Dipinti con i numeri

Caratteristiche dei quadri modulari in base ai numeri

Caratteristiche dei quadri modulari in base ai numeri
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Sfumature a scelta
  4. Suggerimenti per il disegno

Una foto sul muro sembra solitaria. Le composizioni modulari sembrano più olistiche e possono riempire tutto lo spazio libero del muro, intrecciato organicamente nell'intero interno.

Peculiarità

I dipinti modulari per numeri differiscono dai soliti in quanto hanno un aspetto più allungato e sono costituiti da più tele combinate in un'unica composizione. Possono essere della stessa dimensione o diversi, ad esempio la tela centrale è la più grande e quelle laterali sono leggermente più piccole. Le immagini con spostamento sembrano interessanti.

Altrimenti, queste sono le stesse immagini per numeri. L'immagine è divisa in segmenti numerati. Inizialmente, l'immagine non è visibile, poiché i contorni e i numeri si uniscono. Mentre dipingi, si forma un'intera immagine.

Le vernici acriliche non sbiadiscono al sole, quindi i dipinti modulari possono essere un'ottima opzione per decorare le pareti.

Grazie alla composizione generale di più tele, i dipinti sembrano un unico oggetto e occupano abbastanza spazio libero in modo che il muro non sembri "spoglio".

varietà

Le immagini per numeri possono essere divise in modo condizionale per il materiale della tela e la sua quantità nel set. Più componenti, più costoso è il set.

Per il numero di tele, si distinguono:

  • dittici - due parti di un'immagine o due tele che si completano a vicenda, non necessariamente della stessa dimensione;
  • trittici - tre tele, accomunate dal significato, possono essere della stessa misura, con una parte centrale maggiore prominente e anche con uno sfalsamento;
  • polittici - la composizione è composta da 4 parti o più, molto spesso ci sono set modulari di 4-5 tele combinate in un'unica immagine.

Inoltre, i set possono essere suddivisi in base al materiale della tela. Di solito viene utilizzata una tela o un cartone innescato.I set più costosi sono già dotati di una barella o di una tela su cartone. È molto più conveniente, non devi allungare la tela da solo e acquistare una barella separatamente.

Il cartone è più liscio grazie al suo rivestimento speciale, quindi è più facile da dipingere. Consigliato per bambini e principianti. C'è anche una tela colorata. I settori numerati sono riempiti con una tonalità più chiara del colore di base. Ciò ridurrà il rischio di confusione con la vernice, è più facile da verniciare.

Il set principale di kit per colorare quadri modulari è composto da:

  • basi per pittura (tele), divise in settori numerati;
  • vernici;
  • spazzole;
  • lista di controllo.

Il numero di colori in un set dipende dalla complessità del disegno e dal suo volume. Possono essere in barattoli, tubi o sacchetti sottovuoto. È più conveniente usare le vernici in barattoli, ma si asciugano rapidamente se il coperchio non è ben chiuso. Nei tubi, la vernice viene conservata meglio, viene utilizzata in modo più economico, ma è necessaria abilità per spremere la quantità richiesta di vernice.

Ad ogni barattolo viene assegnato un numero, la cui area deve essere dipinta sulla tela. A volte ci sono meno colori acrilici in un set. Ci sono colori di base, il resto si ottiene mescolando indipendentemente colori diversi. Le istruzioni sono solitamente allegate, il set può includere anche una tavolozza.

Il set contiene sempre un pennello sintetico. Se l'immagine è complessa, diverse contemporaneamente: una sottile - per disegnare piccoli settori, una rotonda media - per lavori di base e una grande spazzola piatta - per grandi aree e l'applicazione di vernice trasparente.

  • Un pennello sintetico è più adatto per le vernici acriliche e non indica affatto l'avidità del produttore.
  • I pennelli in setola sono troppo duri, più adatti per i colori ad olio.
  • Scoiattoli e pony sono troppo morbidi, assorbono molta acqua, ideali per la pittura ad acquerello.

Il provino a contatto duplica l'immagine sulla tela. È necessario controllare il numero di colore corretto se è successo di andare accidentalmente oltre il contorno sulla tela principale. Inoltre, puoi esercitarti sul foglio o provare la vernice da un barattolo.

Il set di base può essere integrato con vernice trasparente, supporti per immagini, pennelli aggiuntivi, una copia a colori del disegno e altri componenti. Ciò aumenta il comfort dell'artista, ma aumenta anche il costo del set.

Sfumature a scelta

Quando si sceglie, è necessario fare affidamento non solo sull'immagine e sulle sue dimensioni, ma anche sul livello di complessità. Quest'ultimo dipende dal numero di segmenti da dipingere. Più fini sono i dettagli, più difficile è disegnarli.

Ci sono 5 livelli di difficoltà.

  • 1 - il più semplice, per bambini, contiene 2-3 colori, grandi frammenti.
  • 2 - anche grandi settori, ma contiene già fino a 5 colori, spesso si tratta di immagini nello stile della pop art o dell'astrazione.
  • 3 è la media e la più comune. Ci possono essere da 5 a 20 colori in un set.L'immagine è abbastanza dettagliata da disegnare immagini a tutti gli effetti, ma i settori non sono molto piccoli. Scolari e principianti fanno un ottimo lavoro con questo livello di difficoltà.
  • 4 è il livello di difficoltà ottimale. Il diagramma è più vicino all'immagine originale.
  • 5 è il più difficile. Un'abbondanza di piccoli dettagli, non ci sono solo colori, ma anche varie opzioni per le loro sfumature (fino a 45 pezzi). Il più vicino possibile all'immagine originale, come un dipinto famoso o una fotografia.

L'immagine può essere con orientamento verticale o orizzontale. Quando si sceglie, anche questo dovrebbe essere preso in considerazione.

Suggerimenti per il disegno

È meglio iniziare a disegnare un'immagine dall'angolo più lontano: per i destrimani - dall'alto a sinistra, per i mancini - viceversa. Oppure disegna prima lo sfondo, spostandoti gradualmente verso il centro. Ciò eliminerà il rischio di macchiare lo strato bagnato. Se la vernice è troppo liquida e cola sulla tela, tamponala con un fazzoletto o della carta igienica.

Se si verifica un errore e il settore viene verniciato con il colore sbagliato, è necessario attendere che la vernice sia asciutta. Quindi, in più strati, applica il colore desiderato sul vecchio strato. Pertanto, i maestri consigliano di dipingere prima sui settori chiari, poi su quelli più chiari e più scuri, per evitare errori e violazione dei confini del settore. È più facile sovrapporsi con un colore più scuro.

Puoi anche dipingere da più grande a più piccolo. Innanzitutto, tutte le aree grandi vengono dipinte, quindi vengono disegnate le piccole aree e viceversa. Per non bagnare spesso il pennello e non cambiare i colori, puoi prima dipingere su tutti i settori sotto un numero, poi sotto un altro. Questo metodo non è molto conveniente, poiché ci vuole tempo per trovare i frammenti necessari, soprattutto quando ce ne sono molti. Pertanto, è meglio limitare l'area da verniciare.

A volte le vernici devono essere lasciate asciugare. Alcuni livelli possono essere riapplicati per aggiungere luminosità o texture. Non dovresti provare a dipingere un quadro in una volta in un giorno o in una sera. Nonostante l'apparente semplicità, si tratta di un lavoro piuttosto complesso e filigranato che richiede accuratezza e cura.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa