Pietre e minerali

Rubellite: proprietà e valori, varietà e cure

Rubellite: proprietà e valori, varietà e cure
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Luogo di nascita
  3. Visualizzazioni
  4. Proprietà
  5. A chi è adatto?
  6. Come identificare un falso?
  7. Cura e conservazione

Molte storie e leggende sono associate alla rubellite. Secondo una delle antiche leggende, questa pietra (o meglio, la sua decorazione a forma di vite) fu estratta dall'inferno. Il suo primo proprietario fu un mago caldeo che ottenne la rubellite con l'inganno. Da allora, è diventato capace di attraversare il tempo e lo spazio.

Cos'è?

La rubellite è una pietra semipreziosa dal colore rosa-rossastro. Deve il suo nome al rubino, per il quale per lungo tempo si assumeva la rubellite. Questa confusione deriva dall'incredibile somiglianza visiva delle pietre. La Rubellite fu descritta per la prima volta dallo scienziato Richard Kirvanov nel 1794. Dal 18° secolo, la pietra è stata utilizzata per decorare le corone nuziali dei monarchi russi. Oggi appartiene alle gemme di classe 2.

La tavolozza dei colori della rubellite comprende molte sfumature di rosso, dal rosa pallido al rosso intenso con riflessi violacei. Le caratteristiche del colore influiscono sul suo costo. Ad esempio, la rubellite di una tonalità ciliegia scura è considerata più preziosa e costosa, ha il suo nome: sibirite. La rubellite ha una lucentezza particolarmente evidente sui bordi della pietra.

La varietà più famosa di rubellite è un prezioso grappolo d'uva conservato nel Fondo dei diamanti della Russia. Fino all'inizio del XX secolo, si credeva che il grappolo fosse fatto di rubino, ma l'accademico A.E. Fersman dimostrò che il cristallo apparteneva a una varietà di tormalina - rubellite.

Se guardi più a fondo nella storia, puoi scoprire che questo tipo di tormalina rossa (vale a dire, il minerale in questione) è apparso 1000 anni aC. NS. Sono sopravvissute descrizioni, secondo le quali si può giudicare che il minerale fosse nell'elenco dei gioielli di Cleopatra.

Luogo di nascita

La rubellite arrivò per la prima volta nel continente europeo dall'India, da dove fu portata dai marinai. Tuttavia, oggi viene estratto in tutto il mondo. Il minerale riempie le cavità delle vene di quarzo e pegmatite. Come notano i mineralogisti, se la rubellite è apparsa sotto l'influenza delle alte temperature, allora sarà opaca e molto scura, quasi nera. La rubellite di tonalità chiare appare sotto l'influenza delle basse temperature, mentre la sua forma prismatica è accorciata.

Il minerale si trova spesso in minerali di origine magmatica. A causa della resistenza della pietra agli effetti della temperatura (sia alta che bassa), dell'umidità e dell'influenza meccanica, le rubelliti si trovano spesso nei canali dei fiumi, nelle grotte di montagna sotto forma di depositi sedimentari, sulle dolci colline.

Oggi il giacimento di rubellite si chiama Brasile, dove vengono estratte le varietà più pregiate. Un druse può pesare fino a 4 tonnellate e la lunghezza massima dei germogli è fino a mezzo metro. Sull'isola d'Elba vengono estratte alcune delle pietre più belle, a cui è stato persino dato un nome speciale: Elbaites.

In Russia, le rubelliti vengono estratte nel territorio della Transbaikalia e degli Urali. Tuttavia, la rubellite degli Urali era particolarmente diffusa durante il periodo di Pietro il Grande. Oggi questa località è esaurita, la principale è Transbaikalia. Infine, ci sono giacimenti di pietra in America, Madagascar, Germania, Repubblica Ceca e Africa.

Visualizzazioni

A seconda dell'ombra prevalente nel minerale, si distinguono i seguenti tipi:

  • tormalina rosso-viola con una sfumatura lilla - sibirite;
  • un minerale con una sfumatura rosso sangue - apirite;
  • la pietra rosso rubino è lo sherl cremisi;
  • lampone denso, piuttosto bacca, la rubellite si chiama daurite.

Come accennato, i più preziosi sono i minerali di ciliegio scuro. Sicuramente sembrano dei veri rubini.

Proprietà

Il valore del minerale dipende dal colore. Come ogni pietra, diventa un talismano solo se il proprietario del gioiello ha un atteggiamento positivo e buoni pensieri.

Fisico

La tinta rosata della pietra è dovuta alla presenza di impurità di manganese in essa contenute. Ha una densità inferiore alla media (2,9-3,26 g/cm3). I cristalli hanno una forma triangolare con angoli arrotondati. In natura, si presenta sotto forma di una singola formazione o come intercrescite-drusi (aghiformi o radiali).

Con una densità sufficientemente bassa, la pietra ha una maggiore resistenza - dopo l'elaborazione non può essere graffiata. La rubellite ha un'altra proprietà interessante: quando riscaldata, attira piccoli pezzi di carta.

La struttura della rubellite può essere opaca o trasparente. I secondi tipi di pietre hanno un valore più alto e sono usati per i gioielli (anelli, ciondoli, orecchini, gioielli per la testa). Le pietre opache di solito diventano perline, elementi di braccialetti. Grandi minerali opachi sono usati per falsi, oggetti interni.

Magico

La pietra aiuta il suo proprietario a liberarsi delle paure interiori e dell'insicurezza. È anche considerato un gioiello che permetterà a una persona di scoprire nuove opportunità, vedere e liberare il proprio potenziale. La persona, il cui amuleto è la rubellite, vede chiaramente l'obiettivo e lo raggiunge, senza scambiare azioni più piccole e insignificanti.

La pietra ispira anche, allevia le delusioni nella vita e nell'amore. È in grado di dare letteralmente vita al suo proprietario, per raggiungere gli obiettivi prefissati, quando le forze si stanno già esaurendo. Spesso l'energia nascosta in una persona dà impulso all'azione. È la pietra rubino che ti permette di non sbagliare nelle tue intenzioni, indirizza l'energia nella giusta direzione.

Il pianeta Venere è il patrono celeste del minerale, e quindi la rubellite aiuta negli affari amorosi. Se la pietra è incorniciata in oro, un tale ornamento attirerà un sentimento d'amore reciproco nella vita del suo proprietario. Dato a una persona cara come regalo, un tale ornamento aiuterà a rafforzare i sentimenti, portare armonia, chiarezza e stabilità nelle relazioni.

La pietra permette di "rianimare" il sentimento estinto, per prevenire la comparsa di un "terzo superfluo". La rubellite riporta calore e romanticismo nella coppia.

Possiamo dire che la rubellite è una pietra sedativa. Allevia lo stress e dona tranquillità in caso di ansia e disturbi nervosi anche gravi. Si consiglia di sceglierlo per le persone che si trovano a un bivio, che non hanno nessuno a cui chiedere consiglio e supporto.

Si ritiene inoltre che la pietra protegga da influenze diseguali: calunnia, danni, stregoneria. L'energia luminosa e attraente della rubellite la rende un talismano di personaggi pubblici e creativi.

Secondo il feng shui, La rubellite appartiene all'elemento fuoco, quindi si trova nel settore sud della casa. La meditazione su una pietra può annullare l'energia negativa e caricarti di emozioni positive. Per fare ciò, la pietra viene tenuta all'altezza del petto, sentendo come una nuvola rosata avvolge tutto intorno.

Terapeutico

La rubellite è chiamata una pietra che può migliorare la memoria, alleviare gli incubi e normalizzare lo sfondo. Inoltre, migliora la digestione, migliora l'immunità e ha un effetto positivo sullo stato del sistema nervoso. L'effetto benefico del minerale si estende anche al lavoro delle ghiandole, principalmente al sistema endocrino. Inoltre, aiuta a migliorare i processi metabolici nel corpo.

Le rubelliti di colore rosso vivo migliorano il funzionamento del sistema urinario. Aiutano anche con le malattie del sistema cardiovascolare e circolatorio. La rubellite è considerata principalmente una pietra maschile, poiché aumenta la potenza, migliora la salute del sesso più forte.

I gioielli di una tonalità scura hanno un effetto più pronunciato sulla salute fisica, mentre le pietre di colori chiari sono associate alla sfera mentale ed emotiva di una persona. Questi ultimi sono consigliati per stanchezza, depressione, distrazione, problemi con il sonno.

La tormalina rosa è considerata una pietra di bellezza: ha un effetto benefico sulla condizione della pelle, donandole un tono sano e luminosità. Inoltre, una pietra rosa di un colore uniforme è associata all'attività mentale: aiuta a migliorare la memoria, salva dal sovraccarico intellettuale.

A chi è adatto?

La Rubellite è la pietra dei segni d'aria dello zodiaco. Soprattutto, la pietra è adatta per gli uomini della Bilancia. Darà al proprietario fiducia in se stessi, coraggio, coraggio. Le donne della Bilancia, grazie alla rubellite, diventano più calme, finalizzate a creare comfort familiare. La pietra aiuterà gli Scorpioni a guadagnare energia sessuale, fiducia nella loro forza maschile. Porterà buona salute a Leone e Ariete, riempirà la vita di energia "corretta".

La pietra consentirà ai Cancri di mantenere vigore e "mente fredda" in situazioni difficili. Aiuterà a mostrare l'intuizione e quindi evitare problemi. Per il Sagittario, un minerale può essere una sorta di navigatore, in base al quale si può giudicare l'esito positivo o negativo del piano. La cosa principale è imparare a "capire" correttamente la pietra.

La rubellite sarà adatta anche a segni dello zodiaco come Sagittario, Leone, Capricorno. Per i leoni, a proposito, la rubellite è considerata uno degli amuleti più efficaci e potenti. Deve essere indossato sul corpo. In questo caso, il talismano darà aiuto e sostegno, forza spirituale e perseveranza.

Il Toro dalla mentalità forte può fare affidamento su una pietra: il minerale aiuterà a mantenere una mente chiara, a non subire perdite finanziarie ed evitare azioni fraudolente nei confronti di se stessi. Una condizione importante è che devi indossare la pietra sulla tua mano e solo con pensieri puri.

La rubellite avrà un effetto simile sui Pesci. Inoltre, proteggerà il suo proprietario da pettegolezzi e cattivi pensieri. La rubellite aiuterà l'Acquario a liberare il proprio potenziale, a dare energia positiva alla creazione, che porterà ad un maggiore benessere materiale.

I Gemelli, tuttavia, dovrebbero indossare con cura la rubellite. Nel migliore dei casi, la pietra mostrerà un'energia neutra in relazione al suo proprietario. Ma se ha cattivi pensieri e intenzioni, allora la rubellite è in grado di causare danni.

La pietra non è raccomandata per le donne Vergine. Più precisamente, la pietra sarà solo un ornamento che non presenta proprietà magiche e medicinali. La Rubellite è controindicata per gli uomini Vergine. Come conseguenza di indossarlo, c'è un cambiamento nel carattere verso lo squilibrio, la morbidezza, la capricciosità. La pietra non funzionerà nemmeno per i Capricorno. Non è necessario indossarlo o semplicemente tenerlo in casa.

Di norma, gli uomini indossano una tonalità più satura di rubelliti (rosso, cremisi, ciliegia). Le pietre più chiare (rosso rosato) sono le donne.

Si consiglia di indossare gioielli in rubellite nei seguenti casi:

  • in caso di esposizione allo stress, perdita di forza, dopo una forte tensione nervosa - braccialetto o perline di rubellite;
  • per emicranie, mal di testa - perline di questa pietra;
  • in caso di incubi o, al contrario, insonnia, si consiglia di posizionare la rubellite sotto il cuscino;
  • in caso di discordia amorosa e di estinzione dei sentimenti in famiglia - un anello con una tormalina rosso rubino (dovrebbe essere indossato sull'indice della mano sinistra).

Forti proprietà medicinali e magiche sono possedute da minerali più ricchi di colore, incorniciati in oro. Tuttavia, se un gioiello si adatta a una persona, una pietra in argento può diventare un amuleto affidabile. Un punto importante: non è consigliabile indossare gioielli con tormalina tutto il tempo senza toglierli. Ciò può causare una dualità di percezione della realtà, "strappo" dal suolo.

Come identificare un falso?

La cosa più difficile da contraffare è la tormalina rosa. Quando riscaldato (ed è così che vengono create la maggior parte delle imitazioni), acquisisce una tinta marrone o marrone irregolare. L'illuminazione aiuterà a distinguere un falso: in condizioni di forte luce, la tormalina rosa diventa brunastra. Se ciò non è accaduto, allora questo è un falso.

Quando si acquista rubellite, è importante prestare attenzione ad alcuni parametri.

  1. La vera pietra è dura e resistente e non può essere graffiata. Lo stesso non si può dire del falso.
  2. È necessario riscaldare leggermente la rubellite, quindi portarvi piccoli pezzi di carta. Una vera pietra inizierà ad attirarli, un falso non può farlo.
  3. Di norma, la pietra naturale non ha una trama impeccabile: in un modo o nell'altro, ci sono inclusioni al suo interno, i più piccoli graffi.
  4. È necessario tenere la tormalina tra le mani. Se si riscalda immediatamente dal caldo, questa non è una vera pietra, ma un falso.

Queste manipolazioni possono essere eseguite prima dell'acquisto, ma dopo di esse (anche se la pietra ha superato l'"esame"), è meglio portarla da un gioielliere e ottenere il parere di uno specialista.

Cura e conservazione

Quando acquisti rubellite, dovresti acquistare immediatamente una copertura con pareti morbide per riporla. Nonostante la sua resistenza alla luce solare, questo minerale è meglio conservato in una custodia. Un punto importante: non è necessario conservare la rubellite con altre pietre. Più precisamente, ogni pietra dovrebbe avere il suo posto separato, poiché hanno tutte energie diverse.

      Se la pietra è polverosa, è sufficiente pulirla con un panno e sapone, quindi sciacquarla sotto l'acqua corrente pulita. La pietra dovrebbe asciugarsi naturalmente. Se tale pulizia non aiuta, è meglio portarlo in un laboratorio di gioielleria. Lì sarà pulito e lucidato da professionisti. È inaccettabile ricorrere all'uso di prodotti aggressivi o alcalini, nonché abrasivi.

      Le varietà di tormalina sono descritte nel seguente video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa