Colori della cucina

Cucine con top chiaro e fondo scuro: possibili combinazioni ed esempi

Cucine con top chiaro e fondo scuro: possibili combinazioni ed esempi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Regole di base per combinare
  4. Soluzioni di colore
  5. Come scegliere?
  6. Idee interessanti

Le cuffie dai colori contrastanti aggiungono dinamismo e stile a qualsiasi cucina. Tuttavia, la scelta di tali mobili deve essere necessariamente effettuata secondo una serie di regole.

Peculiarità

Il design della cucina con un piano chiaro e un fondo scuro consente di creare un interno luminoso e memorabile, il cui umore è determinato dai colori utilizzati. Ad esempio, il contrasto forte e pronunciato tra bianco e nero crea l'effetto di una certa aggressività e persino mascolinità, mentre la combinazione di sfumature rosa e viola aggiunge femminilità. Per un ambiente neutro, è consuetudine utilizzare combinazioni morbide di toni marroni e beige o grigi e blu. Inoltre, è consuetudine rendere più calma la parte superiore dell'auricolare e aggiungere luminosità nella parte inferiore.

Sebbene la rigorosa divisione del fondo scuro e della parte superiore chiara sia classica, puoi anche utilizzare i colori in aggiunta per posizionare accenti sotto forma di forme geometriche o linee.

Vantaggi e svantaggi

Le cuffie combinate presentano sia una serie di vantaggi che alcuni svantaggi. La parte superiore chiara e la parte inferiore scura creano immediatamente un accento luminoso e insolito nella stanza, che aumenta le possibilità di decorazione e il resto dello spazio.

È conveniente che i mobili bicolore sono adatti a qualsiasi soluzione stilistica, ovviamente, con alcune modifiche. La presenza di un colore scuro consente di "adattare" gli elettrodomestici disponibili in cucina in un unico quadro. Inoltre, la combinazione di tonalità contrastanti divide visivamente la stanza orizzontalmente e questo espande significativamente lo spazio. L'auricolare combinato sembrerà interessante anche con il solito layout lineare.

Per quanto riguarda i lati negativi, l'unico ovvio è la necessità di una pulizia regolare. Il fatto è che le macchie e i depositi carboniosi si notano subito sulle superfici chiare, e aloni e polvere su quelle scure. Se trascuri la pulizia regolare, i mobili sembreranno macchiati. Un'altra leggera difficoltà può essere la selezione delle sfumature: è importante che non solo si combinino tra loro, ma anche che il colore scuro non sovraccarichi lo spazio e non lo rimpicciolisca.

Regole di base per combinare

Affinché il set da cucina appaia organico, è necessario rispettare diverse regole di base. Più scura e piccola è la stanza stessa, più "punti" luminosi dovrebbero essere posizionati sull'auricolare. Ad esempio, oltre alla parte superiore chiara, sotto è possibile posizionare diversi accenti dello stesso colore sulle facciate e scegliere un rappresentante della tavolozza della luce come terza tonalità "di collegamento".

Inoltre, se l'auricolare sembra troppo scuro a causa del fondo massiccio, il resto della cucina dovrebbe avere una luce contrastante.

Non solo i colori giocano un ruolo importante, ma anche le texture, le forme e gli accessori. Considera l'adeguatezza dell'effetto lucido o opaco e gioca con le forme. Si ritiene che in questo caso, i set angolari o quelli che hanno un piano di lavoro di una forma insolita appaiano molto più interessanti. Tessuti, mobili imbottiti, lampade o anche stoviglie vengono utilizzati come accessori "di sostegno". È meglio scegliere le tende di una delle tonalità utilizzate o del tono "collegante".

Divani, banchetti o pouf si acquistano secondo la stessa regola. È meglio scegliere plafoniere con un'ombra della corrispondente tonalità scura per fornire il contrasto necessario nell'area del "soffitto".

Si consiglia di scegliere piatti di uno o entrambi i colori principali. Ad esempio, se un set da cucina ha un fondo viola scuro e un piano giallo, e il piano di lavoro è dipinto in un colore nero di base, su quest'ultimo dovrebbe essere posizionato un bellissimo contenitore di ceramica della corrispondente tonalità gialla. È abbinato a una ciotola di frutta o caramelle viola sul tavolo da pranzo.

Quando possibile, le tende dovrebbero essere acquistate nei toni del limone o della banana matura con qualche tipo di motivo viola, come pois o strisce. È meglio scegliere un divano con rivestimento lilla e posizionarci sopra un paio di cuscini gialli.

Per evitare di sovraccaricare l'interno, tutte le superfici principali - soffitto, pavimento e pareti - dovrebbero essere il più neutre possibile, ad esempio nei toni del grigio o del beige. Un tavolo rotondo in vetro starà bene in una stanza del genere.

Soluzioni di colore

L'unità cucina combinata consente di utilizzare quasi tutte le tonalità. Il classico è, ovviamente, il nero, le cui varianti variano dal ricco opaco al leggero lucido. Può essere combinato con successo con qualsiasi tonalità pallida, bianco, blu, rosa, giallo e persino crema. Non meno comune è la tonalità grigio scuro, che, a seconda della seconda tonalità, può creare un'atmosfera sia calda che fredda in cucina. Sembra organico con bianco, cremoso, azzurro e altri.

Comune per un auricolare combinato e l'uso di una sfumatura di cioccolato in tutte le sue numerose varianti. Ad esempio, può essere una combinazione "beige-marrone" o "wenge-vaniglia". In generale, vale la pena concentrarsi sulla combinazione di un colore marrone scuro con una tavolozza calda, ad esempio una tonalità lattiginosa o champagne. Il verde scuro, quasi verde smeraldo, viene solitamente abbinato a panna, beige o ancora champagne.

Questa combinazione è ideale per interni classici.

Il blu profondo si adatta a stili come Art Nouveau, mediterraneo, greco o, ancora, classico. Può essere abbinato sia ai toni caldi del beige che al giallo tenue o all'avorio. La tonalità viola è indispensabile negli interni moderni. È meglio combinarlo con beige, cremoso o viola chiaro.

In generale, quando si scelgono i colori per un auricolare con una parte inferiore scura e una parte superiore chiara, non bisogna dimenticare la necessità di una terza tonalità, che verrà utilizzata per posizionare gli accenti, nonché per svolgere un ruolo di "connessione" tra il due parti.

Come scegliere?

Per completare l'interno con un set bicolore, è necessario concentrarsi sul filmato e sulle caratteristiche della stanza, nonché sullo stile scelto e sull'atmosfera desiderata. Va detto subito che la struttura ad angolo è indispensabile nei piccoli ambienti. Le tonalità del marrone, del blu e del verde si adattano bene agli interni classici, poiché creano l'effetto di lusso e nobiltà.

Questi colori dovrebbero essere combinati con legno massello, controsoffitti in legno e mobili intagliati. Gli interni luminosi moderni consentono l'uso di colori vivaci, ad esempio mescolando sfumature viola e arancioni. In questo caso, il grembiule può essere realizzato in plastica e nella stessa cucina è indispensabile posizionare ampie tende volanti e un piccolo tappeto. Turchese e verde oliva stanno bene in combinazione con superfici specchiate e tecnologia moderna.

Idee interessanti

Una tonalità difficile come il rosso apparirà completamente non aggressiva se combinata con un semplice colore bianco come parte di un auricolare combinato. Texture e lucentezza insolite si ripetono sia sopra che sotto. I pensili inferiori sono rivestiti da un piano di lavoro bianco nella stessa tonalità di quelli superiori. Il colore rosso è utilizzato non solo per i moduli inferiori, ma fa anche parte del pattern sul backsplash della cucina.

Il terzo tono "di collegamento" può essere definito una tonalità argentea: è presente anche sul grembiule, sulle maniglie delle ante dell'armadio, sul rubinetto del lavandino e sui piatti posizionati. Nonostante il fatto che l'auricolare sia lineare, la sua buona posizione non "ruba" spazio libero e non altera in peggio la disposizione della stanza.

La combinazione di una ricca tonalità gialla e un colore vicino allo champagne sembra luminosa e solare. La tonalità "di collegamento" in questo caso è bianca. Ecco come vengono verniciati il ​​piano di lavoro, le attrezzature esistenti e le estremità dei mobili. Il grembiule è decorato con piastrelle beige, simili al colore dei moduli superiori. Le ante di tutti gli armadi sono lucide. La lunghezza dei moduli a terra supera la lunghezza di quelli incernierati, ma d'altra parte, un poster di una tonalità armoniosa è stato posizionato con successo sullo spazio liberato della parete.

È importante aggiungere che in una cucina così luminosa, la decorazione delle pareti, del pavimento e del soffitto è il più neutra possibile.

Le tonalità principali dello stile scandinavo sono il grigio scuro e il bianco, che sembrano perfetti in un auricolare combinato. Il fondo scuro crea un senso di sostegno e intimità, mentre i pensili chiari che si fondono con il soffitto donano alla stanza la capienza e lo spazio necessario. La parte superiore del set è verniciata in una tonalità beige, che si trova anche nella parte inferiore dei moduli del pavimento. Il grembiule è decorato con un motivo che combina entrambe le tonalità principali utilizzate nell'auricolare.

Il piano cottura e la lavastoviglie, realizzati in acciaio scuro, si abbinano idealmente alle basi. Le pareti della stanza sono dipinte di bianco e la tonalità delle piastrelle sul pavimento è identica a quella utilizzata per il piano di lavoro.

Il set da cucina combinato sembra molto elegante e imponente, i cui armadietti inferiori sono dipinti in blu scuro e quelli superiori, che raggiungono il soffitto, in una tonalità bianca. La tonalità "connessione" è grigia. Viene utilizzato per decorare il grembiule, le maniglie degli armadietti e le attrezzature utilizzate: stufe e cappe. Vale la pena ricordare che sebbene i mobili superiori formino un angolo pronunciato e quelli inferiori abbiano un modulo arrotondato, la loro combinazione sembra ancora estremamente organica. Il pavimento della stanza è rivestito di laminato chiaro e le pareti sono dipinte di grigio neutro per non sovraccaricare l'interno.

La combinazione di bianco e nero nell'auricolare può essere definita quasi un classico. Le porte lucide sembrano molto impressionanti. Un ulteriore tono qui è il grigio: è presente nel design del grembiule, nelle maniglie dell'armadio e negli elettrodomestici esistenti. Il piano del tavolo, tra l'altro, è verniciato nel consueto colore bianco, identico al colore dei moduli incernierati. Altri oggetti in cucina supportano il contrasto: un tavolo bianco, un frigorifero bianco, una stufa nera, un forno, sedie e un forno a microonde. Il pavimento è rivestito con piastrelle grigio scuro per abbinarsi alla tonalità complementare.

Per informazioni su come combinare i colori in cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa