Kanzashi

Rose in tecnica kanzashi

Rose in tecnica kanzashi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. Strumenti e materiali
  4. Laboratori di produzione
  5. Raccomandazioni

L'arte di realizzare fiori con tessuti di seta è la base del kanzashi. Raso e organza si trasformano in mirabili ornamenti nelle mani giuste. Circa 400 anni fa, in Giappone è nata una tradizione di creare composizioni per capelli lussureggianti. Spesso le donne giapponesi li hanno fatti con le proprie mani. Piccole cose esclusive per creare un look individuale non devono essere acquistate nel negozio. Come fare una rosa da pezzi di materia: questo articolo te lo dirà.

Peculiarità

Nel Paese del Sol Levante era consuetudine decorare solo acconciature con fiori usando la tecnica kanzashi. Avevano molti pettini, forcine, forcine con diversi tipi di infiorescenze per ogni stagione. I designer moderni offrono diverse opzioni per l'utilizzo delle infiorescenze per la decorazione.

Progettano non solo accessori per capelli, ma anche:

  • spille, anelli, fermagli;
  • abbigliamento o copricapo;
  • cornici, quadri, scatole, tende.

Pezzi di tessuto sono usati per creare fiori, foglie e steli. Sono pretagliati in quadrati, piegati in un certo modo e collegati in serie. Le rose che utilizzano la tecnica kanzashi si distinguono per una ricchezza di colori e dimensioni. Anche le forme variano: ci sono tonde, appuntite e ondulate, c'è solo un fiore che sboccia e con una magnifica corona. Le composizioni sono incorniciate con foglie, integrate con strass, perline.

Una caratteristica di tali prodotti è il rigonfiamento e il volume, le piante sono ottenute come se fossero vive. Il tessuto per il lavoro è selezionato elastico in modo che possa mantenere la sua forma. Le artigiane amano i colori vivaci e succosi e le combinazioni interessanti, ad esempio raso e organza.

La particolarità di questo metodo è la raccolta e l'incollaggio di singoli elementi in un unico insieme.

Un pannello tridimensionale di fronte a noi o un fiore all'occhiello: il principio di lavorare con ogni dettaglio risiede in una tecnologia chiara.

Quali sono?

Esaminando attentamente le rose in tessuto, noti che in apparenza a volte sono molto diverse: alcune hanno punte affilate, mentre altre si distinguono con una grande corona. Le regole di produzione per ciascun modello differiscono in modo significativo.

  • Varietà classica - fatto di quadrati di raso piegati più volte e fissati insieme. Il risultato è una struttura sinuosa con un nucleo ben arrotolato.
  • Con punte affilate- per il metodo di preparazione e assemblaggio, assomiglia al tipo precedente, ma nel processo di lavorazione, i quadrati di seta sono piegati ad angolo acuto.
  • Piatto, attorcigliato dal nastro, ricorda una rosa leggermente aperta con una densa corona.
  • Con petali curvi - questa è una varietà piuttosto laboriosa: ogni elemento è ritagliato secondo un modello, fuso su un fuoco aperto. Si ottiene l'effetto della concavità naturale.

Il metodo di arricciatura e il risultato finale delle gemme possono essere molto diversi:

  • Chiuso;
  • socchiuso;
  • fioritura.

Le mini rose sono attorcigliate da una treccia stretta, sembrano originali e sono adatte per decorare piccole forcine.

L'organza crea decorazioni ariose e traslucide.

Tessuti bicolore - multicolori in una combinazione a contrasto danno composizioni originali.

Lush è un fiore in piena fioritura con un alone voluminoso.

Strumenti e materiali

È necessario preparare il seguente set:

  • nastri di raso, organza o altro tessuto;
  • governate;
  • forbici affilate;
  • pinzette dritte;
  • una candela o un accendino;
  • colla trasparente (ad esempio, "Moment") o pistola per colla;
  • fili (preferibilmente di seta) e un ago sottile.

Oltre a quanto sopra, potrebbe essere necessario anche per i singoli progetti:

  • provato;
  • spille da balia;
  • cartone;
  • perline.

Per ritagliare i pezzi e assemblare il fiore, molto spesso tutto ciò di cui hai bisogno è stoffa, colla e pinzette. E per un bel design da uno o più elementi, i materiali aggiuntivi torneranno utili.

Laboratori di produzione

È abbastanza semplice imparare a creare gioielli con le tue mani per te stesso, come regalo per un'amica o una madre nello stile di kanzashi. Per creare una spilla, un braccialetto o una fascia di seta insoliti e sofisticati, viene utilizzata una tecnologia simile per preparare e combinare pezzi di raso in splendidi oggetti artigianali. È importante eseguire costantemente ogni fase di MK.

Versione classica

  1. Prepariamo un nastro largo 5 cm, questa è la dimensione più comoda per il lavoro. Tagliamo in quadrati di 5x5 cm e lavoriamo i punti di taglio su una fiamma in modo che non si sgretolino.
  2. Per un bocciolo, vengono tagliati 7 o 8 pezzi quadrati, per una piccola rosa - 15 e per un fiore lussureggiante - 20 o più.
  3. Pieghiamo i quadrati negli angoli opposti e fissiamo, come nella foto, con uno strumento caldo o un filo con un ago.
  4. Pieghiamo i petali dagli spazi vuoti - pieghiamo gli angoli liberi al centro e fissiamo. L'angolo della piega può essere reso diverso, se giri le metà una sopra l'altra - otteniamo un petalo stretto e viceversa. Decoriamo la parte esterna con quelli larghi e quelli stretti formeranno la parte interna.
  5. Tagliamo la parte in cui convergono gli angoli di circa 0,5 cm, trattenendola con una pinzetta e dopo averla tagliata, lavoriamola sulla fiamma.
  6. Facciamo il centro: sulla base di una parte stretta dall'esterno, applichiamo la colla con un fiammifero o uno stuzzicadenti. Piegare a metà e piegare strettamente in modo che il bordo si sovrapponga al bordo. Avvolgiamo le cuciture verso l'interno.
  7. Uniamo anche il pezzo successivo con la colla e lo avvolgiamo attorno al nucleo. La parte superiore non è completamente seduta solo alla base. Quindi lo sistemiamo allo stesso modo.
  8. Attacciamo ogni nuovo frammento sul lato opposto del precedente, cioè i bordi del primo elemento saranno all'interno del secondo, avvolgiamo il secondo con il terzo. Più il fiore è voluminoso, meno i dettagli sono attorcigliati e maggiore è il loro numero.

Decoriamo la copia finita con foglie, strass, pizzi. Con un prodotto del genere, puoi decorare gli elastici per capelli posizionandone uno su ciascuno.

Adatto per decorare scarpe, cinture, borse.

Rose di tè

  1. Tagliamo un nastro largo 2,5 cm con una lunghezza di 7 cm Per 1 gemma sono necessari 11 pezzi.
  2. Sciogliere leggermente le punte sul fuoco.
  3. Lo pieghiamo con un angolo e lo spazziamo via.
  4. Tiriamo il filo, da questo la materia si raccoglie in pieghe e la sistemiamo. Otteniamo un frammento di un fiore. Avranno bisogno di 11 petali: la 1a e la 2a fila di tre e nella 3a fila - cinque.
  5. Mettendolo insieme: giriamo il centro di 1 petalo con un rotolo, orlo e fissiamo con un filo. Tagliate la punta e fatela sciogliere.
  6. Attacciamo i frammenti al centro uno per uno - solo 2. Applicare la colla lungo il bordo inferiore dall'interno, avvolgere il rotolo centrale e strizzarlo facilmente. Il secondo è incollato sul lato opposto.
  7. La riga successiva è composta da tre elementi. Applicare la colla dal basso su metà del petalo e premerla contro la base. Attacciamo uno per uno, ritirandoci in modo che la metà non lubrificata vada al petalo successivo nella fila. Il terzo chiuderà il primo.
  8. L'ultima riga include 5 parti, viene eseguita allo stesso modo.
  9. Preparare le foglie da un nastro di raso verde lungo 8 cm. Piegalo a metà e ritaglia le metà delle foglie. Questo viene fatto con le forbici o un saldatore. Se tagliati con le forbici, i bordi si sciolgono sul fuoco. Sforma le foglie e incollale.

Gli spazi vuoti risultanti sono adatti per decorare un cerchio o un fiore all'occhiello.

Master class di tornanti

  1. Prepariamo i nastri di raso verde, bianco e rosa. Elaboriamo le sezioni con una fiamma.
  2. Rosa e bianco - 2,5 x 6 cm, verde - 2,5 x 10 cm Un bocciolo avrà bisogno di circa 6-7 petali, per un fiore che sboccia - 20-22.
  3. Pieghiamo allo stesso modo della versione di produzione classica (vedi sopra).
  4. Per l'artigianato, hai bisogno di 28 bianchi e 20 rosa. I fiori saranno di due colori: rosa all'interno e bianchi sopra.
  5. Taglia le foglie. Pieghiamo il nastro 2,5x10 cm a metà, lo tagliamo in diagonale con un saldatore o delle forbici. Nel secondo caso, fondiamo il bordo in diagonale sul fuoco. Si ottengono due tipi.
  6. Raccogliamo secondo lo schema classico, combinando i toni del bianco e del rosa: per un bocciolo 3 + 3, per un fiore 7 + 14.
  7. Mettiamo i boccioli in foglie di busta e li incolliamo, decoriamo un grande fiore con foglie aperte.
  8. Su un rettangolo di feltro 2,5 x 8,5 cm, incolla le foglie lungo l'ovale, usa tutti gli avanzi.
  9. Incolliamo piccole rose, lasciando spazio per una enorme - al centro. Può essere posizionato in modo diverso dalla foto.
  10. Si consiglia di incollare una forcina (puoi scegliere un'altra varietà) con un pezzo di feltro. Il fermaglio per capelli perforato può essere pre-cucito.

Mazzo di Kanzashi

Come realizzare infiorescenze di diverse dimensioni è già chiaro. Proviamo a farne un mazzo.

Avrebbe bisogno:

  • una palla o semisfera di schiuma con un diametro di 12 cm;
  • manica di carta da forno e cartone spesso;
  • colla, forbici;
  • treccia di raso, pizzo, perline.

Il processo di produzione stesso assomiglia a questo.

  1. Tagliare a metà la sfera di schiuma.
  2. Ritagliare da un foglio di cartone un cerchio del diametro di 20 cm e piegarlo a forma di cono basso. La palla dovrebbe adattarsi liberamente, il cono dovrebbe essere leggermente più grande.
  3. Usa la boccola per creare una depressione nel mezzo dell'emisfero. Nel cono deve essere praticato anche un piccolo foro al centro.
  4. Decoriamo un cerchio di cartone con pizzo o raso dal centro al cerchio, incolliamo il punto del taglio.
  5. Avvolgiamo la manica dal basso verso l'alto, quindi dall'alto verso il basso con una treccia luminosa e la incolliamo. Mettiamo una grande quantità di colla nel foro nella schiuma e inseriamo la manica: questa è la gamba del bouquet. Chiudere con un cono, decorare la base e i bordi con il pizzo. Puoi aggiungere perline, cuori, fiocchi e altri elementi.
  6. Posiziona gli spazi vuoti sulla base di schiuma. Qui saranno appropriati sia i boccioli piatti che quelli rigogliosi. Decoro fatto di foglie, treccia, strass: in una qualsiasi delle opzioni compositive, sembrerà appropriato, l'importante è osservare la misura o concentrarsi su una cosa.

Nastro di raso

Nel tentativo di creare una rosa, molto simile a quella vera, le donne ricamatrici usano una varietà di tecniche. Ad esempio, ogni petalo viene tagliato separatamente. Per fare questo, prepara un foglio di cartone.

  1. Disegniamo 3 modelli, come mostrato nella foto.
  2. Secondo i modelli, ritagliamo 20 spazi vuoti di 6 e 5 cm e 15 di 4 cm.
  3. Elaboriamo i punti di taglio su ciascuno sopra la candela. Con l'aiuto del fuoco diamo una forma concava.
  4. Prendiamo un batuffolo di cotone, uniamo con la colla. Avvolgiamo con cura il piccolo petalo intorno.
  5. Applicare la colla a quella successiva dal basso e premerla contro il bastoncino.
  6. Attacciamo a turno piccole parti con la parte concava verso l'interno alla base.
  7. Poi arriva il turno di medie e grandi. Ma ora la parte concava è portata verso l'esterno.
  8. Tagliare il batuffolo di cotone alla fine del lavoro insieme alla base.

Organza

Il materiale stesso aggiunge trasparenza e splendore al mestiere. Le composizioni leggere saranno un ottimo sostituto per fiocchi e volant.

Piccoli fiori:

  • Per le rose piccole viene presa una stretta treccia di organza larga 2 cm, lunga circa 50 cm.
  • Per foglie - 4 cm di larghezza e 8 di lunghezza.
  • Tagliare i bordi della treccia ad angolo e farla sciogliere sul fuoco.
  • Prendiamo un ago lungo e, perforando ogni 2,5 cm, raccogliamo la treccia su di esso.
  • Sollevare la parte assemblata fino alla punta dell'ago e infilare l'estremità della treccia nell'occhiello.
  • Ruotiamo l'ago in senso orario, più intensa è la rotazione, più densa sarà la gemma. La rotazione inversa aiuterà a formare la densità desiderata dell'infiorescenza. Solleva l'occhiello - ottieni un nucleo ispessito.
  • Allunga l'ago attraverso la treccia assemblata. Tagliare l'eccesso e passare sul fuoco.
  • Cucire con fili all'interno o incollare.
  • Per un foglio, piegare la treccia verde in un triangolo, premere con una pinzetta, tagliare e sciogliere.
  • Facciamo 3 pieghe, tagliamo la punta e colleghiamo le due parti.
  • Puoi ordinarlo in aggiunta.
  • Lo incolliamo alla rosa.

Le piccole rose attorcigliate sono perfette per decorare forcine, un cerchio o un vestito.

Raccomandazioni

    • Per bruciare la materia sciolta, hai bisogno di un fuoco: un accendino o un saldatore. La candela lascia entrambe le mani libere: questa è l'opzione migliore per i principianti.
    • Per i primi esperimenti, si consiglia di scegliere spessi nastri di raso di toni scuri, se lo si canta accidentalmente, sarà impercettibile.
    • I quadrati vengono tagliati alla dimensione di 5x5 cm, questa è la dimensione più conveniente.
    • Gli aghi sono scelti sottili e lunghi e i fili sono setosi.
    • Quando pieghi le prime parti, non affrettarti ad applicare la colla, prova più volte all'inizio senza di essa.
    • La colla viene presa trasparente e si asciuga rapidamente, ad esempio "Moment", è meglio applicarla con uno stuzzicadenti o un bastoncino.
    • È meglio iniziare con l'artigianato da più elementi e poi passare a quelli più complessi.

    Per informazioni su come realizzare rose con la tecnica kanzashi, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa