Pietre e minerali

Tutto sul rubino: significato, tipologie e proprietà

Tutto sul rubino: significato, tipologie e proprietà
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione e significato
  3. Luogo di nascita
  4. varietà
  5. Proprietà
  6. A chi è adatto?
  7. Ambito di applicazione
  8. Come distinguere da un falso?
  9. Differenze dalle altre pietre
  10. Cura

I rubini sono bellissimi minerali naturali di colore rosso sangue. Gli ioni di ferro danno una ricca tonalità alla gemma. La dimensione dei cristalli raggiunge i 400 carati e le loro proprietà fisiche fanno letteralmente "saltare" i prezzi nella vastità del mercato della gioielleria. Esistono molte varietà di pietre preziose che differiscono per struttura e colore.

Storia delle origini

La prima apparizione del rubino è documentata nei testi indiani nel IV secolo a.C. NS. Il minerale è designato come ratnaraja - "pietra preziosa" nella traduzione dal sanscrito. Nei resoconti storici, era chiamato un talismano che garantisce al suo proprietario una vita tranquilla e sicura. Il rubino ha immortalato la sua succosa tonalità rosso sangue, grazie alla quale era uguale ai diamanti.

In Birmania, la gemma è stata estratta su larga scala. La gente credeva che dovesse essere posizionato sotto la pelle per proteggere la mente e il corpo. Se il rubino è diventato parte della carne del suo proprietario, allora, secondo la leggenda, potrebbe proteggere il proprietario dalla spada e dalle frecce. Spesso hanno scritto di gioielli nella Bibbia, dove hanno descritto la gemma come perfezione. Nei paesi asiatici si credeva che il rubino fosse una goccia di sangue di drago. A causa di questo confronto, è stato utilizzato come rimedio per la peste e un reparto contro le malattie.

Nell'antica Russia, lo zaffiro e il rubino erano spesso confusi, chiamando entrambe le pietre yahonts. Le pietre si distinguevano solo per colore.

La moderna definizione di rubino è stata data dal mineralogista svedese Valerius nel XVIII secolo.

Descrizione e significato

Il vero rubino sembra un minerale rosso solido.La sostanza naturale è torbida, ha una forma asimmetrica con tanti piccoli cristalli sporgenti. La superficie del minerale è setosa al tatto. Ci sono macchie di colore lattiginoso su di esso.

Dopo la lavorazione, la gemma acquisisce una tonalità rosso scuro, diventa trasparente e liscia. Un'eccezione è il corindone: la pietra levigata ha una sfumatura rosa tenue con sfumature viola.

Il rubino tagliato è duro e molto pesante. La sua forma regolare e liscia ha un'elevata trasmissione luminosa. La gemma non ha difetti esterni o interni. Non ci sono crepe o vuoti al centro del minerale.

Per gli umani, il rubino è rimasto un simbolo di amore, bellezza e ricchezza.

Si ritiene che la pietra risvegli la sete di vita, protegga il proprietario dalle bugie e mantenga la salute.

Luogo di nascita

Le gemme vengono estratte in diverse parti del mondo, ad eccezione dell'Antartide. Ma i rubini di altissima qualità si trovano in Asia. I principali esportatori del minerale "sanguinante" sono Thailandia, Sri Lanka, Cambogia, Pakistan, Pamir, Tagikistan, Myanmar. Esemplari più piccoli, ma insoliti, si trovano in Africa orientale: Kenya e Tanzania.

Quest'ultimo fornisce gemme da Vinza. In quest'area vengono estratti piccoli cristalli, la cui dimensione raramente supera i 2-2,5 carati. Allo stesso tempo, nonostante il loro peso ridotto, sono altamente trasparenti e non presentano danni interni. Dopo la lavorazione dei gioielli, hanno una lucentezza abbagliante, grazie alla quale sono molto apprezzati nel mercato.

In Russia, i rubini non si trovano praticamente. Pietre rare si trovano negli Urali polari. Sono estratti come materiale di accompagnamento nei depositi di corindone.

I più comuni sono i rubini artificiali. Le pietre sintetiche sono realizzate con corindone fuso con l'aggiunta di impurità chimiche. In grandi quantità, tale produzione è stata registrata nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Francia, in Germania.

varietà

La gente ha iniziato l'estrazione di rubini a cavallo dell'età del bronzo. Pesavano solo 35 carati, ma anche allora erano di alta qualità e di un ricco colore sanguinante. A causa della loro bellezza naturale, le pietre rosse adornavano leader e re, venivano saldate in gioielli e venerate.

Il prezzo dei rubini rimane alto, perché quasi tutti i giacimenti di pietre preziose si sono esauriti e le gemme sono diventate prede rare. Un costo inferiore si osserva per i minerali raffinati, che vengono riempiti di vetro dai gioiellieri. Questa procedura non è considerata una falsificazione ed è regolata dalla Confederazione Internazionale dei Gioielli.

Il tipo più costoso di minerale "sanguinante" è un rubino chiamato "sangue di piccione" - una gemma di una tonalità rosso vivo con una sfumatura viola. Il nome del raro minerale è stato inventato da un gemmologo svizzero. Lo scienziato ha notato la somiglianza delle prime gocce di sangue che gocciolavano dal becco di un uccello morente, con il colore di un minerale naturale.

Ci sono esemplari di colore rosso scuro che vengono estratti in Myanmar o Birmania.

Il rubino più grande del mondo è stato trovato in Groenlandia. Il suo peso è di 440 carati. La pietra rimane non trattata, quindi non è ancora riconosciuta dalla società moderna. Dopo il taglio, il peso del gioiello sarà, secondo calcoli preliminari, di 380 carati. L'esemplare birmano del peso di 400 carati è considerato il re dei rubini.

Ci sono rubini stellati, che si distinguono non per il deposito o per una rara sfumatura: al centro della gemma lavorata c'è una brillante stella a sei punte. Questo fenomeno ha ricevuto un nome separato: "effetto asterismo". Spesso tali minerali rimangono opachi, ma si trovano minerali con un'elevata trasmissione della luce. Il costo di quest'ultimo nelle praterie del mercato della gioielleria aumenta di 2-3 volte.

Le rovine stellari di alta qualità sono fornite principalmente dai paesi asiatici: Vietnam, Birmania, Thailandia.Alcuni dei gioielli provengono dallo Sri Lanka. In rari casi, una stella doppia può essere trovata in un rubino stellato, che ha 12 raggi.

Tali pietre sono considerate inestimabili.

Oltre alla roccia stellare, ci sono altre interessanti varietà della pietra preziosa nel mondo. Uno di questi - l'aniolite - ha una struttura intricata di zoisite verde con inclusioni di rubino. Questi ultimi si distinguono per una ricca tonalità rosa o rossa.

La combinazione unica di colori crea bellissimi motivi, grazie ai quali la pietra è molto richiesta nelle aste e nel mercato dei gioielli. Gli anioniti si trovano solo in un posto sull'intero pianeta - in Tanzania (Africa). L'estrazione di gioielli rari non è in grado di soddisfare tutti gli acquirenti, pertanto sul mercato si trovano spesso dei falsi. Puoi evitare un tale schema quando ti familiarizzi con i documenti della pietra preziosa. Se un deposito non è indicato su carta e viene venduto a un prezzo basso, dovresti diffidare e rifiutarti di acquistarlo.

I rubini neri sono un tipo di spinello. Il loro valore di mercato non è alto come quello dei veri minerali magmatici. Lo spinello nero può essere visto sulla corona dell'Impero britannico.

Proprietà

Prima di acquistare un rubino, si consiglia di familiarizzare con le sue caratteristiche naturali e proprietà benefiche.

fisico-chimico

Il rubino appartiene alla categoria delle rocce ignee. La formula chimica del corindone è Al2O3. La gamma di colori di solito va dal rosa al rosso sangue, che appare nella struttura minerale a causa dell'alto contenuto di impurità di ferro e ossido di cromo. Sulla scala di Mohs, il coefficiente di durezza di una gemma è di 9 punti, motivo per cui il rubino non è molto inferiore ai diamanti. La sua densità è di 4-4,05 g / cm³. Il corindone appartiene alla I classe dei gioielli. Dopo il taglio e la molatura, la pietra diventa completamente trasparente.

In rari casi, nel rubino possono essere presenti inclusioni di rutilo.

La pietra ha una serie di importanti proprietà fisiche.

  1. Aumento del coefficiente di durezza. Il rubino appartiene al gruppo dei minerali più densi. Questa proprietà è tipica di quasi tutte le rocce ignee. Il gioiello è secondo solo ai cristalli di diamante per densità. Per assicurarti che la pietra sia resistente, dovresti farla cadere da un'altezza su una superficie dura. Dopo una collisione con metallo o vetro, non rimarranno danni sul rubino.
  2. Spettro dei colori. I rubini veri sono rossi. Le sfumature delle diverse specie possono variare, ma differiscono l'una dall'altra solo per la saturazione del colore. Questi sono principalmente cristalli rossi, bordeaux, rosa e scuriti. Alcuni rubini combinano diversi colori, che creano bellissime transizioni di diverse tonalità di rosso.
  3. Taglio netto del minerale. Il rubino si forma sulla base del magma. Anche un minerale non tagliato si distingue per bordi netti e uniformi, sui quali non ci sono difetti o piegature. Grazie all'alta densità, i gioiellieri possono eseguire i tagli giusti. La gemma è facile da tagliare.
  4. Brillare. Si crea la falsa impressione che il gioiello sia ricoperto di lucentezza. La molatura aumenta le proprietà riflettenti e trasmissive del minerale.
  5. Incandescenza. Le pietre naturali contengono solo il 2% di metallo: cromo e alluminio. Il primo crea l'effetto di un bagliore viola, che può essere osservato quando si girano i cristalli.

In termini di proprietà chimiche, il rubino non appartiene alle sostanze idrosolubili e liposolubili. Non interagisce con acidi deboli e forti, non si decompone in soluzione alcalina.

Magico

Ruby aiuta un uomo a diventare più sicuro di sé e coraggioso, gli dà energia e lo protegge dagli occhi malvagi. I gioielli rendono le donne più attraenti, attirano l'attenzione e mostrano interesse per il sesso opposto.

Secondo il segno zodiacale, la pietra promette determinazione al Leone, aiuta a raggiungere i compiti stabiliti. Il rubino del Sagittario ti permette di mantenere il potere, dona risolutezza e coraggio. Il minerale "sanguinante" rende queste persone più fedeli, aumenta la pazienza, allevia la vanità. Per i Cancri, il gioiello aiuta ad eliminare la modestia, sopprime la timidezza.

I rubini danno loro l'opportunità di credere nelle proprie forze.

Per le sue proprietà magiche, la pietra viene spesso utilizzata per creare talismani e amuleti. Hanno le seguenti qualità:

  • proteggere il proprietario da danni, intenzioni dannose e l'influenza negativa dell'invidia;
  • illumina la mente, dona tranquillità a chi lo possiede, migliora lo stato psico-emotivo e aumenta la resistenza allo stress;
  • contribuisce al raggiungimento del successo nel lavoro, alla vittoria sui concorrenti e all'incarnazione del sogno desiderato nella realtà;
  • aiuta a trovare un amore forte, mantiene la passione in una relazione per lungo tempo;
  • elimina l'ansia, i dubbi, sopprime l'incertezza e l'ansia;
  • aiuta a liberarsi dell'infertilità, crea forti legami familiari;
  • consente al proprietario di acquisire ricchezza;
  • allevia i sentimenti negativi, migliora l'umore.

Prima di acquistare, ricorda che un gioiello non è per tutti. Le proprietà magiche della pietra aiutano a esaltare le qualità innate di una persona: sia buone che cattive.

Per questo motivo il rubino dovrebbe essere indossato da persone che non covano malizia.

Terapeutico

Ruby non è solo un gioiello. La pietra minerale si distingue per le proprietà medicinali che consentono di far fronte a varie malattie. Il cristallo "sanguinante" aiuta nei seguenti casi:

  • elimina le malattie dell'apparato digerente: allevia la condizione in caso di lesioni ulcerative ed erosive del tratto gastrointestinale, allevia l'infiammazione della parete dello stomaco, riduce il rischio di emorragie interne;
  • aiuta a sbarazzarsi delle crisi epilettiche, riduce la loro minaccia alla vita del proprietario;
  • aumenta l'acuità dell'udito e della vista;
  • normalizza il lavoro del sistema cardiovascolare, migliora l'elasticità delle arterie e delle vene;
  • elimina l'infiammazione delle tonsille faringee, aiuta con raffreddori e infezioni acute dell'apparato respiratorio;
  • ha un effetto positivo sulle articolazioni, elimina l'artrite e il dolore;
  • allevia la condizione con lesioni della colonna vertebrale, ernie, malattie dell'apparato muscolo-scheletrico;
  • allevia le malattie del sistema ematopoietico, abbassa la pressione alta;
  • normalizza l'attività funzionale del sistema nervoso centrale e periferico;
  • migliora la conduzione degli impulsi nervosi, elimina le emozioni negative e normalizza i livelli ormonali;
  • allevia i disturbi del sonno: sonnolenza o insonnia;
  • allevia lo stress fisico ed emotivo in presenza di stress costante.

In caso di sindrome del dolore acuto, si consiglia di applicare una gemma sulla zona interessata. La gemma aiuta a fermare la depressione e l'apatia grazie alla sua naturale capacità di allontanare le emozioni negative e migliorare l'umore.

A chi è adatto?

Il rubino è solitamente indossato da persone che sono brave nella leadership e hanno una forte tenacia. La gemma li aiuta a raggiungere i loro obiettivi. Allo stesso tempo, il minerale non è adatto a vanitosi, codardi e persone con uno spirito debole.

La gemma "sanguinante" è un grande aiuto per le donne che cercano comprensione e amore. Ti aiuta a fare il primo passo, infonde fiducia ed elimina le battute d'arresto. Se le intenzioni del proprietario rimangono sincere e pure, il gioiello diventerà un potente talismano per queste persone. La pietra è adatta per i seguenti segni zodiacali:

  • leoni;
  • Ariete;
  • Sagittario.

La maggior parte delle persone nate sotto questi segni è caratterizzata da un carattere irascibile, irascibile e una forte volontà di spirito.Rubino non si adatta a Pesci e Bilancia emotivi e vulnerabili.

Quando indossano una gemma, il minerale sopprime il loro carattere.

Ambito di applicazione

La gemma è un ottimo amuleto per medici e persone in pericolo: polizia, militari, vigili del fuoco. I talismani con rubini spesso avvertono dell'avvicinarsi dei guai: il minerale si attenua o assume un colore sanguinante più saturo. La voce popolare dice che i rubini aiutano a proteggere le persone da disastri naturali, danni o malocchio.

Se ci sono cristalli rossi in casa, quindi non ci sarà fuoco nell'abitazione, non sarà derubata e i proprietari dell'appartamento non saranno attaccati. Con l'uso costante di un amuleto con una pietra preziosa, una persona sarà sempre fortunata. L'industria finanziaria, la carriera e la salute miglioreranno.

I talismani circondano il proprietario di energia positiva, gli danno più opportunità e avvertono dei pericoli. Un tale amuleto aiuta le persone con professioni creative, accompagna le avventure e aumenta l'efficienza. In alcuni casi, il prezioso minerale può regalare sogni profetici.

Se una persona sogna un rubino, la prosperità e gli sforzi di successo lo aspettano nel prossimo futuro.

Ma il più delle volte uso il rubino quando creo gioielli. Diventa il fulcro di:

  • anelli;
  • bracciali;
  • collane;
  • orecchini;
  • collana.

I rubini sono belli in argento. Il metallo prezioso migliora le proprietà della pietra preziosa. Si consiglia di acquistare gioielli sofisticati con rubini. Gli anelli massicci sembrano peggio.

Oltre ai gioielli, gli orologi sono realizzati con rubini. Pietre artificiali sono inserite in alcuni prodotti. Sono di bassa qualità e si deteriorano rapidamente.

Per non acquisire accidentalmente un falso, devi imparare a distinguere tra i minerali naturali.

Come distinguere da un falso?

Nel mercato della gioielleria, fino al 70% delle pietre preziose sono vetri contraffatti, varie miscele di componenti minerali o leghe. Per acquisire un rubino naturale, ci sono diversi modi per riconoscere un originale o un falso:

  • se metti una gemma in un bicchiere di latte, il liquido diventa rosa;
  • Il minerale "sanguinante" praticamente non si riscalda dalla temperatura corporea e rimane fresco;
  • i cristalli naturali possono avere crepe naturali opache a zigzag;
  • sotto la luce ultravioletta, i prodotti contraffatti assumono una sfumatura arancione;
  • non ci sono bolle d'aria nella struttura della pietra naturale.

Una vera gemma mostra un bagliore viola al sole.

Differenze dalle altre pietre

Spesso, il rubino o le sue varietà in gioielleria vengono sostituiti con controparti più convenienti. Per tali scopi, utilizzare pietre semipreziose come tormalina, granato.

Il rubino è significativamente più costoso nel mercato dei gioielli, ma il granato è simile al colore del minerale "sanguinante". È abbastanza semplice distinguerli: il granato non ha una lucentezza lucida. Dovresti portare un gioiello falso a una lampada o guardare il sole attraverso di esso. I granati emanano un bagliore opaco, che è fondamentalmente diverso dalle tinte viola del rubino. Inoltre, il granato non ha la proprietà di essere magnetizzato. Per controllarlo, si consiglia di mettere i gioielli da controllare su una bilancia e portarci un magnete. Se il campione aumenta la pressione sullo strumento e il suo peso aumenta, allora è un falso.

Le tormaline sono di colore rosso vivo o rosa. Se esposti o esposti alla luce ultravioletta, acquisiscono una tinta rossastra. Il rubino non cambia colore.

Una gemma si distingue dai gioielli in vetro economici per la sua elevata resistenza, mancanza di lucentezza e colore più intenso. Inoltre, le loro differenze sono visibili nel prezzo: i falsi sono più convenienti. Le difficoltà sorgono quando si confronta un minerale naturale con una lega di vetro e rubino. Per creare una tale miscela, vengono utilizzati trucioli di roccia ignea. Briciole e polvere vengono mescolate con sabbia, riscaldate. Per distinguere un falso da una pietra naturale, si consiglia di far valutare il gioiello da un gioielliere esperto.

Gli anioliti sono spesso confusi con gli zaffiri verdi. Rispetto al rubino, queste gemme hanno una vasta gamma di sfumature: rosa, blu, giallo. La struttura chimica di entrambi i minerali è la stessa. Allo stesso tempo, a differenza delle anioliti, lo zaffiro non contiene inclusioni rosse di scaglie di rubino.

I diamanti sono più preziosi nel mercato della gioielleria rispetto ai rubini. Hanno una densità maggiore e sono completamente trasparenti.

Cura

Molte persone che hanno una pietra preziosa si chiedono come prendersi cura adeguatamente di un rubino, perché se l'elaborazione prematura del minerale può sbiadire e qualsiasi danno meccanico può portare a crepe all'interno della pietra e svalutarla.

I bordi esterni sono densi, quindi non possono essere graffiati o scheggiati senza ulteriore forza. Sulla scala Moss della durezza minerale, la pietra è seconda solo ai diamanti e alla moissanite. Il rubino non si appanna né si danneggia nemmeno con l'uso quotidiano, quindi è una buona scelta per decorare un anello.

Allo stesso tempo, va ricordato che un gioiello può facilmente frantumarsi se esposto a un oggetto contundente. I proprietari di bracciali e anelli su cui la pietra sporge fortemente oltre i gioielli dovrebbero esserne consapevoli.

Per evitare danni alla gemma, i gioielli devono essere rimossi prima di eseguire le faccende domestiche.

Il proprietario della gemma deve imparare a pulire correttamente il rubino. Ciò richiede acqua saponata. Durante la procedura, dovresti seguire le istruzioni passo passo.

  1. Metti i gioielli di rubino in un contenitore pieno di acqua tiepida. Devi prima aggiungere sapone o detersivo per piatti al liquido.
  2. Lasciare in ammollo il prodotto per 20 minuti.
  3. Dopo che è trascorso il tempo richiesto, dovresti estrarre i gioielli, pulire la pietra con uno spazzolino da denti morbido o un panno. Dopodiché, devi lavare la cornice per la gemma. In questo caso, si consiglia di utilizzare una spazzola in modo che i peli possano pulire i punti difficili da raggiungere nel prodotto. Bisogna fare attenzione quando si pulisce un rubino che è attaccato a un gioiello con i rebbi: di solito sono facili da rompere o la pietra potrebbe scivolare fuori dall'impugnatura.
  4. La base dei gioielli può essere rimossa con un panno. Non graffierà o danneggerà il metallo prezioso morbido.
  5. Al termine della pulizia, sciacquare accuratamente i gioielli in acqua pulita e asciugare con un panno morbido.

È consentito pulire la gemma con un detergente o prodotti chimici domestici. Innanzitutto, dovresti assicurarti che la sua composizione non danneggi la struttura minerale del cristallo. Si consiglia di conservare il minerale asciutto. Si consiglia di acquistare uno speciale portagioie per conservare la pietra preziosa.

Innanzitutto, dovresti avvolgere il minerale in un panno morbido o in un sacchetto di plastica: il rubino può graffiare altri gioielli con pietre dense, come i diamanti. Ma spesso accade il contrario: a causa della sua alta densità, la pietra "insanguinata" danneggia facilmente altre gemme e oggetti di metallo morbido.

Puoi scoprire le proprietà magiche del rubino guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa