Colorazione dei capelli

Come tingere i capelli con l'henné e la basma?

Come tingere i capelli con l'henné e la basma?
Contenuto
  1. Che cos'è e in cosa è diverso?
  2. Principi generali di colorazione
  3. Dignità
  4. Quali sfumature puoi ottenere?
  5. Strumenti richiesti
  6. Come tingere i capelli?
  7. Consigli utili
  8. Recensioni

La colorazione naturale non perde la sua rilevanza fino ad oggi. Ha un buon effetto sull'aspetto e sulla salute dei capelli e ne rafforza la struttura. Oggi parleremo di coloranti naturali come l'henné e la basma, considereremo le caratteristiche di questo metodo di tintura e valuteremo anche tutti i vantaggi e gli svantaggi della colorazione naturale dei capelli.

Che cos'è e in cosa è diverso?

L'henné e la basma sono elementi coloranti naturali, la cui ricetta ci è pervenuta dal XII secolo a.C. Entrambe le vernici sono completamente composte da elementi naturali: l'henné è ottenuto dal processo di macinazione delle foglie di una pianta arbustiva, la Lawsonia senza spine, la polvere di basma è prodotta allo stesso modo, ma dalle foglie della pianta di indigofer. La prima polvere si riconosce dal caratteristico colore verde, la seconda dalle sfumature verde scuro e palustre.

Per quanto riguarda la storia, queste vernici furono utilizzate attivamente nell'antico Egitto. Gli archeologi trovano resti di henné sui capelli di antiche mummie egiziane e basma su frammenti di vestiti e su elementi di scrittura.

Il motivo principale della popolarità dell'henné e della basma fino ad oggi è l'effetto terapeutico di questi coloranti sulla struttura dei capelli e sul cuoio capelluto: nella loro forma pura, questi coloranti naturali hanno un incredibile effetto tonico e curativo.

In genere, i capelli tinti con l'henné si riconoscono dal caratteristico colore rosso vivo, mentre la basma è nota per le tonalità più tenui e scure. Entrambe le polveri sono spesso usate insieme per dare toni ai capelli.

Principi generali di colorazione

Il motivo principale per qualsiasi colorazione è il desiderio di cambiare radicalmente, rinfrescare e ringiovanire il tuo aspetto. Quando si sceglie un metodo di tintura che utilizza coloranti naturali, le ragazze devono affrontare solo due domande: quale delle tonalità di tintura avrà un aspetto migliore con l'immagine e quali sono i vantaggi e i danni del metodo di tintura scelto. Affrontiamo questi problemi in dettaglio.

Ogni persona ha la sua combinazione di colori individuale, dipende da diversi fattori: colore della pelle, colore degli occhi, colore naturale dei capelli. Esistono 4 tipi di colore dei volti, a seconda delle 4 stagioni: inverno, primavera, estate e autunno. I segni di questi tipi sono noti a tutte le persone, quindi non entreremo nella spiegazione di ciascuno.

Di seguito è riportata una breve descrizione delle sfumature di capelli vincenti per un particolare tipo di colore del viso.

  • Per il tipo di colore invernale sono adatte sfumature scure e nere di riccioli: biondo scuro, cioccolato fondente, cenere, rosso e viola.
  • Tipo di colore primaverile ama le tonalità chiare e tenui: castano chiaro, cenere, dorato, grano e caramello.
  • tipo estivo anche il viso è caratterizzato da sfumature chiare, tuttavia qui è accettabile anche l'intervento di toni più scuri: sfumature caramello, rame. Bene, quelli classici: i toni del grano dorati e cinerei staranno benissimo anche qui.
  • Tipo di colore autunnale fedele solo alle tonalità scure dei capelli: cioccolato, castagna, ricco caramello, quercia. Le tonalità rosse e infuocate stanno benissimo qui. La cosa principale qui è la luminosità e la profondità dei colori.

Ogni metodo di colorazione ha i suoi lati positivi e negativi. Il naturale, che ci è venuto dal profondo della storia, ne ha abbastanza di entrambi.

Dignità

  • Coloranti naturali - un'opzione economica tintura per capelli. Dipende sia dal costo degli elementi coloranti stessi che dalla procedura di colorazione stessa, che non richiede molte manipolazioni con i capelli.
  • Usando l'henné e la basma insieme È un ottimo modo per dipingere sui capelli grigi. Questo metodo era considerato universale prima dell'avvento delle tinture per capelli grigi sintetici più alla moda.
  • Coloranti naturali di alta qualità non solo darà ai capelli più freschezza e lucentezza, ma aiuterà anche a restituirgli il tono. L'henné e la basma sono ottimi per affrontare problemi come ricci cascanti o a crescita lenta, cuoio capelluto grasso o forfora persistente. In un certo senso, tali coloranti vengono utilizzati in situazioni in cui i ricci necessitano di riposo e restauro.
  • Qualsiasi colorazione dona ai tuoi capelli una nuova vita., con l'aiuto di vernici moderne, puoi ottenere la luminosità, il volume, la saturazione necessari. I coloranti naturali non fanno eccezione, le sfumature ottenute con il loro aiuto sembrano naturali e fresche, il che è più apprezzato nell'attuale stagione della moda.
  • Con henné e basma puoi ottenere uno spettro di colori abbastanza ampio nelle sfumature dei capelli. E tutto questo senza l'uso di coloranti chimici o permanenti.
  • A differenza degli elementi coloranti sintetici, erbe, ingredienti naturali possono essere aggiunti alle soluzioni per conferire ai capelli ulteriori sfumature.
  • Se vuoi ripristinare i capelli con rimedi naturali la probabilità di un conflitto tra capelli colorati e rimedi è minima.
  • Qualsiasi fashionista può avere difficoltà se vuoi ottenere una colorazione dei capelli di alta qualità. Questo è ogni sorta di proporzioni di miscelazione e schiarimento dei capelli. Con tali problemi, è meglio contattare immediatamente un artigiano esperto. Nella colorazione con coloranti naturali, di regola, l'aiuto di qualcun altro non è affatto richiesto. Qualsiasi fashionista può preparare una composizione colorante da tali vernici a casa.
  • Il flagello di molti colori - nella rapida ottusità dei capelli. Nel caso dei coloranti naturali, questo processo dura più lentamente, i coloranti naturali intaccano i ricci in modo più completo.
  • Il principale svantaggio delle vernici sintetiche è il rischio di reazioni allergiche. Nel caso della tintura dei capelli con coloranti naturali, questa probabilità è molto minore e preoccupa le caratteristiche individuali di ogni persona. Gli esperti raccomandano in particolare questa colorazione per le ragazze incinte: durante la gravidanza, tutto il corpo è sottoposto a un enorme stress, che colpisce anche i capelli. Le proprietà nutritive dell'henné e della basma miglioreranno solo la condizione dei tuoi capelli.

    I coloranti naturali non sono privi di notevoli svantaggi. Diamo un'occhiata a quelli che le donne moderne della moda incontrano continuamente.

    • L'henné e la basma non sono buoni amici con le vernici sintetiche. Ci sono spesso casi in cui, quando si applicano vernici di terze parti su capelli tinti di recente con henné o basma, si ottengono sfumature completamente imprevedibili. Questo è particolarmente vero per i capelli decolorati.
    • I coloranti naturali vengono lavati via molto più lentamente dai ricci già tinti. Ciò può causare problemi durante la fase di correzione del colore.
    • La permanente dovrebbe essere evitata se non vuoi ottenere un arcobaleno sulla tua pettinatura.
    • Entro pochi giorni dopo tale tintura per capelli, i ricci avranno un odore specifico. Pertanto, se ti stai preparando per un evento, è meglio dipingere 2-3 giorni prima della celebrazione. Questo ti causerà meno disagio. È a causa di questo odore che molte donne della moda rifiutano tale tintura per capelli.
    • Anche gli artigiani esperti spesso trovano difficile prevedere come si comporterà una soluzione naturale di henné e basma con determinati ricci. Ecco perché sarà abbastanza difficile scegliere la tonalità di capelli desiderata.

    Quando si tratta di dare ai capelli sfumature uniche che non siano in conflitto con l'henné e la basma, si consigliano i seguenti ingredienti naturali.

    • Infuso di cipolle. Questo componente darà ai ricci una tinta marrone più ricca.
    • Foglie di tè verde naturale darà ai tuoi capelli una tonalità castagna più morbida e calda. Con varie varianti di henné e basma si possono ottenere anche tenui colori pastello: rame, caramello.
    • Inoltre puoi usare soluzione di caffè appena macinato - darà profondità ai tuoi capelli e gli darà una sfumatura di cioccolato.
    • Puoi ottenere una tonalità rosa chiaro e viola aggiungendo alla soluzione succo di sambuco, tuttavia, dovresti stare estremamente attento con le proporzioni.

    Quali sfumature puoi ottenere?

    Vale la pena dire che tingendo i capelli con colori naturali, spesso puoi ottenere il risultato non più prevedibile. Tutto è molto individuale e dipende da molti fattori: struttura dei capelli, colore naturale, qualità della vernice selezionata e proporzioni utilizzate. Di seguito, verranno fornite le proporzioni approssimative di henné e basma nella tintura per capelli, ma devi capire che la tonalità richiesta dovrà essere raggiunta solo per tentativi ed errori, quindi preparati al fatto che non sarai soddisfatto del primario risultato.

    Anche la quantità di polvere in una porzione è puramente individuale e dipende dalla lunghezza dei capelli e dal loro spessore. E, naturalmente, su quale ombra stai contando.

    La quantità di polvere colorante in una porzione per capelli corti e medi può variare da 50 a 100 grammi, mentre per i capelli lunghi dovrebbe essere presa da 200 grammi o più.

    La gamma di sfumature che si possono ottenere colorando i ricci con l'henné e la basma è piuttosto varia. Considera il rapporto di servizio per le principali tonalità di capelli.

    • Colore marrone chiaro. In questo caso, la proporzione è di 3 parti di henné e 1 parte di basma. Questa soluzione dovrebbe essere tenuta sui capelli per mezz'ora. Applicabile a capelli originariamente biondi.
    • Sfumature rosse e infuocate. Tonalità più morbide di rosso possono essere ottenute mescolando 2 parti di henné e 1 parte di basma. Opzione per bionde e ragazze con i capelli biondi. La soluzione viene lavata via 15-17 minuti dopo l'applicazione.
    • Bronzo e marroni morbidi. Tutte le stesse 2 porzioni di henné e 1 porzione di basma.Si applica su capelli scuri con un tempo di posa di almeno mezz'ora. Puoi sperimentare con la quantità di henné nella soluzione totale per una tonalità più scura o più chiara.
    • Tonalità cioccolato, testa di moro e rovere può essere ottenuto mescolando 1 porzione di henné e 2-2,5 porzioni di basma. La composizione è più adatta per le ragazze con i capelli inizialmente scuri. Qui il tempo di posa della miscela sulla testa è meno limitato e può variare da 15 a 40 minuti o più.
    • Tonalità nere brillanti può essere ottenuto mescolando una porzione di henné e 2 basma, tuttavia, la soluzione stessa sui capelli viene conservata per un periodo molto più lungo - fino a 2 ore.
    • La stessa quantità di henné e basma risulterà in sfumature castane. Sulle ragazze con riccioli chiari, sembrerà più leggero, su donne dai capelli castani e brune, darà ai capelli bei riflessi caramellati e dorati.

    Molte donne della moda si interrogano sul miglior metodo di tintura: con una miscela di henné e basma o tingendoli alternativamente. In caso di utilizzo a sua volta, vale la pena seguire le seguenti raccomandazioni.

    • Per dare i capelli delicata tonalità marrone chiaro inizialmente l'henné viene applicato sui ricci, tenuto per un'ora. Quindi viene applicato basma e mantenuto per altri 20 minuti.
    • Ricevere sfumatura di cioccolato l'henné viene anche invecchiato per un'ora, tuttavia, il tempo di tenuta della basma viene aumentato a 40-50 minuti.
    • Ricevere sfumature scure e nere la soluzione con l'henné viene trattenuta sui capelli per 40 minuti e basma per le successive due ore.

    Strumenti richiesti

      Qualsiasi colorazione non viene eseguita a mani nude, quindi è necessario preparare strumenti, necessario per la tintura dei capelli di alta qualità e veloce con henné e basma.

      • 2-3 contenitori in polimero o vetro per la miscelazione delle soluzioni. Di solito vengono utilizzati solo due contenitori. Un terzo è necessario se decidi di mescolare erbe e altri rimedi naturali per ammorbidire o curare i tuoi capelli.
      • Seleziona il numero richiesto di spazzole o spugne a seconda di come tingi i capelli. In questo caso, sono 2-3 pennelli.
      • Procurati un paio di bastoncini per mescolare: se la soluzione rimane a lungo senza mescolare, potrebbe semplicemente addensarsi.
      • Avrai anche bisogno di un normale pettine da parrucchiere per separare i capelli e un pettine per pettinare i ricci tinti.
      • Per la tintura zonale o selettiva, prepara alcune forcine o forcine per fissare i capelli nella posizione desiderata.
      • Per rendere la vernice facile da lavare dopo la procedura, puoi spalmare l'attaccatura dei capelli con una crema grassa. È meglio usare creme a base naturale.
      • Sacchetto di plastica per avvolgere i capelli, pellicola trasparente. Un normale cappuccio di gomma è adatto per riscaldare la testa.
      • Asciugamano e accappatoio. Avrai a che fare con una vernice abbastanza aggressiva e corrosiva, quindi prova a scegliere capi di guardaroba che non ti dispiace.
      • Guanti di gomma o guanti da parrucchiere - per prendersi cura della pelle delle mani ed evitare la formazione di placca gialla difficile da lavare sulle mani.

      Come tingere i capelli?

        Come accennato in precedenza, esistono due metodi per tingere i capelli con l'henné e la basma: simultaneo - con la creazione di una massa omogenea e separato - con l'applicazione sequenziale di ciascun prodotto. Diamo un'occhiata alla colorazione dei capelli per ogni metodo.

        Ricordati di lavare, pettinare accuratamente e asciugare un po' i capelli prima di colorare.

        Pittura simultanea:

        • Le polveri vengono diluite in contenitori separati, quindi combinate e mescolate fino a che liscio. Riscaldare la composizione risultante a una temperatura di 40 gradi.
        • L'attaccatura dei capelli sulla fronte dovrebbe essere lubrificata con una crema grassa.
        • Indossa tutti i capi di abbigliamento preparati: un accappatoio non necessario, guanti, un asciugamano sulle spalle.
        • Dividi condizionatamente la testa in diversi lobi: corona, nuca, lobi temporali, frangia.
        • La colorazione dei capelli dovrebbe essere iniziata dal lobo occipitale, separando alcuni riccioli con fermagli o forcine. La vernice viene applicata gradualmente e rapidamente con un pennello o una spugna, partendo dalle radici stesse dei ricci.
        • Fai le stesse manipolazioni con il resto dei lobi sulla testa.
        • I capelli sono raccolti in una crocchia. Quindi, metti un cappuccio di gomma o un sacchetto di plastica sopra la testa. Successivamente, avvolgi la testa con un involucro di plastica e poi con un asciugamano preparato.
        • Attendi il tempo richiesto. I capelli vengono lavati via con acqua a temperatura media senza shampoo.

        Le azioni per la colorazione sequenziale sono quasi le stesse. Innanzitutto, l'henné viene sempre applicato, dopo averlo lavato via e preparata la soluzione successiva. Applicare lo stesso uniformemente dalle radici dei capelli, cercare di agire rapidamente. I riccioli nella fase di colorazione con basma non sono avvolti, la vernice stessa viene lavata via dopo un certo tempo.

        Consigli utili

        Basma può essere diluito sia in acqua fredda che calda, la sua struttura rimane comunque la stessa. Se parliamo di henné, si consiglia di utilizzare solo acqua refrigerata o leggermente riscaldata.

        Per diversi tipi di capelli, vengono utilizzate diverse tecniche di colorazione. In caso di tintura di capelli normali o secchi, si consiglia di utilizzare miscele di kefir grasso. Per i capelli grassi, puoi usare succo di limone o acqua con una piccola quantità di aceto. Questo renderà i tuoi capelli sani e lucenti.

        Quando si dipinge con basma e henné, le soluzioni devono essere miscelate prima della procedura di verniciatura stessa. Tuttavia, non mescolare soluzioni riscaldate.

        È meglio usare spatole e pennelli polimerici o di plastica per mescolare le vernici. Evitare l'uso di prodotti in metallo: possono ossidarsi.

        Per molte fashioniste, il processo di lavaggio della composizione del colorante può causare problemi significativi. Questo può essere risolto aggiungendo 1-2 tuorli d'uovo alla soluzione (nella fase di miscelazione e preparazione).

        Ricorda di seguire le proporzioni esatte quando mescoli l'henné e la basma. Troppo henné può dare ai ricci un'ombra verde e persino fangosa.

        Dopo la procedura di verniciatura, è altamente sconsigliato utilizzare gel e shampoo per rimuovere i residui di vernice. Ciò può portare a conflitti di colore indesiderati o persino rimuovere parte della tintura dai capelli. Segui questa regola per i primi giorni dopo la colorazione.

        Prima di tingere, i capelli devono essere lavati e pettinati. I capelli possono essere inumiditi un po 'in anticipo: molti esperti ritengono che le tinture naturali colorano i capelli leggermente umidi più velocemente. In generale, i ricci bagnati saranno più facili da lavorare.

        È necessario mantenere correttamente una certa temperatura della composizione al momento dell'applicazione. La miscela non deve essere troppo calda o fredda. Per mantenere una temperatura più o meno stabile, sarà più conveniente utilizzare un bagnomaria.

        Quando si prepara la soluzione, assicurarsi che il composto esca allo stesso tempo non troppo denso, ma non troppo liquido. Una miscela densa e ricca si indurisce molto più velocemente sui capelli (prima che abbiano il tempo di tingersi), troppo liquido fuoriuscirà dai capelli, macchierà la pelle del viso e delle spalle, per non parlare dell'uniformità della tonalità di conseguenza.

        Durante la colorazione, puoi usare un sacchetto di plastica e un asciugamano per avvolgere e riscaldare i capelli colorati. Oltre al kefir, puoi usare altri prodotti per combattere l'eccessiva secchezza. I più comunemente usati qui sono la glicerina e vari oli a base vegetale.

        Succede che l'ombra come risultato della procedura risulta essere troppo luminosa e satura. In questo caso, puoi usare l'olio d'oliva: ammorbidirà leggermente l'ombra dei capelli, rendendoli più morbidi. Basta applicare un po' di olio su tutti i ricci prima di lavare i capelli.

        Se i ricci sono troppo scuri, puoi provare a schiarirli con aceto o succo di limone.Scegli la proporzione corretta e risciacqua i capelli con questa soluzione prima di lavare i capelli.

        Per preservare il colore più a lungo, si consiglia di utilizzare decotti di rosa canina (è applicabile anche l'aceto).

        Si ritiene che sia più facile ottenere il colore desiderato nei capelli se si beve contemporaneamente una bevanda tonica. Per questo sono adatti tè a base vegetale (con rosa canina, zenzero, camomilla).

        Recensioni

        Le ragazze hanno atteggiamenti diversi nei confronti della tintura dei capelli con l'henné e la basma, tuttavia, poiché questo metodo è ancora utilizzato attivamente dalle fashioniste, rimane rilevante fino ad oggi.

        Ogni donna della moda nota i benefici incondizionati per i capelli e il loro aspetto sano dopo la procedura di colorazione. La colorazione naturale è apprezzata per la persistenza delle sfumature, l'economicità e la semplicità del procedimento. I ricci dipinti con coloranti naturali rimangono saturi più a lungo e non perdono colore.

        Inoltre, molti utenti notano che dopo la colorazione con l'henné e la basma, i ricci subiscono uno stress molto inferiore rispetto all'uso di vernici sintetiche. Tali capelli richiedono meno cure ulteriori, non hanno bisogno di creare maschere rigeneranti o applicare balsami speciali.

        Per informazioni su come tingere i capelli con l'henné e la basma, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa