è consentito per 10 o più metri quadrati, è impossibile consentire 6 metri quadrati. m. Più precisamente, può essere consentito, ma il risultato sarà tutt'altro che ottimale.

Gli esperti identificano 7 regole principali per organizzare una piccola cucina.

  • Colore chiaro. Questo è banale e ha già messo i denti sul bordo, ma non è possibile trovare una soluzione più sicura e competente: un colore chiaro espande visivamente lo spazio, un colore scuro lo rende visivamente ancora più piccolo.

Scegli tra una ricca tavolozza di colori chiari: beige, crema, latte e molti altri toni.

  • Moderazione della stampa sulla carta da parati. Il design della cucina su 6 quadrati, che prevede l'incollaggio della carta da parati, esclude le opzioni con un motivo grande, poiché esclude le opzioni con una piccola stampa. Scegli un motivo medio sfocato o campioni senza di esso: monocromatico, con una trama non più espressiva.

Il compito della carta da parati è rendere lo spazio più leggero, più arioso, "espandere" le pareti.

  • Superfici luminose e specchiate. Qualsiasi superficie che abbia proprietà riflettenti aiuterà nella progettazione di un piccolo spazio. L'unica domanda è la praticità: se il soffitto teso lucido non si rivelerà scomodo e se le impronte digitali costanti sul tavolo da pranzo in vetro daranno fastidio.Ma se non hai paura della necessità di prenderti cura di tali superfici, allora un auricolare con vetrine espressive in vetro, un tavolo in vetro e piani di lavoro lucidi contribuirà a rendere l'interno più interessante e visivamente spazioso.
  • Scarica la finestra. Se puoi abbandonare completamente le tende, fallo. Sarà un po' scandinavo e aggiungerà sicuramente un po' di luce alla tua cucina. Ci sono tantissimi esempi che dimostrano che una finestra aperta non rende una stanza scomoda o ruvida. Se non c'è nulla senza tende, lascia che siano tende leggere e ariose (forse tulle molto laconico).

Non ingombrare il davanzale della finestra: se il piano del tavolo è pieno di ogni sorta di piccole cose, il caos renderà la stanza visivamente ancora più piccola.

  • Praticità e minimalismo. Una cucina vuota e una cucina senza nulla di superfluo sono due cose diverse. Pensa a come attrezzare un sistema di stoccaggio per borse, verdure e vari elettrodomestici. Spesso, tutto questo è costantemente in vista, il che fa sembrare la cucina disordinata e persino ingombra. Non dovrebbe esserci affatto ciò che viene usato raramente. E ancora di più, non sovraccaricarlo di decorazioni, souvenir e altre cose.

Lascia ciò che è carino, prezioso per te e in cui l'estetica della brevità sarà chiaramente tracciata.

  • Non esagerare con i tessuti. Molte persone amano molto gli spazi accoglienti della cucina, dove la tovaglia è bellissima, i cuscini delle sedie da pranzo e alcune tende straordinarie. Ma a 6 metri sarà eccessivo. Cambia l'arredamento: prendi dei semplici runner per il tavolo da pranzo, crea coprisedie per le stagioni o le vacanze. Lascia molto spazio aperto davanti al quale sarà visibile lo stesso tovagliolo o traccia sul tavolo. Presta attenzione: evidente, non invadente.
  • Considera le opzioni del frigorifero. Ad esempio, una tecnica metallica sarà anche un oggetto con una pregiata superficie riflettente per una piccola cucina. E se l'auricolare presuppone un armadio per il frigorifero e tutto ciò non sembra ingombrante, questa è una soluzione sensata. Eppure, non posizionarlo in modo che ostruisca il flusso luminoso.

Un po' di tabù. Una piccola cucina non dovrebbe avere mobili massicci e pesanti. Non c'è posto per tende lunghe pesanti e tende con decorazioni intricate. Un soffitto colorato è solo un knockout per l'interno di una piccola cucina, un solo colore, preferibilmente bianco latte.

Caratteristiche di finitura

In genere, i lavori di ristrutturazione iniziano con le finiture delle pareti e del soffitto. I controsoffitti in cartongesso per un piccolo spazio non sono sicuramente un'opzione. Non solo appesantiscono lo spazio, lo "rubano", il che è inaccettabile nel caso di una cucina di 6 metri. Un soffitto bianco semplice è un classico, che non può essere più appropriato. Le pareti possono avere carta da parati lavabile o intonaco decorativo in delicate tonalità.

Per la pavimentazione sono adatte piastrelle in ceramica o laminati con caratteristiche di resistenza all'umidità. Le grandi stampe sul pavimento, ovviamente, saranno superflue. Ha senso posizionare il rivestimento del pavimento in diagonale, migliora visivamente l'interno, rende la stanza un po' più visivamente.

Beige, bianco o marrone chiaro sono tre colori perfetti per una piccola cucina.

Disposizione di mobili ed elettrodomestici

Hai diverse opzioni per pianificare la tua cucina. Non si può dire che uno di questi sia più vantaggioso: tutti gli schemi possono soddisfare il compito di comodità e di espansione visiva dello spazio. Viene presa in considerazione la posizione di porte e finestre.

Il progetto di layout può essere uno dei tre più popolari.

  • Lineare - il set da cucina si alza in fila lungo una delle pareti. L'obiettivo principale in una cucina del genere è la zona pranzo.
  • Angolo - la cuffia è posizionata vicino a due pareti perpendicolari. Questa opzione è più comune, poiché di solito il set di angoli è più spazioso dell'opzione che prevede il posizionamento lungo una parete.
  • a forma di U - l'auricolare copre tre pareti. Questo è un buon modo per progettare una cucina quadrata. Ma non c'è più spazio per sistemare il tavolo.Ma questo non è un problema se il piano di lavoro del davanzale della finestra sostituisce un tavolino e una zona pranzo a tutti gli effetti viene portata nel soggiorno.

Infine, si può sempre considerare la possibilità di combinare le stanze. Molto spesso, la cucina è combinata con la sala, a volte viene ingrandita, "segando" parte del corridoio o del corridoio. È anche possibile espandere lo spazio di un paio di quadrati a spese di un balcone o di una loggia.

Scelta delle tonalità

E ora di più sul colore. La gamma pastello è stata a lungo e saldamente in testa nella questione del colore, e la moda moderna non discute con questo. Anche le cucine bianche in stile scandinavo sono abbastanza rilevanti e offrono sempre molte opportunità. In una cucina con finitura bianca, puoi utilizzare mobili di diversi colori. Ad esempio, in una cucina bianca, un tavolo bianco sembra interessante, dietro il quale ci sono diverse sedie, una - tonalità del legno, l'altra - blu, rosso o giallo.

Se non vuoi una cucina bianca, dai un'occhiata alle seguenti tonalità:

  • il colore della tisana è molto chiaro, in cui il colore verde "affonda" molto delicatamente, questa opzione è particolarmente buona per la cucina meridionale;
  • blu: la stanza diventa più fresca (questo è l'effetto psicologico del colore), ma rinfresca la piccola cucina;
  • cacao con latte: la qualità di questa tonalità è che è sia calma che accogliente e piuttosto austera;
  • il viola chiaro è anche una buona opzione per una cucina rivolta verso il lato soleggiato.

Puoi anche combinare i colori: bianco con azzurro pallido, oliva con il colore del legno chiaro, limone sbiadito con erbe sbiadite.

Soluzioni di stile

Sembrerebbe che l'opzione più conveniente per una piccola cucina sia minimalismo... Ma le tendenze nel mondo della moda per interni si riducono al fatto che le persone stanno gradualmente iniziando ad abbandonare il rigoroso minimalismo, ricorrendo all'eclettismo, una brillante individualità negli interni. C'è anche un'espressione ben nota secondo cui lo stile sono le tue cose preferite e i colori messi insieme.

Ti presentiamo i 5 migliori stili per una piccola cucina.

  • scandinavo - è impossibile non menzionarlo, poiché oggi è l'opzione più democratica, universale, utilizzata attivamente, che soddisfa davvero le esigenze di praticità, comfort, bella semplicità.
  • boho - una storia di interni ultra alla moda, che ha qualcosa di hippie, qualcosa dal massimo design ecologico, molta floristica, calme tonalità beige sabbia e una trama molto piacevole.
  • Nazione - questo è uno stile poliedrico, in cui può esserci sia la bellezza di una tenuta russa, sia l'estetica provenzale, sia un ruvido stile country.

Ma una cucina in questo stile non dovrebbe entrare in conflitto con altre stanze della casa che potrebbero sembrare diverse.

  • Shabby chic. Lo stile che celebra l'invecchiamento lussuoso non ha ancora messo radici negli interni slavi, ma numerose pagine Instagram dedicate allo shabby chic rompono questo muro e mostrano quanto sia stupendo.
  • Neoclassicismo. Questa opzione è più adatta per stanze combinate, ma se stai solo pensando di combinare un soggiorno con una cucina di 6 metri, vale la pena considerare lo stile.

Altri stili non sono meno interessanti, ma richiedono un approccio più dettagliato e nella maggior parte dei casi il lavoro di un designer.

Suggerimenti utili

L'opzione più ovvia per la disposizione della cucina più pratica sono le cuffie su misura. Ciò renderà più facile l'adattamento ai mobili esistenti, creare una nicchia o un mobile per il frigorifero.

Piccoli consigli per i proprietari di piccole cucine:

  • sulla parete vicino al tavolo da pranzo, puoi realizzare una finta finestra a specchio, che dà un effetto interessante e funziona benissimo per espandere lo spazio;
  • non rendere il frigorifero una lavagna per i magneti: non è più di moda e, soprattutto, funziona anche per ridurre visivamente la cucina;
  • utilizzare i sistemi di ringhiera, sono pratici e possono eliminare la necessità di ordinare una cuffia molto grande;
  • i tappeti variegati sono adatti solo in uno spazio semplice, preferibilmente bianco;
  • usa tavolini rotondi quando aperti e metà di un cerchio quando piegati, se la famiglia è piccola, la versione aperta non è necessaria per la vita di tutti i giorni;
  • se decidi su una carta da parati fotografica, non dovrebbe essere molto colorata e con un'immagine di prospettiva.

Spostare la sala da pranzo nel soggiorno è un'opzione che piace a molte persone, ma l'eccessivo conservatorismo non consente alle persone di decidere su questo.

Se non cenate mai in cucina con tutta la famiglia (dato che c'è poco spazio), sentitevi liberi di prendere la tavola in soggiorno, e non negarvi il piacere dei pasti in famiglia.

Bellissimi esempi

E alla fine della recensione, ci sono 8 esempi di grande successo di organizzare una cucina di 6 metri con un frigorifero. Forse in uno di essi troverai una fonte di ispirazione per la tua ristrutturazione.

  • L'area di lavoro viene portata fuori dalla finestra, e questa è, in effetti, una buona soluzione, anche se richiede qualche problema.
  • In questa versione, la zona pranzo vicino alla finestra, che sembra anche carina e alla moda.
  • Una soluzione inaspettata dalle forme arrotondate e dai colori vivaci. Audace e fresco!
  • Una storia sulla freddezza e la severità del blu. E qui tutto è molto minimalista.
  • Un po' retrò, ma molto carino e accogliente. E il budget per una tale ristrutturazione con un tocco nostalgico sarà piccolo.
  • Anche in questo caso, l'area della finestra è coinvolta, e questo è stato fatto in modo molto competente. Decorazione piacevole e accogliente, un po' di verde naturale ravviva lo spazio.
  • Minimalismo, forma e bianco salvatore regnano in questo interno.
  • Opzione cucina stretta. E il frigorifero si nasconde nell'armadio.

Non aver paura di deviare dagli schemi, rompi un po' gli stili. In tutta la vera bellezza c'è una piccola curvatura di attrazione. È meglio violare leggermente lo stile piuttosto che vivere in un interno freddo senza volto che non ti riempie di energia e che non diventerà mai veramente familiare.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa