Colori della cucina

Cucine blu: la scelta di un auricolare e una combinazione di colori all'interno

Cucine blu: la scelta di un auricolare e una combinazione di colori all'interno
Contenuto
  1. Caratteristiche del colore
  2. Tipi di mobili da cucina e loro posizionamento
  3. Combinazioni di colori
  4. Selezione dello stile
  5. Caratteristiche del design della cucina nei toni del blu
  6. Bellissimi esempi di design

La cucina blu sembrerà vantaggiosa quasi ovunque: il set blu è adatto per una stanza piccola o spaziosa e la decorazione può essere eseguita in qualsiasi stile. L'ambientazione di una cucina del genere può essere molto interessante - il colore sfaccettato ti permette di sperimentare. Nel nostro articolo troverai informazioni su combinazioni di colori, stili e caratteristiche di successo delle cucine blu.

Caratteristiche del colore

Il colore blu ha molte sfumature, il design dipenderà da loro. Le seguenti tonalità di blu sono più comunemente utilizzate oggi nel design degli interni moderno.

  • Una cucina blu brillante e ricca sembrerà audace e interessante. Questo colore è attivo, ma a causa della sua freddezza esprime anche moderazione. Un interno come questo sarebbe molto interessante.

Tuttavia, non dovresti decorare completamente l'intera cucina con colori blu brillante: è meglio combinarli con sfumature meno sature.

  • Il modello di cucina blu scuro sembra complicato, sofisticato e costoso. Una tale tavolozza di colori ti consentirà di creare un design moderno e alla moda, che allo stesso tempo sembrerà molto aristocratico. Una cucina buia è autosufficiente, sono necessari solo accenti di luce.

Si consiglia inoltre di decorare una cucina scura in un'area abbastanza spaziosa, altrimenti una piccola stanza sembrerà ancora più piccola di quanto non sia in realtà a causa della tavolozza dei colori scuri.

  • Le tonalità blu fiordaliso, vicine al blu, sono adatte a molti tipi di interni e completeranno perfettamente anche gli stili tradizionali. È una tavolozza di colori pastello pallido, quindi è popolare anche in piccoli spazi e consente loro di essere visivamente spaziosi. È anche una delle opzioni preferite negli appartamenti studio.

Le tonalità chiare del blu fiordaliso sono quasi universali e sono buone sia in un interno monocromatico che in una varietà di combinazioni di colori.

  • La cucina in insolite tonalità di indaco si inserisce perfettamente negli interni moderni. È blu con un leggero tocco di viola, che sembra molto straordinario e complesso. È un colore ricco e autosufficiente che non ha bisogno di un'abbondanza di dettagli: anche il design più semplice in colore indaco sarà molto interessante ed elegante.

Tipi di mobili da cucina e loro posizionamento

    L'impressione della stanza nel suo insieme dipenderà spesso dal tipo di set da cucina. Inoltre, l'auricolare dovrebbe essere pratico e soddisfare le esigenze domestiche, in modo che sia facile e piacevole lavorare in cucina. È molto importante scegliere il layout giusto per le cuffie: dovrebbe dipendere direttamente dal layout della stanza stessa.

    • Set da cucina diretto - questa è l'opzione più popolare e versatile, può essere inserita con successo in qualsiasi cucina con un layout standard. Viene spesso utilizzato sia in ambienti spaziosi che piccoli; molto spesso viene collocato in cucine di forma quadrata per rendere lo spazio più confortevole e rettangolare.

    Una cucina lineare può essere lunga 3-4 metri o molto piccola, a seconda delle tue esigenze e delle dimensioni della stanza.

    • Set da cucina ad angolo È un'altra soluzione pratica che permette di sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile nella stanza. Molto spesso, una serie d'angolo viene posizionata in una piccola cucina e combinata con un bancone da bar.

    Per le stanze di grandi dimensioni, vengono spesso utilizzate cuffie a forma di U, utilizzano due angoli contemporaneamente: si tratta di cuffie di grandi dimensioni per una cucina spaziosa.

    • Cucina isolana - Questa è un'opzione alla moda che viene spesso utilizzata nelle cucine di medie dimensioni e nelle cucine di grandi dimensioni, tali isole sono raramente posizionate in una piccola stanza. Puoi portare qualsiasi cosa sull'isola: un lavandino, un fornello, un piano di lavoro con armadi o un bancone da bar. Questo layout è molto insolito e spesso conveniente.

    I set da cucina blu possono essere molto diversi nel design. Queste possono essere semplici facciate lucide o opache, facciate con angoli acuti o arrotondati. A volte c'è un set da cucina blu con varie stampe floreali o geometriche sulle porte.

    Ora negli interni alla moda puoi trovare spesso gli elettrodomestici da incasso sono comodi e belli. Gli elettrodomestici in un set da cucina occupano molto meno spazio e avranno lo stesso stile con il resto dello spazio - questo è particolarmente necessario in una piccola cucina. Il set può essere con ripiani aperti o con armadietti chiusi. Per risparmiare spazio nelle cucine piccole, a volte si fanno le cucine con armadietti fino al soffitto, e in una stanza spaziosa puoi posizionare una cuffia con un livello senza armadietti superiori.

    Anche i raccordi svolgono un ruolo significativo nel design, devono adattarsi allo stile generale.

    Starà bene nel design moderno design lucido delle facciate - una tale superficie riflette la luce e contribuisce visivamente all'espansione della stanza. Allo stesso tempo, una cucina opaca senza lucentezza può anche sembrare molto elegante. I materiali moderni sono molto variabili, ma il più delle volte viene utilizzato legno o plastica per l'auricolare.

    Combinazioni di colori

    Uno dei vantaggi della tavolozza dei colori blu è che può essere perfettamente combinato con altre tonalità. Piccoli elementi decorativi luminosi e una varietà di accessori funzionali possono cambiare l'aspetto della tua cucina oltre il riconoscimento. È molto importante posizionare correttamente gli accenti e scegliere le giuste combinazioni di colori.

    • Sfumature di blu può essere perfettamente combinato con il nero negli interni moderni: insieme al nero, il blu brillante sembrerà ancora più saturo.

    Tuttavia, l'abbondanza di combinazioni di nero e blu può sovraccaricare l'interno, quindi è meglio usare accenti scuri dosati in tutta l'area della stanza, non dovrebbero essercene troppi in un posto.

    • Se desideri attenuare leggermente la saturazione del colore blu, dovresti scegliere di combinarlo. sfumature biancastre e cremose. Con loro, l'ambiente cucina sarà più raffinato e neutro, adatto a tipologie di interni tradizionali.

    Tali combinazioni possono sembrare molto interessanti sia su una vasta area che in una piccola cucina, ad esempio, i mobili bianchi possono essere acquistati in una cucina blu.

    • Colori pastello freddi e polverosi sono ottimi anche per un interno blu. Molto spesso scelgono il blu tenue, il rosa chiaro, così come le tonalità chiare del verde e altri toni pallidi. Porteranno freschezza e varietà al tuo interno senza sovraccaricarlo.

    I colori discreti vanno bene per le cucine piccole, dove gli accenti di luce fanno sembrare la stanza più spaziosa, e sono anche usati per le cucine dei monolocali.

    • Nel design moderno colori saturi in generale, vengono utilizzati attivamente anche nelle loro combinazioni: danno alle dinamiche interne e la rendono vivace e interessante. Insieme ai toni del blu, del giallo, del verde chiaro o del turchese stanno benissimo. Tali combinazioni soddisferanno gli amanti degli interni luminosi e moderni. Ad esempio, una cucina giallo-blu si adatterà perfettamente al neoclassicismo o all'alta tecnologia.

    Dovremmo anche menzionare la cucina rossa e blu: questa è una combinazione quasi classica, i colori si completano perfettamente.

    • Ogni sorta di cose starà benissimo in una cucina blu opzioni grigie: grigio scuro o chiaro, tono freddo o caldo può essere reale. Le tonalità miste di grigio sembrano molto interessanti. Arricchiranno la tavolozza del tuo interno, diventerà più complesso e interessante.

    Il grigio è un colore neutro che accentua perfettamente e fa risaltare una cucina blu. Per far risaltare una cucina blu, scegli una tonalità di grigio più scura.

    • Abbastanza spesso, puoi usare e toni scuri... Ad esempio, può essere bordeaux o marrone. Tali combinazioni sembrano molto moderne ed eleganti. Puoi ottenere effetti molto interessanti combinando tonalità chiare e scure di blu.
    • È interessante da usare nella progettazione di una cucina blu che puoi sfumature beige... Possono essere adatte tonalità scure e ricche di ocra, nonché tonalità chiare vicine al bianco. I dettagli beige renderanno l'interno accogliente e creeranno una combinazione di colori caldi.

    Sia il blu scuro che il blu chiaro stanno bene con il beige, creano una combinazione complessa e un design interessante.

    Selezione dello stile

    Per creare un interno davvero accogliente, pratico e bello, è importante scegliere la giusta soluzione di stile per la tua cucina. Considera le seguenti opzioni moderne per una tavolozza di colori blu.

    • High Tech È uno stile alla moda con un'enfasi sul laconicismo, così come materiali sintetici moderni, forme e tecniche insolite. Le tonalità blu possono essere utilizzate attivamente in esso.

    Per un design high-tech, prendi plastica, metallo, vetro, raccogli mobili straordinari e motivi geometrici.

    • Stile minimalismo gravita verso i colori monocromatici, le sfumature tenui del blu possono essere perfette come base per un tale interno.

    Si prega di notare che il minimalismo non dovrebbe avere molti accessori. Questo stile è caratterizzato da forme semplici, cassetti e armadietti chiusi, superfici lisce e lisce.

    • Ora di tendenza Stile scandinavo - si basa principalmente sul bianco, ma il blu può anche completare un interno simile.Quando si decora una cucina in uno stile simile, è meglio scegliere i materiali più rispettosi dell'ambiente, ad esempio il legno dipinto funziona bene.

    Per rendere la cucina equilibrata, dovresti realizzare una finitura bianca, combinare il blu con il bianco nei mobili e diversificare l'atmosfera con accessori luminosi.

    • Per intenditori stile classico anche la combinazione di colori blu sarà vantaggiosa. Vale la pena prendere un colore azzurro come base e puoi usare una tonalità di blu scuro come accenti - in accessori, tessuti e piccoli mobili.

    I classici sono caratterizzati da marmi, legni naturali e tessuti di seta.

    • Design rustico, altrimenti chiamato country, è solitamente conservato nelle tonalità naturali del legno, tuttavia, il blu aiuterà anche a creare un'interessante soluzione di stile. Usa mobili dipinti e combinali con legno non trattato.
    • Le sfumature di blu si trovano anche in Stile provenzale - il più delle volte saranno sfumature sobrie combinate con toni delicati e polverosi. Un set di legno dipinto in una combinazione di colori blu fiordaliso ti permetterà di ricreare l'atmosfera di una campagna francese nella tua cucina.
    • Il blu sta bene con lo stile moderno, che si trova spesso negli interni moderni. La carta da parati tessile o la colorazione strutturata nei toni del blu scuro, il vetro colorato e il mogano appariranno molto belli e sofisticati nelle cucine grandi e piccole.

    Caratteristiche del design della cucina nei toni del blu

    Una cucina blu starà bene sia in un appartamento di città che in una casa di legno fuori città: può essere una piccola cucina o una cucina-soggiorno. Prima di iniziare le riparazioni, dovresti prendere in considerazione tutte le sfumature del progetto e verificare come i mobili e le decorazioni saranno combinati tra loro. Spesso è possibile creare un interno monocromatico vincente utilizzando solo sfumature di blu.

    È necessario selezionare i materiali per la finitura della cucina, la giusta illuminazione e mobili in base alle caratteristiche della gamma.

    Quasi tutti i materiali sono adatti per la decorazione della parete: puoi scegliere molte opzioni per interessanti carte da parati blu in tinta unita o colorate, tuttavia, per la cucina potrebbero non essere molto pratiche: la carta da parati può richiedere rapidamente la sostituzione da vapore e sporco. Dipingere le pareti sembra buono: puoi renderlo liscio o strutturato, questa è un'opzione molto interessante per qualsiasi cucina.

    Infine, spesso in cucina, le pareti sono disposte con piastrelle: in ricchi colori blu, puoi raccogliere versioni originali di mosaici o piastrelle eleganti con motivi, puoi combinare tonalità chiare e scure, creando soluzioni interessanti.

    Si consiglia di posare il pavimento con piastrelle, parquet o laminato. Può anche essere in una tavolozza di colori blu, tuttavia, puoi raccogliere sfumature di legno naturale, quindi l'interno sembrerà più tradizionale. La decorazione del soffitto dovrebbe essere per lo più eseguita in bianco in modo che il soffitto non attiri molta attenzione su se stesso. Puoi semplicemente dipingerlo, stenderlo con pannelli o realizzare un soffitto teso: questa soluzione ti darà molte opportunità per creare un'illuminazione diversa.

    L'illuminazione è molto importante, soprattutto se il tuo interno sarà dominato da tonalità scure di blu. Dovrebbe esserci davvero molta luce in cucina: almeno un lampadario luminoso sopra il tavolo e l'illuminazione sopra l'auricolare.

    Prova a posizionare le lampade in tutta la stanza se hai una vasta area. Se hai una stanza spaziosa, puoi posizionarla con successo con l'aiuto della luce.

    Nella cucina blu è molto importante scegliere mobili ed elettrodomestici in modo che appaiano armoniosi... Il fornello, il frigorifero o la lavastoviglie possono essere integrati nella cuffia o semplicemente stare da soli. I piccoli oggetti luminosi della tecnologia possono sembrare molto interessanti: tali accenti possono far rivivere il design.

    Per quanto riguarda l'auricolare, il tavolo e le sedie, la combinazione di colori freddi e sobri ti consente di sperimentare molto con forme, design e trame: non aver paura di combinare diverse opzioni.

    Bellissimi esempi di design

    Guarda esempi di progetti di cucine di successo in una varietà di tonalità di blu e prendi idee dal lavoro di interior design.

    • Il modello di cucina rustica blu e blu dell'isola sembra semplice e sofisticato: questa è un'ottima opzione per una stanza spaziosa. L'isola fornisce la suddivisione in zone e la complessa tonalità grigio-blu conferisce agli interni un'atmosfera aristocratica e si abbina bene sia con le finiture bianche che con i pavimenti beige.
    • La cucina blu scuro con facciate lucide sembra molto elegante, moderna e bella. La lucentezza riflette la luce e contribuisce all'espansione visiva della stanza nonostante l'ombra scura dell'auricolare. Gli accenti bianchi rinfrescano bene gli interni e contrastano con il blu, aggiungendo dinamicità al design. Questo è un meraviglioso interno di cucina di medie dimensioni per un appartamento in città.
    • Una straordinaria combinazione di blu fiordaliso e giallo creerà un design della cucina esotico e originale. I colori sono tenui, ed è per questo che sembrano armoniosi: il contrasto tra freddo e caldo crea un'atmosfera unica di comfort all'interno. Anche le tonalità beige e marrone del legno naturale si fondono armoniosamente negli interni.
    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa