Dipinti con i numeri

Cosa fare se la vernice per dipingere con i numeri è asciutta?

Cosa fare se la vernice per dipingere con i numeri è asciutta?
Contenuto
  1. Motivi di asciugatura
  2. Con cosa puoi diluire?
  3. Come diluire correttamente?
  4. Misure di prevenzione
  5. Consigli utili

Una delle attività più popolari per trascorrere il tempo libero era dipingere un quadro con i numeri. Questi kit sono disponibili quasi universalmente e sono relativamente economici. La loro tecnologia è semplice: bambini, adulti e anziani possono colorarli. La vernice inclusa nei set non è tradizionale e familiare a noi gouache o acquerelli: è una tintura acrilica. Ha le sue caratteristiche, in particolare: si asciuga rapidamente. L'articolo seguente ti dirà cosa fare se ciò accade.

Motivi di asciugatura

Se la vernice per i dipinti con i numeri si è asciugata, questo è stato il risultato dell'influenza dei seguenti fattori o azioni.

  1. Il produttore ha violato la tecnologia di produzione o utilizzato materiali scadenti.
  2. Il contenitore della vernice non era chiuso correttamente. Ovviamente, in questo caso, la vernice si asciuga molto rapidamente.
  3. Le vernici sono state conservate in condizioni diverse da quelle descritte nelle istruzioni. In particolare, i raggi del sole sono particolarmente dannosi per loro.
  4. Le vernici possono seccarsi anche se la verniciatura viene ritardata e il coperchio non è chiuso in questo momento.
  5. Il colorante si secca se lo apri troppo spesso.
  6. Le vernici spesso si seccano dopo la data di scadenza.
  7. Se il contenitore è stato danneggiato durante il trasporto o l'uso, l'asciugatura non può essere evitata.
  8. All'aria aperta, la vernice si asciuga più velocemente che all'interno (a condizione che il coperchio sia aperto).
  9. Come già accennato, non è consigliabile esporre i coloranti alla luce solare diretta. Sotto la loro influenza, il solvente nella vernice evapora più velocemente.

Con cosa puoi diluire?

Le seguenti sostanze vengono utilizzate per diluire la vernice.

Acqua

Il modo più semplice per rendere nuovamente liquidi i colori acrilici è diluirli con acqua. Non utilizzare acqua contenente sostanze estranee o impurità.

È meglio prendere un liquido filtrato o stabilizzato. È questo tipo di acqua che semplicemente diluisce i coloranti e non influisce sulle loro proprietà fisiche.

Ma l'acqua può influenzare la luminosità e la saturazione della vernice quando viene applicata. Ovviamente, se si aggiunge troppa acqua, lo strato di vernice applicato può diventare completamente trasparente. Inoltre, dopo la diluizione con acqua, le vernici essiccate diventano leggermente torbide. Per coloro che vogliono evitarlo, si consiglia di utilizzare vernici.

Solventi specializzati

Se le vernici sono asciutte, i solventi aiuteranno a diluirle rapidamente e in modo relativamente qualitativo. Questi prodotti possono influenzare le proprietà fisiche dei coloranti: possono asciugare più velocemente o più lentamente, diventare opachi o lucidi dopo l'essiccazione.

Su alcune etichette per solventi è possibile trovare riferimenti alle conseguenze dell'uso. Pertanto, devono essere utilizzati rigorosamente secondo le istruzioni e non dopo la data di scadenza del prodotto. Non violare le regole per lo stoccaggio dei solventi.

I prodotti di produttori come "Gamma", "Art-Acryl", "Sonnet" hanno ricevuto buone recensioni. Gli artisti professionisti consigliano di utilizzare queste sostanze per diluire le vernici, non l'acqua. Sebbene l'uso della seconda sostanza sia preferibile per la maggior parte delle persone.

Diluenti

Si differenziano dai solventi principalmente per il fatto che non hanno istruzioni chiare. Queste sostanze non vengono sempre acquistate in negozi specializzati. Questi includono benzina, alcool, cherosene, solvente e persino trementina.

È consentito l'uso simultaneo di acqua, solventi e diluenti. I primi due sono spesso usati insieme.

Come diluire correttamente?

Come sai, le vernici nei set vengono versate in piccoli contenitori. Tuttavia, anche una quantità così piccola di vernice deve essere diluita separatamente. Una tavolozza funziona meglio per questo. Prima di utilizzare una quantità relativamente grande di vernice, devi prima sciogliere una piccola quantità su una tavolozza umida. Eseguendo questo processo, puoi capire quale sarà approssimativamente la quantità di diluente necessaria per ripristinare la vernice senza rovinare l'intensità dell'ombra. Invece di una tavolozza, puoi anche usare un piccolo contenitore (coperchio di un barattolo di tintura).

Se la vernice si è completamente e irrimediabilmente asciugata, puoi farlo subito in contenitori con vernice. Una piccola siringa viene riempita con solvente, diluente o acqua e versata una goccia in un contenitore. La siringa può essere sostituita con una pipetta. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione, facendo attenzione a non aggiungere troppo liquido diluente alla vernice. Mescola la vernice dopo ogni goccia. Diluire fino a quando i grumi smettono di apparire nella tintura. È meglio usare uno stuzzicadenti per mescolare.

Se non è possibile diluire con acqua e altri diluenti e solventi non danno risultati, esiste un metodo "casalingo". Tuttavia, questo metodo richiederà comunque acqua o solventi.

  • La vernice completamente essiccata deve essere rimossa dal contenitore e, se possibile, sbriciolata in piccoli pezzi o macinata in uno stato polveroso. Un coltello da cucina domestico può aiutare in questa materia.
  • Successivamente, la vernice in polvere viene riscaldata a bagnomaria o asciugacapelli.
  • Quindi, piccole quantità di acqua o solventi / diluenti vengono aggiunte alla vernice riscaldata (dovrebbe almeno sciogliersi leggermente). È necessario mescolare tutto.

Di conseguenza, il colorante non acquisirà la sua consistenza originale e avrà un gran numero di grumi. Tuttavia, si ritiene che questo metodo aiuti a ripristinare parzialmente la capacità di utilizzare la tintura per dipingere.

La seguente quantità di acqua, solventi e diluenti è considerata ottimale per vernici di diversa consistenza.

  1. Se la vernice nel barattolo è liquida, sarà sufficiente una goccia d'acqua o di solvente.
  2. Per un colorante leggermente denso, aggiungi 3-4 gocce. In genere, questa forma di vernice può essere vista immediatamente dopo il primo disimballaggio. Questa vernice non funzionerà.
  3. Il colorante denso richiede l'aggiunta di 5-10 gocce del liquido appropriato. È un po 'difficile dipingere con una tale tintura: durante il processo, puoi sentire la resistenza del pennello.
  4. Se la vernice ha acquisito la consistenza della plastilina, saranno necessarie più di 10 gocce. Idealmente si consigliano una dozzina di gocce d'acqua e qualche goccia di solvente.
  5. Per le vernici dure, è possibile l'uso di solventi o acqua, sebbene molto indesiderabile. Dovrai aggiungere troppo, il che influenzerà la qualità della tintura. Pertanto, si consiglia di utilizzare il metodo sopra.

Misure di prevenzione

Affinché la vernice continui a rimanere liquida e non si asciughi, non è necessario iniziare a disimballare il kit e aprire i coloranti se non si dipinge nel prossimo futuro. Se le vernici sono già disimballate, devono essere accuratamente chiuse e rimosse in un luogo buio.

Una buona opzione sarebbe una cantina riscaldata, garage, guardaroba, ripostiglio.

Vale anche la pena ricordare ancora una volta la necessità di chiudere ermeticamente i coperchi dei contenitori con i coloranti. Dopo ogni sessione, i coperchi devono essere puliti dai coloranti, lo stesso dovrebbe essere fatto con i colli dei contenitori. Diversi strati di colorante essiccato sul coperchio e sul collo non ti permetteranno di chiudere bene il contenitore e non ci saranno problemi di tenuta.

Non lasciare i coloranti aperti per lungo tempo, e ancora di più assenti dal processo di disegno. Non c'è bisogno di dipingere all'aperto. Come già accennato, questo accelera la solidificazione dei coloranti. Anche i pennelli sporchi, scadenti o asciutti non avranno alcun effetto benefico sui coloranti.

È necessario sciacquare le spazzole sotto l'acqua corrente dopo ogni utilizzo e immergerle leggermente prima dell'uso.

Consigli utili

  1. Se viene utilizzata acqua per la diluizione, è meglio preraffreddarla leggermente. L'acqua del rubinetto deve essere bollita e difesa. In altri casi, l'acqua viene filtrata.
  2. Diluire sempre in piccolissime dosi. Questo vale per tutte le sostanze, anche per l'acqua.
  3. È importante miscelare accuratamente dopo ogni aggiunta di diluente.
  4. Quando dipingi, prova a prendere una piccola quantità di vernice e trasferiscila su una tavolozza o su un altro supporto e chiudi immediatamente il contenitore con la tintura.
  5. Se un colore è finito, non affrettarti a sbarazzarti del barattolo. Dopo un abbondante risciacquo, può essere utilizzato come una piccola tavolozza. È anche facile da allevare.
  6. La diluizione della vernice non solo la rende più liquida, ma ne aumenta anche il volume in una certa misura. Se non c'è abbastanza vernice prima che il dipinto sia completato, può essere leggermente diluito. La cosa principale in questo caso è non esagerare.

Se non è stato possibile "rianimare" i coloranti essiccati, è necessario acquistare un set di colori acrilici. I più accessibili e relativamente economici in questo segmento sono i set del produttore "Luch".

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa