Pietre e minerali

Tutto sulla fluorite

Tutto sulla fluorite
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Specifiche
  3. Luogo di nascita
  4. Proprietà curative e magiche
  5. A chi è adatto?
  6. Come prendersi cura?
  7. Bellissimi esempi

C'è un minerale sorprendentemente bello, ma allo stesso tempo ingannevole in natura - si chiama fluorite. Tutte le persone che lo hanno incontrato sono divise in due campi: alcuni semplicemente lo idolatrano e il secondo ha paura. Soffermiamoci più in dettaglio sulle caratteristiche della pietra, sulle proprietà magiche e medicinali che le vengono attribuite.

Un po' di storia

La prova che la fluorite è stata utilizzata in tempi antichi è stata trovata durante gli scavi archeologici. Anche nell'antica Grecia, la gente conosceva e usava questa pietra. A quei tempi, il suo valore era paragonabile al prezzo dell'oro. Era usato per preparare piatti per i cittadini più ricchi. Era apprezzata perché sembrava illuminata dall'interno.

Nell'antica Roma gli utensili in fluorite erano valutati anche più costosi dell'oro; da questa pietra venivano ricavati i famosi vasi murini, citati da Plinio nel descrivere i minerali più famosi dell'antichità. Sfortunatamente, nessun vaso del genere è sopravvissuto ai nostri tempi, anche sotto forma di frammenti.

A Roma la fluorite veniva fornita dalla Partia, uno degli stati più potenti dell'epoca, che occupava una vasta area dal Mar Caspio al Golfo Persico. Il costo di un vaso murino ha raggiunto i 100 mila dinari d'oro - per confronto, per una tale quantità è stato possibile costruire un palazzo lussuoso o mantenere a lungo un'intera legione di soldati.

In India, questo insolito cristallo era un oggetto di culto, era venerato come un fiore sacro e credeva che aiutasse a stabilire un contatto con gli dei. A quei tempi, la pietra era chiamata murina, molto più tardi in Germania gli fu dato il nome moderno, che in traduzione significa "flusso".In alcuni paesi, la fluorite è conosciuta come fluorite, smeraldo sudafricano e fiore di minerale.

Un nuovo ciclo di popolarità della pietra è associato al Rinascimento: in quegli anni brillava in quasi tutte le case ricche, ma non durò a lungo. Il fatto è che i poveri iniziarono a usare la pietra: grazie alla sua ampia tavolozza di colori, dal cristallo iniziarono a essere prodotti sostituti delle pietre preziose.

Per la prima volta, le proprietà di questo minerale iridescente sono state descritte dallo scienziato tedesco Georgy Agricola, che ha guadagnato fama mondiale come fondatore della dottrina delle pietre.

Fu lui che per primo attirò l'attenzione sulla capacità del minerale di sciogliersi e gli diede un nome - questo accadde nella seconda metà del XVI secolo.

Specifiche

Se provi a caratterizzare la fluorite, puoi definirla come un cristallo traslucido o completamente trasparente con tinte, motivi e una tavolozza di colori unica.

Il cristallo è fluoruro di calcio, la formula chimica della sostanza è CaF2. I componenti principali della fluorite sono il calcio e il fluoro, ma il fatto è che in una forma così pura i cristalli non si trovano praticamente in natura, puoi contare sulle dita di quei fortunati a cui è capitato di tenere in mano la fluorite più pura. Tipicamente, la struttura include varie impurità. Il minerale appartiene alla classe degli alogenuri e ha proprietà chimiche piuttosto interessanti:

  • ha la capacità di dissolversi in acido cloridrico;
  • si illumina al buio;
  • può reagire alla radiazione UV diretta.
A differenza di molti altri gioielli, la densità di questo falso diamante è bassa, ha solo 4 unità di durezza sulla scala di Mohs, quindi spesso compaiono graffi sulla sua superficie.

La fluorite si scioglie a temperature superiori a 1300 gradi, il che la distingue anche dalle vere gemme.

A seconda della quantità di componenti estranei, una gemma può avere un'ampia varietà di sfumature: questa è una delle qualità più preziose di questo cristallo. Esistono diverse varietà principali di fluorite.

  • Sparse "puzzolenti" - la pietra è una fluorite radioattiva di colore nero-violaceo. Questo nome insolito è spiegato dal fatto che se questo minerale viene colpito bruscamente su una superficie dura, il fluoro contenuto nella sua composizione inizia a reagire con l'ossigeno, il che porta al rilascio di un odore sgradevole.
  • Ratovkit - un minerale lilla, a volte può avere una tonalità rosa o viola.
  • Giovanni blu - un cristallo bicolore piuttosto esotico, di regola, è bianco con strisce blu, ma può essere giallo con venature viola. Negli anni precedenti, c'era un grande deposito di tali pietre, ma nel tempo si è completamente prosciugato, quindi il "john blu" è molto costoso.
  • clorofano - altrimenti verde fluorite. Questa pietra è in grado di cambiare tonalità a seconda del tempo: più è calda nel cortile, più il suo colore diventa saturo e luminoso.
  • ittrofluorite - questa pietra ha una vasta gamma di sfumature dal giallo al marrone.

I più costosi sono i cristalli incolori e trasparenti, sono anche chiamati "ottici". Il loro costo è abbastanza paragonabile alle pietre preziose.

Motivi interessanti e colori irregolari conferiscono alle pietre una vistosità speciale, che si spiega con la presenza di uranio, stronzio, samario, ferro e metalli delle terre rare nella composizione del minerale. A causa della proprietà della fluorescenza sotto i raggi diretti, la pietra inizia a emettere un bagliore viola e quando viene riscaldata fortemente, si illumina.

Luogo di nascita

La fluorite è abbastanza comune in natura. In effetti, è un composto comune di calcio e fluoro, quindi non è difficile trovarlo. Ma riconoscere una pietra è un compito più difficile, a causa della sua ampia tavolozza di colori viene spesso confusa con altri tipi di minerali.

Le persone hanno estratto la fluorite da tempo immemorabile. Ci sono molti giacimenti nel mondo che sono già completamente esauriti oggi. Va notato che in alcuni di essi sono stati precedentemente trovati campioni davvero unici.

Ad esempio, una miniera nel Devonshire era ricca di fluorite Blue John con vivaci motivi blu-viola. Al giorno d'oggi, tali pietre non si trovano da nessun'altra parte, quindi il loro valore è aumentato molte volte.

Depositi in Russia:

  • Primorskoe:
  • Buriato:
  • Transbaikal;
  • Surano.

I primi dieci paesi in cui viene estratto il feldspato includono Sud Africa, Italia, Stati Uniti, Spagna e Norvegia. Il Tagikistan chiude l'elenco: i cristalli possono essere trovati qui in quasi tutte le regioni, tranne quella sud-occidentale. Inoltre, il minerale viene estratto in Mongolia, Cina, Kazakistan, Inghilterra, Svizzera e Namibia.

Alcune sfumature di pietra si possono trovare in aree molto specifiche del nostro globo. Ad esempio, i minerali viola e incolori si trovano solo in America, mentre quelli blu si trovano in Brasile.

Proprietà curative e magiche

Ci sono molte leggende e leggende su tutti i tipi di proprietà utili di un cristallo scintillante e il suo significato per gli umani. Questa pietra non ha risparmiato una delle correnti popolari della medicina alternativa: la litoterapia, che è molto richiesta tra le persone che soffrono di malattie dei muscoli, delle articolazioni e delle ossa. Il massaggio con la palla di fluorite è uno dei servizi più comuni in molti centri medici e cliniche.... Con l'aiuto di queste procedure, le condizioni generali di una persona sono significativamente migliorate, i muscoli sono tonificati e rafforzati.

Fluorspar è anche usato per il massaggio facciale. Tali procedure hanno un pronunciato effetto ringiovanente e, inoltre, riducono i sintomi della dipendenza meteorologica, le persone si liberano dell'emicrania, il loro background emotivo migliora e l'insonnia passa. Queste incredibili proprietà del cristallo sono state utilizzate attivamente dai nostri lontani antenati: spesso indossavano tutti i tipi di gioielli con fluorite, affermando che normalizzavano il lavoro del cuore e alleviavano il mal di testa. Tuttavia, attiriamo l'attenzione sul fatto che solo l'uso costante della fluorite, e necessariamente non trattato, aiuta a liberarsi di gravi problemi di salute.... Se la patologia è cronica, ha senso acquistare perline di cristallo o un ciondolo.

Si ritiene che la pietra abbia pronunciato proprietà magiche. Nei tempi antichi, la gente credeva che la fluorite fosse di origine divina e fosse inviata sulla terra dagli dei per dare loro felicità e prosperità.

Nel Medioevo, la fluorite veniva utilizzata da alchimisti e stregoni: con il suo aiuto attiravano i clienti a se stessi e ricevevano un notevole profitto. Il fatto è che al buio brilla, così tanti avevano semplicemente paura a morte di lui e allo stesso tempo lo ammiravano, e gli stregoni ne approfittavano appieno per ottenere la gloria dei maghi più forti... Questa pietra veniva utilizzata per realizzare talismani, amuleti e speciali sfere luminose per la predizione della fortuna, ampiamente utilizzate durante le sedute spiritiche e altri riti magici.

Nell'antica India, i sacerdoti sostenevano che la fluorite porta all'apertura del "terzo occhio", cioè la capacità di chiaroveggenza. Secondo gli insegnamenti dei saggi, era questa pietra che aiutava a comprendere gli insegnamenti più difficili. La gente credeva sinceramente che la fluorite potesse cambiare radicalmente la vita di qualsiasi persona. Con questo attraeva e allo stesso tempo spaventava.

La fama delle proprietà magiche della fluorite raggiunse infine i paesi europei, dove per lungo tempo fu considerata la pietra del diavolo. Una particolare paura era causata da quelle varietà di pietra di cristallo, che, al momento dell'impatto, iniziavano a emanare un odore sgradevole. In questo momento, il cristallo iniziò ad essere utilizzato per svolgere messe nere e rituali.

Certo, oggi molte proprietà apparentemente misteriose della fluorite hanno una base scientifica molto reale, ma ciò non diminuisce la sua importanza tra le persone che amano il misticismo e la percezione extrasensoriale.... La pietra è molto popolare in un'ampia varietà di culture, tra diversi popoli e strati della popolazione.

Molti yogi in questi giorni indossano braccialetti e perline di fluorite, credendo che questo apra loro un canale per comunicare con poteri superiori. Si ritiene che i suoi raggi rivelino lo spettro viola dell'aura di una persona, portando calma, equilibrio e saggezza nella sua vita.

Molte persone credono che la pietra contribuisca allo sviluppo dell'intuizione, quindi quasi tutte le persone che si considerano chiaroveggenti portano con sé la fluorite o la tengono in casa.

La particolarità di questa pietra è che si adatta a quasi tutti i segni dello zodiaco: solo alcune persone dovrebbero indossarla un po' meno spesso, mentre altre, al contrario, il più spesso possibile.

Le proprietà uniche della pietra ne determinano l'uso in un'ampia varietà di campi, anche se, contrariamente alle aspettative, la sua quotazione è bassa nell'arte della gioielleria. Nonostante la sua bellezza, ha uno svantaggio significativo: questo minerale è fragile, quindi è quasi impossibile usarlo per creare gioielli complessi. Tuttavia, i gioiellieri spesso imitano con loro pietre preziose e semipreziose: rubini, zaffiri, diamanti, acquamarina e smeraldo. I minerali lisci ovali o appiattiti sono più spesso usati nella creazione di gioielli. I gioielli più belli sono considerati fatti di fluorite non trattata.

Questo longherone è richiesto nella produzione di obiettivi ottici per fotocamere digitali e altri dispositivi di alta precisione, poiché è molto più trasparente del vetro normale.

Quando la fluorite viene combinata con l'acido solforico, si ottiene l'acido fluoridrico. È ampiamente richiesto nell'industria dell'alluminio. La pietra è utilizzata nella produzione di acciaio, così come nella metallurgia non ferrosa. Ha trovato il suo uso per incidere il vetro, così come il rame e alcune leghe.

Nonostante la particolare fragilità, i polimeri sono fatti del minerale, che sono chiamati lastre fotografiche: si tratta di materiali durevoli che possono resistere all'esposizione alle alte temperature.

A chi è adatto?

Come abbiamo già detto, la fluorite può essere indossata da rappresentanti di tutti i segni zodiacali, ma ha l'effetto più benefico su Pesci, Capricorno, Bilancia, Gemelli e Acquario.

L'unione della fluorite con i Gemelli può essere definita ideale: fornisce al suo proprietario la sua protezione, aiuta a trovare l'armonia, a raggiungere l'obiettivo prefissato. L'Ariete che indossa questo minerale diventa più equilibrato, giudizioso e calmo. Per il Toro, la fluorite crea condizioni favorevoli per elevare la scala della carriera e migliorare il benessere materiale. I tumori sotto l'influenza della pietra diventano più morbidi e tolleranti, tra i rappresentanti di questo segno il livello di aggressività è significativamente ridotto.

Anche il Leone diventa molto più calmo e la Vergine ottiene una comprensione tanto attesa con le persone intorno a lei. Per la Bilancia, la pietra è sempre stata considerata un protettore da persone scortesi e invidiose. Quando comunicano con il cristallo, gli Scorpioni acquisiscono fiducia in se stessi e il Capricorno inizia a formulare meglio i pensieri e a difendere le proprie convinzioni. Gli Acquari, sotto l'influenza della fluorite, imparano a superare i problemi della vita e i Pesci acquisiscono chiarezza sulla direzione dell'autorealizzazione personale.

Forse l'unico segno che dovrebbe ridurre al minimo il suo contatto con la fluorite è il Sagittario; se indossato costantemente, può portargli una serie di fallimenti e guai.

Come prendersi cura?

Si ritiene che la pietra riveli pienamente le sue proprietà uniche solo a quelle persone che sono positive per natura, non desiderano nuocere agli altri e cercano di fare del bene. La leggenda narra che questa pietra non viva tra persone malvagie e invidiose, non importa come la custodiscano.

La fluorite deve essere conservata separatamente dalle altre pietre, preferibilmente in una scatola morbida per evitare scheggiature e graffi sulla sua superficie.

I cristalli di questa pietra insolita sono spesso usati nella meditazione e in altre pratiche energetiche.Si ritiene che sia in grado di assorbire l'energia negativa, quindi viene utilizzato per purificare i chakra e l'aura. Inoltre, si fa notare che la fluorite è in grado di ripulire lo spazio intorno a sé anche dalle radiazioni elettromagnetiche, quindi si consiglia di tenere la pietra vicino a computer e laptop. È in grado di assorbire l'intero spettro della negatività emotiva e fisica e quindi ha bisogno di una pulizia frequente. Qualsiasi sporco può essere pulito con semplice acqua: devi solo sciacquare la pietra e asciugarla con un panno morbido. Non è consentito l'uso di detergenti chimici, soprattutto abrasivi.

Se possibile, cerca di evitare le fluttuazioni di temperatura: la fragile struttura della pietra potrebbe non resistere a tali fluttuazioni.

Nonostante il fatto che la fluorite sia spesso utilizzata per imitare le pietre preziose, è spesso contraffatta. Per identificare un falso, devi guardare il minerale sotto i raggi ultravioletti: un vero cristallo inizia immediatamente a brillare. Questo cristallo è più pesante del vetro, inoltre, la sua superficie è solitamente ricoperta da tutti i tipi di graffi e mini-crepe.

Bellissimi esempi

Considerando tutte le proprietà magiche attribuite alla fluorite, non sorprende che sia spesso utilizzata per realizzare amuleti e talismani. È generalmente accettato che un tale prodotto proteggerà fedelmente il suo proprietario da influenze esterne negative, aiuterà a tenere sotto controllo le sue emozioni e i suoi pensieri. Ecco perché, prima di tutto, si consiglia alle donne di indossarlo: la pietra le aiuta a evitare i capricci, a migliorare le relazioni con gli altri e a trovare pace in famiglia.

Quando si utilizza questa pietra insolita come talismano, è importante considerare esattamente dove dovrebbe essere indossata. Ad esempio, se viene posizionato sulla mano sotto forma di anello o braccialetto, ciò migliora lo stato intellettuale e le capacità analitiche di una persona e se l'amuleto viene indossato sotto forma di ciondolo, il suo proprietario avrà successo nella sua vita personale.

Al giorno d'oggi, le figurine sono fatte di fluorite, ma i gioielli sono estremamente rari. Molto spesso viene utilizzato per creare gioielli, per questo è lucidato e modellato senza spigoli vivi. Orecchini e spille sono realizzati con tali pietre, che, senza dubbio, saranno in grado di decorare qualsiasi rappresentante del gentil sesso.

Il costo della fluorite trattata raggiunge spesso i 10 mila rubli (secondo i dati del 2017). Il prezzo dipende direttamente dall'unicità della pietra, dal suo colore e dalla presenza di inclusioni aggiuntive.

Il costo delle pietre levigate di solito varia da 200 a 700 rubli, per oggetti decorativi prendono da 300 a 3000 rubli, talismani e gioielli realizzati con briciole sono stimati da 300 a 4000 rubli.

I più costosi sono gioielli unici e oggetti decorativi esclusivi.

Per informazioni sulle proprietà della fluorite, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa