Kanzashi

Fermatende per tende con tecnica kanzashi

Fermatende per tende con tecnica kanzashi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Produzione

Organizzare uno spazio domestico o lavorativo è importante per molte persone, quindi l'uso di elementi decorativi per il design sta diventando una priorità. Oltre all'uso di bellissime carte da parati, mobili eleganti e altri elementi decorativi, le tende con tende sono importanti. La scelta di una tela accogliente, gradevole e semplicemente bella per decorare una finestra è una componente indispensabile del design di qualsiasi stanza e ulteriori elementi decorativi serviranno a questo scopo. Le cravatte per tende, tende e tende realizzate con la tecnica kanzashi sono considerate tra le più sofisticate ed eleganti.

Peculiarità

La tecnica dei gioielli kanzashi ci è arrivata dal Giappone, dove gli artigiani realizzavano composizioni floreali utilizzando raso, organza e seta. Una caratteristica di quest'arte è la necessità di raccogliere oggetti da singoli frammenti usando una certa tecnica. Nel processo di creazione delle composizioni, i bordi del tessuto vengono rifiniti con il fuoco di un accendino o di una candela. I petali dei fiori sono di diverse dimensioni e forme, possono essere creati utilizzando tessuti diversi, ma quando si uniscono formano un ottimo elemento decorativo.

Nel processo di comprensione dell'arte del kanzashi, puoi impara a realizzare petali di forma rotonda, appuntita, convessa o concava, con bordi lisci o ondulati... L'uso di vari materiali consente di realizzare decorazioni per vestiti, elastici sulla testa, decorazioni per la stanza. I maestri della tecnica kanzashi realizzano con successo ganci e supporti per tende e tende, che non solo aiutano a organizzare lo spazio della stanza, ma anche a decorarlo in modo significativo.

Per creare un ambiente interessante in un appartamento, in ufficio o in qualsiasi altra stanza, decoralo in modo elegante e bello, puoi usare fermacravatte per tende con la tecnica kanzashi. A causa del fatto che quest'arte ha molte sfaccettature, è possibile acquistare o realizzare autonomamente quel prodotto ideale per una stanza particolare e per determinate tende.

Panoramica delle specie

I tieback per le tende sono utilizzati non solo per scopi decorativi, con il loro aiuto è possibile eseguire:

  • regolare l'intensità della luce che entra in casa dalla strada, dal sole o dalle lanterne;
  • distogliere l'attenzione dal tessuto delle tende, se ci sono difetti o aree problematiche su di esso;
  • organizzare l'arredamento dell'intera stanza utilizzando i colori e le forme corretti dei prodotti;
  • completamento della composizione della finestra, completando le tende e le tende con un accessorio elegante e funzionale;
  • espansione visiva della stanza: quando si installano le prese a livello del davanzale della finestra, la stanza e la finestra sembreranno più grandi, se si installano le sospensioni più in alto, la stanza viene visivamente allungata verso l'alto.

Poiché l'uso delle pinze ha ricevuto non solo uno scopo decorativo, ma anche pratico, la varietà di opzioni ha iniziato a crescere rapidamente. Tra i tipi più popolari ci sono:

  • prodotti in tessuto;
  • duro;
  • magnetico;
  • corde integrate con nappe;
  • ganci a forma di forcine.

La tecnica kanzashi è utilizzata con successo nella maggior parte di questi stili. Le più famose sono le seguenti opzioni:

  • fermaglio, clip o molletta da bucato, su cui è posizionata la composizione floreale;
  • strisce di diverse larghezze, aventi una base di cartone e ricoperte di seta, fiori di diverse dimensioni, colori e forme sono un elemento decorativo, il fissaggio viene effettuato mediante stringhe;
  • l'uso di impugnature con decoro kanzashi con fissaggio su magneti;
  • un pick-up a forma di anello di plastica o cartone e un bastone di bambù, che insieme formano una composizione decorativa per tende in seta e tessuto pregiato.

Produzione

L'uso dell'arte del kanzashi per decorare i ganci per tende richiede determinate abilità e abilità, ma con un forte desiderio, puoi padroneggiare rapidamente le basi di questo mestiere.

Per comprendere il principio della creazione di fiori da vari nastri, è meglio guardare una master class sulla creazione di un prodotto di interesse o diversi tutorial video su un argomento selezionato.

Avendo conoscenze di base, alcuni concetti su cosa fare, vale la pena acquisire tutto ciò di cui hai bisogno e metterti al lavoro.

Strumenti e materiali

Molte ricamatrici preferiscono creare da sole elementi decorativi per la stanza, in base ai loro gusti e alle loro preferenze. Per creare fermagli per tende e tende con tecnologia kanzashi, hai bisogno non solo di desiderio e tempo, ma anche di una serie di materiali e strumenti. Tra i più importanti ci sono i seguenti.

  1. Nastro di raso largo 2-3 cm per realizzare petali. I colori possono variare. Puoi creare gioielli da organza, seta, broccato e reps.
  2. Un nastro largo 5 cm, dal quale verranno creati i fiori. Anche la combinazione di colori è selezionata individualmente.
  3. Quando crei prese rotonde, avrai bisogno di 2 CD.
  4. Per decorare i dischi, viene acquistato un nastro largo 1-2 cm in un colore discreto che si abbina alla composizione generale.
  5. Saldatore per rimuovere il centro del disco e creare un cerchio di presa rotondo.
  6. Pinzette, con cui i nastri verranno piegati e fissati.
  7. Forbici affilate.
  8. Bastoncini giapponesi per fissare le maniglie alle tende.
  9. I fili consentono di fissare i nastri nella posizione desiderata, il loro colore deve corrispondere alla tonalità del prodotto principale.
  10. Aghi con spilli. Non avrai bisogno di più di 5 pezzi, ma è importante che i prodotti siano taglienti e sottili.
  11. Colla a caldo e pistola per colla.
  12. Taglierina termica, che consente di tagliare il nastro in modo ordinato e bello.

Nel processo di creazione di composizioni nello stile di kanzashi, le artigiane possono usare righello di metallo o modelli già pronti, per misurare la quantità di materiale richiesta per il pezzo. Per i bordi dei nastri non si sono aperti, devono essere trattati termicamente, per il quale è possibile utilizzare una candela, un accendino, un saldatore o un bruciatore: la scelta di un'opzione specifica è individuale. A seconda dell'idea, potresti aver bisogno perline o pizzo.

Per creare composizioni, è necessario utilizzare varie basi e il modo più semplice è prendere forcine, cerchi, elastici o spille per questo e selezionare le migliori opzioni.

Taglio e montaggio

Per creare prese e qualsiasi altro elemento decorativo usando la tecnica kanzashi, devi imparare ritaglia gli spazi vuoti e crea foglie e petali per i fiori con le tue mani. Per realizzare foglie dai nastri, è necessario acquistare un nastro di raso largo 2-3 cm e tagliare strisce di 6-7 cm. Per ottenere una foglia appuntita, devi:

  • bruciare i bordi delle fette con una candela;
  • piegare un lato in diagonale al centro;
  • piegare il secondo lato in diagonale, coprendo parzialmente la prima parte;
  • tagliare la parte inferiore del nastro, allineandolo;
  • piegare a metà il pezzo risultante;
  • rifilare la parte inferiore tagliando tutto il superfluo;
  • bloccare il fondo del pezzo con una pinzetta;
  • bruciare la parte inferiore del prodotto;
  • tagliare l'angolo nella parte inferiore del pezzo e tagliarlo individualmente per creare un pezzo cavo.

Se vuoi provare a creare foglie di forma rotonda, la sequenza di azioni sarà leggermente diversa:

  • acquista un nastro largo 5 cm e taglialo in quadrati 5x5;
  • piegare il pezzo, ricavandone un triangolo con uno spazio di 1 mm;
  • piega il triangolo risultante, collegando ciascun bordo con il centro e fissa i bordi con una pinzetta;
  • tagliare l'angolo inferiore del pezzo e bruciare con una candela;
  • rifilare la parte inferiore tagliando diagonalmente il materiale in eccesso;
  • pinza una parte del petalo con una pinzetta e strizzalo, quindi ripeti lo stesso per l'altra parte.

Creando una certa composizione, vale la pena contare il numero richiesto di foglieper rendere il prodotto finito il più attraente possibile. Gli spazi vuoti risultanti devono essere fissati l'uno all'altro e piantati su una sorta di base, a seconda del risultato desiderato. Oltre al fogliame, è necessario padroneggia la costruzione dei petalida cui verranno create composizioni floreali. Per creare questo elemento, hai bisogno di:

  • acquista un nastro largo almeno 5 cm e taglialo a quadrati;
  • piega il pezzo in modo da ottenere un triangolo;
  • ripetere nuovamente la procedura;
  • piegare i bordi del triangolo sulla linea di piegatura centrale;
  • bloccare la parte inferiore, rifilarla se necessario;
  • bruciare i bordi.

Il risultato è un bellissimo petalo appuntito.

Quando si utilizzano diversi tessuti per lo spazio vuoto, è possibile realizzare prodotti bicolore o combinare più sfumature in un fiore, creando una composizione originale.

Ogni petalo si connette all'altro con hot melt, e il momento finale è l'installazione di una perlina o di un'altra decorazione nel mezzo del fiore.

Usando spazi vuoti e modelli, puoi padroneggiare le basi della maestria kanzashi e costruire qualsiasi gancio per tende, guidato dai tuoi gusti e preferenze.

Una master class sulla creazione di un pickup usando la tecnica kanzashi nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa