Pietre e minerali

Larimar: che aspetto ha e per chi è adatto?

Larimar: che aspetto ha e per chi è adatto?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Dove e come viene estratto?
  3. Proprietà
  4. Come distinguere una pietra naturale da un falso?
  5. A chi è adatto?
  6. Regole di cura

Da tempo immemorabile, l'umanità è stata attratta dal mistero delle pietre preziose e semipreziose. Quali proprietà di natura magica e curativa non sono attribuite a loro. Sembrava che tutti i possibili minerali fossero già conosciuti, ma il pianeta non smette mai di presentare nuove meravigliose scoperte. Così, nel 1974, fu scoperta una nuova pietra semipreziosa nella Repubblica Dominicana, chiamata larimar.

Descrizione

Dalla fine del XX secolo, la Repubblica Dominicana fornisce al mercato mondiale i prodotti di un bellissimo minerale del colore dell'acqua in una laguna blu. Questa pietra si chiama Larimar. Oltre al nome ufficiale, il popolo chiama questo minerale anche il turchese haitiano, Atlantide (poiché secondo la leggenda è associato alla scomparsa Atlantide), la pietra delfino; giada pectolite. Nella stessa Repubblica Dominicana, larimar ha un nome poetico: la pietra dell'amore.

La gente del posto usa questa pietra da molto tempo, ma la pectolite blu è stata ufficialmente riconosciuta solo alla fine del secolo scorso.

Secondo rapporti non confermati, il primo giacimento di minerali blu è stato scoperto da un volontario dei Peace Corps di nome Norman Rilling, ma questo fatto non è stato documentato. Successivamente, l'onore della scoperta di una nuova pietra ornamentale è stato registrato per il gioielliere Miguel Mendos di Santo Domingo. Inizialmente, Mendes chiamò la varietà di pectolite blu Travelina, ma poi decise di cambiare il nome.

Larimar ha preso il nome commerciale in onore della figlia di un gioielliere, Larisa, e per il suo colore, che ricorda la superficie dell'acqua del Mar dei Caraibi con il riflesso delle nuvole vicino alle coste della Repubblica Dominicana.

Larimar è un minerale ornamentale semiprezioso di origine vulcanica, che è una delle varietà di pectolite. Rispetto ad altri tipi di pectolite, il larimar ha un punteggio più alto sulla scala di durezza Mohs. I suoi indicatori vanno da 5,5 a 7 unità. La densità del minerale va da 2,74 a 2,90 g / cm³. Larimar non è una pietra omogenea nella struttura, ma i suoi strati hanno una scollatura perfetta.

A causa della sua origine vulcanica, contiene impurità di vari metalli, il che garantisce l'unicità degli strati e la colorazione del colore. Ci sono varie sfumature di blu, dal quasi bianco al brillante, turchese, oltre al grigio e al verde variscite. Il colore del minerale è causato dalla mescolanza di rame e vanadio.

La formula chimica di larimar è NaCa2 Si3 O8 (OH). Oltre all'idrossido di sodio e al silicato di calcio, il minerale contiene inclusioni di magnesio, alluminio e potassio. Recentemente sono stati trovati esemplari di colore blu con venature rosse formate dalla germinazione del ferro all'interno della pietra.

A differenza della pectolite, che ha una durezza inferiore e forma aghi appuntiti alla frattura, che sono facili da ferire, Larimar è facile da lavorare e ha bordi più lisci, anche se irregolari, in corrispondenza della frattura. Nel processo di lavorazione, la pietra fangosa acquisisce una certa trasparenza e una struttura superficiale setosa con sfumature di colore.

Dove e come viene estratto?

Il primissimo deposito di larimar è stato trovato nella Repubblica Dominicana, in un luogo situato a 10 km a nord della strada principale che porta da Barahona a Bakhoruko. Oggi, la miniera filippina di Larimar, Los Cheches, Sierra de Baoruco nella provincia sud-occidentale di Barahona è l'unica impresa operativa al mondo per l'estrazione di una pietra unica. In piccole quantità, il larimar è stato trovato alle Bahamas, ad Haiti, in Alaska. Una piccola quantità di larimar viene estratta in Italia.

Il deposito di Larimara si è formato a causa dell'attività vulcanica durante il Miocene. Nel corso di milioni di anni, sacche di gas piene di vari minerali si sono formate nell'afflusso di lava e cenere al posto di alberi bruciati.

Larimar è uno di questi riempitivi. L'estrazione del minerale, anche nelle condizioni delle moderne tecnologie, viene eseguita alla vecchia maniera, a mano. Scesi nelle miniere, i minatori dividono gli strati di lava con i martelli, estraendo il minerale. Quindi la pietra viene ordinata. I pezzi migliori vengono puliti, lucidati e trasformati in vari mestieri, dai ciondoli alle figurine.

Proprietà

Come tutte le pietre naturali, il larimar ha proprietà medicinali e magiche. I litoterapeuti consigliano di indossare prodotti turchesi haitiani nei seguenti casi:

  • con problemi al sistema respiratorio;
  • con disturbi nervosi;
  • se la pressione alta è preoccupata;
  • per eliminare i processi infiammatori.

È utile avere una pietra delfino per coloro che sono soggetti a raffreddori e malattie cardiovascolari e sono anche spesso stressati. Larimar salverà le donne incinte dal sanguinamento uterino e se applichi una pietra alle ferite e alle suture postoperatorie, contribuirà a ridurre il rischio di complicanze associate all'infiammazione.

Il modo più efficace per ottenere il massimo dalla tua atlantide è indossare perline, collane o ciondoli., cioè tutto ciò che si trova nella zona del collo e del torace. Le spille indossate sul petto dal lato del cuore o vicino al collo saranno utili anche per scopi medicinali. Un massaggio eseguito con ciottoli di larimar darà un buon risultato.

Importante! Ma sebbene il larimar abbia molte proprietà positive per l'effetto sul corpo umano, non puoi fare affidamento solo sulla pietra. Può essere utilizzato come piacevole aggiunta al trattamento principale prescritto da un medico specialista.

Come talismano o amuleto, Atlantide sarà utile solo alle persone con un cuore gentile e una mente aperta. Un sassolino chiaro e pulito non è mai adatto per l'uso in ambienti bui.Ma può aiutare a purificare l'aura di una persona dalla negatività accumulata, portando sentimenti di luce e gioia di essere nella vita del proprietario dell'amuleto di larimar. Per le famiglie, una statuetta in turchese haitiano aiuterà a mantenere l'intimità e le relazioni armoniose in casa, e per le persone sole, una decorazione o un amuleto di Atlantide ti dirà dove si trova la loro anima gemella.

Anche le persone timide e insicure dovrebbero avere con sé un amuleto larimar, poiché aiuta a trovare la pace della mente e dà il coraggio necessario per fare le cose. Per le persone creative, la pietra delfino aiuterà a trovare l'ispirazione. È particolarmente utile per i cantanti sotto forma di ciondolo o collana.

Ma è importante ricordare che solo la pietra naturale ha proprietà curative e magiche.

Come distinguere una pietra naturale da un falso?

Grazie alla sua struttura a strati, la pietra naturale offre una combinazione unica di vari colori e transizioni di colore. In natura è impossibile trovare due strati di pietra con la stessa disposizione. Anche i prodotti realizzati in un unico pezzo differiranno per transizione di colore, motivo e trasparenza. Pertanto, quando si scelgono gioielli da larimar, è necessario prestare particolare attenzione ai motivi sulla pietra.

La presenza di pietre molto simili in un lotto suggerisce che siano di origine artificiale. A causa della sua origine vulcanica e dei metodi di estrazione, i prodotti in pietra naturale possono presentare lievi difetti naturali.

Naturalmente, in misura maggiore, questo vale per i mestieri relativamente economici realizzati in pietra di bassa qualità, che non influisce in alcun modo sulla sua naturalezza.

Un'altra caratteristica distintiva della pietra naturale è la sfocatura dei confini e la profondità delle transizioni di colore. Se la pietra proposta ha bordi chiari del modello, situati allo stesso livello, questo è falso al cento per cento. A causa del fatto che i volumi della pietra estratta sono piccoli e l'estrazione viene eseguita manualmente, il prezzo del prodotto finito è piuttosto elevato. Pertanto, essendo tentati da un prezzo basso, c'è un rischio molto alto di imbattersi in un falso fatto di ceramica, vetro o plastica. Questo è particolarmente vero per gli artigiani cinesi.

Il Larimar, posto in vendita, viene fornito con un documento che ne attesta la provenienza. Per scegliere l'originale, dovresti prestare attenzione a come è scritto il nome della pietra. Se è tra virgolette o la parola "pressato" è presente nella descrizione, allora hai un falso. Un altro segno che conferma la naturalezza della pietra è il paese di provenienza.

Se questa non è la Repubblica Dominicana o, in casi estremi, l'Italia, allora c'è un'alta probabilità di acquisire una piccola cosa inutile.

A chi è adatto?

Quando scegli un sassolino per te, devi tenerlo in mano. Se il minerale è adatto, ne uscirà una sensazione di calore. Ciò significa che il larimar sarà di massimo beneficio e non solo una bella decorazione. Dopo aver raccolto i gioielli, prima di usarli, devi sciacquarli sotto l'acqua corrente per lavare via l'energia di qualcun altro dalla pietra.

Secondo i segni dello zodiaco, Larimar è più adatto a Cancro, Pesci, Gemelli, Bilancia, Acquario e Toro. La presenza di pectolite blu nelle loro vite li salverà da problemi familiari, negatività e disturbi nervosi. Per Scorpione e Ariete il larimar è inutile come supporto magico, come per maghi e chiaroveggenti, mentre altri possono utilizzare un sassolino come amuleti, talismani e amuleti.

Larimar non fa male a nessuno, sostiene solo tutto ciò che di buono e di luce c'è in una persona.

Regole di cura

Quando si acquistano prodotti da una bella pietra costosa, si vorrebbe preservare le sue proprietà benefiche e il colore unico. Poiché il larimar è piuttosto duro, dovrebbe essere protetto dai colpi, perché sarà impossibile ripristinare l'area danneggiata. La pietra ha un atteggiamento molto negativo nei confronti degli effetti delle sostanze chimiche e abrasive. Con il primo, può reagire e il secondo danneggiare la superficie lucida della pietra, interrompendo l'intera bellezza del modello.

È meglio conservare i prodotti larimar separatamente dalle altre pietre in modo che la forte energia positiva della pietra dell'amore non si mescoli e si disperda, avvolgendoli in un panno morbido.

Sebbene l'atlantide sia una pietra chiara, si brucia se esposta alla luce solare diretta, perdendo la profondità e la bellezza del suo colore. Pertanto, i prodotti realizzati con pectolite blu sono posizionati al meglio dove la luce solare diretta non cade. Di tanto in tanto, la larimara viene pulita a umido utilizzando una soluzione acquosa calda a base di sapone per bambini, in cui viene lavato il prodotto. Quindi deve essere sciacquato sotto acqua corrente fredda o sciolta e tamponato con un panno morbido e asciutto.

Tratta il larimar con cura, poi ti ripagherà con molti anni di servizio.

Per le proprietà della pietra, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa