Pietre e minerali

Iolite: descrizione, significato e proprietà della pietra

Iolite: descrizione, significato e proprietà della pietra
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Luogo di nascita
  3. Proprietà
  4. varietà
  5. Come distinguere da un falso?
  6. A chi è adatto?
  7. Cura dei prodotti in pietra

La iolite è uno di quei minerali che conquistano il cuore a prima vista. Il suo tono viola intenso evoca immediatamente pensieri di magia e magia, vuoi guardare questa gemma. Oltre alla sua bellezza esterna, la iolite ha una serie di proprietà uniche che richiedono una considerazione dettagliata.

Storia delle origini

La iolite fa parte del gruppo delle cordierite e in tutti gli anni della sua esistenza è stata di grande importanza per l'uomo e in un modo o nell'altro ha influenzato il destino del suo proprietario. Molti miti e leggende sono associati a questo minerale, ma è piuttosto problematico dire con certezza quale di questo è vero e quale no.

La prima leggenda associata alla pietra risale ai tempi degli antichi vichinghi.

Come sai, i Vichinghi nuotavano costantemente nel mare, cercando nuove terre e conquistandole. Le continue nebbie e tempeste dei mari del nord non erano facili per i marinai, e spesso si allontanavano lungo la strada e morivano perché non sapevano dove salpare.

Antichi manoscritti indicano che i Vichinghi iniziarono a portare la iolite nei loro viaggi. All'inizio si credeva che queste pietre fungessero da talismani, ma poi si è scoperto che i navigatori le usavano come bussola, determinando la direzione dovuta alla rifrazione dei raggi del sole nella pietra.

La Iolite è stata descritta e classificata già nel XIX secolo e da allora ha ricevuto il suo nome corretto. Molti scienziati chiamano la pietra e cordierite, il che è anche vero. Fatto interessante: sul set del film al botteghino "Titanic" la cordierite era considerata una pietra per il famoso ciondolo "Cuore dell'Oceano", ma in seguito fu preferito un minerale diverso.Nonostante il fatto che la iolite sia stata a lungo descritta e tutte le sue qualità siano note, i vecchi nomi della pietra rimangono ancora. Ad esempio, la iolite può essere chiamata "falso zaffiro", "pietra vichinga" e molti altri nomi insoliti.

Luogo di nascita

La cordierite è una pietra dal prezzo medio. In Russia non è così popolare come in altri paesi, quindi i gioielli che includono questa gemma sono rari. Il che, però, non li priva di squisita e delicata bellezza.

Ci sono depositi di iolite su quasi tutto il nostro pianeta. Queste pietre si trovano in profondità nel terreno e si ottengono premendo diverse rocce. Ci sono buoni giacimenti della "pietra vichinga" in Polonia. Lì si trovano minerali di colori chiari, sono quasi trasparenti.

Ma per quanto riguarda la Baviera, qui vengono estratte ricche iolite dai colori viola brillanti.

Piccoli depositi di cordierite si osservano anche in America, ma lì le gemme sono piuttosto piccole, e quindi non hanno un valore particolare, a differenza delle pietre trovate in India. Simili in bellezza, esemplari si trovano in Sri Lanka e Madagascar. Ma il leader nella ricerca delle pietre più massicce e di alta qualità è la Norvegia. In Russia, la iolite, sfortunatamente, è piuttosto piccola, ma è ancora lì. Viene estratto negli Urali, nell'Altai e nella penisola di Kola.

Proprietà

Qualsiasi minerale che la natura fornisce ha caratteristiche uniche. Prima di passare alle proprietà curative e magiche della iolite, vale la pena considerare cosa sia questa pietra da un punto di vista fisico.

fisico-chimico

In termini di qualità fisiche, la cordierite è molto simile alla giada, ma il suo colore è paragonabile allo zaffiro. Questa confusione ha portato al fatto che la iolite è stata a lungo considerata un altro minerale, la stessa giada, per esempio.La struttura della cordierite è complessa, cristallina. La densità è bassa - 2,7, ma la durezza è molto più alta - circa 7,5.

Grazie a tali indicatori, la gemma si presta bene al taglio.

Se osserviamo la iolite dopo il taglio, diventerà chiaro che il colore della pietra cambia nelle aree. Da qualche parte sarà un colore più scuro, da qualche parte c'è quasi una completa mancanza di colore. Ecco perché la cordierite viene tagliata con una certa angolazione per appianare leggermente le imperfezioni di cui sopra.

Il minerale ha una lucentezza grassa, è trasparente, la maggior parte delle iolite è traslucida sotto i raggi del sole. Il colore è solitamente blu, ma ci sono molte sfumature, tra cui il viola e il viola chiaro.

Magico

Le proprietà magiche della pietra vichinga sono note da molto tempo e quasi chiunque la indossi può trarne vantaggio. Vale la pena considerare più in dettaglio le qualità uniche del minerale in quest'area.

  • Perfetto per le coppie sposate perché porta armonia, armonia e tranquillità alla famiglia. E anche iolite aiuta a trovare la comprensione reciproca, a stabilire relazioni tra loro.
  • Diventerà un vero tesoro per gli innamorati, poiché sostiene sentimenti appassionati, promuove la riconciliazione e protegge dal tradimento.
  • Aiuterà le persone insicure a trovare un posto degno sul posto di lavoro e ad assumere il controllo della situazione. È noto che chi indossa iolite regolarmente è in grado di raggiungere posizioni elevate e cambiare radicalmente la propria vita.
  • Ti salverà dalle influenze negative assorbendo energia negativa. Soprattutto la cordierite sarà utile per le persone con un'aura debole, a cui si "attaccano" tutti i negativi. Per tali individui, la pietra non solo aiuterà a diventare spiritualmente più forti, ma darà anche molta forza.
  • Sarà una fonte di ispirazione per tutte le persone che amano la creatività. La pietra consentirà loro di ritrovarsi, sviluppare le proprie capacità creative, contribuirà al fatto che una persona inizierà a visitare pensieri creativi, che in seguito sarà in grado di tradurre in realtà.

Guarigione

La prima e più comune proprietà curativa della cordierite è la capacità di livellare lo sfondo psico-emotivo del suo proprietario.Quelle persone che sono costantemente esposte allo stress, prendono tutto a cuore e soffrono di vari problemi, potrebbero ricorrere all'aiuto della pietra vichinga.

Per fare questo, devi solo prendere la iolite tra le mani ed esaminarla attentamente per circa 10-15 minuti, cercando di toglierti dalla testa il resto dei pensieri. Questa volta dovrebbe essere sufficiente per far sparire il nervosismo e la confusione.

Inoltre, la iolite può essere posizionata accanto a te di notte, ad esempio sotto il cuscino o sul comodino: si ritiene che questo ti aiuti ad addormentarti più velocemente.

Iolite sarà molto utile per le donne. Ogni donna sogna unghie forti e capelli vivaci e fluenti. Iolite è in grado di dare a una ragazza entrambi, ma è necessario indossarlo regolarmente. Inoltre, il minerale aiuterà coloro che hanno bassa emoglobina, vertigini, memoria instabile. Ma ancora una volta, i gioielli con questa pietra o la sua pura pepita devono essere indossati ogni giorno fino a quando i sintomi delle malattie non scompaiono.

Se la tua cordierite ha una cornice d'argento, è una buona idea ricaricare l'acqua con essa. Di notte, la decorazione viene posta in un bicchiere di acqua fresca e pulita e al mattino bevono il liquido prima di colazione.

Una tecnica così semplice aiuterà a sbarazzarsi di tossine e tossine nel corpo, garantire il corretto funzionamento del tratto gastrointestinale e impostare il metabolismo.

varietà

Qualsiasi cordierite ha un elemento dominante nella sua composizione, che ne determina il colore, così come tutti i tipi di macchie. Ad esempio, grazie all'ematite, la pietra riceve trabocchi rossi, la magnetite contribuisce alla comparsa di piccole stelle all'interno del minerale, ma lo zircone è la causa delle macchie gialle. È a causa di elementi così diversi che le persone hanno inventato i seguenti tipi di cordierite.

  • "Occhi di gatto". È una pietra blu con una striscia verticale bianca.
  • "Sanguina Iolite". Pietra di colore rosso intenso, quasi bordeaux, questa varietà è stata ottenuta grazie alla cerazite presente nel minerale.
  • "Zaffiro d'acqua". Un sassolino delicato e traslucido di toni blu e viola chiaro, potrebbe anche non avere alcun colore.
  • "Zaffiro di lince". A differenza del suo precedente "fratello", questa pietra, al contrario, ha un colore blu scuro, profondo.
  • "Inchiostro". Questo è un minerale raro, prende questo nome nel caso di un taglio debole, quando il suo colore è quasi vicino al nero.

Come distinguere da un falso?

Oggi la iolite sta guadagnando popolarità, a causa della quale stanno iniziando a verificarsi casi della sua contraffazione. Mentre la maggior parte delle persone che acquistano pepite o gioielli con pietre preziose non sono gioiellieri esperti, non c'è nulla di cui aver paura quando si sceglie la iolite.

  • Vieni per la cordierite con tempo nuvoloso. Dopotutto, se ricordi la leggenda dei Vichinghi, la pietra lampeggerà dal lato dove si trova il sole. Siate certi, questo è vero e il modo più semplice per identificare correttamente una pietra.
  • A differenza di molte pietre, che giocano con la stessa brillantezza da lati diversi, la iolite ha molte sfumature. Guarda il minerale da un'angolazione diversa e se vedi che il colore è cambiato, il prodotto può essere preso.
  • Naturalmente, c'è anche un modo radicale per testare una pietra. La sua durezza non è eccessiva, quindi non si spaccherà dall'impatto, ma potrebbero apparire scheggiature e fratture.

A chi è adatto?

La iolite è una pietra che gli astrologi hanno studiato abbastanza bene. Soffermiamoci su alcune raccomandazioni fornite dagli esperti.

  • La cordierite è buona perché si adatta assolutamente a tutti i segni dello zodiaco. Tuttavia, fornirà un aiuto speciale al Sagittario e alla Bilancia. Il Sagittario diventerà meno irascibile e più accomodante, ma la Bilancia sarà in grado di superare la timidezza inerente alla natura. E anche il colore della pietra dovrebbe essere preso in considerazione: i minerali bluastri e chiari sono adatti per i segni d'acqua: Cancro, Scorpione e Pesci. Pietre scure o gemme con inclusioni diverse possono essere scelte da altri rappresentanti dell'oroscopo.
  • Si consiglia di acquistare Iolite per le persone creative: filosofi, insegnanti, scrittori, artisti.Per loro diventerà una fonte inesauribile di creatività, perché molte persone chiamano il minerale e in un altro modo - "la pietra delle muse".
  • Se continuiamo il tema delle professioni, possiamo sicuramente notare che iolite sarà un acquisto obbligato per le persone i cui lavori sono rischiosi. Ad esempio, possono essere vigili del fuoco, agenti di polizia, piloti, lavoratori ad alta quota. Anche i chirurghi appartengono a questa categoria, la cui professione, ovviamente, non rappresenta un pericolo per la vita del medico stesso, ma richiede concentrazione e attenzione costanti. Iolite consentirà a queste persone di evitare i pericoli associati al loro lavoro.
  • Coloro che cercano la verità: scienziati, ricercatori, religiosi potranno trovare un secondo vento e trovare il pensiero giusto. Per loro, la iolite sarà un degno talismano che aiuterà a sbarazzarsi di inutili confusioni nei pensieri.

Le ragazze e le donne possono indossare la cordierite come parte di spille, anelli, ciondoli, perline, ciondoli, orecchini. L'opzione migliore è un enorme ciondolo situato nella scollatura. A causa del fatto che la pietra si riscalda rapidamente, chi la indossa sente spesso una speciale connessione energetica con essa. Per quanto riguarda i materiali per l'abbigliamento, sono adatti tessuti pregiati: raso, seta, chiffon. Gli uomini possono anche sfruttare l'aiuto naturale della iolite e acquistare sigilli, gemelli o spille con questa pietra.

Anche varie figure con l'inclusione di un minerale saranno un'ottima opzione: possono essere collocate a casa, sul posto di lavoro, in macchina.

Cura dei prodotti in pietra

La pietra vichinga non è troppo capricciosa da curare, può essere portata con te non solo come decorazione, ma anche semplicemente in una borsa o in tasca. Ma tieni presente che l'energia della pietra, soppressa da vari oggetti, può semplicemente indebolirsi, e quindi gli esperti suggeriscono ancora di acquistare una scatola separata per essa.

      Se la pietra è sporca, puoi trattarla con acqua saponata e poi sciacquarla con acqua semplice. E sebbene si creda che ciò dovrebbe essere fatto di rado, gli esoteristi hanno la loro opinione su questo argomento. Molti di loro credono che se la pietra viene indossata ogni giorno, è imperativo lavare via l'energia accumulata durante questo periodo. Ogni notte, la iolite dovrà essere immersa in acqua a temperatura ambiente, lasciata sdraiare per un paio di minuti e quindi risciacquata. In questo caso, non dovrebbero essere usati altri mezzi.

      Per le proprietà della pietra, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa