Soffitto in cucina

Soffitti in cartongesso in cucina: pro e contro, varietà e scelte

Soffitti in cartongesso in cucina: pro e contro, varietà e scelte
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Soluzioni di colore
  4. Opzioni di progettazione
  5. Come scegliere?
  6. Bellissimi esempi

I soffitti in cartongesso si trovano spesso negli interni delle cucine moderne, poiché non solo hanno un bell'aspetto, ma aiutano anche a correggere le imperfezioni della superficie. Inoltre, tali design si adattano perfettamente a qualsiasi stile della stanza, riempiendolo di un'atmosfera speciale di comfort e calore domestico.

Per ottenere un design originale del soffitto in cucina, è necessario non solo scegliere l'aspetto giusto, ma anche decidere la tavolozza dei colori e l'arredamento.

Vantaggi e svantaggi

La decorazione in cartongesso della superficie del soffitto è molto popolare, in quanto consente di creare varie composizioni e utilizzare numerose opzioni di illuminazione. Questo materiale ha caratteristiche ad alte prestazioni, soddisfa pienamente tutti i requisiti per il posizionamento in cucina.

Il soffitto in cartongesso in cucina presenta i seguenti vantaggi.

  • Mascheramento delle comunicazioni e vari difetti superficiali. Con una finitura così semplice, tubi e cavi possono essere nascosti. Inoltre, la superficie del soffitto rivestita di cartongesso diventa perfettamente piana e liscia, il che apre grandi opportunità per la creazione di vari design.
  • Zonizzazione visiva. Grazie alle strutture in cartongesso incernierate, puoi originariamente dividere la stanza in una zona pranzo e una zona lavoro.
  • Isolamento aggiuntivo. Ciò è particolarmente importante per i residenti dei condomini. I soffitti di questo tipo proteggeranno in modo affidabile dai vicini troppo rumorosi.
  • Resistenza all'umidità alcuni tipi di cartongesso.

A causa delle continue variazioni di temperatura e umidità, non tutti i materiali da costruzione possono essere utilizzati per la finitura dei soffitti in cucina. Inoltre, non ha senso utilizzare il normale muro a secco in ambienti con elevata umidità. Ma relativamente di recente, sul mercato è apparso uno speciale muro a secco resistente all'umidità con impregnazioni speciali, che gli conferisce proprietà universali. Per evitare confusione, è sempre verde.

Per quanto riguarda le carenze, non ce ne sono molte.

  • La complessità del lavoro di installazione. L'installazione di tali strutture richiede determinate conoscenze e strumenti.
  • La comparsa nel tempo di crepe nelle giunture tra le lastre. Questo aspetto negativo può essere considerato insignificante, poiché tutti i materiali di finitura si deformano in un modo o nell'altro durante il funzionamento.
  • Prima di installare una struttura in cartongesso, dovresti essere preparato al fatto che l'altezza della cucina diminuirà di 7-10 cm... Pertanto, questa opzione del soffitto non è consigliata per stanze piccole e basse.

Sotto tutti gli altri aspetti, questi design sono considerati l'opzione più adatta per creare un design moderno e originale.

Visualizzazioni

Oggi i soffitti in cartongesso sono presentati in vari design, i più popolari dei quali sono i seguenti.

  • Multilivello. Installato su un telaio, che è un traliccio fatto di profili e fissato al soffitto con sospensioni. Il vantaggio più importante dei soffitti a più livelli è che possono essere facilmente e rapidamente sospesi a qualsiasi distanza dal soffitto o fissati al telaio del livello precedente. Grazie a tali progetti, ci sono ampie opportunità per l'implementazione di idee di design.
  • Fratello. Sono usati se l'altezza della cucina è piccola e lo stile classico è scelto per il suo design. Questo controsoffitto è caratterizzato da una superficie piana e perfettamente liscia. Inoltre, nella struttura è possibile incorporare una retroilluminazione o un lampadario. Inoltre, i soffitti a un livello non sono difficili da installare, non richiedono calcoli speciali, anche un maestro alle prime armi può facilmente far fronte alla loro installazione.
  • A due livelli. Si distinguono per un'enorme varietà di prestazioni. Durante l'installazione, il telaio del secondo livello viene installato nel telaio del primo, creando così forme asimmetriche, contorni uniformi e geometria. Viene selezionato un soffitto a due livelli tenendo conto delle peculiarità dello stile della cucina. Quindi, ad esempio, nelle cucine classiche sembra modesto: una nicchia ovale o arrotondata situata al centro. Per le stanze grandi, si consiglia di scegliere lo stile barocco, che assume un design ricco sotto forma di tele elastiche colorate e dipinti.

Una soluzione insolita per grandi cucine alte sarà un soffitto a cassettoni in cartongesso. Anche i soffitti a castello in stile Art Nouveau sono molto popolari, possono avere varie modifiche, ma hanno sempre asimmetria e linee morbide.

Le figure del secondo livello sono generalmente posizionate ovunque: sopra l'area di lavoro o da pranzo, vicino al muro (per correggere le proporzioni della stanza), al centro.

Per quanto riguarda la figura stessa, può essere semplice o complessa: Ora sono in voga figure a forma di lacrima e disegni sotto forma di fiori, serpenti e sole. Spesso i soffitti a due livelli sono combinati: una parte del telaio è rivestita con cartongesso e l'altra parte è decorata con tela in PVC.

A loro volta, i soffitti a due livelli sono divisi in semplici e complessi, i primi dei quali sono rappresentati dai seguenti tipi di strutture.

  • Struttura. Sembrano una scatola a due livelli con una larghezza fino a 1,5 m. Sul livello inferiore, di norma, sono posizionate le lampade integrate e le retroilluminazione a LED sono posizionate sui lati. Il vantaggio di queste strutture è che durante il loro montaggio non è necessario piegare il profilo, poiché tutte le linee della struttura sono dritte.
  • Diagonale. Sono caratterizzati dalla presenza di passaggi lisci tra i livelli, che di solito sono ondulati e originariamente dividono la cucina a metà, situata negli angoli opposti. Gli elementi sospesi sono disponibili in diverse dimensioni e simmetrie. Si consiglia di avvicinare il livello più alto alla finestra.
  • Zonale. Consenti ai livelli di evidenziare un'area specifica nella stanza. Quindi, in cucina, un tale controsoffitto originariamente divide la stanza in zone. Strutture simili, poste nell'angolo della stanza sotto forma di una sporgenza triangolare adiacente alle pareti, sembrano belle.

Le strutture complesse a due livelli sono le seguenti.

  • Riccio. Consente di creare modelli insoliti con i loro livelli inferiori. Quindi, ad esempio, spesso in cucina puoi trovare composizioni a forma di fiore attorno al lampadario centrale. Di solito sono posizionati al centro della cucina, ma sono consentite altre opzioni.
  • modellato. Sono uno schema composto da piccoli elementi che sono distribuiti su tutta l'area del soffitto. È difficile installare tali strutture, ma se si esegue correttamente il lavoro, si ottiene un design originale.
  • Soffitti altissimi. Sono costituiti da un numero enorme di elementi sospesi ad angolo rispetto alla base. Di conseguenza, sembra che il soffitto galleggi nell'aria. Per migliorare l'effetto, le strutture sono integrate con l'illuminazione laterale.

Soluzioni di colore

I soffitti della cucina sono uno degli elementi di design più importanti. Affinché si adattino armoniosamente allo stile generale della stanza, è importante non solo selezionare correttamente il loro design, ma anche il colore. Ci sono le seguenti regole di progettazione quando si sceglie una tavolozza di colori per i soffitti:

  • nelle stanze piccole, si dovrebbe dare la preferenza ai colori chiari;
  • per le cucine spaziose, è consentito l'uso di tonalità scure e ricche;
  • Le strutture del soffitto in colori pastello aiuteranno a riempire la cucina di intimità e calore domestico.

Per correggere la geometria errata della stanza, devi anche conoscere la particolarità dei colori per modificare visivamente lo spazio.

Per esempio, le tonalità scure "prendono" il volume e quelle chiare, al contrario, rendono la stanza più spaziosa... Se applichi un colore scuro nel disegno sotto forma di frammenti separati, puoi enfatizzare favorevolmente la bellezza di motivi e forme. Nelle cucine piccole, i modelli di soffitti in bianco e nero sembrano chic: espandono lo spazio e danno un aspetto moderno. Ora i soffitti beige, lattiginosi e bianchi come la neve sono in voga; hanno anche un aspetto insolito nel design e nella costruzione di tonalità rosse o verdi brillanti.

Opzioni di progettazione

Gli stessi fogli di cartongesso sono di scarso interesse per il design, quindi, per creare disegni interessanti da essi, dovresti pensare in anticipo all'arredamento. Le finiture del cartongesso sono diverse, le opzioni più comuni sono presentate di seguito.

  • Colorazione. GKL trattiene bene la vernice, inoltre, i fogli possono essere dipinti con diversi colori, creando composizioni interessanti. Ad oggi, i nuovi design sono presentati da una pittura combinata con una trama diversa: pittura, "come il metallo", superfici opache e lucide. La colorazione monocromatica è consentita anche nel design, dove gli elementi ricci sono evidenziati con colori più contrastanti.
  • La foto. Questa opzione di arredamento dovrebbe essere scelta individualmente, tenendo conto non solo dei gusti personali, ma anche dello stile generale della cucina. La stampa fotografica con immagini di fiori e del cielo è molto popolare. Per evidenziare le forme nel design, usano modanature e rosette.
  • Incollare. Di solito è usato per decorare soffitti a un livello. Quindi, in stile provenzale, la superficie del muro a secco può essere incollata con tele lavabili con un'imitazione di un motivo in legno. Il risultato è un effetto insolito. Il film termico consente di ottenere un migliore effetto decorativo: è facile da incollare e imita perfettamente la trama di qualsiasi materiale naturale.
  • Malta. In cucina, il soffitto rivestito in cartongesso può essere decorato sia con mosaico, seta, sia con intonaco strutturato o veneziano. In un design dominato dal barocco o dai classici, è meglio scegliere l'intonaco con imitazione del marmo, per lo stile high-tech è adatto l'intonaco a mosaico. In questo caso, solo le singole figure della struttura possono essere decorate con materiale decorativo.

Anche il design del soffitto è facilmente diversificato da forme stravaganti con asimmetria.

Nel design moderno, un soffitto rotto con una scatola sembra bello. Può essere combinato combinando il muro a secco con una tela elasticizzata nel design.

Come scegliere?

Per scegliere il tipo di struttura, devi prima stimare la forma e le dimensioni del soffitto, quindi calcolare il numero di livelli e conoscerne la posizione.

Ultimo ma non meno importante, vengono selezionati la finitura del soffitto, i dispositivi di illuminazione e gli elementi decorativi.

Per quanto riguarda la forma della struttura, dovrebbe adattarsi armoniosamente allo stile della cucina e cambiare visivamente il suo spazio. Per le stanze quadrate, sono adatte strutture rettangolari, che allungano visivamente lo spazio. Possono essere posizionati sia al centro della stanza, sia in parti separate del soffitto, sotto il quale si trova il bancone del bar o l'isola della cucina. Una soluzione originale per le grandi cucine sarà un soffitto ad angolo, composto da più livelli.

Nel caso in cui la stanza sia piccola, i progettisti consigliano di scegliere strutture a livello singolo, poiché quelle complesse possono rendere bassa la cucina. Tali modelli devono essere integrati con una buona illuminazione. Per stanze oblunghe e strette, le strutture a due livelli situate sopra la zona pranzo saranno la soluzione giusta. Aiuteranno a correggere la forma della stanza e si concentreranno su questa particolare area.

Tali soffitti possono essere quadrati o ovali.

Quando si sceglie un controsoffitto, si consiglia di prestare attenzione agli elementi decorativi, ai disegni che dovrebbero essere ripetuti all'interno. Quindi, ad esempio, se ci sono mobili in cucina con linee rettangolari rigorose, sul soffitto non dovrebbero essere presenti curve lisce e ricci. Sembreranno inorganici e ridicoli. Se c'è un dipinto su una delle pareti, allora deve essere continuato sul soffitto. Questo aggiungerà un po' di eleganza.

Se all'interno della stanza il soffitto eseguirà la suddivisione in zone, allora dovrebbero essere preferite le composizioni multilivello. Ognuno di essi è installato a una certa altezza. I faretti aiuteranno a migliorare l'effetto, è meglio installarli lungo i confini dei livelli. Allo stesso tempo, il controsoffitto può non solo dividere la cucina in zone, ma anche svolgere un'altra funzione: nascondere le comunicazioni. Per fare ciò, è necessario montare una scatola sopra l'area di lavoro, dove verranno posizionati i principali elementi di comunicazione.

Per cucine grandi e alte, i soffitti a più livelli con forme complesse saranno un'opzione eccellente. Si adattano perfettamente a qualsiasi design della stanza, enfatizzano le singole aree della stanza e la riempiono di un'atmosfera speciale di comfort. L'unica cosa è che è difficile per gli artigiani alle prime armi far fronte alla loro installazione.

Se hai intenzione di rinnovare la cucina con un budget limitato e tutti i lavori di finitura saranno eseguiti a mano, le strutture semplici costituite da cartongesso e tele elastiche saranno la scelta giusta.

Bellissimi esempi

Oggi ci sono molti progetti di design per la progettazione di cucine, in cui è prevista l'installazione di soffitti in cartongesso. Così, per le cucine da studio, gli esperti raccomandano design a più livelli che consentono di delimitare visivamente lo spazio tra la sala da pranzo e le aree di lavoro... Questa opzione è adatta anche per stanze con un'area inferiore a 10 m2. In questo caso, viene eseguita l'installazione di due livelli, si forma un'onda liscia lungo i bordi e l'illuminazione è costituita da lampadine alogene. Si consiglia di scegliere un colore beige, si abbinerà armoniosamente ai mobili in legno.

Anche i controsoffitti sotto forma di pareti divisorie sembrano insoliti nelle cucine. Hanno una geometria originale e possono essere abbassati dal soffitto a qualsiasi altezza. Non è necessario creare una tale partizione nel mezzo della stanza.

La cosa più importante è che contengano colori contrastanti e linee curve. Questo espanderà visivamente la piccola stanza.

Anche un controsoffitto a forma di nicchia soppalcata può diventare un'idea originale. Per fare ciò, è sufficiente installare una scatola attorno al perimetro dell'intera cucina, nascondendo tutte le comunicazioni al suo interno e inoltre effettuare una transizione al muro, fissando su di essa i ripiani in gesso. I fianchi dei ripiani possono essere rifiniti con imitazione della pietra selvaggia. Per mantenere uno stile uniforme in cucina, si consiglia di evidenziare anche singole aree del soffitto con pietre selvatiche.

Come realizzare un soffitto in cartongesso in cucina a forma di onda, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa