Colori della cucina

Cucine olivicole: caratteristiche cromatiche e abbinamenti popolari

Cucine olivicole: caratteristiche cromatiche e abbinamenti popolari
Contenuto
  1. Tavolozza di sfumature
  2. Selezione e posizionamento dei mobili da cucina
  3. Combinazioni di colori di successo
  4. Selezione dello stile
  5. Raccomandazioni per la progettazione di un interno della cucina monocromatica
  6. Bellissimi esempi di design

La cucina dell'ulivo è una soluzione molto diffusa e particolarmente apprezzata dagli amanti degli interni discreti ed equilibrati. Questa insolita tonalità di verde si carica di un positivo, ma senza un eccesso di dinamiche ed emozioni eccessive.

Una cucina decorata con una predominanza di colori oliva sarà sempre elegante e ordinata.

Tavolozza di sfumature

La tavolozza delle sfumature dell'oliva comprende una gamma dal verde-giallo pallido al palude scuro e qui sono incluse anche le tonalità kaki, pistacchio e terra, così tutti possono sempre trovare una tonalità da gustare. Tra tutte le varietà di colori, l'oliva è considerata la più naturale e sicura, questi colori sono privi di volume e luminosità eccessivi, creano una sensazione di caldo sole in una giornata di inizio autunno.

La tonalità classica è considerata verde scuro con sfumature giallastre - questo colore ricorda i frutti raccolti e lavorati delle olive mature, anche se nel loro ambiente naturale hanno maggiori probabilità di avere il colore di una prugna acerba e hanno mezzitoni dal verde chiaro con una leggera fioritura bluastra al viola intenso e persino al nero.

Quando decori uno spazio cucina con i colori verde oliva, devi prendere in considerazione alcune delle caratteristiche di questo tono.

  • Le cucine in oliva riducono visivamente lo spazio, quindi tali soluzioni sono ottimali solo per cucine spaziose e in quelle piccole sono consentiti solo accenti appropriati.
  • La cucina dovrebbe affrontare un lato soleggiato e avere una buona illuminazione artificiale, altrimenti darà un'impressione piuttosto cupa.
  • Il colore verde oliva sembra armoniosamente in una varietà di stili, classici, high-tech, moderno e provenzale sembrano particolarmente buoni. L'unica eccezione, forse, è solo il gotico.
  • In tali interni, è necessario selezionare gli accessori appropriati: possono essere tende con motivi floreali, pannelli con l'immagine di un ulivo, tutti i tipi di dipinti e pannelli a tema mediterraneo.
  • Tutte le sfumature dell'oliva hanno l'effetto più benefico sullo stato della psiche umana: questo colore aiuta ad alleviare la tensione nervosa, rilassa e crea le condizioni per una comunicazione vivace e calda.

Selezione e posizionamento dei mobili da cucina

Quando si sceglie un set di olive, è possibile utilizzare sia superfici lucide che opache. La lucentezza sembra armoniosamente in uno stile moderno e le facciate opache sono ottimali per i classici e la Provenza. Per quanto riguarda la forma della cuffia, dato che le cucine color oliva sono più spesso decorate in stanze spaziose, i moduli dell'isola saranno l'opzione migliore. In questo caso, gli elementi dell'auricolare e dell'area di lavoro sono posizionati lungo le pareti e la zona pranzo o il bancone del bar vengono portati al centro della stanza.

Tuttavia, se lo si desidera, è anche possibile utilizzare una disposizione lineare, quando tutti i moduli sono installati vicino a una parete. L'acquisto di cuffie angolari sarà una soluzione universale. - in questo caso, i mobili sono posizionati vicino alle pareti perpendicolari e la zona pranzo è disposta nell'angolo opposto.

Questo layout consente di espandere visivamente lo spazio, il che è particolarmente importante se la cucina è decorata con toni verde oliva.

Combinazioni di colori di successo

Il colore oliva monocromatico all'interno non è molto attraente e quindi si stanca rapidamente. Sarà giusto combinare questa combinazione di colori con altre tonalità. L'oliva è completata al meglio da toni caldi e polverosi con trame naturali. La melanzana è considerata un tono contrastante e il marrone chiaro, la ricca senape, il bianco-beige o il giallo pastello sono complementari. Per disegnare gli accenti, puoi usare sfumature rosa pallido, bordeaux intenso o terracotta.

La scelta della combinazione di colori ottimale dipende in gran parte dallo stile in cui decori la cucina, ma si ritiene che le combinazioni naturali prese in prestito dalla natura avranno un aspetto migliore.

La soluzione di maggior successo sarebbe una tavolozza bianco-oliva, può essere presente sia nelle cucine classiche che negli interni moderni. Il bianco è piuttosto elegante, quindi puoi dare alla stanza un'atmosfera molto diversa cambiando i dettagli, le dimensioni e le proporzioni. La combinazione tradizionale è oliva e marrone; questa soluzione si trova spesso in natura - un verde tenue con sentori di legno, pietra e terra. Puoi completare con sicurezza l'oliva con sfumature dal beige al marrone.

I colori grigio-nero si sposano bene con le sfumature del verde, mentre il primo tono deve essere sicuramente quello principale. I toni scuri sono ottimali come accenti eleganti, puoi usare sfumature chiare di grigio: enfatizzeranno efficacemente la morbidezza dell'oliva. E se preferisci gli interni in stile moderno, è meglio fare una scelta a favore del grigio metallizzato.

L'oliva con lime solare sembra molto impressionante, soprattutto quando si implementano progetti di interni moderni. In questo caso, è consigliabile utilizzare facciate lucide con geometria laconica senza decorazioni inutili. I toni del lime diventeranno una vera decorazione se li usi come accenti quando scegli un grembiule, tende ed elementi decorativi. Il colore lime può essere utilizzato anche per decorare i moduli superiori dei set da cucina.

L'arancione intenso è armoniosamente integrato dalla nobile terracotta, una tale unione crea invariabilmente un'atmosfera di calore, gioia e positività nella stanza. Allo stesso tempo, l'arancione può diventare il tono principale dei mobili e l'oliva coprirà le pareti e completerà il set in tutti i dettagli.

Selezione dello stile

Nonostante il fatto che i colori dell'oliva siano tradizionalmente percepiti in stretta associazione con le case dei villaggi delle province italiane e francesi, si inseriranno armoniosamente nelle opzioni interne più moderne. Allo stesso tempo, lo stesso tono apparirà diverso su superfici diverse e le caratteristiche di mobili, opzioni di arredamento e finiture enfatizzeranno solo la composizione stilistica creata.

L'oliva è più spesso utilizzata per l'arredamento in stile classico. Tali cucine sono presentate nei cataloghi dei set più d'élite, solitamente sono realizzate in legno massello di specie pregiate e decorate con intagli. Elettrodomestici e accessori in stile retrò sono armoniosamente combinati con tali mobili, possono essere grigio oliva, argento e oro, un forno con vetro semicircolare e una cappa a forma di tubo sbiancato, così come miscelatori in ottone antico, sarebbero appropriato qui.

Le cucine tradizionali in oliva nella maggior parte dei casi sono dotate di ripiani in marmo bianco o beige e il frigorifero e i piccoli elettrodomestici sono necessariamente nascosti dietro le porte delle facciate. In caso contrario, l'integrità del design sarà compromessa. La tendenza moderna nel design delle olive non è meno armoniosa. Quando si scelgono materiali di rivestimento e mobili, si dovrebbe dare la preferenza al minimalismo laconico, all'abbondanza di superfici lucide e lisce.

Di solito, quando si decora una cucina in uno stile simile, vengono utilizzati rivestimenti polimerici, vetro e metallo. Le cuffie oliva con elementi a contrasto sembrano armoniose in questi interni. Ad esempio, la parte inferiore dell'auricolare può essere realizzata in legno lucidato o essere incollata con una pellicola di un altro colore adatto e la parte superiore può essere del colore del classico oliva. Il verde tenue funziona bene con le finiture in acciaio o nero a specchio.

L'olivo è una tipica pianta mediterranea, quindi uno stile appropriato andrebbe bene per questo colore. Ulteriori elementi dell'ombra di marmo chiaro, mattoni di terracotta, arenaria beige o argilla rossa vengono portati nella tavolozza dei colori principale.

Richiamiamo particolare attenzione sul fatto che i soffitti a volta lisci sono considerati un vero fiore all'occhiello dell'interno mediterraneo, così come un semiovale orizzontale, che si ripete nei contorni degli archi interni, delle aperture delle finestre, delle cappe delle cucine e delle porte delle stufe.

Il colore verde oliva viene spesso utilizzato per decorare le cucine in stile provenzale: i motivi della provincia francese si combinano al meglio con le tonalità nude. In questo caso, l'oliva dovrebbe essere opaca e, in tandem, puoi usare i colori lattiginosi, nudi e rosa chiaro.

La carta da parati con un discreto motivo "chintz" è bellissima in una grande e spaziosa cucina provenzale, così come le tende dai colori pastorali, il forno e la cappa devono essere sicuramente vintage. In una grande cucina, la carta da parati con piccoli decori nello spirito della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo sembrerà piuttosto impressionante e i migliori accessori in una stanza del genere saranno nature morte di frutta, stoviglie con delicati ornamenti e pannelli.

Raccomandazioni per la progettazione di un interno della cucina monocromatica

Di solito il colore oliva è buono per decorare una cucina con una superficie di oltre 9 metri quadrati. m, molto spesso questo tono viene utilizzato per decorare una o più pareti o completano la stanza con un set appropriato. Tuttavia, non è possibile utilizzare un design monocromatico, in cui sia le pareti che le cuffie sono realizzate in tonalità di colore oliva. È desiderabile distribuire i toni in un modo leggermente diverso.

  • Se l'auricolare è realizzato in tonalità oliva, le pareti e il soffitto dovrebbero essere bianco crema, beige chiaro o crema. In questo caso, la combinazione di colori della zona pranzo dovrebbe essere realizzata in una tavolozza di legno naturale con uno spettro luminoso o in sintonia con le pareti.
  • Un grande divano ad angolo in un ricco colore oliva può dare il tono in cucina; in alternativa, puoi posizionare un tappeto color oliva sotto il tavolo da pranzo, mentre il tavolo e le sedie intorno dovrebbero essere bianchi o marrone chiaro. Un'aggiunta armoniosa a una stanza del genere sarà un lampadario sospeso al centro con elementi in vetro o bronzo. Non dimenticare l'illuminazione spot aggiuntiva.
  • Si consiglia di decorare le finestre con tessuti di un colore oliva intenso o grigio-argento, ed è meglio alleggerire le pareti in una cucina del genere.
  • Quando si scelgono i materiali di rivestimento per una cucina in ulivo, è necessario prestare particolare attenzione allo stile della stanza e tener conto della loro praticità. Dovresti usare trame che si completano armoniosamente a vicenda. L'opzione più pratica per la finitura del pavimento saranno le piastrelle, si consiglia di installare un sistema di riscaldamento ad acqua o elettrico sotto di esso. Pertanto, la superficie nella zona pranzo sarà sempre comoda per i piedi. Tuttavia, puoi ricorrere a opzioni più economiche, ad esempio linoleum nel colore del gres porcellanato terracotta, arenaria giallo chiaro o un laminato di sfumature bianco-verdastre con venature. Nella sala da pranzo verde oliva, la trama del pavimento autolivellante sembra armoniosa, così come le piastrelle di ceramica smaltate lisce.
  • Uno sfondo adatto per un set di ulivi sarebbe un semplice muro imbiancato o pannelli a parete nei toni del nudo. A seconda dell'area della cucina e della saturazione dell'ombra, l'auricolare viene scelto nei toni crema, beige, grigio o rosa. Per rendere la stanza più accento, è necessario aggiungere alcuni toni blu scuro o nero lucido. Puoi ravvivare le sfumature aggiungendo stampe dai colori vivaci ai tessuti della tavola e al grembiule da cucina.
  • Il soffitto bianco è sempre stato considerato un'opzione vincente nella stragrande maggioranza degli interni, ma nel caso della tavolozza oliva, lascia il posto ai colori sabbia e beige chiaro. In tandem con facciate lucide, le tele elastiche a specchio di colore nero hanno un bell'aspetto: una soluzione simile viene spesso utilizzata per stanze high-tech o minimaliste.
  • Per l'arredamento rustico, le travi grezze o imbiancate possono essere utilizzate per completare il paese degli ulivi.

Per gli interni mediterranei, un buon tandem con arredi in oliva è una carta da parati simile a mattoni incollata a un alto soffitto a volta.

Bellissimi esempi di design

Nella selezione di foto qui sotto, puoi trovare molte idee originali per decorare una cucina nei toni dell'oliva. Abbiamo preparato opzioni sia per cucine situate in appartamenti di varie dimensioni, sia per case di campagna.

Ci auguriamo che tu possa scegliere facilmente l'opzione migliore per ogni caso specifico dagli esempi proposti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa