Colori della cucina

Interior design della cucina alla menta

Interior design della cucina alla menta
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Possibilità di utilizzo
  4. Le migliori combinazioni
  5. Che stile preferisci?
  6. Mettiamo gli accenti giusti

Il design efficace e originale dipende in gran parte dalla scelta del colore. È importante non solo dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista dell'impatto psicologico su una persona. La cucina alla menta è una soluzione molto insolita e bella. I colori alla menta sono colori pastello, sono molto delicati, morbidi, non irritano. L'accostamento con altre tonalità della tonalità mentolo risulta essere elegante e raffinato. Questo colore può essere considerato per pareti, pavimenti e persino soffitti. I set da cucina alla menta, i tessuti, l'arredamento sono un modo molto efficace per decorare una composizione.

Caratteristica

La stessa gamma pastello è discreta, leggera e dà una sensazione di freschezza primaverile. La menta trasferisce associativamente una persona al fresco di una sera d'estate. Ha diverse sfumature: mentolo, mojito, menta sbiadita. Tutti portano un po' di leggerezza, calma e pacificazione all'interno. Questo colore è brillante, ma non invadente. L'energia positiva emanata dalla composizione di menta ha un effetto benefico sulla psiche. In questa tavolozza, puoi decorare in sicurezza la cucina-soggiorno, in essa puoi provare una sensazione di serenità e riposarti.

Oltre alla scala pastello, la menta può essere presente all'interno in una ricca variazione. Queste sono tonalità più accattivanti, sono più aggressive e richiedono una combinazione ordinata con altri toni. La menta brillante ha un aspetto migliore se utilizzata su superfici lucide, ma una carta da parati di questo tipo può stancare.

Vantaggi e svantaggi

Tra i plus si possono distinguere:

  • eleganza, originalità;
  • naturalezza, freschezza;
  • tonifica, dà forza, ma non disturba;
  • pacifica;
  • adatto per stanze di qualsiasi dimensione e livello di luce;
  • non stanca gli occhi;
  • non marcante.

Ci sono anche degli svantaggi che appaiono più spesso con un eccesso di menta:

  • i colori chiari in grandi quantità sono inutilmente rilassanti (in uno stato apatico);
  • la scelta sbagliata dell'ombra renderà la cucina "senza vita";
  • non adatto a tutti gli stili.

Possibilità di utilizzo

Puoi attrezzare una cucina con sfumature di menta in diversi modi.

  • Muri di menta. Idealmente, decorare non tutte, ma una o due pareti in questa tonalità. Un grembiule, mobili e decorazioni di un colore diverso aiuteranno a diluire magnificamente lo sfondo di menta.

  • Mobili alla menta. Una soluzione molto sofisticata, insolita ed efficace. Come tonalità aggiuntiva, la menta è l'ideale.
  • Mobili, pareti color menta. Questa soluzione viene scelta raramente, è meglio decorare la cucina in diverse tonalità della scala del mentolo. Scegli i toni sbiaditi come colore principale e quelli saturi per i mobili.

Le migliori combinazioni

Qualsiasi bel colore può essere "ucciso" o esposto in una luce poco attraente, se scegli una combinazione sfavorevole per questo. È molto importante combinare i toni in un'unica composizione. Questo deve essere fatto anche in fase di progettazione, in modo da non ottenere un'immagine sgradevole di conseguenza, che sarà fastidiosa e sembrerà antiestetica. I designer raccomandano di attenersi a determinate regole per combinare la menta.

  • Scegli le tonalità all'interno dello stesso spettro di saturazione. Se hai scelto un tono menta pastello, tutti gli altri colori devono essere selezionati nella stessa tavolozza. I colori calmi sono adatti: beige, latte, grigio tenue, blu delicato, rosa chiaro, giallo sbiadito, lavanda, lilla.

  • Nel caso in cui la scelta sia caduta su una menta brillante, è necessario che i colori nell'unione non si perdano accanto ad essa. Ricche sfumature di marrone, blu, rosa, fucsia, corallo, viola, arancione, oliva andranno bene.

Cinque combinazioni popolari sono più spesso utilizzate nel design.

  • Menta e bianco. La cucina bianca alla menta è un modo molto efficace e comune di decorare. Il risultato è un design molto fresco e leggero. Puoi usare non solo il bianco bollente, ma anche il beige, l'avorio. Questo ammorbidirà il contrasto. La soluzione perfetta per gli stili interni moderni.

  • Menta e cioccolato. Questa è la versione classica della combinazione, possono essere distribuiti e combinati in diversi modi. Anche i set da cucina possono combinare entrambi i colori: base e piano di lavoro - cioccolato, frontali - menta. O un pavimento scuro, mobili chiari. Ottimo per gli stili classici.
  • Menta e grigio. La cucina grigio menta è perfetta per interni nobili e discreti. Questa è una delle soluzioni più discrete ed eleganti. Il grigio sarà in grado di dare concisione a qualsiasi sfumatura di menta, anche la più brillante.
  • Menta e rosa. Una combinazione molto glamour, romantica e delicata. Sarà piacevole essere in una cucina del genere. La soluzione perfetta sono mobili e pareti rosa in una leggera sfumatura di mentolo.
  • Menta e violetta. Un modo di decorazione molto efficace, che si adatta agli amanti degli interni rigorosi ed energici. È meglio combinare il mentolo brillante con un viola intenso o una lavanda pallida con un sottile mojito.

Se non vuoi fare affidamento sul contrasto, scegli tonalità vicine alla gamma. Quindi, in un'azienda con blu e verde, la menta apparirà organica ed elegante e il design stesso si rivelerà armonioso.

Che stile preferisci?

Poiché la menta è una tonalità naturale, ha un aspetto migliore se combinata con materiali naturali. Tutti i toni del legno hanno un bell'aspetto con il mentolo. L'arredamento lucido aggiungerà l'atmosfera giusta a un interno moderno. Molto dipende dallo stile in cui è allestita la cucina.

  • Nazione. Uno stile rustico, vicino all'eco, prevede l'uso di sfumature naturali, motivi paesaggistici. La tavolozza verde gioca qui un ruolo speciale, soprattutto se abbinata alle finiture in legno. Meglio optare per il mentolo delicato.

  • Provenza. Lo stile della provincia francese ha una forma leggermente diversa.Prevalgono mobili imbiancati, colori pastello, motivi floreali. Il mentolo in questo caso viene scelto leggero, morbido, sbiadito, il più delicato possibile.
  • Classico. Menta e marrone sono i leader negli interni classici. Materiali naturali, tessuti di qualità, nessuna pretesa. Il focus è sullo status e sul comfort.
  • Stili contemporanei. Questi includono il minimalismo e l'hi-tech. Le loro caratteristiche distintive sono il contrasto e la producibilità. L'arredamento è ridotto al minimo, la funzionalità viene prima di tutto. Puoi scegliere tonalità intense, ma trascurare piccoli dettagli, decorazioni, elementi non necessari. Sono sostituiti da raccordi cromati, lucentezza nel design delle superfici.
  • Stili d'epoca. Il retrò è una tendenza molto alla moda, in cui la menta è presente in una lieve incarnazione. Questa composizione è completata da sagome geometriche senza spigoli vivi, combinazioni contrastanti.

Mettiamo gli accenti giusti

L'eccessiva saturazione con sfumature di mentolo influisce negativamente sulla composizione generale. Se non sei sicuro della tua conoscenza del colore o non vuoi fare affidamento sulla menta, prova a usare questo colore come accento. È sufficiente che l'ombra sia presente nell'ornamento dei tessuti, il motivo sulla carta da parati. Un grembiule lucido in menta sembra lussuoso, specialmente in combinazione con il marrone.

I dettagli di menta stanno benissimo su uno sfondo bianco come la neve. L'ornamento può essere floristico, riccio, astratto, a seconda dello stile scelto. Vale la pena aggiungere un tocco blu brillante a questa immagine e ottieni un design incredibilmente bello. Soluzioni popolari per l'accentuazione nella scala del mentolo:

  • asciugamani, tovaglie, tende;
  • una parete in questo colore, decorata con foto monocromatiche in bianco opaco;
  • mosaico di tono menta e lucentezza metallica della tecnica.

Oltre al design dettagliato, l'accento può essere fatto sul pavimento, sulle pareti, sul soffitto. Non dovresti scegliere una lucentezza brillante per il loro design: è meglio se sono opachi. Su uno sfondo del genere, un set da cucina in un colore diverso avrà un aspetto migliore: rosso, blu accattivante, bianco, colori del legno. Dipende dallo stile.

Scegliendo le piastrelle di ceramica come materiale, puoi tranquillamente sperimentare con la menta, ma è meglio se è di un tono pallido e inespresso.

La pavimentazione può essere non monocromatica. Look originale: una gabbia, strisce grigio-bianche. Un accento efficace sono i piatti di questa gamma, è meglio se è leggermente più ricco di altre tonalità al mentolo nella stanza.

Assicurati di prendere in considerazione il grado di illuminazione: nelle stanze buie, usa colori più chiari, in stanze ben illuminate - luminose e sature.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa