Soffitto in cucina

Soffitti tesi a due e più livelli per la cucina: varietà, scelte, idee

Soffitti tesi a due e più livelli per la cucina: varietà, scelte, idee
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Materiali (modifica)
  3. Soluzioni di colore
  4. Opzioni di progettazione
  5. Come scegliere?
  6. Bellissimi esempi

Quando si pianifica il design della cucina, è necessario prestare molta attenzione al soffitto. La soluzione migliore è scegliere un tessuto elasticizzato. Composto da due o più livelli, i rivestimenti del soffitto donano alla cucina una bellezza particolare e una sorprendente intimità.

Vantaggi e svantaggi

Soffitti tesi a due e più livelli in cucina avere una serie di vantaggi:

  • una varietà di forme e trame;
  • una vasta selezione di colori;
  • superficie idealmente piana della tela;
  • coprendo tutti i difetti del soffitto standard;
  • la possibilità di nascondere alcune comunicazioni e cavi elettrici dietro i livelli del soffitto;
  • installazione veloce con pochi detriti e polvere;
  • proprietà fonoassorbenti;
  • materiale ecologico;
  • impregnazione con agenti antisettici e antimicotici;
  • elevata resistenza all'accensione;
  • aumento visivo dello spazio;
  • la capacità di evidenziare diverse aree della cucina;
  • resistenza alle inondazioni (lo specialista dell'installazione drenerà con cura l'acqua accumulata sulla tela);
  • facile manutenzione;
  • lunga durata.

Ci sono alcuni svantaggi:

  • la complessità di realizzare schizzi e progetti di soffitti a due livelli, e in particolare a più livelli;
  • la limitata larghezza di alcune tele suggerisce la presenza di cuciture soggette a vari danni;
  • la possibilità di un forte aumento della temperatura in presenza di una stufa a gas;
  • i soffitti a più livelli abbassano di qualche centimetro la cucina;
  • a seconda del rilievo e della complessità delle forme costruttive, il prezzo può aumentare dal 30% all'80% del costo di un soffitto teso convenzionale;
  • i rivestimenti non resistono alle influenze aggressive, pertanto dovrebbero essere forniti con cura;
  • dopo l'installazione, un odore pungente sgradevole dura per un giorno e talvolta più a lungo.

Materiali (modifica)

Per creare una superficie del soffitto a due o più livelli, il cartongesso viene talvolta combinato con materiale di allungamento. Gli esperti sconsigliano l'installazione di soffitti in cartongesso per la cucina, poiché questo rivestimento non tollera bene l'umidità. La minima perdita dall'alto rovina l'aspetto del soffitto.

Le strutture a due livelli, costituite solo da un telo di tensione, vengono assemblate entro un giorno. Creano forme tridimensionali e diversi piani sul soffitto. All'incrocio dei livelli si ottengono linee perfette, grazie alle quali diventa possibile combinare diversi colori.

Il tessuto elasticizzato è realizzato in PVC o tessuto impregnato di poliestere (lavsan) e poliuretano. Il rivestimento in tessuto è più durevole e resistente al gelo rispetto al PVC. È un materiale sintetico sicuro. La sua durata è dovuta al suo corretto utilizzo. Il periodo di garanzia è di 10-15 anni.

La tela ha diverse trame.

  • Lucido (o vernice) il rivestimento è consigliato in uno spazio ristretto di altezza standard al fine di aumentare visivamente lo spazio a causa dell'effetto riflettente. La superficie lucida viene utilizzata nella produzione di soffitti insoliti, si distingue per colori brillanti e speciali proprietà di resa cromatica.
  • Tela opaca adatto a qualsiasi cucina e a qualsiasi altezza del soffitto. La pellicola opaca è flessibile e facile da installare. Non riflette la luce, sembra un normale soffitto imbiancato. Nessuna cucitura di montaggio è visibile sulla superficie opaca. Si abbina perfettamente allo stile classico.
  • Finitura satinata sembra molto dignitoso e nobile, il tono della superficie cambia a seconda dell'illuminazione. Il film si distingue per il suo alto costo e complessità durante l'installazione. Il raso può essere facilmente lavato da fuliggine e polvere. Il tessuto è molto resistente, quindi non può essere graffiato o forato. La finitura satinata resiste facilmente a qualsiasi sbalzo di temperatura.
  • Soffitti tesi in vinile sono in grado di contenere un volume d'acqua molto grande quando scorre dall'alto. Non tollerano male alcun danno meccanico, quindi richiedono un atteggiamento molto attento e attento durante l'installazione e il funzionamento. Tali tele sono usate raramente.

Tutti questi materiali sono resistenti al vapore e alla condensa. Sono impermeabili e possono contenere enormi quantità di acqua. Dopo aver rimosso il liquido, il rivestimento ritorna al suo aspetto precedente. Le tele sono facili da montare e sostituire.

Il materiale è sensibile ai danni meccanici e ai detergenti abrasivi. Si consiglia di prendersi cura del tessuto teso con un panno morbido utilizzando acqua saponata, detersivo per piatti o vetri, specchi. La pellicola può essere danneggiata da lampadine a incandescenza o alogene.

È meglio usare luci al neon e LED.

Soluzioni di colore

La scelta dei colori dipende dal gusto dei proprietari. Alcune persone preferiscono decorare la cucina con colori vivaci. Ad altri piacciono i colori chiari. Le tonalità viola, smeraldo o verde chiaro si sposano bene con una lucentezza metallica. I soffitti bianchi si fondono con i mobili in legno. La scelta di una tela bianca come la neve ti obbliga a lavare il soffitto ogni 3 mesi. I soffitti bicolore sembrano buoni.

I soffitti dell'angolo cottura sono più adatti ai colori chiari. I colori azzurro, latte, crema, sabbia, beige si adattano particolarmente bene. Creano un'espansione visiva dello spazio. Le tonalità chiare possono essere ravvivate con macchie multicolori.

In una grande stanza, vengono spesso utilizzati colori scuri. Le tonalità ciliegia e verde scuro sono di tendenza. I colori blu scuro e nero danno alla cucina una sensazione cupa. Quando si sceglie un tale colore, è necessario aumentare il numero di lampade.

I toni della pesca e del verde intenso conferiscono alla superficie dello specchio un effetto speciale. I colori vivaci dovrebbero essere usati con cura per evitare di sovraccaricare lo spazio. Si consiglia di combinare una tavolozza di colori vivaci con sfumature nobili e calme. In questo caso, è necessario selezionare l'arredamento appropriato.

Il blu può essere malinconico. Il tono verde brillante riduce l'attività e ha un effetto sedativo. Le sfumature di grigio e marrone deprimono la psiche. Un colore rosso eccessivo può causare irritazione.

I toni arancioni, marroni, gialli e rossi aumentano l'appetito. Sono consigliati per l'uso in cucina. Si consiglia alle persone in sovrappeso di utilizzare tonalità blu, viola e blu. Aiutano a ridurre l'appetito.

Opzioni di progettazione

Le strutture di tensione possono incarnare il design più bizzarro di un designer. Due o più livelli di tele, posti a diverse altezze, creano una composizione sorprendente e originale. Il soffitto a più livelli è in grado di cambiare visivamente completamente la forma di qualsiasi stanza. Può accorciare visivamente la cucina allungata e appianare l'angolosità della stanza. Grazie al design a gradini, puoi creare l'aspetto di un aumento o una diminuzione dello spazio.

Il rivestimento del soffitto, che ha 2 livelli, è esteticamente molto gradevole. È pratico e conveniente. Il livello superiore è a 5-10 cm dal soffitto, il secondo livello è a 20-30 cm Entrambi i livelli sono un rivestimento elasticizzato senza spazi vuoti.

Le strutture a due livelli possono essere sotto forma di archi, cupole, onde, zigzag, fiori, forme geometriche, linee nette e morbide. Sono posizionati in modo asimmetrico e simmetrico. La struttura del soffitto può essere un quadrato, un rettangolo, un cerchio, un ovale, un semicerchio, un poligono, un trapezio. Il livello può avere una forma bizzarra sotto forma di nuvola, macchia, cuore.

La soluzione ottimale è installare soffitti con film lucidi in cucina. Riflettono la luce e tutti gli oggetti interni, aumentando visivamente lo spazio. Una combinazione di tele lucide e opache è ampiamente utilizzata durante l'installazione di strutture a due livelli. Alcune persone preferiscono disegnare un'immagine, un'immagine 3D o una fotografia.

I soffitti lucidi sono spesso usati per espandere visivamente lo spazio abitativo. Molto spesso, il livello 1 è realizzato con una tela lucida. Le superfici opache di solito adornano il secondo livello. La combinazione armoniosa del soffitto con mobili, tessuti, elettrodomestici è di grande importanza.

Un'illuminazione troppo forte e una luce troppo fioca non sono adatte alla cucina. È meglio separare l'illuminazione su interruttori diversi. Nella parte centrale della cucina, i designer consigliano di posizionare un lampadario. L'illuminazione spot deve essere installata sopra l'area di lavoro. La stanza è spesso decorata con lampade a sospensione rotonde, coniche e allungate. I dispositivi di illuminazione puntiforme sono spesso integrati nel livello inferiore. Ci sono opzioni con illuminazione in tutta l'area del soffitto.

L'illuminazione dell'area è adatta per una cucina decorata in stile loft, art deco, country e americano.

Come scegliere?

La scelta di un rivestimento teso a soffitto dovrebbe tenere conto delle peculiarità della cucina. Se desideri un aumento visivo dello spazio, dovresti dare la preferenza a una superficie lucida a forma di ellisse o rettangolo. Per creare uno spazio accogliente, un soffitto opaco o satinato è l'ideale. Le linee morbide aggiungono morbidezza all'intero spazio.

La cucina, situata sul lato nord, è ottima per i disegni lucidi in tonalità chiare. Con le finestre della cucina rivolte a ovest, dovresti optare per colori luminosi e caldi. Coloro che hanno una cucina sul lato sud dovrebbero preferire le tonalità fredde. Per il sud, il fresco colore turchese del soffitto è l'ideale. Ad esempio, un soffitto a castello in un mix di blu e rosso porta freschezza al lato est dello spazio cucina.

Bellissimi esempi

Qualsiasi desiderio di ravvivare l'interno viene soddisfatto installando un rivestimento del soffitto a due livelli elasticizzato. Rende la stanza unica. La forma di una superficie multilivello può essere unica e stravagante. Ci sono le forme più insolite del soffitto, composte da due o più livelli. Può essere un cuore, una macchia, una nuvola o un'altra configurazione interessante.

La forma a onda sembra incredibile in una stanza spaziosa. I soffitti tesi con linee curve sembrano intelligenti. I dispositivi di illuminazione si trovano attorno al perimetro o sul livello inferiore.

Il design a due livelli utilizza combinazioni di colori audaci. Un frigorifero luminoso e mobili da cucina dai colori intensi sono in perfetta armonia con il soffitto lucido dello stesso colore.

La versione moderna e originale del soffitto artistico a due livelli crea un design unico. Varie combinazioni di telai e un'ampia varietà di rivestimenti elastici consentono di trasformare lo spazio del soffitto in un'incredibile opera d'arte.

I soffitti stampati fanno una grande impressione sugli altri. La stampa vegetale, le immagini di bacche, frutta, verdura, chicchi di caffè, cioccolato sono popolari. Il cielo è spesso raffigurato con nuvole fluttuanti, insetti colorati e animali.

Come scegliere il colore del soffitto teso, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa