Colori della cucina

Cucina bianca: pro e contro, interior design

Cucina bianca: pro e contro, interior design
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Opzioni di finitura
  3. Scelta di elettrodomestici e mobili
  4. Aggiungi accenti luminosi
  5. Illuminazione
  6. Stili adatti
  7. Esempi di successo di interior design

Il bianco è considerato universale nel design di ogni stanza: sembra ricco, espande visivamente la stanza ed è combinato con tutti i colori. In questo articolo, conoscerai i pro ei contro di una cucina bianca, oltre a conoscere le caratteristiche di interior design di una tale cucina in diverse soluzioni di stile.

Vantaggi e svantaggi

Per comporre un quadro completo e oggettivo della convenienza di una cucina bianca all'interno di qualsiasi appartamento, si dovrebbero valutare in modo sobrio tutti i pro ei contro di tale soluzione. I seguenti pro e contro si applicano a una cucina completamente bianca con colori rari o aggiunte interne.

Consideriamo diversi vantaggi innegabili.

  • Suoli immaginari... Oggi al colore bianco viene assegnato uno stereotipo negativo, che rivendica il forte sporco di questo colore, che spaventa la maggior parte dei giovani proprietari. Proprietari e designer esperti, al contrario, considerano il bianco un colore molto meno facile da sporcare rispetto al nero, al blu o al wengé. Ad esempio, su mobili bianchi, macchie d'acqua, polvere, placca o normali gocce d'acqua non sono così evidenti come sui mobili scuri.
  • Spaziosità. Il bianco svolge una funzione particolarmente piacevole in stanze relativamente piccole o piccole. Tutti i proprietari e i designer esperti sanno che il colore bianco può ingrandire visivamente la stanza, renderla più spaziosa e più leggera. Ecco perché si consiglia di eseguire tutte le piccole cucine, se non in bianco, quindi in tonalità chiare.
  • Sollievo... Il colore bianco non solo espande visivamente la stanza, ma le conferisce anche leggerezza.Così, i mobili, gli elettrodomestici e le cuffie in bianco sembrano meno ingombranti e leggeri.
  • Alleggerimento... Il vantaggio principale del bianco è l'illuminazione naturale e naturale di ogni stanza. Ciò è particolarmente vantaggioso per le stanze che non sono sul lato soleggiato o sono recintate con balconi e logge. Inoltre, le superfici satinate e lucide sono in grado di riflettere la luce solare di alta qualità, conferendo all'intera cucina un aspetto leggero, leggero e sofisticato.
  • Compatibilità... Il bianco si riferisce ai colori neutri e quindi, a differenza delle tonalità contrastanti, può avere un bell'aspetto con assolutamente tutti i colori. Il bianco è così versatile che può essere applicato con successo in qualsiasi soluzione di stile.
  • nobilitare... Per colori costosi e ricchi, una cucina bianca come la neve darà una profondità più naturale, mentre nobiliterà le sfumature semplici e sbiadite e le renderà più ricche. Lo stesso vale per mobili ed elementi ricchi ed economici: anche lo sgabello o le piastrelle più semplici in bianco sembreranno laconici e ricchi.
  • Semplicità... Se vuoi decorare la tua cucina in diverse tonalità, dovrai seguire le regole del contrasto e assicurarti che ogni nuovo colore appaia armonioso sullo sfondo dell'altro. Se stiamo parlando di toni singoli neutri nel design della cucina, qui non dovrai assicurarti di scegliere la tonalità giusta. Lo stesso vale per la scelta dei mobili, degli elettrodomestici e dei materiali di finitura giusti per la cucina: si possono sempre trovare prodotti con un design bianco neutro.

Ora soffermiamoci su alcuni degli svantaggi del bianco.

  • Mediocre... Con l'apparizione sul mercato della catena di vendita al dettaglio IKEA, le opzioni per decorare i locali in tonalità bianche sono diventate sempre più popolari. Oggi una cucina bianca (parzialmente o completamente) si trova in quasi tutti gli appartamenti. Per questo motivo, è possibile creare l'effetto di perdere l'individualità della stanza.
  • Sterilità... Nonostante la versatilità del bianco, quando si decora una cucina, c'è la possibilità di creare un interno assolutamente incolore, sbiadito e poco interessante. Alcune persone chiamano questo design della cucina "ospedale" - quando sembra che tu sia in una specie di stanza. Il problema qui è la scelta delle tonalità di bianco sbagliate o l'uso scorretto dello spazio libero e la disposizione sbagliata dei mobili.
  • Cura costante. Affinché il candore desiderato rimanga bianco a lungo, i mobili dovrebbero essere costantemente e instancabilmente curati. Qualsiasi grasso, briciola o macchia di ketchup può letteralmente tagliare gli occhi sui mobili bianchi. Oltre alla costante cura e pulizia, per mantenere la tua cucina bianca in perfette condizioni, dovrai organizzare una pulizia generale almeno una volta al mese con detersivi e detergenti di alta qualità.
  • cappuccio... Se in una cucina con facciate scure o nere l'effetto del vapore e del grasso sulla facciata della cucina può essere impercettibile per molti anni, allora su mobili leggeri questi processi si manifesteranno molto più velocemente. Ecco perché dovresti assolutamente ottenere un cappuccio di alta qualità e pulire costantemente il grembiule da cucina vicino alla stufa e rimuovere le macchie di grasso che si sono accumulate lì.

Opzioni di finitura

Il successo del design di una cucina bianca dipende da una serie di elementi interni e da quanto armoniosamente e bene appariranno insieme. Di seguito verranno indicate le caratteristiche del design e il posizionamento degli elementi chiave di finitura in cucina.

Pavimento

La superficie del pavimento è uno degli elementi più importanti nel design della cucina. È il pavimento che crea l'atmosfera per l'intera cucina:

  • pavimento scuro in una cucina bianca, si concentra sui dettagli della stanza: la facciata, i mobili, il tavolo della cucina, le maniglie e gli utensili;
  • pavimento bianco o chiaro amplia visivamente lo spazio della stanza, la rende più leggera, elegante e luminosa.

Poiché in questo caso stiamo parlando di una cucina luminosa, dovresti scegliere tonalità bianche, grigie o morbide.

Per quanto riguarda i materiali che verranno utilizzati per la posa del pavimento in una cucina bianca, qui possono essere utilizzati piastrelle, laminato, linoleum o parquet. Per un maggiore alleggerimento della cucina, si consiglia di scegliere piastrelle resistenti agli urti e all'umidità: la superficie lucida dei materiali delle piastrelle proietta l'abbagliamento del sole e ingrandisce visivamente la stanza.

Soffitto

Nel caso di una cucina bianca, puoi scegliere assolutamente qualsiasi opzione di design per i soffitti. Sia i soffitti bianchi standard che le opzioni elastiche o a pannello possono avere un bell'aspetto qui.

Auricolare

Un altro elemento importante della decorazione della cucina è un set da cucina adeguatamente selezionato. Il legno può essere utilizzato come materiale di finitura per la decorazione di facciate e mobili della cucina e le superfici sono lucide o opache.

  • Il legno è considerato l'opzione di design classica per i set da cucina. - una superficie del genere sembra semplice e ricca allo stesso tempo. L'albero è ecologico e versatile: si adatta bene a qualsiasi interno ed è assolutamente sicuro per l'uomo. Nonostante tali vantaggi inequivocabili, la finitura naturale ha anche il suo svantaggio: richiede una cura costante e di alta qualità. Inoltre, il legno è estremamente instabile all'umidità e ai fumi, i costanti "amici" della cucina.

I moderni set da cucina in legno non sono in alcun modo inferiori alle controparti di materiali più economici e sono in grado di mantenere il loro aspetto per più di una dozzina di anni.

  • Superficie lucida... La lucentezza è anche considerata un'opzione popolare nella decorazione dei set da cucina e tutto grazie alla sua proprietà di respingere sporco, acqua e luce solare. Consente inoltre di illuminare e ampliare visivamente la cucina. Il vantaggio della superficie lucida è che non consente l'assorbimento di sporco e grasso nel materiale e non soffre di detergenti. Il principale svantaggio di questa finitura è la necessità di una pulizia costante (impronte digitali e macchie).
  • Rivestimento opaco. A differenza del lucido, nel design di una cucina bianca, una finitura opaca è progettata per conferire alla stanza pace, comfort e armonia. La cucina opaca è più discreta, pratica e tranquilla. L'ovvio svantaggio delle superfici opache è che sono eccellenti nell'assorbire umidità e sporco. Ecco perché tali superfici dovrebbero essere pulite molto spesso se non si desidera che lo sporco venga assorbito per sempre nei mobili.

Carta da parati e pareti

Nelle cucine bianche, raramente vengono utilizzate soluzioni di colori contrastanti o audaci per decorare le pareti. Di norma, la combinazione di colori in questo caso viene utilizzata solo nella striscia del grembiule o nella zona pranzo. Le pareti di una moderna cucina bianca sono spesso decorate con intonaco bianco o vernice protetta dall'umidità e dallo sporco. Se vuoi vedere la carta da parati nel design di una cucina bianca, allora dovresti concentrarti su colori tenui e pastello: perla, beige, giallo, grano chiaro, acquamarina chiara (mentre alcuni esperti consigliano di dipingere solo una parete e lasciare il resto in bianco).

Finestra

Una finestra è un elemento importante della decorazione della cucina quanto un soffitto o un set. La scelta di una finestra correttamente progettata in questo caso dipende non tanto dalla combinazione di colori nella stanza, ma dalla vista fuori dalla finestra e dallo stile di design del tuo appartamento.

Ad esempio, se la tua cucina è realizzata in stile loft, le persiane in metallo avranno un aspetto migliore qui, in stile provenzale: finestre in legno con tende ordinarie (stile rustico).

Grembiule

Il grembiule è uno degli elementi chiave del design della cucina: è una sorta di gradiente tra il set da cucina, il pavimento e il piano di lavoro. Lo sfondo generale della stanza dipende spesso da un grembiule ben scelto: può sia rinfrescare la cucina e darle più profondità, sia renderla più colorata e luminosa.

In altri casi, vengono utilizzati grembiuli neri o bianchi: entrambe queste opzioni si sporcano abbastanza facilmente e richiedono una manutenzione regolare.

Una decisione ambigua ma audace nel design delle cucine moderne è quella di utilizzare grembiuli di metallo. I vantaggi di tali strutture sono evidenti: sono più durevoli, resistenti all'umidità e alle alte temperature e mantengono a lungo il loro aspetto presentabile.

Piano del tavolo

Nel caso di una cucina bianca, il piano di lavoro può completare l'intero interno o fungere da buon accento per rinfrescare la cucina. Qui, la scelta dipende ancora dallo stile: ad esempio, per il minimalismo, i controsoffitti classici e provenzali in legno o truciolare sono l'ideale. Puoi scegliere sia una versione nera del piano di lavoro (per creare un piacevole contrasto), sia optare per una soluzione bianca. Per creare un ulteriore contrasto tra un piano di lavoro bianco e una cucina bianca, tutto ciò che devi fare è scegliere un piano di lavoro con una finitura diversa.

Ad esempio, puoi abbinare un ripiano del tavolo opaco a un auricolare lucido (o viceversa).

Scelta di elettrodomestici e mobili

Una cucina bianca, indipendentemente dalla soluzione di design scelta, può apparire organicamente con qualsiasi tipo di mobile ed elettrodomestici. Tuttavia, affinché tali elementi appaiano di maggior successo, ascolta le seguenti linee guida.

  • Scegli mobili ed elettrodomestici in base non solo alla sua funzionalità, ma anche alle caratteristiche del suo aspetto. Né i mobili né gli elettrodomestici dovrebbero contrastare fortemente con il resto dei mobili della tua cucina.
  • La cucina bianca richiede di abbinare i mobili bianchi sotto forma di tavoli da pranzo e sedie, tuttavia ciò non significa che le sedie debbano essere della stessa tonalità. Prova a scegliere le opzioni di mobili nei colori grigio o bluastro: questo ridurrà le macchie e l'oscuramento su di esse.
  • Non aver paura di scegliere esclusivamente mobili bianchi per la tua decorazione d'interni. In futuro, se ti sembra troppo mediocre, puoi dipingerlo o rinfrescarlo con copertine, supporti o adesivi. Per i mobili scuri, tali aggiornamenti potrebbero non essere sempre applicabili.
  • Quando si tratta della tua scelta di tecnica, cerca sempre di basarti sullo stile di design che hai scelto. D'accordo, nella direzione dell'alta tecnologia, un tritacarne in metallo avrà un aspetto molto migliore di un tritacarne in plastica.

Aggiungi accenti luminosi

Quando si progetta una cucina bianca, è necessario rispettare la cosiddetta regola del tre. Si presume che nella creazione di un design specifico, sia necessario scegliere tre colori separati che saranno presenti nella stanza. Uno di questi colori è dominante o principale, gli altri due colori sono progettati per completare lo sfondo generale e diluire il colore principale.

Di seguito verranno presentate opzioni di successo per focalizzare l'attenzione in una cucina bianca.

  • Legno naturale. Il legno è considerato il materiale più versatile e ricco nel design di una cucina bianca. Una facciata, un pavimento o un piano di lavoro in legno naturale accuratamente selezionati ammorbidiscono lo sguardo, creano un piacevole contrasto e sottolineano le caratteristiche vantaggiose della stanza.
  • Muro d'accento. Tipicamente, questa è una delle pareti laterali della cucina, progettata per creare un piacevole contrasto tra pavimento, set e mobili. Di solito tali pareti sono dipinte in una tonalità scura ma profonda o in un colore molto ricco e luminoso. Spesso tali pareti sono decorate con una stampa originale, dotate di mensole e decorate con carta da parati fotografica, piastrelle o affreschi.

Colori vivaci e ricchi come arancioni, rossi e dorati possono essere utilizzati per aggiungere luce alla tua cucina. Un muro accento scuro allungherà visivamente la tua cucina più ampia.

  • Accenti scuri. Il colore più popolare, che preferiscono per diluire la mediocrità delle cucine bianche, è il nero: crea il contrasto più brillante, solido e allo stesso tempo semplice. Il miglior esempio di una cucina del genere è una facciata bianca su un piano di lavoro scuro e lucido o un grembiule nero.

Questa opzione sembra particolarmente buona negli stili high-tech, minimalismo e art deco.

  • Ottone e rame nella decorazione. I proprietari esperti sanno che il bianco è semplicemente meraviglioso per enfatizzare gli elementi metallici nell'arredamento. Danno alla stanza un tono solido, la rendono più laconica e completa. Molto spesso, nella progettazione della cucina vengono utilizzati un massimo di due metalli. Il metallo può essere trovato in utensili da cucina, elettrodomestici da cucina, apparecchi di illuminazione, maniglie, cornici e supporti.
  • Accessori ed elementi di arredo. Se la tua cucina è finita e vuoi rinfrescarla senza sostituire piani di lavoro e lampade, allora puoi utilizzare i seguenti elementi: quadri, mensole a muro, sottobicchieri colorati, asciugamani luminosi, battiscopa insoliti, tende, stampe e adesivi murali.

Illuminazione

Una buona illuminazione è essenziale per una cucina bianca armoniosa. Le cuffie bianche, il pavimento e il soffitto dovrebbero essere sempre ben illuminati, altrimenti sembreranno economici e poco appariscenti.

Idealmente, devi assicurarti che la tua cucina sia ben illuminata in qualsiasi momento della giornata.

In caso di mancanza di luce in cucina, è possibile utilizzare lampade da incasso aggiuntive sopra il lavello, il piano di lavoro e i fornelli. Alcuni stili non consentono l'uso di faretti rotondi: in questo caso, si consiglia di utilizzare applique.

Ricorda di massimizzare il potenziale della luce solare naturale. Per questo, è possibile utilizzare le possibilità di superfici lucide o specchiate (piastrelle lucide, cuffie, pareti lucide, controsoffitti, elettrodomestici e accessori).

Stili adatti

Sebbene il bianco sia versatile nelle cucine moderne, può essere percepito in modi diversi. in diversi stili di design.

  • High Tech. Questo stile è semplicemente fantastico per i colori neutri nel design dell'appartamento (bianco e nero), e quindi una cucina bianca in questa direzione apparirà il più solida e originale possibile. La cosa principale in questo stile è non sovraccaricare la stanza con utensili ed elettrodomestici da cucina. In questo caso, il principio di brevità dovrebbe essere osservato il più possibile: spesso in tali cucine, l'auricolare non ha nemmeno maniglie.

L'opzione migliore sarebbe un auricolare bianco lucido con inserti in metallo o vetro.

  • Classico... Questo stile di design nel design della cucina non perderà mai la sua popolarità. Lo stile classico, che nella sua struttura cerca sempre l'ariosità e la leggerezza, sarà perfetto con una cucina bianca. Spesso questo stile prevede l'uso di legno chiaro naturale nell'auricolare e una leggera doratura dei mobili. Anche le tende massicce e il tulle bianco staranno bene qui.

    La condizione principale è un rifiuto completo degli elettrodomestici da cucina in plastica, rovineranno solo l'intero aspetto interno della tua cucina.

    • Paese e Provenza. Il bianco starà bene anche in questi stili di cucina, ma si consiglia di creare qui solo una cucina parzialmente bianca. Un esempio lampante di questo stile può essere considerato un set completamente bianco, piatti ed elettrodomestici bianchi e un pavimento bianco lucido, ma mobili, pareti, grembiule e tende beige, verdi o blu. Questa combinazione avrà un bell'aspetto solo se viene utilizzato solo un colore non particolarmente brillante come colore aggiuntivo.

    Gli elementi multicolori del mosaico si trovano spesso in uno stile di design simile.

    • minimalismo... Il bianco è considerato il colore ideale per questo stile di cucina. Ulteriori inserti in vetro o cromo saranno perfetti in questa cucina. Questo stile preferisce un'enorme quantità di luce per far risaltare tutti i dettagli.Le cucine minimaliste prendono letteralmente vita quando vengono aggiunti piccoli elementi neri all'interno; qui puoi trovare spesso controsoffitti realizzati in pietra nera naturale, mobili scuri o piatti scuri.
    • Stile scandinavo. Questo stile di design ha un bell'aspetto nel colore bianco e soprattutto lucido, mentre la lucentezza è presente non solo sull'auricolare, ma anche sul soffitto e sul pavimento. Nelle cucine in stile scandinavo sono sempre presenti elementi di legno scuro naturale. Per dare più vita e freschezza a una cucina bianca in stile scandinavo, si consiglia di decorare la stanza con elementi di colori pastello (rosso pallido, beige, grigio-blu).

    Un'altra delle condizioni importanti per la progettazione di una tale cucina è la presenza di una grande quantità di luce proveniente da più fonti contemporaneamente.

    • Loft... Un tipico "riempitivo" per una cucina bianca in stile loft è un set bianco, così come un muro di accento o un grembiule dipinto in mattoni rossi. Qui possono essere utilizzati anche mattoni naturali o piastrelle originali. In questo caso, è consigliabile rendere il soffitto e il pavimento non bianco puro, ma un po' grigiastro e lucido.
    • Moderno... Se stiamo parlando di una cucina bianca in stile Art Nouveau, è semplicemente necessario un gran numero di tonalità scure, grigie e bordeaux. Questo stile è caratterizzato da superfici lucide e in vetro, che aggiungeranno profondità e solidità ai mobili.

    Esempi di successo di interior design

      Di seguito puoi familiarizzare con idee belle ed eleganti per decorare una cucina bianca. in diverse soluzioni di stile.

      • Cucina leggera in stile scandinavo.
      • Stanza accogliente in stile high-tech.
      • Bella camera in stile Art Nouveau.
      • Cucina bianca verso il minimalismo.
      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa