Kanzashi

Tutto sul kanzashi per principianti

Tutto sul kanzashi per principianti
Contenuto
  1. Regole di produzione di base
  2. Cosa preparare?
  3. Come realizzare fiori con petali diversi?
  4. Altre idee
  5. Raccomandazioni

Se i nastri di raso o di seta sono piegati come un origami, quindi incollati e cuciti, decorati con perline o strass, si ottengono fiori squisiti da cui si formano accessori femminili originali. Questa peculiare tecnica giapponese si chiama kanzashi. Nel nostro articolo parleremo dell'arte di creare flora a nastro e daremo diverse master class per principianti.

Regole di produzione di base

Inizialmente, incredibili fiori a nastro sono stati creati dalle mani di affascinanti geishe e avevano lo scopo di decorare le acconciature. Inoltre, le donne giapponesi credevano nella loro capacità mistica di allontanare gli spiriti maligni.

Oggi, grazie all'arte semplice e poco costosa, ogni donna può non solo ottenere un gioiello esclusivo, ma anche diventarne l'autrice, investire le sue energie, presentando agli altri con abilità impeccabile, il suo stile e il suo gusto speciali.

Al giorno d'oggi, non solo i capelli sono decorati con fiori a nastro, ma sono usati per decorare borse, ombrelli, vestiti, scatole, cornici per foto, porta tende e molte altre sciocchezze domestiche.

La tecnica kanzashi è andata a lungo oltre lo scopo della floristica., oltre a fiori, animali, giocattoli di Natale, fiocchi di neve, alberi di Natale di raso e qualsiasi altra cosa piacevole vengono raccolti dai nastri.

Cosa preparare?

Prima di creare fiori e figure di raso in miniatura, dovresti prepararti in anticipo. Per funzionare, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  • nastri di diversi colori;
  • ago con filo;
  • forbici;
  • candela o accendino;
  • gesso per marcare;
  • colla trasparente;
  • pinzette;
  • governate.

I materiali aggiuntivi sono selezionati secondo necessità. Possono essere utili strass, perline, pizzi, cordoncini decorativi o trecce. È anche necessario prendersi cura della base su cui verranno fissati i futuri gioielli (scrigno, forcina, cartolina).

Nei tempi antichi, le donne giapponesi sceglievano nastri di raso e seta per i loro lavori manuali. Oggi si consiglia di utilizzare le loro controparti sintetiche. I bordi degli oggetti sono bruciati con una fiamma di candela per evitare spargimenti. I materiali naturali bruciano bene, ma non si sciolgono bene, quindi le artigiane moderne preferiscono i sintetici.

Gli adesivi progettati per i tessuti possono essere acquistati presso il tuo negozio specializzato. È facile per loro lavorare con una pistola per colla. Per fissare finalmente i petali, alcune artigiane usano la lacca per capelli.

Come realizzare fiori con petali diversi?

I professionisti non hanno bisogno di istruzioni, scelgono tecniche più complesse combinate con elementi di tessitura e origami... I maestri del loro mestiere cercano di utilizzare gli elementi più diversi in un'unica composizione per ottenere volume e ottenere la naturalezza del prodotto.

Molto spesso, quando si piegano i mestieri del nastro, si trasformano in elementi floreali: petali, foglie, boccioli. Le artigiane alle prime armi dovrebbero padroneggiare solo due tecniche per realizzare tali prodotti: con petali rotondi e affilati. Per crearli, avrai bisogno degli schemi più semplici, nastri sottili e più densi larghi 5 cm.

Con rotondo

Considera la creazione passo passo di petali rotondi, da cui formeremo un fiore.

  1. Tagliamo sei quadrati da un nastro largo.
  2. Li pieghiamo in diagonale come prodotti di carta in modo tale da ottenere triangoli isosceli.
  3. Giriamo il pezzo ad angolo retto verso il basso e portiamo due spigoli vivi, raccogliendo tutte e tre le estremità della figura in un punto. Il risultato è un quadrato più piccolo, ma più voluminoso.
  4. Tiriamo gli angoli laterali del quadrato l'uno verso l'altro fino a quando non si trovano al centro della figura, li fissiamo con una pinzetta e tagliamo con cura il bordo inferiore del pezzo (è meglio tagliare ad angolo, sembrerà più ordinato) . Una forma triangolare con un'estremità arrotondata ricorda già un petalo.
  5. Sciogliamo il taglio inferiore del petalo con la fiamma di un accendino e lo premiamo con le dita mentre è ancora caldo.
  6. Per riparare il prodotto, incolliamo inoltre la parte fusa.
  7. Nell'ultima fase, mettiamo tutti i petali in un fiore e cuciamo o incolliamo insieme.
  8. Metti una bella perlina al centro dell'oggetto.

Con tagliente

Ora impariamo come realizzare fiori con petali affilati. Passo dopo passo, il processo è il seguente.

  1. Taglia i quadrati dal nastro, come nella versione precedente.
  2. Pieghiamo i quadrati in diagonale, formando triangoli.
  3. Pieghiamo di nuovo gli spazi vuoti a metà, combinando gli angoli acuti.
  4. E per la terza volta pieghiamo il triangolo a metà, rendendolo molto piccolo, ma voluminoso.
  5. Uno degli spigoli vivi diventerà la parte superiore del petalo; tieni il pezzo in lavorazione per il secondo spigolo vivo. Quindi bruciare delicatamente il fondo (base) e fissarlo con le dita.
  6. Formiamo un fiore dagli spazi vuoti, trasformandoli nel nucleo con angoli bruciati. Decoriamo il centro con una perlina.

Se un tale fiore è composto da due quadrati contrastanti piegati insieme, otterrai un prodotto più efficace con un bellissimo contorno scuro.

Altre idee

Per padroneggiare appieno la tecnica kanzashi, sapere come realizzare due tipi di petali di base non è sufficiente. Ti offriamo la possibilità di esplorare altre tecniche di ricamo popolare.

Formazione di gemme

Per creare un bocciolo di rosa lussureggiante, è meglio prendere un nastro di raso, sembra incredibile sulle curve, imitando le linee delicate dei petali. I principianti dovrebbero essere avvertiti che lavorare con Atlas è difficile, scivola e si piega più difficile, ma il risultato è sorprendente.

  1. È necessario iniziare a lavorare srotolando il nastro stirato di raso su una superficie dura.
  2. Successivamente, il bordo è leggermente piegato verso l'esterno (su tutta la lunghezza).
  3. Quindi attorcigliare con cura il prodotto in un piccolo rotolo, la cui linea superiore rimane curva.
  4. La parte piatta inferiore viene tirata insieme con fili (cuciti), formando la base del bocciolo, e cotta.
  5. Lo spazio vuoto risultante viene aperto con cura dall'alto, cercando di non rompere la piega sul nastro di raso. Con abili movimenti, il rotolo attorcigliato si trasforma in un rigoglioso bocciolo di rosa.

Dopo aver imparato le tecniche per realizzare petali affilati e rotondi, puoi iniziare a creare cose più complesse. Dai dettagli cavi si ottengono figure spettacolari: un albero, un riccio, una corona, un cigno e altri prodotti carini.

Fare una farfalla

Ti suggeriamo di familiarizzare con un'altra master class, dalla quale diventa chiaro quanto sia facile assemblare una farfalla usando le abilità di base per creare petali affilati e rotondi. Così, raccoglieremo un bellissimo insetto dal tessuto passo dopo passo.

  • Tagliare a quadrati nastri di diversi colori e dimensioni.
  • Dalle parti ottenute, formiamo i seguenti tipi di petali: un paio di grandi spazi vuoti appuntiti (petali) sono realizzati per le ali superiori; quindi formiamo un paio di petali arrotondati di medie dimensioni da un nastro scuro, installati su grandi spazi vuoti delle ali superiori (la fissazione può essere eseguita con colla o fili); un altro paio di petali leggeri e appuntiti in miniatura sono posti al centro dei frammenti scuri delle ali superiori. Successivamente, lavoriamo con le ali inferiori: realizziamo petali rotondi da un nastro leggero, la cui dimensione è simile ai parametri degli inserti centrali delle ali superiori; riduciamo gli spazi vuoti arrotondati in tessuto scuro e li inseriamo nelle ali inferiori preparate.
  • Cuciamo la farfalla finita o la fissiamo con la colla.
  • Tirare il nastro di pizzo da un bordo longitudinale, ottenendo un bellissimo fiore traforato, su cui posiamo la nostra farfalla. Il colore del pizzo dovrebbe corrispondere agli inserti delle ali scure.
  • Perline e perline contribuiranno a dare al prodotto un aspetto finito., da cui formiamo la testa e le antenne dell'insetto, oltre a decorare altri elementi della farfalla.

Per assicurarti quanto siano belli i prodotti nella tecnica kanzashi, ti suggeriamo di familiarizzare con i nuovi prodotti appartenenti alle mani di talentuose artigiane:

  • un fiore con perle di tessuto denso;
  • cornici per foto in stile kanzashi;
  • cuscini decorativi in ​​raso giallo ricamati con fiori a nastro;
  • set da sposa per gli sposi, realizzati con la tecnica kanzashi;
  • ganci e spazzole per tende;
  • bouquet da sposa, in cui i fiori naturali vengono sostituiti con analoghi del nastro;
  • borsa in maglia di design, decorata in stile kanzashi.

Raccomandazioni

Per i principianti che non hanno ancora sufficiente esperienza nella tecnica kanzashi, i nostri consigli possono essere utili.

  1. Quando si inizia a lavorare su un prodotto, devi prima stirare il materiale, i nastri accartocciati rovineranno l'aspetto finale del fiore.
  2. Per le figurine kanzashi, è meglio scegliere nastri densi, sono più forti e più precisi nel mantenere la loro forma. È solo necessario lavorare con nylon e altri tessuti sottili per creare fiori ariosi. Per i principianti, quando si sceglie tra raso e seta, consigliamo la seta, è più conveniente piegarla e formare i petali.
  3. È meglio iniziare a padroneggiare la tecnica kanzashi con nastri scuri, hanno difetti di canto meno evidenti. Avendo acquisito esperienza, puoi procedere a lavorare con materiale leggero.
  4. Invece di una candela o di un accendino, le artigiane usano spesso un saldatore., non è sicuro, ma impedisce il contatto con il fuoco aperto.
  5. In modo che non ci siano tracce di colla sul prodotto, è necessario scegliere formulazioni trasparenti e spesse, ad esempio "Moment Crystal".
  6. I pezzi vengono tenuti sul fuoco con una pinzetta, ma è più conveniente formare petali senza di essa, usando solo le dita.
  7. Se lavori con una fiamma aperta, è meglio portare il petalo alla sua base, questo gli darà l'opportunità di sciogliersi e non bruciare.
  8. Creando un pezzo di petali appuntiti, devi assicurarti che girino tutti nella stessa direzione, altrimenti la percezione del fiore "vivo" andrà persa.

Speriamo che i nostri semplici consigli tornino utili nel loro lavoro e aiutino i principianti a creare prodotti belli e unici.

Puoi guardare suggerimenti utili per i principianti nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa