Kanzashi

Come realizzare un arte topiaria con la tecnica kanzashi?

Come realizzare un arte topiaria con la tecnica kanzashi?
Contenuto
  1. Cosa è richiesto?
  2. Come fare?
  3. Come decorare?
  4. Bellissimi esempi

L'arte topiaria o albero della felicità, secondo la leggenda, porta prosperità e prosperità alla casa. Kanzashi è l'arte più antica del Giappone nella creazione di gioielli in seta. L'arte topiaria realizzata con la tecnica kanzashi è bellissima e può decorare qualsiasi angolo della tua casa. Certo, quando guardi questi bellissimi fiori, sembra che la loro produzione sarà estremamente difficile, ma questo non è del tutto vero. Allora, dove inizia la creazione del tuo albero della felicità?

Cosa è richiesto?

Fare un albero è un'attività molto scrupolosa e richiede molta pazienza e precisione. Per creare fiori, avrai bisogno di nastri di raso o organza, seta, crepe satin. Poiché il tessuto utilizzato in questa tecnica tende a sgretolarsi, i bordi dovranno essere sciolti, per questo sarà necessario fare scorta di un accendino, una candela, un saldatore o una stufa a legna. Tra le altre cose, avrai anche bisogno di: un righello, pinzette, colla per tessuti, forbici, aghi da cucito, spille, fili multicolori, elementi decorativi (perline, strass, paillettes e altri decori).

Per la corona dell'arte topiaria, puoi usare giornali accartocciati in una palla e legati con fili, o una forma di schiuma ritagliata da te o acquistata in un negozio di artigianato. Per il tronco del nostro albero, puoi usare rami secchi, bastoncini di sushi, filo spesso o altro materiale adatto a portata di mano. Molte ricamatrici usano vasi di fiori come vasi. Per alberi molto piccoli, una tazza, un bicchiere o un vecchio vaso di cui non hai bisogno sarà un ottimo vaso. Per fissare l'arte topiaria all'interno del vaso, è necessario aggiungere alabastro o gesso di Parigi diluito secondo le istruzioni.

Come fare?

Per prima cosa devi decidere che tipo di fiori vuoi realizzare, possono essere rose, astri o altri fiori che ti piacciono di più. Usando la tecnica kanzashi, puoi imitare quasi tutti i fiori. Diamo un'occhiata ad alcune master class sulla creazione di fiori da nastri di raso.

  • Rose. Per realizzare questo fiore, abbiamo bisogno di un nastro di raso lungo circa 35 cm. Lo prendiamo con la parte anteriore rivolta verso di noi e pieghiamo l'angolo verso l'esterno, dall'angolo piegato inizieremo a attorcigliare il nastro per formare il centro della nostra rosa. Ricordati di tenere la piega successiva, comunque. Quindi, piegando il nastro, arrotoliamo l'intero fiore. Non dimenticare che la parte inferiore del fiore deve essere fissata, altrimenti si disintegrerà. Non appena il nostro nastro finisce, dobbiamo cucirlo per rafforzarlo. Come puoi vedere, non c'è niente di complicato.

Con la giusta abilità, i fiori in questo stile possono essere realizzati non solo da semplici nastri, ma anche da due o tre colori.

  • Aster bicolore. Per creare un fiore, tagliamo dei nastri di raso a strisce di 2,5x6 cm. Occorrono 20 strisce bianche e 22 strisce blu. Pieghiamo la striscia orizzontalmente, bloccandola con una pinzetta e tagliandola obliquamente con un piccolo triangolo. Ripariamo la punta sciogliendola. Analogamente a questo petalo, facciamo il resto. Giriamo la parte inferiore del petalo su entrambi i lati, fissiamo e sciogliamo. Lo facciamo su tutti i petali. Uniamo la base, un cerchio di feltro, con la colla, spalmiamo anche ogni petalo sul fondo e li incolliamo in un cerchio sulla base. Facciamo la prossima fila di petali del nostro aster allo stesso modo, ma con un leggero offset al centro e un colore diverso. La terza e la quarta fila sono fatte allo stesso modo. Dopo aver incollato la quarta fila al centro del fiore, incolla una perlina o degli strass.

Facciamo l'arte topiaria stessa. Avvolgiamo il gambo del fiore con nastro adesivo, carta decorativa o treccia. Incolliamo la palla da baseball al tronco del futuro fiore e iniziamo ad attaccare i fiori alla base il più strettamente possibile l'uno con l'altro. Prendiamo un contenitore per un vaso e lo riempiamo di alabastro o gesso diluito, aspettiamo che il materiale si fissi. Inseriamo un albero nella miscela. Stiamo aspettando che si solidifichi completamente e lo decoriamo con un'imitazione dell'erba.

I fiori fai-da-te possono essere utilizzati non solo per realizzare arte topiaria, ma anche per decorare forcine, fasce per capelli, ganci per tende o decorare altre cose.

Come decorare?

Come abbiamo già notato sopra, per decorare l'arte topiaria, puoi usare tutti i tipi di elementi decorativi: perline, paillettes, bellissimi bottoni o insetti decorativi appositamente acquistati, come una farfalla, una coccinella o una lumaca. Spesso i chicchi di caffè vengono utilizzati per la decorazione. Allo stesso modo, puoi decorare l'arte topiaria con i dolci.

Bellissimi esempi

Gli astri possono essere realizzati in questo modo: lussuosi fiori ad ago.

Un altro grande esempio di arte topiaria rosa.

Un esempio di un albero di girasole che può realizzare anche una ricamatrice alle prime armi.

Puoi realizzare tu stesso un albero della felicità, con costi finanziari minimi, come decorazione per la tua casa o come regalo a parenti o amici.

Come realizzare arte topiaria Astra usando la tecnica kazansha, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa