Soffitto in cucina

Soffitto a pannelli in cucina: varietà, selezione, installazione

Soffitto a pannelli in cucina: varietà, selezione, installazione
Contenuto
  1. Caratteristiche del pannello
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Design
  5. Come scegliere?

I pannelli sono un materiale di finitura versatile e consentono di riparare il soffitto in cucina in modo rapido ed economico. Grazie alla lunga progettazione delle lamelle, l'installazione può essere eseguita in breve tempo e senza grandi costi di manodopera.

Caratteristiche del pannello

Ci sono requisiti speciali per i materiali di rivestimento utilizzati in cucina. Ciò è dovuto all'alto livello di umidità e alle alte temperature nell'area di lavoro, nonché alla presenza di fuliggine e schizzi di grasso. Questi fattori, in un modo o nell'altro, sono presenti in ogni cucina e influenzano negativamente l'aspetto dei rivestimenti dei soffitti. A questo proposito, il materiale con cui verrà rivestito il soffitto deve avere un'elevata resistenza all'umidità e sicurezza antincendio, avere una lunga durata ed essere di facile manutenzione.

Inoltre, è auspicabile che abbia un aspetto attraente e sia facile da montare. Tutti questi requisiti sono soddisfatti da soffitti realizzati con pannelli. Hanno prestazioni elevate, sono molto economici e hanno un bell'aspetto negli interni.

Vantaggi e svantaggi

Il rivestimento del soffitto con pannelli è considerato un tipo abbastanza popolare di finitura decorativa, che è dovuto a una serie di indiscutibili vantaggi di questo design.

  • Semplicità e alta velocità di installazione ti permettono di aggiornare il soffitto della cucina da solo e in breve tempo.
  • Rispetto ad altre finiture decorative i pannelli sono venduti a un prezzo molto conveniente e sono ampiamente disponibili per i consumatori.
  • Vasto assortimento di lamelle con un'ampia varietà di trame e disegni facilita notevolmente la scelta e consente di acquistare materiale per qualsiasi stile e colore.
  • La superficie dei pannelli contiene un numero minimo di pori, per cui ha elevate proprietà idrorepellenti e non teme il vapore e le gocce di grasso. È molto facile lavare un tale soffitto e qualsiasi prodotto liquido è adatto per la lavorazione.
  • Superficie liscia e dura i soffitti a pannelli non temono la comparsa di muffe e funghi, poiché i batteri nocivi semplicemente non hanno un posto dove stabilirsi.
  • Una delle opzioni di design per i soffitti è la loro decorazione con pannelli murali convenzionali. Sono dotati di un comodo blocco maschio e femmina, che consente di assemblare la superficie come un puzzle.
  • Per l'installazione della struttura del pannello, è necessario un telaio, grazie al quale si forma uno spazio tra il solaio e le lamelle sospese. Ciò consente di nascondere tutte le comunicazioni al suo interno e consente di nascondere difetti e irregolarità nei soffitti in cemento o in legno. Inoltre, la presenza di un traferro ha un buon effetto fonoassorbente, che è particolarmente importante nei condomini.
  • A differenza dei soffitti tesi le strutture realizzate con pannelli in PVC non temono le inondazioni dall'alto e, con inondazioni moderate, non hanno bisogno di essere smantellate. Le uniche eccezioni sono gli incidenti gravi, quando diverse decine di litri d'acqua cadono sul soffitto. In tali casi, la struttura viene smontata e il pavimento viene riparato.
  • Pannelli in PVC non temono le alte temperature e gli sbalzi termici. Il materiale non si deforma, non si spezza e non perde la sua attrattiva per lungo tempo.
  • Grazie alla sua elevata resistenza alle temperature negative I pannelli in PVC sono abbastanza adatti per il rivestimento dei soffitti in stanze non riscaldate: in una cucina estiva o in una casa di campagna.
  • Il soffitto a pannelli non assorbe gli odori di cibo, che è particolarmente vero per gli spazi della cucina. Inoltre, i pannelli di alta qualità di rinomati produttori non emettono impurità nocive e sostanze tossiche nell'ambiente. L'eccezione sono le controparti cinesi a buon mercato di aziende poco conosciute. È particolarmente necessario scegliere con cura i modelli in plastica, poiché durante la loro fabbricazione aziende senza scrupoli spesso violano la tecnologia di produzione e producono beni di bassa qualità.

Insieme a un gran numero di innegabili vantaggi, le finiture dei pannelli presentano ancora degli svantaggi. Questi includono riducendo l'altezza della stanza, così come lo sbiadimento al sole e l'aspetto del giallo sui modelli in plastica. Ciò alla fine porta alla perdita dell'attrattiva del soffitto e alla necessità di sostituirlo. Tra le carenze si può notare anche la difficoltà di prendersi cura delle giunzioni tra pannelli, che tendono ad accumulare grasso e sporco in se stesse.

Per evitare tali problemi, si consiglia di formare strutture senza soluzione di continuità con una battuta molto stretta delle lamelle tra loro.

Tuttavia, lo svantaggio principale è il fatto che decorare il soffitto con pannelli porta un po' di ufficio e burocrazia in cucina. Questo inconveniente può essere livellato solo con il metodo di un'attenta selezione dei colori e della trama dei pannelli, nonché della loro massima compatibilità con l'interno della cucina.

Visualizzazioni

La classificazione dei pannelli per controsoffitto viene effettuata secondo diversi criteri, il principale dei quali è il materiale per la realizzazione delle lamelle. Secondo questo criterio, si distinguono diversi tipi di rivestimenti: Pannelli in PVC e polistirene espanso, nonché modelli in MDF.

MDF

I pannelli MDF sono ecologici e hanno un aspetto molto nobile sul soffitto. Per la loro fabbricazione non vengono utilizzati fenoli e i trucioli vengono pressati a caldo. Tale soffitto può durare più di un anno, è facile da installare e di facile manutenzione. I pannelli del soffitto in MDF sono laminato, impiallacciato e non trattato (destinato alla verniciatura). Questa varietà ti consente di acquistare materiale in base allo stile degli interni e selezionarlo per i mobili della cucina.

Gli svantaggi dei pannelli MDF includono peso elevato, infiammabilità e bassa resistenza all'umidità, motivo per cui non è possibile vederli nelle cucine così spesso come i modelli in PVC.

PVC

Le lamelle in PVC sono l'opzione più comune per la finitura dei soffitti e sono pannelli di vari colori e trame. Le lamelle in cloruro di polivinile sono i leader in popolarità tra i materiali di finitura per la cucina e hanno eccellenti qualità di lavoro: non sbiadiscono al sole, sono antistatici, non temono i graffi e sono altamente decorativi.

Il loro lato anteriore è spesso decorato con disegni, stampe fotografiche o laminati. Ciò consente di disegnare i pannelli con venature del legno, pietra naturale e altre trame. I vantaggi di un tale rivestimento sono facile installazione, resistenza all'umidità e lunga durata. Gli svantaggi includono un aspetto non molto attraente, che, secondo la maggior parte dei consumatori, non aggiunge comfort alla cucina.

Polistirene espanso

I pannelli in polistirene espanso sono presentati sotto forma di piastre morbide, che sono l'opzione più economica per decorare i soffitti della cucina. Il vantaggio di un tale rivestimento è non c'è bisogno di costruire una cornice, poiché le tavole sono incollate direttamente al soffitto principale. Gli svantaggi includono una struttura altamente porosa, che porta a una rapida contaminazione del soffitto.

La soluzione è utilizzare pannelli in schiuma laminata, che hanno una superficie liscia e sono disponibili in un'ampia varietà di colori e trame.

Un'altra indicazione della classificazione dei pannelli per controsoffitto è la loro dimensione. I pannelli con una larghezza da 10 a 12 cm e uno spessore fino a 1 cm sono considerati i più convenienti per l'installazione La lunghezza viene scelta in base alle dimensioni della stanza, può variare da 1,5 a 3 m.

I pannelli si differenziano anche per il tipo di connessione. Su questa base, distinguere senza cuciture e lamelle smussate (rustiche)... Per una struttura del soffitto in cucina, è meglio scegliere tipi senza cuciture, i cui componenti si incastrano il più saldamente possibile, formando una superficie assolutamente liscia. I pannelli del secondo tipo sono dotati di bugnato, un incavo decorativo necessario per unire i frammenti in un rivestimento comune. Tale soffitto sarà caratterizzato da un pronunciato "striping", che non piace a tutti.

Design

Il soffitto a pannelli non è solo una soluzione pratica ed economica, ma consente anche di dare vita agli sviluppi del design più audaci. Il design dei soffitti a pannelli può essere diverso e rappresentare strutture sia a livello singolo che multilivello con un design dritto o curvo.

Per formare curve aggraziate, vengono utilizzati pannelli in PVC che si piegano bene e non si rompono. Le superfici piane sono assemblate da pannelli MDF, che spesso hanno un motivo di fibre di legno e sono ideali per stili etnici, rustici ed ecologici.

Nonostante il fatto che tali pannelli siano disponibili in un'ampia gamma di colori, non tutti i colori sono adatti per il soffitto della cucina. I designer consigliano di utilizzare materiali color pastello. Questi colori non sovraccaricano la parte superiore della stanza e aumentano visivamente lo spazio. Le tonalità troppo scure abbassano visivamente il soffitto e rendono la stanza un po' cupa.

Per quanto riguarda i modelli e i disegni, allora quando li scegli, devi essere particolarmente attento e osservare il senso delle proporzioni. Le linee troppo elaborate rendono il soffitto pesante e opprimente, particolarmente sentito nelle piccole cucine. Per piccoli spazi sono ammesse solo superfici monocromatiche chiare con giunzioni tra i pannelli poco appariscenti.

Anche i soffitti a righe nelle cucine piccole sono inaccettabili. Lo stesso vale per le immagini 3D, che hanno un bell'aspetto solo in stanze spaziose e alte.

In una cucina con un soffitto basso, è adatto superficie con un leggero effetto specchio, che non solo aggiungerà luce a una stanza bassa, ma solleverà anche visivamente il soffitto.Tuttavia, ci sono gravi difetti dietro il bellissimo aspetto dei soffitti lucidi. Ad esempio, gocce oleose e condensa sono molto chiaramente visibili su una superficie a specchio, che sono quasi invisibili sui pannelli opachi.

La via d'uscita da questa situazione sarà utilizzo di pannelli con rivestimento acrilico... Tali modelli hanno un'eccellente riflettività e, rispetto a quelli a specchio, si sporcano molto meno facilmente.

Come scegliere?

Quando si scelgono i pannelli per il soffitto della cucina, è necessario fare affidamento su una serie di consigli.

  • I pannelli devono essere integri e perfettamente piani. Se sulle lamelle sono visibili trucioli e tacche, è meglio rifiutarsi di acquistarli. In primo luogo, i difetti rovineranno l'aspetto decorativo della struttura del soffitto e, in secondo luogo, ne violeranno l'integrità. Inoltre, i pannelli verniciati devono essere verniciati in modo uniforme, privi di striature e inclusioni estranee.
  • Il materiale per la produzione di pannelli di plastica deve essere elastico, ma allo stesso tempo resistente. Altrimenti, c'è il rischio di ottenere un soffitto sottile e cadente o, al contrario, di acquisire lamelle scarsamente piegate, dalle quali sarà difficile formare una struttura curva. Per non sbagliare nella scelta, è necessario piegare lo strato esterno di plastica e vedere se al posto della piega si è formata una crepa o una striscia biancastra.

Se viene trovato uno di questi segni, è meglio rifiutare di acquistare pannelli da questo lotto. La presenza di una striscia bianca significa che nel processo di produzione è stata notevolmente superata la proporzione di gesso, il cui contenuto in plastica non è superiore al 20%.

  • Se hai difficoltà nella scelta di un colore, allora è meglio rimanere sulla versione bianca. Tali superfici sono adatte a tutti gli stili interni, senza eccezioni, e rinfrescano significativamente lo spazio.
  • Quando si scelgono pannelli MDF a cui è applicato un motivo in legno, è necessario assicurarsi che tutte le lamelle appartengano allo stesso lotto... Altrimenti, c'è il rischio di ottenere materiale di diverse tonalità, che sarà particolarmente evidente sul soffitto.
  • Quando si acquistano pannelli in PVC, è necessario prestare attenzione al fatto che le nervature di irrigidimento siano visibili sulla superficie anteriore della piastra. Se questo fatto si verifica, non è necessario acquistare tali pannelli, poiché non appariranno molto esteticamente gradevoli sul soffitto. Inoltre, se la distanza tra le nervature di irrigidimento supera 1 cm, tali lamelle possono deformarsi e incurvarsi nel tempo.

Dovresti anche prestare attenzione all'odore. Ciò è particolarmente vero per i prodotti in plastica e in polistirene espanso. Per fare questo, devi salire e annusare i campioni dimostrativi che sono stati nell'area di vendita per molto tempo. Se emana un persistente odore pungente di chimica, non è necessario acquistare tali prodotti.

A causa di un'ampia varietà di modelli, costi accessibili, facilità di manutenzione e facilità di installazione, i pannelli occupano posizioni elevate nella classifica dei materiali di finitura per il soffitto e ti consentono di rendere bella la tua cucina in breve tempo.

Per rifinire il soffitto in cucina con pannelli in PVC, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa