Dipinti con i numeri

Come verniciare un dipinto con i numeri?

Come verniciare un dipinto con i numeri?
Contenuto
  1. Cosa puoi coprire?
  2. Istruzioni
  3. Cosa fare dopo il rivestimento?

Il rivestimento laccato è la fase di finitura della verniciatura con i numeri. Ma facoltativo. Molti amanti di tale creatività non immaginavano nemmeno che il prodotto finito potesse acquisire anche una superficie verniciata. Ma ha davvero senso: lo strato di pittura dura più a lungo, l'immagine diventa più profonda e più voluminosa, lo strato di pittura diventa resistente ai danni.

Cosa puoi coprire?

Va detto che non tutti i dipinti, dipinti da numeri, valgono davvero la pena di essere verniciati. Ma per la maggior parte dei lavori, lo strato di lacca non farà male. Se l'immagine è dipinta con colori a guazzo o acrilici o si utilizza la tecnica dell'arte fluida, questo lavoro si asciugherà completamente in una settimana e un paio di giorni dopo è possibile applicare la vernice su di esso. Ma se come materiali sono stati usati prodotti secchi - carbone di legna o seppia - puoi verniciare immediatamente.

Il tempo di asciugatura più lungo è suggerito dai colori ad olio - almeno sei mesi prima della completa asciugatura. Ma le immagini in base ai numeri sono spesso dipinte con acrilico, quindi l'intero processo richiederà una settimana e mezza: dalla prontezza dell'immagine allo strato di vernice essiccata. A proposito, per vedere se il dipinto è davvero asciutto, puoi farlo: passa un tovagliolo di cotone bianco su qualsiasi parte del lavoro. Non è necessario premere, i movimenti sono delicati. Se non è rimasto assolutamente nulla sul tovagliolo, puoi verniciare.

La linea guida principale nella scelta della vernice è l'indicazione sulla confezione, secondo la quale la vernice è destinata alla verniciatura. Chiunque altro potrebbe non dare l'effetto atteso. La vernice per la pittura è creata per la sua conservazione, valorizzazione del colore. Non distruggerà la composizione della vernice, non cambierà la sua struttura e, di conseguenza, il suo aspetto.

È difficile trovare qualcosa di meglio della vernice acrilica, succede:

  • lucido: le vernici dopo tale rivestimento diventeranno ancora più luminose;

  • semi-opaco - è presente anche la lucentezza, ma molto morbida, delicata;

  • opaco: formano un film protettivo sottile e invisibile, i colori rimangono saturi.

Ma solo questi tre tipi non si limitano alla scelta della vernice. Ad esempio, anche le vernici lucide sono suddivise in sottospecie. Quindi, il più popolare tra questi è la vernice dummar. Ma, sebbene sia economico, sebbene facile da lavorare, dà l'effetto del giallo. Se l'immagine è dipinta con colori caldi, va bene (è anche meglio), ma se fa freddo, può essere un problema.

E anche la scelta può essere inclinata verso la composizione acrilico-pistacchio, quindi soddisferà solo i desideri di coloro che hanno dipinto il quadro in tonalità fredde. Il suo strato è completamente trasparente, non diventa nuvoloso. Solo il prezzo di una tale composizione è notevolmente superiore a quello di un damar. E c'è anche la vernice acrilica-stirene, infatti, è considerata un analogo dell'acrilico-pistacchio, mantiene anche il suo colore notevolmente, si asciuga rapidamente, il giallo non è caratteristico. È anche considerato uno dei più resistenti all'acqua.

La vernice per ritocco (ce n'è una) non è raccomandata per coprire i dipinti. Il suo uso è giustificato quando l'immagine si è già asciugata e qualcosa deve essere aggiustato su di essa. Può essere usato per ammorbidire lo strato superiore di vernice. Cioè, tale vernice viene applicata prima della correzione del lavoro e dopo il suo completamento.

Anche le vernici mastice e copale non sono un'opzione. Per mescolare le vernici, sono buone. Ma se copri il dipinto con vernice mastice, si scurirà in modo significativo, ci sarà oscurità. La vernice di copale è cattiva perché non può essere rimossa con un solvente, in linea di principio è usata dagli artisti, ma solo dai professionisti (e anche allora non tutti).

Bene, per i materiali secchi, che vengono utilizzati anche nella pittura di dipinti con numeri, la vernice fissativa è considerata una buona opzione. Forma anche un film molto sottile e resistente, che non ha paura della polvere (e, di conseguenza, depolvera l'opera dell'autore), impedisce in modo affidabile che i colori sbiadiscano.

Quando si sceglie una vernice, è necessario vedere se la sua data di scadenza è scaduta. La composizione fresca è completamente trasparente, quella vecchia è torbida.

Istruzioni

E ora su come applicare esattamente la vernice sulla tela. Il processo, nel frattempo, non è dei più ordinari.

Per una copertura di alta qualità avrai bisogno di:

  • la vernice stessa;

  • il contenitore per la vernice è abbastanza ampio in modo che sia comodo immergere il pennello (ad esempio un piatto usa e getta);

  • un pennello largo e piatto con setole sintetiche, funzionerà anche un pennello per flauto (con un pennello, al momento dell'acquisto, vale la pena controllare se aderisce bene alla base dei villi);

  • tovaglioli di cotone puliti senza pelucchi (scelgono un pennello e il collo di un contenitore per immersione);

  • copertura per la tavola, guanti, grembiule;

  • respiratore.

È meglio lavorare in una stanza ben ventilata, spaziosa e senza polvere. L'immagine deve essere tenuta orizzontalmente rispetto al master e alla fonte di luce. Questa è la posizione più comoda per il controllo della verniciatura. Se il dipinto è in piedi, le aree non contrassegnate potrebbero essere trascurate. Se la tela è molto grande, puoi inviarla al cavalletto, quindi la luce dovrebbe provenire dal lato della mano che lavora.

Come verniciare correttamente un dipinto con i numeri.

  1. Metti un po' di vernice sul pennello.

  2. Puoi iniziare dall'angolo in alto a sinistra (questo è il più conveniente). Con un movimento lento e ampio, il pennello viene disegnato parallelamente al fondo della tela. E così, in modo ampio, lento, in stretto parallelismo, l'intero quadro è coperto. Non dovrebbero esserci movimenti caotici.

  3. Successivamente, è necessario passare ai movimenti trasversali. Se all'inizio il movimento andava da sinistra a destra, ora la tela è coperta dall'alto verso il basso. Ma l'inizio sarà nello stesso angolo in alto a sinistra.

  4. Ora devi prendere un pennello asciutto: inizia la lucidatura. Ciò significa che devi cercare di distribuire la composizione nel modo più uniforme possibile. Non è necessario tornare alle zone di essiccazione, altrimenti si formeranno grumi che difficilmente verranno rimossi.

  5. Lo strato di lacca non dovrebbe essere spesso.Il pennello deve essere pulito di tanto in tanto con un tovagliolo in modo che il rivestimento in eccesso non si accumuli su di esso. Con un pennello, la vernice deve essere portata ai bordi dell'immagine.

Se lo strato di lacca è eccessivo, dovrà essere lavato via con un pennello pulito imbevuto di solvente. E muoviti lungo la stessa traiettoria di quando si vernicia la tela.

Il dipinto finito dovrebbe brillare moderatamente. Uno strato sarà sufficiente per proteggere il dipinto dipinto e ravvivare la vernice. Se il rivestimento è spesso, appariranno riflessi indesiderati.

Cosa fare dopo il rivestimento?

L'immagine dovrebbe essere asciugata e orizzontalmente. Se lo fai in verticale, la vernice può fuoriuscire e le gocce rimarranno sulla tela. L'immagine viene solitamente asciugata per un giorno o due. Gli artisti a volte usano questo metodo: un paio d'ore dopo la verniciatura, metti il ​​dipinto con il suo lato pittoresco inclinato verso il muro, e così rimarrà lì per un giorno o due. Ma basse temperature, alta umidità: tutto questo deve essere escluso. Questo serve per tenere lontana la polvere dalla tela.

I pennelli devono essere risciacquati subito dopo la verniciatura se si desidera riutilizzarli in seguito. Innanzitutto, vengono puliti con un solvente (è così che vengono rimossi i residui di vernice dalla pila). Quindi le spazzole vengono lavate con acqua corrente utilizzando sapone neutro. Usa le dita per esercitare una pressione sulle setole per un migliore risciacquo.

Dopo un paio di giorni, l'immagine può essere sicuramente appesa al muro, messa su una cassettiera, su una consolle e così via. Man mano che la polvere si accumula su di esso (e si accumulerà, come su qualsiasi altro elemento interno), è necessario pulirlo. Con un panno di cotone umido, cammina lungo la tela in una certa direzione e il gioco è fatto. La vernice non si deteriora, le vernici non sbiadiscono.

Forse, per qualcuno, rivestire un dipinto con vernice è rimasta una procedura facoltativa. Ma se il lavoro ne trae solo beneficio, perché non provarci.

Il seguente video spiega come verniciare un dipinto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa