Colori della cucina

Interno della cucina in colori chiari

Interno della cucina in colori chiari
Contenuto
  1. Spettro dei colori
  2. Tipi e posizionamento dell'auricolare
  3. Stili adatti
  4. Caratteristiche del design in bianco e nero
  5. Aggiungi accenti luminosi
  6. Esempi di successo di interior design

Quando si sceglie una combinazione di colori per decorare una cucina, molti preferiscono le tonalità chiare. Questo non è affatto casuale. I toni delicati rendono la stanza accogliente e leggera, espandendo visivamente i suoi confini. Una cucina del genere sembra sempre pulita, è piacevole esserci dentro. In modo che la stanza non sembri noiosa, vale la pena considerare alcune delle sfumature di stile e posizionare correttamente gli accenti.

Spettro dei colori

Sono disponibili molti piacevoli colori chiari, che consente di creare interni eleganti in cucina.

  • Colore bianco - un'opzione universale. Si adatta perfettamente a qualsiasi interno, ha molte varianti (bianco bollente, lattiginoso, perlato). Negli interni moderni e classici, tali mobili sembrano lussuosi e costosi, e negli interni "rustici" - originali e affascinanti.
  • Toni beige (vaniglia, caramello) creano un'atmosfera calda e accogliente. Questa scelta è ideale per chi trova i mobili bianchi troppo austeri e "freddi". Queste tonalità hanno un aspetto migliore in stile classico, moderno ed ecologico.
  • Tinta grigio chiaro adatto a stanze spaziose e ben illuminate. Nonostante il tono cinereo apparente, può sembrare molto impressionante circondato da oggetti bianchi come la neve. Una scala così fredda è caratteristica del minimalismo e dell'hi-tech, a volte trovata in Provenza e in direzione scandinava.
  • Sfumature pastello (delicate variazioni di luce di rosa, pesca, blu, lavanda, oliva e altri colori) possono essere armoniosamente combinate con il bianco o il beige, nonché con accenti contrastanti. Alcune di queste tonalità si adattano bene alla Provenza. In stile moderno, tutte le opzioni sono buone.

Pertanto, la tavolozza dei colori chiari è molto ampia. E se teniamo conto della varietà di trame, aumenta il numero di opzioni di design. Lucentezza lussuosa, lucentezza scintillante, opaco vellutato, consistenza legnosa: tutto questo sembra completamente diverso. E se aggiungi splendidi accessori e un grembiule spettacolare, una cucina luminosa può diventare il tuo orgoglio.

Tipi e posizionamento dell'auricolare

La forma dell'auricolare, che determina la sua posizione nella stanza, viene selezionato in base all'area della cucina.

  • I modelli diritti sono disposti linearmente (contro una parete). Questa è l'opzione più comune.
  • Le cuffie angolari vengono solitamente scelte nei casi in cui vi è mancanza di spazio. Tali modelli utilizzano un angolo, che consente di utilizzare ogni metro di una piccola stanza nel modo più efficiente possibile.
  • La disposizione a forma di U è rara. Dato il tono chiaro dei mobili, anche in questa versione, non "appesantirà" l'interno.
  • Le cuffie con isola o bancone bar sono originali e molto efficaci. Tuttavia, tale soluzione può essere implementata solo in una stanza spaziosa. Negli appartamenti studio, il bancone del bar funge spesso da divisorio in una zona cucina e un luogo di riposo.

Per quanto riguarda i materiali, i prodotti in legno sono considerati di altissima qualità. Tuttavia, sono anche i più costosi.

MDF appartiene alla categoria di prezzo medio. Il materiale può essere rivestito con impiallacciatura o pellicola. A causa di ciò, assume qualsiasi sfumatura, diventa lucido (smalto) o opaco.

truciolare - un'opzione di bilancio. Il rivestimento decorativo conferisce al materiale qualsiasi tono e consistenza. Tuttavia, molte persone evitano di acquistare tali mobili a causa dell'uso della formaldeide nella sua fabbricazione.

Anche il piano del tavolo può essere qualsiasi. Per la fabbricazione di questa parte importante del set da cucina, vengono utilizzate pietra naturale e artificiale, legno massello, truciolare, MDF. Le più pratiche sono le opzioni con un motivo variegato (maculato). Le superfici in granito o sue imitazioni nascondono perfettamente piccoli danni e macchie.

Se sei abituato a trattare i mobili con cura, qualsiasi opzione sarà una scelta eccellente per te.

Stili adatti

I colori chiari si adattano perfettamente a quasi tutte le direzioni di design. Per la decorazione delle case di campagna, scelgono spesso stili "rustici" (country, provenzale, shabby chic). Minimalismo laconico, classici eleganti, loft brutale e ariosi motivi scandinavi si possono trovare negli appartamenti di città. Ogni stile ha le sue caratteristiche in termini di decorazione, design dei mobili e combinazione di colori generale della stanza. Consideriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Classico

Il set da cucina classico è l'epitome dell'eleganza. Può essere austero e discreto, o regalmente lussuoso. I mobili sono fatti di legno o sua imitazione, possono avere una tonalità bianca come la neve, lattiginosa o beige. Le porte sono generalmente incernierate.

Patina, intaglio, sofisticati accessori in stile vintage possono essere utilizzati come decorazioni. Per il piano di lavoro, scegli la pietra naturale o artificiale. Il grembiule è decorato con piastrelle di ceramica.

In una cucina del genere, il tono chiaro dell'auricolare può essere combinato con tonalità nobili più scure. Più spesso queste sono le sfumature del caffè al latte e al cioccolato fondente. Meno comuni sono le combinazioni con grigio, nero, blu scuro.

Se viene scelta una direzione neoclassica, una tonalità chiara può essere diluita con accenti luminosi di turchese, blu, viola. In una moderna interpretazione dei classici, è possibile utilizzare anche il vetro con stampa fotografica per il grembiule.

La cosa principale è prendere in considerazione lo stile dell'arredamento quando si sceglie un'immagine. In questo caso, sono adatte immagini di castelli medievali, imitazioni di dipinti e vecchie foto.

Hi-tech, minimalismo, moderno

Gli stili moderni suggeriscono linee e forme diverse. I caratteri tipografici possono essere diritti o arrotondati.È possibile utilizzare una varietà di opzioni di apertura della porta, incluso il sollevamento e la piegatura a fisarmonica. Minimalismo e hi-tech implicano tonalità fredde dell'acciaio, contrasti spettacolari.

Il set bianco bollito o grigio chiaro può essere completato da tocchi di nero e asfalto nella decorazione del piano di lavoro, del grembiule o del pavimento. A volte vengono utilizzate anche tonalità marroni. Gli accenti possono essere impostati con punti luminosi di rosso, menta, giallo, arancione. Gli accessori sono laconici, spesso possono essere assenti.

La combinazione di colori dell'Art Nouveau è più ampia. Oltre al bianco abbagliante e ai delicati toni cremosi, è consentito scegliere toni pallidi di blu, rosa, grigio, viola, oliva e altri colori per l'auricolare. Qui il design è più "vivace" e originale.

Le facciate possono essere lucide o opache. La stampa fotografica sulle ante dell'armadio sembra interessante. Puoi lasciare l'auricolare monocromatico ed evidenziare il grembiule con un bellissimo motivo. Piastrelle colorate, vetro, plastica: ci sono molte opzioni. Puoi anche dare la preferenza ai mobili con una trama legnosa in una tonalità beige naturale. Una cucina del genere sarà sempre calda e accogliente.

Direzione scandinava

Questo stile è scelto da chi ama l'identità, lo spazio e l'abbondanza del bianco. Qui, non solo l'auricolare stesso, ma anche le pareti possono essere bianche come la neve. Le stampe sono estremamente rare qui (soprattutto su tappeti tessuti). Per quanto riguarda la decorazione, il grembiule e i mobili, sono monocromatici. L'area di lavoro è decorata con piastrelle quadrate o finto mattone ceramico.

Le cuffie nordiche si distinguono per la semplicità contenuta. Tuttavia, lo stile non può essere definito freddo e noioso. Il piano del tavolo e altri elementi in legno naturale contribuiscono all'intimità dell'atmosfera. Gli armadietti superiori sono spesso sostituiti da scaffali aperti.

La combinazione di colori generale di tali stanze comprende i toni del bianco, grigio, beige e marrone. Inoltre, l'interno è decorato con vegetazione viva. Sono accettabili piccoli accenti luminosi di rosso, giallo o arancione negli elementi di arredo.

Provenza

Questo stile è simile al precedente nella sua semplicità e leggerezza. Tuttavia, l'atmosfera vintage è più pronunciata qui. Gli armadi rettangolari in legno o la sua imitazione sono dipinti in uno dei toni chiari e sbiancati dal sole: oliva, blu, grigio o menta.

Ovviamente sono ammessi anche i colori bianchi. I raccordi sono realizzati nel vecchio stile "sotto bronzo". Il piano del tavolo può avere un colore del legno naturale o essere verniciato (di solito bianco o marrone scuro).

Lo spazio è "vivificato" con carta da parati a fiori oa righe, accessori tessili. Per il grembiule, puoi scegliere una tessera di maiale o un patchwork. Decorare le pareti e l'area di lavoro con piatti decorativi, assi, scaffali aperti è il benvenuto.

A differenza del minimalismo, dove tutti gli utensili da cucina sono nascosti all'interno di armadi e cassetti, qui i cuochi e le spezie posizionati su binari sono i benvenuti.

Loft

Questo stile straordinario crea un'atmosfera non molto familiare nella stanza. Muri di cemento o mattoni non trattati, comunicazioni lasciate in bella vista, lampade di metallo o lampadine appese a fili: tutto questo sembra molto specifico. Tuttavia, un set bianco può trasformare un ambiente e renderlo meno cupo.

Il design è benvenuto per essere semplice. Non dovrebbero esserci decorazioni sotto forma di grembiule stampato o bellissimi accessori. La combinazione di colori della stanza può includere bianco, nero, grigio, marrone. Tuttavia, anche nell'ambito di questo concetto di design, l'interno può essere reso più interessante. Ad esempio, puoi usare una tavola di ardesia come grembiule e un frigorifero rosso o sedie gialle possono diventare un accento luminoso.

Caratteristiche del design in bianco e nero

Se la cucina è realizzata in un colore, vale la pena evidenziare il piano di lavoro o il grembiule con una tonalità diversa. Altrimenti, tutto si fonderà in un punto luminoso incomprensibile. L'accento può essere morbido (ad esempio, una combinazione di bianco e beige) o più contrastante.

Prima di effettuare le riparazioni, decidi di che colore sarà il tuo futuro auricolare. È auspicabile che il rivestimento del pavimento sia di almeno un paio di toni diversi dal tono degli armadietti inferiori. Ciò è particolarmente vero per le cucine con mobili in legno chiaro e pavimenti in parquet beige.

Se in una cucina con un set bianco come la neve vuoi realizzare un pavimento con piastrelle dello stesso colore, puoi scegliere prodotti con un motivo. Anche il design a "scacchiera" in bianco e nero del pavimento sembra interessante, tuttavia, una mossa di design così audace dovrebbe essere ben ponderata, perché i contrasti netti sono spesso noiosi.

La carta da parati può essere stampata. Anche l'intonaco o la vernice sulle pareti dovrebbero essere di colore leggermente diverso dai mobili. L'eccezione è il minimalismo, dove le facciate lucide sembrano dissolversi nello spazio, così come lo stile scandinavo. In quest'ultimo caso, non solo il grembiule può essere decorato con piastrelle bianche. Ciò consente di evidenziare le pareti a causa della trama del materiale.

Il pavimento scuro a contrasto sembra impressionante. Tuttavia, questa soluzione è adatta solo per stanze spaziose. Se la cucina è piccola, è meglio puntare sul design leggero di tutte le superfici. Ma il piano di lavoro scuro non dà affatto l'effetto di una riduzione visiva dello spazio, anche se in questo caso è meglio realizzare un grembiule in una tonalità delicata.

Gli interni, completamente realizzati in colori pastello, avranno un bell'aspetto sia nei classici, sia in provenza, sia in stile moderno. Nel primo caso, l'atmosfera non potrà diventare noiosa dal gioco dei mezzi toni della decorazione, dal lusso di elementi decorativi di mobili, aggraziate lampade e tende. Nella seconda, motivi floreali e un'atmosfera di comfort rustico avranno un ruolo. Nella terza versione, puoi utilizzare uno sfondo discreto o un interessante grembiule di vetro.

Se l'abbondanza di bianco freddo non evoca in te le associazioni ospedaliere, puoi organizzare una cucina minimalista in questo colore.

In una stanza del genere sarà facile respirare, l'atmosfera creerà un'atmosfera di calma e tranquillità. La cucina scandinava bianca come la neve può essere generosamente decorata con verdure in vaso. Il calore di un piano di lavoro in legno e un tappeto colorato renderanno la stanza accogliente.

Aggiungi accenti luminosi

Se l'interno in colori chiari ti sembra noioso, puoi aggiungere dettagli interessanti e colori vivaci all'atmosfera. Prima di tutto, l'auricolare potrebbe non essere monocromatico. Ad esempio, la parte superiore può essere realizzata in bianco e la parte inferiore in grigio chiaro o beige. Questa opzione sembrerà già più originale degli armadietti monocromatici.

Puoi scegliere un grembiule inaspettatamente luminoso per una cucina semplice. Un colore giallo o arancione creerà l'illusione della luce solare nella stanza. Il verde ti ricorderà l'estate. I toni del blu, del blu, del turchese aggiungeranno un tocco di freschezza marina all'interno.

Oltretutto, puoi aggiungere luminosità alla cucina utilizzando altri mobili (ad esempio sedie), tende, oggetti di arredo. Un ambiente romantico aiuterà a creare rosa o viola sfumature. Sembra sensualmente in colori chiari ciliegia Colore.

rosso - una scelta coraggiosa. Questo colore energizza, aumenta l'appetito, tuttavia, è meglio usarlo in quantità molto limitate. Le tonalità sature conferiscono agli interni una personalità brillante.

Ma se vuoi che la stanza rimanga luminosa, non dovresti lasciarti trasportare dagli accenti. 2-3 elementi sono sufficienti. Ad esempio, le sedie con grembiule o tende possono sovrapporsi a colori.

Esempi di successo di interior design

In conclusione, ti proponiamo alcune idee per arredare una cucina luminosa in diversi stili.

La delicata gamma degli interni classici è efficacemente messa in risalto dalle tende caffè. Lussuose lampade e specchi in cristallo esaltano l'effetto di spaziosità e leggerezza dell'ambiente.

Una combinazione fresca e allo stesso tempo accogliente nasce dall'accostamento dei colori bianco, beige e blu. I frontali materici dei pensili rendono l'insieme ancora più interessante.

Il contrasto in bianco e nero sembra sempre impressionante e costoso. Il piano del tavolo e il grembiule stampato sembrano formare un'unica superficie. Pavimenti e pareti di colore chiaro mantengono il design leggero. Il tavolo color wengé si inserisce armoniosamente negli interni minimalisti.

L'assenza di tende alla finestra consente al sole di entrare liberamente nella stanza. Il tavolo da pranzo, le sedie e il piano di lavoro in legno ammorbidiscono l'abbondanza di candore tipico dello stile scandinavo. Un tappeto, fiori: è tutto ciò di cui hai bisogno per un ambiente domestico accogliente.

Il loft nobilitato combina caratteristiche di brutalità ed estetica pulita. Le facciate bianche si fondono magnificamente con le pareti in mattoni ei pavimenti marroni. Tende a rullo e sgabelli da bar supportano l'atmosfera generale.

Il seguente video ti parlerà di 13 errori che non dovrebbero essere fatti nella progettazione di una cucina.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa