Pietre e minerali

Recensione di pietra ematite

Recensione di pietra ematite
Contenuto
  1. Origine
  2. Proprietà
  3. Colori
  4. Tipi di minerali
  5. Per chi è?
  6. Come distinguere da un falso?
  7. Con quali pietre è abbinato?
  8. Aree di utilizzo
  9. Cura dei prodotti in pietra

L'ematite è uno dei minerali più abbondanti. Il suo colore può essere variato e la pietra stessa è ampiamente utilizzata per creare gioielli e non solo.

Origine

L'ematite può essere rappresentata come una sostanza non cristallina se è limonite, che ha perso umidità a causa di un'elevata temperatura ambiente. La sua durezza è 5-6 secondo la scala di Mohs riconosciuta. Il sistema cristallino si presenta sotto forma di esagono.

Ci sono cristalli naturali che si trovano in lastre sottili, così come in fasci di piccole lastre di mica e in frammenti sottili. Ci sono cristalli rock-edrali e romboedrici, così come gruppi di cristalli tabulari. I cristalli sono spesso scanalati. Nella roccia si trovano spesso forme dendritiche e a rosetta. Può formarsi come pseudomorfi dopo altri minerali.

Il nome "ematite" nella traduzione dal greco significa "sangue". Molte delle sue forme hanno altri nomi. L'ematite è un minerale chiamato dagli scienziati, tra le persone spesso puoi trovare i suoi altri nomi:

  • pietra del sangue;
  • ematina;
  • diamante nero o dell'Alaska.

    I più grandi depositi di ematite al mondo sono di origine sedimentaria nella roccia. La più grande produzione mondiale - quasi 75 milioni di tonnellate di ematite all'anno, si trova in Nord America. Altri importanti depositi includono quelli nel Minas Gerais, in Brasile, dove l'ematite si trova nei sedimenti metamorfizzati. Inoltre, il minerale viene estratto in grandi quantità a Hierro Bolivar (Venezuela), Labrador e Quebec (Canada).

    L'ematite appare nella roccia come minerale ausiliario nelle scogliere ignee feldspatiche sotto forma di granito. Nelle arenarie rosse, il minerale funge da materiale che lega i grani di quarzo.

    Enormi giacimenti di pietra si trovano negli Stati Uniti. Le creste del minerale di ferro si estendono da est a ovest:

    • la Marquette Range nel Michigan;
    • il Menominee Ridge nel Michigan a sud-ovest di Marquette;
    • la catena Penoki-Gogebik nel Wisconsin;
    • il Mesabi Ridge a nord di Duluth nel Minnesota.

      Qui l'ematite è presentata sia come una varietà di mica nera che come un tipo terroso rosso tenero.

      È facile confondere l'ematite minerale con un materiale artificiale chiamato ematite magnetica. In alcune forme, entrambe le pietre hanno un aspetto argenteo molto simile. Alcuni suggeriscono che l'ematite magnetica sia solo una pietra "magnetizzata", infatti, sebbene contenga molto ferro, il minerale ha un debole campo magnetico. D'altra parte, la magnetite minerale è altamente magnetizzata e molte persone spesso credono erroneamente che sia un materiale artificiale.

      L'ematite è un prodotto della trasformazione della magnetite, cristallizza nel sistema romboedrico e ha la stessa struttura cristallina dell'ilmenite e del corindone. Il minerale e l'ilmenite descritti si formano a temperature superiori a 950 ° C. È più duro del ferro puro, ma molto più fragile.

      I cristalli di ematite possono apparire come un minerale secondario formato dai processi di alterazione del suolo e insieme ad altri ossidi di ferro o ossiidrossidi come la goethite, che è responsabile del colore rosso di molti antichi suoli tropicali.

      L'uso popolare dell'ematite in gioielleria era in Europa durante l'era vittoriana. Quindi, i gioielli in pietra erano considerati un segno di lutto.

      Proprietà

      L'ematite ha proprietà fisiche uniche che hanno trovato la loro applicazione non solo nella scienza. Inoltre, la pietra viene utilizzata in astrologia e magia, è in grado di influenzare positivamente la salute umana con la sua energia. Le impurità sono di grande importanza nella formazione del suo colore. Non tutte le sue forme sono minerali preziosi, alcune possono essere considerate solo semipreziose.

      Fisico

      Se parliamo di descrivere le proprietà fisiche dell'ematite, allora vale la pena iniziare dal fatto che è infusibile e diventa altamente magnetico quando riscaldato. Sciogliamo lentamente in acido cloridrico, in una soluzione di ferrocianuro di potassio si ottiene un precipitato blu scuro.

      È un minerale opaco con un peso specifico compreso tra 4,9 e 5,3. Il gloss è vicino al metallizzato opaco. Quando esposto, non si divide, ma in alcuni casi mostra esfoliazione basale o romboedrica. La densità della pietra è 5095 - 5205 kg / m3, mentre il contenuto di ferro in essa può essere diverso.

      La pietra non è forte, ma è comunque attratta dal campo magnetico, è classificata come gruppo di ossidi o ossidi semplici. La formazione di depositi può essere osservata in qualsiasi ambiente senza particolari condizioni. Il tipo di razza che lo contiene può essere:

      • magmatico;
      • sedimentario;
      • metamorfico.

        Non molto spesso, le inclusioni di ematite possono essere trovate nella limonite o persino nel quarzo.

        Gli scienziati hanno imparato come ottenere un minerale dalla magnetite, che è popolare per le sue proprietà magnetiche uniche, che scompaiono completamente quando vengono riscaldate a una temperatura di 220 gradi.

        Terapeutico

        Le proprietà curative del minerale per l'uomo sono note da molto tempo. È ugualmente utile sia per gli uomini che per le donne. Non per niente, tradotto da un'altra lingua, ematite significa "sangue". Il minerale ha un effetto positivo sui fluidi corporei sotto tutti gli aspetti.

        Si crede che aiuti con la disintossicazione ed è usato per la perdita di peso.

        Una delle proprietà curative di questa pietra è la sua utilizzare per stabilizzare la circolazione sanguigna e combattere l'iperemia e l'embolia. Gli effetti positivi sono noti anche nell'intestino tenue, dove il minerale favorisce l'assorbimento del ferro, che migliora il processo di fornitura di ossigeno al corpo.

        Ciò che è molto importante sapere su questa pietra è che alcune persone non possono entrare in contatto con esso, poiché questo provoca l'infiammazione della pelle, compaiono segni di irritazione... Non dovresti indossare l'ematite se ci sono infiammazioni, malattie virali o infettive nel corpo. La pietra ha un buon effetto sulla formazione di emoglobina nel sangue, sebbene gli scienziati non possano confermare questo fatto.

        Se una persona deve affrontare il problema della coagulazione del sangue, allora deve assolutamente indossare un anello con questa pietra o orecchini. È un minerale che aiuta le ferite e le ustioni a guarire più velocemente.

        Anche le persone con pressione bassa dovrebbero indossare un diamante nero. Ma per coloro che lo hanno aumentato, è estremamente controindicato indossare gioielli con un minerale su se stessi.

        Tra le altre proprietà curative insostituibili della pietra, vale la pena evidenziare:

        • aiutare con le fratture, poiché il processo di guarigione delle ossa è più veloce;
        • la pietra è in grado di guarire i vasi sanguigni, aiuta con anemia e problemi cardiaci;
        • il numero di eritrociti nel sangue migliora, il processo di emopoiesi migliora nel midollo osseo.

        Magico

        Se torniamo all'età della pietra, allora è noto per certo che le tribù usavano l'ematite come talismano per proteggersi dalla stregoneria. Nell'antica Roma era anche molto popolare tra i legionari, poiché si credeva che il minerale aiutasse a scoprire in tempo l'imboscata e salvasse i soldati dalle ferite.

        È meglio usare una figurina di ematite come talismano per la casa. In Russia, venivano sempre messi in un letto con un bambino piccolo. Dissero che un tale talismano lo proteggeva non solo dagli spiriti maligni, ma anche dai disturbi dell'infanzia. Ci sono leggende secondo cui le persone sono riuscite, grazie a un amuleto fatto di ematite, a proteggersi dall'incontro con gli spiriti maligni.

        In Tibet, si dice che la misteriosa terra di Shambhala sia associata al minerale descritto. Questo è il motivo per cui nei monasteri si possono trovare gioielli in ematite. Si dice che se una persona fosse in grado di comprendere il potere del minerale, allora la pietra gli darà l'opportunità di comunicare con gli spiriti dei morti.

        La pietra conferisce a chi la indossa il dono inestimabile di un veggente, una saggezza straordinaria. Se usato correttamente, aiuterà a comprendere i segreti dell'Universo, quindi il diamante nero si trova spesso tra gli accessori magici degli indovini, poiché rende il futuro chiaro e comprensibile.

        L'ematite si riferisce alla pietra di Marte e Plutone, ha una grande energia e può migliorare l'umore del suo proprietario. Il minerale aiuta ad assorbire l'energia negativa e lenisce durante i periodi di stress o ansia.

        È un protettore che ti permette di rimanere sobrio in ogni situazione.

        L'ematite è ottima anche per lavorare con il chakra della radice, aiuta a trasformare l'energia negativa in vibrazioni positive. Il minerale può aiutare a trovare l'individualità in se stessi, grazie ad esso, una persona mantiene la calma anche in una situazione difficile. La sua energia positiva è finalizzata all'auto-miglioramento umano.

        L'ematite rafforza la fiducia in se stessi, la meditazione con essa ha più successo, aiuta a dirigere l'energia dello spirito per equilibrare la condizione fisica.

        Un talismano fatto di ematite è estremamente necessario per gli scienziati, poiché la sua energia contribuisce alla concentrazione. Questa pietra può anche aiutare con la matematica e il pensiero e trova un equilibrio tra mente e spirito.

        È noto che l'ematite riduce l'influenza dell'energia negativa. Il pianeta associato a questa pietra è Saturno. L'elemento associato all'ematite è il fuoco, motivo per cui è consigliato prima di tutto all'Ariete. Ma questa pietra non è solo l'Ariete, ma anche l'Acquario, così come lo Scorpione, che protegge, avverte del pericolo, migliora l'intuizione, aumenta la sessualità e può anche dare energia quando necessario.

        Colori

        Enormi depositi di ematite sono stati trovati in formazioni ferruginose. La pietra grigia si trova comunemente in aree con acqua stagnante o sorgenti termali minerali, come il Parco Nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti. Il minerale può precipitare dall'acqua e accumularsi a strati sul fondo del lago. Può anche formarsi senza acqua, tuttavia, di regola, a causa dell'attività vulcanica.

        Colori minerali:

        • Nero;
        • grigio;
        • d'argento;
        • Marrone;
        • Marrone rossastro;
        • rosso;
        • Arcobaleno.

          Qualsiasi pietra di colore sembra semplicemente sbalorditiva. Dal nome è chiaro che alcune delle sue forme hanno una tonalità rosso sangue, ma in aggiunta il minerale può essere dorato o addirittura giallo. Queste tonalità sono opache, piuttosto opache, a causa delle proprietà fisiche della pietra.

          Il colore finale del minerale dipende dalla qualità e dalla quantità delle impurità in esso contenute. Raramente, ma comunque, si trova ematite blu e verde. Tipicamente, è una pietra lucidata ad acqua con una lucentezza metallica.

          Tipi di minerali

          La maggior parte degli scienziati identifica solo due forme del minerale:

          • testa di vetro rosso;
          • specula.

          Ma c'è chi parla di un numero molto più grande delle sue varietà, tra cui c'è il ferro micaceo, cioè pietre con una struttura squamosa. C'è anche la martite, una pietra con inclusioni diverse. Puoi sentire nel mondo scientifico della rosa di ferro, un minerale in cui i cristalli non sono collegati come al solito, ma sotto forma di una rosa selvatica.

          I cristalli grigi hanno una lucentezza metallica, sono conosciuti come minerale di ferro, i tipi sottili a scaglie sono chiamati ematite mica.

          La maggior parte dei minerali si forma in una forma terrosa a grana fine chiamata ocra rossa. Un collegamento intermedio tra questi tipi è il rene o il minerale di matita. L'ocra rossa è usata come pigmento per creare la vernice, una forma raffinata è usata per lucidare il vetro.

            Se il minerale contiene acqua, assume la forma di gemme d'albero. Questa è la cosiddetta idroematite, che è anche considerata una forma di ematite. Il più comune è il minerale di ferro rosso ipergenico.

            Per chi è?

            Il minerale descritto non è adatto a tutti gli elementi, poiché ha un carattere complesso e un'energia potente. L'Ariete deve indossarlo: è uno di quelli a cui è permesso farlo ogni giorno. È particolarmente importante indossare gioielli in ematite per riunioni importanti o quando si prendono decisioni.

            Un anello in argento con inserto in ematite sarà una meravigliosa aggiunta al tuo look e un meraviglioso amuleto.

            Allo stesso tempo, si consiglia agli uomini di indossarlo sull'indice della mano sinistra e il gentil sesso a destra.

            Il diamante nero porta successo negli affari, dà la necessaria fiducia in se stessi. Diventa molto più facile per le donne dell'elemento fuoco far fronte allo stress. Una figurina fatta di un minerale attira buona fortuna.

            Una pietra è adatta anche per uno spirito forte per gli Scorpioni, che, con un tale assistente, otterranno sicuramente un grande successo e benessere materiale. Puoi indossare un gioiello sotto forma di perline, oppure puoi semplicemente tenere il minerale nella borsa.

            Gli uomini Scorpione ricevono un buon sostegno dal minerale, riescono a trovare le parole necessarie durante gli incontri di lavoro, la pietra dà alle donne fiducia in se stesse.

            Anche i bambini, l'ematite aiuta a far fronte a paure ingiustificate.

            Il minerale porterà fortuna al Cancro, poiché diventerà il centro di concentrazione della sua energia vitale positiva. Con un tale talismano, il successo arriverà non solo sul lavoro, ma anche nella sua vita personale.

            Dei gioielli per i Cancri, è meglio indossare una croce, le donne possono usare una spilla.

            È meglio se il minerale viene tagliato usando la tecnica cabochon, poiché è questo taglio che conferisce ai gioielli una lucentezza speciale.

            Gli uomini del cancro entreranno in conflitto di meno, acquisiranno la fiducia di cui hanno bisogno e inizieranno a muoversi rapidamente verso il loro obiettivo con un talismano di ematite.

            I Vergine a cui non piace cambiare nulla nella loro vita, sono inclini a dubbi e imbarazzo, troveranno molta utilità nel minerale. Diventeranno più audaci, pronti a sperimentare. Con l'aiuto dell'ematite, la tua vita personale migliorerà sicuramente. Il minerale protegge bene i bambini dagli effetti negativi.

            Gli acquari che disperdono troppo la loro energia e talvolta non riescono a concentrarsi su qualcosa di importante dovrebbero assolutamente avere gioielli con una pietra.

            Il diamante dell'Alaska ti consente di concentrarti sulla cosa principale, per proteggerti dalla negatività.

            Gli astrologi consigliano di avere una statuetta di diamanti neri in casa, perché l'energia della pietra attirerà fortuna nella sfera finanziaria, renderà la casa una tazza piena e migliorerà i rapporti delle famiglie.

            Un amuleto di pietra aiuterà Gemelli e Sagittario. I primi saranno sempre sotto i riflettori, mentre intorno a loro il minerale creerà una forte protezione contro gli sguardi scortesi. Per quanto riguarda il Sagittario, la pietra, prima di tutto, li proteggerà da se stessi.

            Come distinguere da un falso?

            Se sai a cosa vale la pena prestare attenzione, non sarà difficile determinare una pietra reale o sintetica anche per una persona senza un'educazione geologica. È difficile non essere d'accordo con il fatto che il mercato è sempre più pieno di falsi, motivo per cui è così importante sapere che aspetto ha l'ematite naturale.

            Se prendiamo in considerazione la composizione chimica, allora c'è molto ferro nella pietra del sangue, quindi anche un piccolo gioiello dovrebbe avere una massa decente.

            Puoi controllare la naturalezza della pietra usando una superficie chiara ruvida. Il minerale dovrà essere tenuto leggermente su di esso. Quando l'ematite è reale, lascia dietro di sé una striscia rossa. Se non rimane tale traccia, allora un falso ben eseguito è di fronte all'acquirente.

            Il terzo indicatore di autenticità è il costo. Il prezzo del prodotto finito può dipendere da molti fattori, incluso il quale l'ematite metallica è combinata. Il minerale non è incluso nell'elenco dei rari, è estratto in tutto il mondo, ma un prezzo troppo basso dovrebbe essere allarmante. Migliore è il taglio, più costoso è il prodotto.

            Se vuoi acquistare gioielli con ematite nera, puoi imbatterti in plastica o ceramica. Basta immergerlo nell'acqua per il controllo: una pietra naturale è pesante, affonderà, ma un falso no.

            Se c'è un magnete nelle vicinanze, alcune persone lo usano per l'autenticazione. Bloodstone non ha molto magnetismo, ma attrae comunque.

            Con quali pietre è abbinato?

            Qualsiasi decorazione sembra più attraente se non viene utilizzato un minerale nel suo design, ma diversi, che si completano perfettamente a vicenda. In combinazione con altre pietre, l'ematite brillerà di nuovi colori. La malachite è la più adatta ad esso, poiché i loro colori e la loro energia sono perfettamente combinati.

            Non è raro trovare il minerale in combinazione con limonite o pietra lavica. Possono essere indossati insieme senza il timore che i minerali si antagonizzino a vicenda.

            Non vale la pena utilizzare materiali artificiali in parallelo con la pietra naturale, ad esempio strass o perline, poiché tali gioielli sembrano economici e non hanno l'energia di cui una persona ha bisogno.

            Aree di utilizzo

            Ci sono diverse aree principali di applicazione per il minerale descritto. Grazie al suo aspetto accattivante, è stato apprezzato dai gioiellieri di tutto il mondo. Anelli, ciondoli, artigianato sono molto popolari.

            Qualsiasi prodotto a base di ematite richiede un'attenta manutenzione, quindi vale la pena tenerli in una scatola. Il minerale reagisce molto male a sollecitazioni meccaniche grossolane.

            Ma l'arte della gioielleria non è l'unica area in cui il minerale ha trovato la sua applicazione.... Proprio perché contiene una grande quantità di ferro, l'ematite viene utilizzata nell'industria pesante, nella fabbricazione dell'acciaio o addirittura della ghisa. Il minerale di ematite contiene fino al 50 e talvolta al 65% di ferro.

            La tonalità rossa dell'ocra è diventata molto richiesta nelle arti visive.La pietra è usata come pigmento per creare la pittura.

            Nonostante il fatto che l'ematite dimostri proprietà medicinali, non viene utilizzata in medicina come farmaco. Il minerale può essere utilizzato in combinazione con altri metodi per aiutare il corpo a combattere la malattia.

            Cura dei prodotti in pietra

            La struttura dell'ematite l'ha dotata di una qualità come la fragilità. Per questo motivo non deve essere lasciato cadere, dovrà sicuramente essere protetto dalle sollecitazioni meccaniche. È indispensabile proteggere il diamante nero dallo sfregamento contro una superficie ruvida. Non indossare gioielli con te stesso quando fai sport o quando pulisci. È meglio metterlo in una scatola in modo che il minerale acquisisca forza.

            Tutti i gioielli in ematite raccolgono energia negativa, motivo per cui richiedono di tanto in tanto una pulizia di alta qualità. Hai solo bisogno di tenere il prodotto sotto l'acqua corrente, quindi metterlo su un asciugamano morbido per asciugarlo.

            Maggiori dettagli sull'ematite e le sue proprietà sono discussi nel prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa