Kanzashi

Fiori nella tecnica kanzashi

Fiori nella tecnica kanzashi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti e materiali
  3. Le basi per fare i petali
  4. Idee interessanti
  5. Raccomandazioni
  6. Bellissimi lavori

Il ricamo è tornato di moda. Sempre più donne realizzano mestieri interessanti e originali nel loro tempo libero. La tecnica kanzashi, che ci è arrivata dalla Terra del Sol Levante, è molto richiesta. La tecnica è chiara e facile da imparare e i mestieri finiti sono colorati e affascinanti. Nella maggior parte dei casi, è usato per fare fiori. Sono completati da vari accessori e prodotti (forcine, elastici, vestiti e molto altro).

Peculiarità

Per iniziare a padroneggiare l'incredibile artigianato giapponese, è necessario preparare materiali di base e altri dispositivi necessari per il lavoro... Il materiale satinato viene utilizzato come base. Può variare di colore e qualità. Ad esempio, puoi usare l'atlante reale: è più denso del solito.

Per rendere i prodotti belli e presentabili, prima dell'uso, è necessario nastri di tessuto bruciato... Per fare ciò, puoi utilizzare qualsiasi fonte di fuoco aperto (candela, bruciatore a gas e altre opzioni) o fiamma ossidrica.

Se ciò non viene fatto, i fili appariranno lungo i bordi dell'imbarcazione.

I fiori che utilizzano la tecnica kanzashi vengono utilizzati per creare originali accessori per capelli... Con il loro aiuto puoi decorare vestiti, borse, cappelli e altro ancora. Alcune artigiane usano fiori di stoffa come integrazioni all'interno, cucendoli su tende, cuscini e altri elementi.

Strumenti e materiali

Come con qualsiasi ricamo, prima di iniziare il lavoro è necessario trovare i materiali di consumo materiali e strumenti... I maestri che padroneggiano la tecnica giapponese da molto tempo hanno i loro set, che possono essere giustamente definiti esclusivi.Le ricamatrici esperte, oltre ai nastri di raso, usano pizzi costosi e vari tessuti.

Si consiglia ai principianti di acquistare un kit già pronto in un negozio di artigianato. Il suo costo dipenderà dalla configurazione e dalla qualità del materiale. Se non vuoi spendere soldi, puoi usare strumenti fatti in casa.

Utensili

  1. Nastri di raso di qualsiasi colore, lunghezza e larghezza. Puoi anche usare grandi pezzi di tessuto, tagliandoli nella dimensione o nella forma desiderata.
  2. Inoltre, non puoi fare a meno della colla. Deve essere trasparente. Si consiglia di utilizzare una speciale pistola per colla, che ha trovato la sua strada in varie tecniche di ricamo. I materiali di consumo per questo strumento non hanno praticamente stock e un'asta è sufficiente per molto tempo. Puoi usare composti universali o super colla, ma ricorda che si asciugano rapidamente, quindi devi agire con attenzione e precisione.
  3. Avrai bisogno di una pinzetta per lavorare con piccoli oggetti. Se non ce n'è uno da cucire, puoi usarne un altro. Anche uno chirurgico o uno con cui vengono depilate le sopracciglia andrà bene.
  4. Preparare fili di diversi colori. Dovrebbero essere abbastanza stretti da non strapparsi quando vengono serrati.
  5. Assicurati di avere delle forbici affilate pronte. Le loro dimensioni dovrebbero essere tali che sia conveniente lavorare con loro.
  6. Avrai bisogno di candele e accendini quando dovrai bruciare i bordi dei nastri di raso. Se possibile, puoi utilizzare qualsiasi altro strumento.
  7. Un set di aghi è utile per fissare gli elementi quando è necessario cucire perline e altri elementi decorativi. Prepara spille e spille per l'invisibilità.
  8. Per dare ai prodotti un aspetto più espressivo, avrai bisogno di accessori: perline, organza, perline di diverse dimensioni, pietre, strass, ecc.

Le basi per fare i petali

Per realizzare fiori con la tecnica del Paese del Sol Levante, il primo passo è imparare a creare elementi di base - petali di stoffa... Sono facili da imparare, basta seguire esattamente la master class.

Kruglikh

Per prima cosa, vedremo come fare elementi di grande formato.

Istruzioni passo passo.

  1. Prepara 6 pezzi di raso. Dimensioni: 5,5 cm.
  2. Ogni elemento deve essere piegato a metà, in diagonale.
  3. Il risultato è un elemento triangolare. Gli angoli appuntiti devono essere piegati verso l'interno in modo che le punte tocchino il terzo lato del triangolo.
  4. Per coloro che stanno appena padroneggiando l'artigianato giapponese, è consigliabile fissare i due lati dei triangoli con un filo in un punto, siamo il terzo triangolo. Successivamente, con l'esperienza acquisita, questa azione può essere abbandonata.
  5. Il pezzo risultante è noioso da realizzare in modo da ottenere un petalo arrotondato e liscio. Le punte dei triangoli dovrebbero essere al centro dell'elemento, sul retro.
  6. Piega il petalo a metà.
  7. Dal basso, il petalo deve essere tagliato. Questo dovrebbe essere fatto ad angolo, ma non orizzontalmente.
  8. Usando una fiamma libera o un saldatore, è necessario saldare le 2 estremità.
  9. Il processo è indicato più chiaramente nel diagramma.

Con lo stesso principio, devi creare 6 elementi. Ora i petali possono essere collegati dal basso con un filo, riunendoli per creare un fiore. Decoriamo il centro con perline, perline o in qualsiasi altro modo. Ecco quale può essere il risultato.

Affilato

Il prossimo elemento che sarà sicuramente utile quando si realizzano fiori kanzashi è petali taglienti. Di loro sono fatti astri, dalie e altri rappresentanti del mondo della flora.

Il processo per realizzare un fiore da parti appuntite è il seguente:

  • per cominciare prepara 8 quadrati di uguali dimensioni. dimensioni - 5,5 centimetri.
  • piega ogni elemento a metà, anche in diagonale.
  • dopodiché, piegalo di nuovo a metà e ripeti questa azione.
  • le estremità che sono apparse vengono accuratamente tagliate.
  • elaboriamo i bordi dei petali con il fuoco: l'elemento è pronto.
  • per rendere più chiara la descrizione, prestare attenzione allo schema.

Facciamo 8 petali appuntiti, li raccogliamo insieme, li fissiamo, copriamo il nucleo del fiore con una perlina e il fiore è pronto... Quando colleghi un numero elevato, puoi realizzare un mestiere molto bello.

Idee interessanti

Per realizzare un bellissimo fiore con le tue mani, è sufficiente scegliere un'interessante master class per principianti e seguire esattamente Istruzioni.

la rosa

Per realizzare una rosa in tessuto avrai bisogno di:

  • accendino;
  • filati per cucire bianchi e rosa;
  • nastro di raso rosa di 2,5x1,5 cm;
  • aghi.
  • colla in un tubo o una pistola speciale.

Fare mestieri passo dopo passo.

  1. La base di un fiore voluminoso sono strisce di tessuto di 6-7 centimetri. Quantità richiesta - 12. Tratta ogni elemento con fuoco o fiamma ossidrica.
  2. Piegare il tessuto e cucire con i fili come mostrato nell'immagine.
  3. Eseguiamo la stessa azione con un'angolazione diversa. Successivamente, stringiamo il filo.
  4. Usando questo schema, devi creare 12 petali di rosa. Ecco cosa dovresti finire.
  5. Da un petalo creiamo un nucleo vorticoso di una rosa furiosa. Giriamo il tessuto in un fascio stretto, lo cuciamo dal basso.
  6. Cuciamo il nucleo risultante con il resto dei petali in un cerchio. Si consiglia di cucire i primi elementi e il resto può essere incollato. Quando si lavora, posizionare le parti in modo che si sovrappongano. Ecco cosa dovresti ottenere.

Nota: se vuoi creare una rosa più rigogliosa e stratificata, crea più petali.

dalie

Ora facciamo una dalia con il tessuto. Per lavorare, è necessario preparare quanto segue:

  • candela, fiammiferi o accendino;
  • forbici;
  • righello o metro;
  • pinzette;
  • forbici affilate;
  • nastri di raso larghi 2,5 centimetri;
  • colla (pistola o composto universale);
  • il materiale con cui verrà realizzata la base (carta spessa, cartone, un piccolo pezzo di tessuto);
  • il nucleo del fiore (usiamo feltro o stami per i fiori artificiali, che possono essere acquistati in un negozio di artigianato).

Realizzazione artigianale.

  1. Il nastro deve essere tagliato in pezzi uguali, lunghi 5 centimetri. La quantità dipende dalle dimensioni del fiore. In questo caso vengono utilizzati 35 elementi.
  2. Ogni pezzo deve essere accuratamente piegato nel senso della lunghezza, al rovescio, al centro.
  3. Tagliare l'angolo in diagonale e lavorare il bordo.
  4. Più netto è il taglio, più liscio è il petalo.
  5. Apriamo l'elemento tessuto. La parte superiore dovrebbe risultare esattamente al centro.
  6. Blocca il petalo dal basso, sigillalo con il fuoco. Ecco cosa ottieni come risultato.
  7. Pieghiamo gli angoli inferiori al centro e sigilliamo la base.

Ecco come appare il petalo di lato, da dietro.

  1. Usando questo schema, crea il numero richiesto di elementi.
  2. Ora facciamo la base. Puoi usare lo stesso materiale o qualsiasi altro.
  3. Ritaglia un cerchio uniforme dall'atlante. Diametro - 5 centimetri. Come qualsiasi altro elemento, lo elaboriamo con il fuoco da tutti i lati.
  4. Attacciamo i petali alla base. Forma il primo strato rientrando di circa 5 centimetri dal bordo del cerchio. Incolliamo 11 petali di dalia in modo sicuro. Il livello successivo includerà già 9 elementi, il terzo - 7 e l'ultimo - solo 4 o 5. Durante il lavoro, fissa i petali leggermente sovrapposti.
  5. Per un prodotto finito, decora il centro del fiore con stami artificiali o in qualsiasi altro modo, se lo desideri.
  6. Ecco come apparirà il prodotto dall'interno verso l'esterno.
  7. Dahlia che usa la tecnica kanzashi è pronta.

fiordaliso

Per realizzare un fiore blu brillante, è sufficiente un minimo di materiali:

  • 5 pezzi di stoffa blu. dimensioni - 5x5 centimetri;
  • due pezzi di tessuto verde della stessa dimensione;
  • stami di plastica;
  • fili;
  • candela o altra fonte di fuoco.

Processo di esecuzione:

  • per prima cosa devi creare 5 petali blu a forma di punta;
  • li cuciamo insieme, con la parte inferiore l'una all'altra;
  • dopo aver fatto due foglie verdi, possono avere forma tonda o appuntita, volendo;
  • li attacciamo al fiore su entrambi i lati;
  • pone lo stame al centro e il fiore è pronto. Ecco cosa dovresti finire.

Nota: gli schemi sopra descritti ti insegnano solo come gestire correttamente i materiali e apprendere la tecnologia giapponese. Lo strumento principale durante la creazione di mestieri è la tua immaginazione esuberante e illimitata.

Usando le master class descritte sopra, puoi realizzare diversi mestieri:

  • fiorellini per decorare elastici e forcine per ragazze;
  • mazzi di boccioli colorati o in bianco e nero;
  • grandi fiori in vaso che "sbocceranno" tutto l'anno;
  • cesti, completati da fiori piccoli o rigogliosi;
  • artigianato in tessuto colorato, con l'aiuto del quale un normale cerchio per capelli sembrerà originale e attraente.

Puoi fare questo e molto altro da solo. Devi solo essere paziente, "riempirti la mano". Nuove idee, da tradurre in realtà, che puoi creare tu stesso o trovare su siti tematici. Le novità in stile Kanzashi sono spesso stampate nelle riviste di artigianato.

Raccomandazioni

Artigiane esperte, che da diversi anni realizzano artigianato con questa tecnica, condividono i segreti dell'artigianato con le ricamatrici alle prime armi. Ascolta i seguenti suggerimenti e i tuoi mestieri saranno affascinanti la prima volta:

  • è meglio per i principianti usare tessuti leggeri e morbidi: è più comodo lavorare con loro;
  • nelle prime fasi, quando si realizzano parti rotonde, è meglio prendere la seta, invece del raso - a causa della struttura speciale, si piega più facilmente:
  • fare una scelta a favore di un materiale luminoso o scuro: le tracce del trattamento antincendio sono più visibili su un tessuto leggero;
  • in modo che il fiore, assemblato da petali stretti, appaia il più naturale possibile, piega tutti gli elementi da un lato;
  • il nastro spesso è più facile da lavorare rispetto al nastro sottile;
  • per i principianti, si consiglia di utilizzare una candela per sparare;
  • non esagerare con elementi decorativi: il loro eccesso porterà al fatto che il prodotto sembrerà sciatto e insapore.

Bellissimi lavori

Affascinante rosa in tecnica giapponese. L'artigiana ha scelto un colore delicato del tessuto e ha aggiunto strass, boccioli di plastica e foglie verde chiaro al prodotto finito.

Una dalia rigogliosa e colorata dal colore rosa intenso. Ci sono voluti molti petali affilati per realizzarlo.

Fiori Kanzashi in vaso - una decorazione colorata per il soggiorno, l'ingresso o la camera da letto. Con il loro aiuto, puoi diversificare l'arredamento sbiadito, renderlo più luminoso e colorato. Un tale mestiere sarà un regalo meraviglioso.

Mestieri multicolori, con l'aiuto del quale è stato possibile creare accessori per capelli e gioielli originali.

Bouquet da sposa nei colori bianco e rosa. Un accessorio affascinante per ogni sposa. A differenza dei fiori freschi, un tale bouquet manterrà il suo aspetto affascinante anche molti anni dopo la celebrazione.

Un affascinante fiore bianco come la neve fatto di petali di raso, che era adornato con un sottile cerchio per capelli... Il prodotto è stato completato con bottoni in madreperla.

Aster lussureggiante fatto di petali stretti di due colori. Il nucleo era decorato con un grande elemento metallico e pietre.

Fiore volumetrico composto da nastri lucidi argento e viola. Il centro era decorato con stami di plastica.

Per informazioni su come realizzare un bellissimo fiore usando la tecnica kanzashi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa