Soffitto in cucina

Soffitti in cucina: varietà, scelte ed esempi

Soffitti in cucina: varietà, scelte ed esempi
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Soluzione di colore
  3. Opzioni di progettazione
  4. Come scegliere?
  5. Bellissimi esempi

A differenza di molti animali, gli umani tendono a guardare non solo sotto i piedi e in avanti, ma anche verso l'alto, il che significa che l'estetica dovrebbe essere inerente alla decorazione non solo del pavimento e delle pareti, ma anche del soffitto. Se nella maggior parte delle stanze il requisito principale per il materiale del soffitto è spesso solo l'aspetto estetico, in cucina anche altri fattori, come la durata, la resistenza al vapore, la facilità di pulizia dallo sporco e così via, diventano di grande importanza. Poiché tutto ciò non nega il fatto che la superficie deve rimanere bella, il miglioramento del soffitto deve essere affrontato con particolare attenzione.

Visualizzazioni

La maggior parte delle persone non sarà in grado di dare una risposta esauriente alla domanda su come decorare il soffitto della cucina - È successo che molti dei materiali convenienti per questo posto sono usati raramente in altre stanze... Tuttavia, sarebbe anche un grosso errore pensare che la tua scelta sia molto limitata - in effetti, hai molte opzioni e ora lo vedrai da solo.

Imbiancare

Il modo più semplice, ma "antiquato" di rifinire il soffitto in qualsiasi stanza è imbiancarlo. In termini di costi finanziari, tali riparazioni costeranno solo pochi centesimi, perché i materiali di finitura in questo caso sono solo gesso o calce diluiti in acqua. Una composizione liquida di materiale secco viene solitamente realizzata dal proprietario stesso, applica anche la massa sulla superficie, quindi non resta che attendere che tutto si asciughi e prenda la sua forma definitiva.

In cucina, un tale soffitto è appropriato se non altro perché è ecologico al 100% e in qualsiasi momento è possibile prendere una decisione in merito alle procedure di ripristino. Contrariamente alla credenza popolare, l'intonaco moderno non deve essere bianco. - nessuno si preoccupa di aggiungere colore alla composizione, come avviene con alcuni tipi di vernici moderne. La calce in combinazione con le travi assicura che lo stile rustico sia il più realistico possibile.

Naturalmente, questo approccio presenta anche degli svantaggi, ad esempio la completa incapacità dell'imbiancatura di nascondere i difetti superficiali. Pertanto, prima di eseguire la procedura, dovrai dedicare tempo e sforzi al lavoro preparatorio, che include la rimozione del vecchio rivestimento e con esso sporco e polvere, nonché il riempimento delle irregolarità. Oltretutto, la calce non consente nemmeno il pensiero del lavaggio, poiché, in linea di principio, ha paura dell'umidità, e la regolare contaminazione della superficie, inevitabile in una cucina, ti costringerà a rinnovare più e più volte il rivestimento del soffitto.

La pittura

In un certo senso, la pittura ricorda la calce, ma allo stesso tempo è migliore almeno in termini di durata e prontezza al lavaggio. Come con la calce, l'applicazione diretta sulla superficie viene spesso eseguita dal proprietario stesso, ma la miscela viene venduta già pronta, e il massimo di cui hai bisogno è acquistare una combinazione di colori di un determinato colore, dopo aver deciso la sua proporzione.

Tra le altre cose, la trama della vernice è molto più densa di quella della calce per l'imbiancatura, quindi la superficie dipinta appare più ordinata, non sono visibili avvallamenti e striature caratteristici.

Tuttavia, non elogiamo nemmeno troppo questo materiale: sebbene possa essere lavato, l'umidità costante e lo sfregamento intenso con i detergenti "uccideranno" rapidamente una tale finitura, anche se resisterà un po 'più a lungo. Oltretutto, non potrai evitare le operazioni obbligatorie per la preparazione preliminare della superficie - in ogni caso è necessario livellare il soffitto con carta vetrata, coprire le crepe, rimuovere tutta la polvere e lo sporco. Il vecchio strato di vernice è solitamente impossibile da rimuovere e questo non è un problema finché il potere coprente della nuova vernice è sufficientemente alto.

Tuttavia, i punti più luminosi devono essere ridipinti più volte in modo che non brillino attraverso la nuova ristrutturazione.

Piastrelle in polistirene espanso

Non molto tempo fa, una tale decisione era uno squittio di moda (non per la cucina, ma, in linea di principio, per i locali), ma negli ultimi anni tale materiale ha perso la sua rilevanza. In senso figurato, questa è una modanatura in stucco per i poveri: è una tale decorazione che di solito imita il polistirolo espanso, ma parlando obiettivamente, bisogna ammettere che il fatto della contraffazione e la sua indicativa economicità influiscono negativamente sulla percezione dell'interno.

Il polistirene espanso è in grado di mascherare piccoli spazi vuoti, ma in generale questa opzione di finitura è completamente improduttiva per nascondere grandi irregolarità e sporgenze - che saranno solo enfatizzate ancora di più. L'ammissibilità del lavaggio non fa risparmiare molto, perché la piastrella assorbe sporco e grasso all'interno e la sua struttura in rilievo non è molto comoda per una pulizia efficace. Infine, questo tipo di plastica è fortemente criticato per il fatto che brucia, e allo stesso tempo, durante il processo di combustione, emette anche sostanze molto tossiche.

Nonostante tutte le sue carenze, le piastrelle in polistirene espanso di buona qualità, sulle quali non sono state troppo economiche, possono essere una buona aggiunta allo stile country. In ogni caso è relativamente poco costoso, il che significa che è considerato da tutti coloro che cercano un modo per effettuare riparazioni con un budget limitato... La facilità di installazione su una colla speciale consente ai proprietari di rifiutarsi di pagare i servizi del maestro, quando l'incollaggio può essere eseguito da solo. Allo stesso tempo, le lastre spesse nascondono i vecchi punti luminosi meglio della stessa calce o vernice.

Se desideri aggiornare una vecchia finitura, puoi sempre dipingere o imbiancare il soffitto direttamente sopra il polistirolo senza rimuovere la vecchia finitura.

Soffitto teso

E questo è lo squittio della moda oggi.Il tessuto elasticizzato può essere lucido o opaco: il secondo ha una compatibilità universale con tutti gli stili, mentre il primo si sposa bene con l'art deco lucido e l'hi-tech. Contrariamente alle aspettative, tale soluzione è consentita anche nelle cucine con soffitti principali bassi, poiché il livello di tensione può differire di soli cinque centimetri.

La variazione del design è considerata un grande vantaggio dei soffitti tesi, poiché il cliente può scegliere qualsiasi colore o persino motivo, ordinare una stampa fotografica di qualsiasi immagine e montare l'illuminazione sotto il rivestimento.

L'installazione di tale finitura conferisce una superficie perfettamente piana senza alcun lavoro preparatorio ed è anche in grado di nascondere le comunicazioni effettuate.

Molto spesso, il film in PVC viene utilizzato come materiale, che è economico e può essere lavato. Coloro che sono alla ricerca di un interno esclusivo e sono pronti a risparmiare denaro spesso optano per un soffitto teso a base di tessuto più costoso.

Controsoffitto

Ed ecco un altro inequivocabile top degli ultimi anni, molto apprezzato dalla maggior parte dei designer che stanno cercando di liberare tutto il loro potenziale. Infatti, è un telaio in alluminio su cui è fissato il muro a secco, ma al posto dei pannelli di gesso, è possibile utilizzare pannelli di plastica e rivestimento in legno e, se lo si desidera, tutto questo in futuro può anche essere incollato con carta da parati o rivestito con laminato.

Una caratteristica peculiare dei controsoffitti è che sono ben combinati con altri tipi di finiture e consentono anche la creazione di strutture a più livelli, che è conveniente per la suddivisione in zone. Sia le comunicazioni che l'illuminazione possono essere nascoste sotto il rivestimento esterno e alcuni proprietari ordinano un soffitto di vetro a tutti gli effetti a forma di vetrata. Con altri vantaggi, l'installazione è abbastanza semplice e il tradizionale rivestimento in cartongesso è abbastanza economico ed ecologico.

Questa soluzione ha un solo inconveniente, ma è decisiva per i residenti della maggior parte dei condomini: la struttura sospesa risulta essere troppo ingombrante per un piccolo angolo cottura, anch'esso con soffitto basso. Per questo motivo, questa opzione è più appropriata sia in ampi cottage privati ​​che in un monolocale.

Soffitto a cremagliera

In sostanza, questo tipo di decorazione del soffitto ricorda il controsoffitto sopra descritto, solo per rivestire il telaio di supporto non vengono utilizzati fogli di forma arbitraria, ma lamelle - frammenti di notevole lunghezza e larghezza minima. Come rivestimento, vengono utilizzate doghe in legno, meno spesso - alluminio o plastica, dal raccordo. I vantaggi e gli svantaggi assomigliano allo stesso controsoffitto, ma va ricordato che per la cucina, le cuciture del soffitto a doghe dovrebbero essere chiuse per impedire la penetrazione di sporco e vapore.

Soffitto a cassetta

Questa opzione di finitura è spesso chiamata anche soffitto di impostazione. In effetti, questa è anche un'analogia dei due tipi di controsoffitto sopra descritti, solo che è costituito dalle cosiddette cassette - piastre quadrate della stessa dimensione, realizzate in alluminio o metallo zincato, vetro o truciolare... La dimensione di tali cassette è generalmente piuttosto grande: gli standard iniziano da 30 a 30 cm.

Intonaco decorativo

Un tale soffitto è giustamente uno di quelli costosi e d'élite. Prima di tutto, l'intonaco veneziano (questo è l'altro nome di questa composizione) può formare motivi fantasiosi, ma per crearlo vale la pena attirare un professionista affermato. Oltretutto, in termini di resistenza alle tipiche sfide di cucina, molto buona anche la veneziana - non teme l'umidità, proteggendo efficacemente la superficie sottostante dallo sviluppo di colonie fungine.

La particolarità dell'intonaco decorativo è che oggi è possibile imitare molti altri materiali con il suo aiuto, che non potrebbero stare così efficacemente nel posto giusto e riempire tutte le irregolarità del substrato. tuttavia l'alto costo di questo materiale e dei servizi del maestro spaventa molti potenziali consumatori.

Soluzione di colore

Quando si decide la scelta del colore per il rivestimento del soffitto, è necessario concentrarsi non solo sulle proprie preferenze estetiche, ma anche sulle caratteristiche stilistiche del design dell'intera cucina e sulle specifiche della sua illuminazione. Il soffitto non dovrebbe violare la scala selezionata, adattandosi correttamente ad esso e facendo eco con qualcos'altro, a meno che non ti sia concentrato sulla stampa fotografica.

Per le soluzioni monocromatiche, dovresti prestare attenzione alle seguenti opzioni popolari.

  • Nero. La soluzione si distingue per la sua audacia: le persone hanno da tempo perso l'abitudine al fatto che il soffitto potrebbe non essere bianco, ma qui è l'esatto contrario del candore. Una mossa così audace ti consente di enfatizzare le linee degli interni e renderlo graficamente attraente, ma è meglio non sperimentare in questo modo in stanze con soffitti bassi.
  • Bianco. Da un lato, niente di straordinario, ma dall'altro, da quando è diventato normale abbandonare idee collaudate e di successo per arroganza. Il bianco acromatico può essere combinato con qualsiasi altro colore e il candore del soffitto, in particolare quello lucido, dona molto spazio e leggerezza alla cucina.
  • Rosso. Un altro trucco audace, finora usato raramente, e che quindi richiede un vero originale in cucina. Gli psicologi dicono che i toni caldi e luminosi in cucina fanno bene all'appetito e all'umore edificante - fantastico, nessuno ha detto che non puoi finire il soffitto in questo modo.

Sembra particolarmente bello nell'esecuzione "vino" bordeaux e in un appello con accenti sui mobili.

  • Marrone. L'interno in legno, anche nell'era della plastica, rimane uno dei più popolari, poiché è ecologico ed è inconsciamente associato da molte persone al comfort domestico. Allo stesso tempo, l'albero non deve essere naturale - in senso figurato, qualsiasi imitazione che trasmetta almeno il colore è adatta. Portandolo fino al soffitto, lo rendi non così cupo come se fosse nero, ma fa comunque risaltare efficacemente altri toni più chiari.
  • Verde. Questo colore del soffitto non può essere definito il più popolare, ma invano: il tono è unico, perché contemporaneamente calma, migliora l'umore e migliora l'appetito.

Scegliendo una gradevole sfumatura mela, renderai la tua cucina viva e luminosa in modo speciale.

  • Giallo e arancione. Questi colori sono tradizionalmente associati al sole e alla luce naturale, quindi la loro presenza nella stanza, e anche sul soffitto, sembra abbastanza ragionevole. Una scelta del genere non è per tutti, ed è per questo che è buona.

In teoria, puoi sperimentare qualsiasi colore di un soffitto semplice, purché la sua finitura non assomigli a un corpo estraneo nell'immagine complessiva dell'interno.

Opzioni di progettazione

Il design del soffitto della cucina non si limita a una sola scelta di colori: le moderne possibilità industriali consentono di sperimentare liberamente il design del rivestimento del soffitto. Anche se hai scelto una superficie liscia, sta a te decidere se sarà lucida o opaca. La lucentezza dona lucentezza e in alcuni casi può fornire un'immagine quasi speculare di tutto ciò che accade nella stanza. Questa opzione di finitura è buona perché espande visivamente la stanza, aggiunge luminosità e illuminazione, ma è importante non esagerare, perché è improbabile che l'abbondanza di abbagliamento accecante sia un vantaggio. A questo proposito, un soffitto liscio opaco è più sobrio, illumina la stanza, ma non eccessivamente, e ha anche maggiori possibilità di combinazione con l'uno o l'altro stile di interni.

Molti tipi di finiture consentono non solo l'uniformità, ma anche la presenza di motivi - possono essere caratteristici sia per soffitti tesi che per superfici rivestite con carta da parati o rifinite con stucco veneziano. La trama a volte è appropriata per diversificare l'interno e, se non hai preferito il minimalismo o le tendenze correlate, sarà abbastanza appropriato.

La pittura è un tipo ancora più complesso di decorazione della superficie del soffitto, spesso viene eseguita su tessuto per un soffitto teso, ma in alcuni casi è possibile coinvolgere un artista per il miglioramento e altri rivestimenti. A differenza dei modelli di fabbrica, la pittura è sempre individuale e unica, e anche piccoli errori in essa possono solo enfatizzare l'esclusività e l'alto costo degli interni.

Il design della stampa fotografica è appropriato per lo stesso sfondo, tessuto e alcune altre superfici. Se correttamente integrato nel profilo generale degli interni, il risultato è mozzafiato se, seduti in una cucina accogliente e calda, si vede un piacevole cielo estivo con nuvole leggere tutto l'anno, anche quando fuori è inverno e gelo. Questo, ovviamente, è solo un singolo esempio, ma con l'aiuto delle moderne tecnologie hai l'opportunità di trasferirti in qualsiasi luogo dove desideri cenare.

Dovrebbe essere chiaro che la scelta di immagini adatte per il soffitto è sempre leggermente inferiore rispetto alle pareti.

Come scegliere?

Scegliere un soffitto per la cucina non è in realtà un compito così difficile, eppure i proprietari inesperti riescono regolarmente a rovinare l'impressione di una stanza alla ricerca di qualcosa che hanno visto dai vicini o su Internet, ma che è completamente inappropriato per il loro appartamento. ... Per evitare di farlo a casa, dai un'occhiata ai consigli semplici e logici degli esperti per aiutarti a capire come appare il soffitto dei tuoi sogni.

  • La praticità è al primo posto. Quando si effettuano riparazioni, la maggior parte delle persone è guidata dalla bellezza, ma in una cucina questo fattore non è affatto suonare il primo violino. Certo, vale anche la pena prendersi cura dell'attrattiva degli interni, e non fa male prendersi cura del portafoglio, ma prima di tutto è necessario mettere da parte quelle opzioni che non soddisfano le esigenze di durata, facilità di pulizia, e così via. Certo, puoi scegliere consapevolmente lo stesso intonaco, essendo moralmente pronto a cambiarlo almeno una volta all'anno, ma in pratica non ci sono così tanti di questi proprietari.
  • Un soffitto basso deve essere finito senza fronzoli e con colori vivaci. Questa è un'idea intelligente, dal momento che sei direttamente interessato al risparmio di spazio - fortunatamente, molti stili moderni sono orientati al minimalismo in un modo o nell'altro. Un soffitto multilivello combinato può sembrare bello, ma non in un piccolo angolo cottura, dove questa struttura ingombrante occuperà troppo spazio, limitando (almeno psicologicamente) i suoi proprietari.
  • La potenziale abbondanza di lavori preparatori spinge alla scelta di finiture che nascondano efficacemente eventuali irregolarità. In molti casi la vecchia superficie risulta essere troppo danneggiata da difetti, soprattutto se si decide di rimuovere prima quella vecchia prima di posare il nuovo rivestimento. Puoi nascondere tutte queste crepe, fosse e sporgenze con l'aiuto di un lavoro diligente con una cazzuola e una grande quantità di intonaco, ma nella maggior parte dei casi è molto più facile spendere un po' di più una volta che si installano soffitti tesi, sospesi, a cremagliera o a cassetta. Un pagamento in eccesso una tantum in questo caso è pienamente giustificato, poiché l'effetto sarà duraturo.
  • I requisiti stilistici devono essere soddisfatti. Nella vita di tutti i giorni, non molte persone prestano attenzione a questo, tuttavia, quando si revisiona una cucina con un soffitto sostitutivo, ha senso prendersi cura dell'integrità della percezione. Da un punto di vista morale, puoi capire che se hai speso la maggior parte dei soldi per la tecnologia più moderna, allora non rimane davvero nulla sul soffitto.Ma è improbabile che tu possa sostenere che rovinerai l'high-tech in maturazione con un banale intonaco o vernice. Un approccio ragionevole prevede la preparazione preliminare di un progetto con una stima che tenga conto di tutti i potenziali costi, così capirai come allocare correttamente le finanze.

Bellissimi esempi

Un soffitto bianco è un'idea eternamente rilevante che avrà sempre il diritto di esistere. Nel primo esempio, vediamo come questa opzione di design illumina la stanza: sebbene non ci sia abbondanza di fonti di luce intensa, non sembra affatto scura, soprattutto perché la lucentezza riflette ulteriormente la luce. A causa del basso soffitto principale, il lampadario non è appropriato in questa cucina, quindi il designer ha "cucito" dei faretti sotto la superficie di tensione.

Il soffitto nero, e anche lucido, è qualcosa di completamente originale. Da un lato, per la specificità della tonalità, assorbe la luce, mentre il gloss la riflette indietro senza restringere troppo lo spazio. Sullo sfondo di una decisione così audace, la cucina, che è abbastanza semplice in termini di design, acquisisce improvvisamente caratteristiche futuristiche e si trasforma in un sogno che non può essere dimenticato.

Non ti imbatti così spesso in una cucina nei toni del bianco e del verde, ma invano: dai un'occhiata a questa deliziosa creazione di design. La forma stretta e allungata della stanza richiede letteralmente che le pareti siano leggere ed espandano lo spazio, quindi il designer ha deciso di mettere la vegetazione principale sul soffitto, le pareti dell'auricolare, il grembiule e l'immagine, e si è scoperto con dignità.

Puoi scoprire i segreti per decorare il soffitto in cucina con la plastica guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa