Colori della cucina

Cucina bianca e blu

Cucina bianca e blu
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Combinazione con altri toni
  3. Sottigliezze di scelta
  4. Accenti di colore correlati
  5. Arredamento
  6. Bellissimi esempi

Oggi viene prestata molta attenzione alla combinazione di colori della cucina. Nonostante il fatto che molte persone preferiscano scegliere cucine con colori caldi, i design che utilizzano il contrasto del bianco e del blu stanno guadagnando popolarità. Il materiale di questo articolo ti parlerà delle caratteristiche di tali cucine e di come posizionare correttamente gli accenti in esse.

Peculiarità

Una cucina in contrasto bianco e blu significa una composizione interna che utilizza una cuffia ed elementi di arredo negli stessi colori. In sostanza potrebbe essere:

  • una cucina bicolore combinata con un accento (ad esempio, un gruppo da pranzo, tende, una cornice per foto, il colore di un vaso);
  • set blu e colore blu dei mobili (accessori), abbinato al contrasto bianco di pareti e soffitto;
  • una cuffia bianca con moduli blu e un'isola sullo sfondo dei toni correlati del resto della disposizione.

La scelta di questo contrasto è scelta con attenzione, poiché il blu non ha solo calma, ma anche freddezza visiva. Questo colore, a seconda del suo grado di saturazione e temperatura, porta un diverso carico emotivo. Più è scuro, più è difficile per la percezione e più impegnativo per l'età. Scientificamente dimostrato che con il suo eccesso, è in grado di incidere negativamente sulla famiglia anziana.

Il colore blu all'interno sarà la combinazione di colori dominante, indipendentemente dalla sua quantità. Se non viene dosato, la stanza rischia di diventare cupa e l'atmosfera opprimente. Il bianco da solo non basterà a creare il giusto mood in cucina. Per prevenire la percezione negativa dello spazio, dovrai diluire il disegno con colori vivi, possibilmente toni solari.

Le cucine bianche e blu sembrano versatili quando usano toni correlati di colori vivaci. Ciò significa che l'interno può essere utilizzato in diverse tonalità di blu con diversi gradi di saturazione. Di solito, l'enfasi principale è in un posto, mentre altri sono il suo supporto.

Combinazione con altri toni

Combiniamo il bianco con tutte le sfumature della tavolozza dei colori. Non avendo un proprio carico emotivo, si adatta a quello del suo compagno. Il blu, d'altra parte, è pignolo sui contrasti. In una cucina bianca e blu con un design accattivante, i toni del grigio chiaro staranno benissimo. Per rendere l'auricolare elegante e sofisticato, i colori principali possono essere integrati con rivestimenti camaleontici o metallici, trame argentate.

Se come base viene scelto un tono caldo di blu, puoi aggiungere caffè, beige o crema al duetto di toni. Ad esempio, il beige o il crema possono essere il piano del tavolo delle cuffie, la decorazione della parete, la nicchia, il colore della sedia. La combinazione con il beige conferisce un'estetica speciale al design. L'infusione di una tonalità di quercia wengé all'interno di una cucina bianca e blu non sembra meno bella. Il giallo non è la scelta migliore per un compagno.

Tuttavia, l'arancia sbiancata con una quantità dosata all'interno della cucina sarà abbastanza appropriata. Il colore nero dosato può anche rendere più espressiva la decorazione dello sfondo degli interni. Ad esempio, può essere mobili neri, bianchi e blu.

Sottigliezze di scelta

Se si decide di acquistare un auricolare bicolore, sorgono molte domande in merito al tipo, al design, alla compatibilità con altri elementi della disposizione. Nelle foto, può sembrare elegante e di prestigio, e a casa può diventare un punto acuto e fastidioso.

Per evitare ciò, è necessario prestare attenzione a diversi punti chiave. Per esempio, il colore viene selezionato tenendo conto della posizione delle finestre. Se sono rivolti a nord, un auricolare con colori freddi apparirà scuro e cupo. Se la stanza è a sud, qui apparirà un po' più luminosa. Ma anche i colori troppo caldi per una stanza del sud non sono adatti: questo introdurrà uno squilibrio nella percezione.

È anche importante ricordare che il blu è il colore delle cucine spaziose e luminose.

Una cucina bianca e blu può essere diversa: ci sono modelli in vendita con un piano chiaro e un fondo scuro, varietà con pensili e basi di diversi colori. È importante considerare il filmato della stanza e l'altezza delle sue pareti. Ad esempio, le scatole bianche allungheranno visivamente il soffitto, rendendolo più spazioso. Se la cucina non ha cassetti sospesi, puoi battere il design usando mensole o scaffalature.

Dalle scatole multicolori, puoi creare una cucina in una composizione specifica. Può essere sia simmetrico che asimmetrico. All'interno di una sorta di accento di armadi blu, puoi costruire un frigorifero, elettrodomestici, un armadio a colonna, un portabottiglie.

Quando si sceglie un auricolare, non dimenticare la trama.... Se il prodotto è necessario per l'incarnazione dello stile moderno, si dovrebbe dare la preferenza all'opzione con facciate lucide. I mobili con una superficie opaca hanno un aspetto migliore in direzioni vintage e classiche. Sullo sfondo, un grembiule lucido piastrellato sembra molto espressivo.

Se l'auricolare è a tre colori o è realizzato su ordinazione, non andare agli estremi quando ordini una combinazione di armadi con controsoffitti o facciate nere. Questo contrasto è aggressivo: una cucina bianca e blu, abbinata a un frigorifero in metallo, una cappa, un bancone bar o inserti beige nell'isola, nel gruppo da pranzo e nello spazio per gli ospiti, sembra molto più interessante.

Accenti di colore correlati

Per rendere organico l'interno, l'auricolare bianco e blu dovrà essere integrato con il supporto. Può essere uno degli elementi di arredo, ad esempio, rivestimenti murali o tessili. Dato che il blu è già dominante, è necessario aggiungere il supporto correttamente. Qualunque cosa tu aggiunga, diventerà un accento; il compito stilistico è renderlo un'aggiunta appropriata alla composizione interna.

Non puoi rendere le pareti blu in una stanza con un interno identico. Questo semplifica il design e lo rende noioso. Allo stesso tempo, è necessario utilizzare il colore blu in modo che la stanza non si raccolga visivamente in una direzione nel luogo in cui sono installati i mobili della cucina. Il colore può diventare un elemento della zonizzazione dello spazio disponibile. In questo caso, puoi utilizzare sia i toni chiari che quelli blu scuro per gli accenti.

Supponiamo che tu possa acquistare carta da parati con un motivo blu per accentuare la tua zona pranzo. Il colore principale può essere lo stesso beige, ma gli elementi della stampa blu saranno solo il supporto necessario attraverso il quale si ottiene l'armonia del design. Decora una cucina blu e bianca con un grembiule stampato blu. Se si tratta di una versione in vetro, è possibile montare la retroilluminazione, che aggiungerà profondità al design e unicità dell'accento.

È consentito incollare una delle pareti con carta da parati in un colore correlato se il blu all'interno è disattivato e diluito con il grigio. Allo stesso tempo, il numero di moduli blu nell'auricolare è ridotto al minimo. Altri accenti blu includono il rivestimento di nicchie e sporgenze. Il ruolo principale dovrebbe essere lasciato all'auricolare: gli accenti vengono eseguiti con colori più chiari.

È più facile capire come usare gli accenti in base alle risorse di uno stile particolare. Ad esempio, per gli stili Provence o Gzhel, possono essere piatti con un motivo blu, posizionati su scaffali aperti o in vetrine. Supporterà la direzione della tenda con un motivo blu specifico (fiori, strisce, gabbia, piante, foglie, astrazione).

Facoltativamente, puoi decorare il muro con una stampa fotografica con elementi di stampa in blu, designare una delle aree funzionali con un pannello decorativo, una foto in una cornice. Non va dimenticato che due colori richiedono un contrasto “vivace”. Puoi aggiungere dell'oro, del rame o dell'ottone al tuo design. Questi toni appariranno particolarmente armoniosi negli interni classici.

Arredamento

La scelta di un set da cucina dipende dal layout. Se è lineare, acquista una serie di mobili installati in un'unica linea. Gli analoghi angolari utilizzano razionalmente l'area utilizzabile e sono convenienti dal punto di vista del triangolo di lavoro. Possono avere una penisola o un'isola separata.

Modifiche di questo tipo si adattano bene all'interno di cucine di diverse dimensioni. L'installazione dei mobili può essere parallela a una fila di armadi a terra installati lungo la parete opposta rispetto al set principale (lineare). Quando si sceglie un modello di questo tipo, è necessario selezionare i toni del blu con una mescolanza di grigio per escludere il riempimento dello spazio con un colore duro. Se hai bisogno di una cucina con un bancone da bar, dovresti acquistare mobili angolari con linee curve.

Ha un aspetto elegante e impressionante; può essere integrato con un sistema di archiviazione in vetro sospeso al soffitto. Le sedie in questo caso sono selezionate per corrispondere al concetto generale di stilistica. I mobili per il gruppo da pranzo o l'angolo per gli ospiti non dovrebbero essere completamente blu. È sufficiente decorare la tavola con una tovaglia di un colore correlato.

Bellissimi esempi

Offriamo diversi esempi di una combinazione di colori di successo all'interno di una cucina bianca e blu:

  • l'interno della cucina bianca e blu in stile moderno;
  • decorazione della composizione interna in blu freddo;
  • l'uso di toni caldi nella scelta del contrasto cromatico;
  • scelta originale di un grembiule per accentuare lo spazio;
  • l'uso del colore dinamico per la suddivisione in zone della cucina;
  • stile minimalista nel design di una cucina bianca e blu;
  • tecniche di zonizzazione interna mediante due tonalità;
  • l'uso del blu tenue all'interno;
  • posizionamento di accenti in un piccolo spazio;
  • accentuazione dell'area di lavoro della cucina.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa