Soffitto in cucina

Mensole sospese in cucina: varietà e scelte

Mensole sospese in cucina: varietà e scelte
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Come scegliere?
  5. Uso interno

Tradizionalmente, quando si arredano le cucine, si utilizzano moduli di arredo sovradimensionati, ma negli ultimi anni sempre più utenti preferiscono mensole sospese invece di ingombranti pensili. Questa soluzione rende la cucina più luminosa, spaziosa ed elegante. Soffermiamoci sui pro e contro degli scaffali, sulle loro varietà, sul design e sulle sottigliezze della scelta.

Vantaggi e svantaggi

Le mensole a muro sono considerate la soluzione migliore per riporre stoviglie, utensili da cucina, cereali, spezie e altri prodotti. Tra i principali vantaggi di tali strutture ci sono i seguenti fattori.

  • Praticità. Occupano pochissimo spazio, espandono visivamente la stanza, la rendono molto più leggera e voluminosa. Inoltre, gli scaffali aperti ti consentono di trovare rapidamente qualsiasi articolo di cui hai bisogno.
  • Multifunzionalità. Sugli scaffali, puoi sempre contrassegnare sia gli oggetti da cucina che gli oggetti decorativi, ad esempio vasi da fiori con fiori, vasi con piante da interno, figurine e persino libri di cucina. Tali strutture non sono solo parte del sistema di archiviazione, ma anche un elemento dell'interno.
  • Grande scelta. Gli scaffali sono prodotti in una vasta gamma di tipologie; per la loro produzione vengono utilizzati legno, plastica, metallo, vetro e altri materiali. Possono avere una varietà di dimensioni, forme e design, motivo per cui ognuno può scegliere da solo l'opzione che meglio soddisferà le idee dei proprietari dei locali sulla funzionalità e allo stesso tempo corrisponderà allo stile della stanza.
  • Ergonomico Le mensole a muro aperte possono essere appese a qualsiasi altezza e spesso fungono da collegamento tra i pensili. A differenza dei modelli, le cui ante devono essere costantemente aperte e chiuse, i ripiani sono più comodi da usare. Inoltre, sono facili da pulire.

Allo stesso tempo, non si possono non notare alcune carenze, che per molte casalinghe diventano una scusa per rifiutare l'idea di utilizzare tali strutture.

La capacità di stoccaggio degli scaffali è molto inferiore a quella degli armadi. Ad esempio, è improbabile che qui sia possibile posizionare grandi pentole, padelle, ghisa e altri elementi di utensili da cucina.

Gli scaffali sono aperti per la visualizzazione, attirano l'attenzione, quindi devi pensare attentamente ai dettagli del posizionamento degli oggetti su di essi. Quindi, non a tutti possono piacere i piatti in esposizione, i sacchetti di cibo e gli utensili da cucina.

Il contenuto degli scaffali si sporca rapidamente di polvere, quindi la pulizia deve essere eseguita più spesso.

Inoltre, quando i ripiani sono aperti, saltano subito all'occhio eventuali difetti di riparazione e pulizia, che compromettono notevolmente l'estetica della cucina nel suo insieme.

Tipi di strutture

A seconda delle caratteristiche del design, esistono diversi tipi di mensole a muro.

  • Aprire. Tali prodotti possono essere classificati come decorativi e funzionali, forniscono un rapido accesso ai piatti e consentono di organizzare lo stoccaggio di molti oggetti necessari per il lavoro in cucina senza creare disordine con gli armadietti.

Allo stesso tempo, tali progetti impongono requisiti piuttosto rigorosi agli articoli stoccati in termini di dimensioni, forma, tipo e materiale di produzione.

  • Chiuso. Questi modelli hanno pareti posteriori e laterali e sono inoltre dotati di porte (possono essere a battente, scorrevoli o sollevabili). Di norma, le strutture chiuse sono ottimali per conservare spezie piccanti, oggetti fragili, cereali e altri prodotti sfusi.
  • Mensole ad angolo. Questi dispositivi sono ottimali per i piccoli spazi. Sono compatti ed ergonomici, quindi vengono utilizzati con la massima razionalità, soprattutto in spazi ristretti. Di solito sono appesi nell'angolo sopra il piano di lavoro o vicino al divano ad angolo.

Molto spesso vengono utilizzati scaffali multilivello, che consentono di posizionare un gran numero di un'ampia varietà di utensili da cucina.

  • Scaffali a traliccio. Questi prodotti sono prodotti in un'ampia varietà di design, differiscono per forma, dimensioni e combinazione di colori. Tali strutture sono in grado di sopportare carichi di peso abbastanza tangibili, il che le rende molto convenienti per riporre le stoviglie.
  • Ripiani con cassetti incorporati. Questi design sono il più vicino possibile ai mobili da cucina tradizionali, ma non ingombrano lo spazio e non interferiscono con la diffusione della luce, e quindi contribuiscono all'espansione visiva della cucina e a un soggiorno più confortevole.
  • Ripiani retroilluminati. Questa è una soluzione elegante molto interessante e anche abbastanza pratica. Tali scaffali possono diventare una fonte di luce indipendente, di solito sono incorporati strisce LED, faretti o piccole applique.

Di norma, la parete di fondo di tali strutture è costituita da uno specchio, grazie al quale la luce si diffonde e crea un'atmosfera di mistero e comfort.

Materiali di fabbricazione

Per la produzione di mensole a muro vengono utilizzati diversi materiali e le loro combinazioni e ognuno di essi ha i suoi vantaggi e svantaggi.

La soluzione più comune sono i ripiani in truciolare laminato. Questo è un materiale economico che è facile da formare e assemblare: le tavole possono essere facilmente tagliate con una sega circolare, quindi quando crei scaffali, puoi incarnare le fantasie e le idee di design più insolite. I prodotti possono essere di qualsiasi forma, dal rettangolare standard al raggio. Allo stesso tempo, questo materiale è considerato meno resistente di tutti gli altri.

Gli oggetti in metallo di solito hanno una configurazione piuttosto graziosa. A causa delle maggiori caratteristiche di resistenza del metallo, tali dispositivi possono sopportare carichi significativi, sono estremamente pratici e durevoli. Il metallo si adatta meglio agli interni della cucina decorati in stile high-tech o moderno, i reticoli cromati aggiungono raffinatezza e raffinatezza al prodotto, sottolineano il gusto impeccabile e l'alto reddito dei proprietari dei locali.

I ripiani in metallo hanno un aspetto migliore in una cucina in cui sono già installati oggetti con superfici in metallo e vetro.

Si prega di notare che al momento dell'acquisto, è necessario dare la preferenza a materiali resistenti alla corrosione, altrimenti è improbabile che l'aspetto di uno scaffale arrugginito decori i tuoi interni.

Il legno è la soluzione più comune. Il legno è considerato un materiale ecologico e inoltre consente di riempire la cucina di un senso di calore e comfort familiare. Gli scaffali in legno sono spesso decorati con elementi traforati intagliati, quindi si inseriscono armoniosamente negli interni classici tradizionali, ad esempio campagna e Provenza. L'albero sembra particolarmente impressionante in combinazione con elementi di shabby chic ed eco-stile.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che sotto l'influenza dei nemici, il legno si gonfia molto, quindi non dovresti usare tali oggetti per asciugare i piatti appena lavati. Inoltre, non è consigliabile posizionare vasi di fiori su di essi.

Plastica: questi prodotti sono classificati come classe economica. La plastica è resistente all'umidità, quindi tali dispositivi saranno indispensabili per asciugare gli utensili da cucina. Inoltre, i ripiani in plastica sono in vendita in un'ampia varietà di tavolozze di colori, quindi tutti possono scegliere l'opzione migliore per la propria cucina. La plastica è leggera, facile da pulire, ma può deformarsi sotto l'influenza del calore, quindi tieni questi ripiani lontani dalla stufa.

A prima vista, le mensole in vetro sembrano fragili, ma in realtà non è così: per la loro fabbricazione viene utilizzato un vetro non ordinario, ma un vetro appositamente temperato con uno spessore di almeno 6 mm, in grado di sopportare carichi piuttosto impressionanti.

Di norma, l'installazione di tali scaffali viene eseguita utilizzando speciali elementi di fissaggio nascosti, che creano la sensazione che le strutture sembrino sospese nell'aria.

Scaffali in pietra: una soluzione del genere viene utilizzata raramente all'interno., poiché la pietra ha un peso significativo, che crea un carico maggiore sulle pareti e sui fissaggi. Naturalmente, una mensola in marmo o granito ha un aspetto decorativo, costoso e impeccabile che attira immediatamente l'attenzione, ma se la qualità dell'installazione è insufficiente, è probabile che tali strutture cadano e sono molto costose.

Come scegliere?

Se sei determinato ad abbandonare i mobili da cucina standard a favore degli scaffali, è importante fare la scelta giusta. Prima di tutto, dovresti decidere lo scopo del tuo acquisto: quale funzione svolgerà la struttura in cucina, quali prodotti intendi posizionare su di esso e quale sarà il carico di peso approssimativo.

  • Assicurati di prendere in considerazione le dimensioni della stanza e il design stilistico degli interni. Quindi, per una cucina di piccole dimensioni, gli scaffali stretti che non appesantiscono la percezione della stanza saranno la scelta migliore e, per le cucine spaziose, puoi scegliere modelli larghi più massicci.
  • L'aspetto della mensola deve sicuramente essere in armonia con il design del resto degli oggetti in cucina.
  • Se hai una certa scelta, è meglio dare la preferenza ai modelli con elementi di fissaggio sospesi: puoi smontare questo ripiano in qualsiasi momento per lavarlo e pulirlo dallo sporco.
  • Quando si scelgono le opzioni, è meglio acquistare uno scaffale stretto a più livelli anziché un ampio scaffale a un livello: questo design ti consentirà di posizionare un gran numero degli articoli più diversi.

Uso interno

    Gli scaffali diventano non solo una parte funzionale del sistema di archiviazione della cucina, ma anche un elemento decorativo che può enfatizzare il concetto di design o annullare tutti gli sforzi per decorare l'interno. Ecco perché, quando si scelgono gli scaffali, si dovrebbe tenere conto dell'idea generale di decorare la cucina.

    Così, lo stile classico e la provenza si sposano bene con gli scaffali in legno a battente aperti... E se li fai invecchiare o intagliare artificialmente, si adatteranno bene allo stile shabby chic. Gli scaffali decorati con ornamenti floreali originali aiuteranno a posizionare gli accenti necessari negli interni country o in stile ecologico.

    Gli amanti dello stile hi-tech e moderno possono consigliare prodotti in metallo ferroso o vetro. Tali superfici in tandem con elementi cromati daranno alla decorazione della cucina un po 'di mistero e persino una leggera sensazione di trovarsi su un oggetto spaziale alieno. Colazioni, pranzi e cene in una stanza del genere saranno invariabilmente percepite come parte di una fantastica avventura.

    Di norma, tali scaffali sono montati sulle pareti, ma alcuni produttori hanno stabilito la produzione di scaffali per ringhiere, sono caratterizzati dalle loro dimensioni compatte e dalla facilità di posizionamento su un supporto.

    I sostenitori di interni ultramoderni, così come coloro che amano mescolare gli stili, possono consigliare scaffali con vari tipi di illuminazione. Oltre a un aspetto spettacolare, creeranno un'ulteriore illuminazione dell'area di lavoro.

    Per informazioni su come realizzare uno scaffale in cucina con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa