Pietre e minerali

Applicazioni dei diamanti

Applicazioni dei diamanti
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Applicazione nel settore tecnico
  3. L'uso del diamante in gioielleria
  4. Come si usa in medicina?

I diamanti sono apprezzati non solo nell'industria della gioielleria, ma hanno una gamma più ampia di applicazioni. Le straordinarie proprietà del minerale hanno permesso alle persone di usarlo nell'industria tecnica e persino in medicina.

Peculiarità

Le proprietà uniche hanno reso il diamante una persona ricercata. Ne derivano gioielli eccellenti, poiché nessun altro minerale ha una tale luminosità come una pietra. Tuttavia, ci sono altri scopi in cui sono richieste le qualità fisiche e chimiche della pietra.

È il minerale più duro con un punteggio di Mohs di 10. La sua durezza dipende dalla direzione delle molecole. Gli spigoli vivi non si rompono e resistono a sollecitazioni meccaniche anche forti.

Il diamante è otticamente isotropo, ma a volte si verifica una doppia rifrazione anomala. Alcuni tipi di inclusioni minerali sono tipici di questa pietra. È ben bagnato con oli ed è caratterizzato da alto indice di rifrazione (2,42), ma ha una densità relativamente bassa (3,52).

Il diamante è caratterizzato da un'elevata conduttività termica. È trasparente ai raggi X e mostra un leggero bagliore blu. Il minerale descritto ha un'elevata dispersione (0,044).

Non tutti sanno che un minerale può variare di colore, il costo del prodotto dipende da questo. La pietra può essere completamente incolore, trasparente o gialla, anche marrone chiaro.

Più è scuro, più basso è il suo costo.

I diamanti incolori sono molto richiesti perché brillano meravigliosamente in gioielleria. Queste copie sono utilizzate in gioielleria, il resto - nell'industria e in altri settori. I diamanti completamente incolori sono rari, quindi vengono venduti a un prezzo più alto.

Applicazione nel settore tecnico

Negli ultimi decenni, le persone hanno migliorato sempre di più le tecnologie, semplificando così le loro vite. Un tempo il diamante veniva utilizzato solo nella fabbricazione di gioielli, poi è stato adattato come strumento per affilare i coltelli, per ravvivare le mole. Oggi l'ambito di utilizzo si è ampliato in modo significativo, ora è necessario il minerale:

  • per affilare i pattini;
  • nell'elettronica;
  • durante la creazione di telecomunicazioni;
  • in medicina;
  • industria chimica;
  • come meccanismo di difesa.

Le lenti ottiche possono essere protette dai diamanti dalla distruzione da parte dell'acido fluoridrico, quindi nuovi risultati nel campo dell'astronautica e della fisica quantistica. Anche la tecnologia laser non è completa senza i diamanti.

Tutti gli strumenti che hanno grana diamantata nel loro design possono essere utilizzati per il taglio e la lavorazione di materiali duri. Fondamentalmente, queste sono due aree: taglio e perforazione.

Come dimostra la pratica, tali apparecchiature hanno una maggiore resistenza all'usura e consentono di aumentare la vita operativa dei prodotti. La grana diamantata viene utilizzata come spruzzatura speciale su trapani, rettificatrici, router e altri dispositivi.

Grazie ai trucioli, è stato possibile aumentare la precisione del taglio senza bordi strappati.

Se si utilizza una punta diamantata, le possibilità che il foro sia ruvido, scheggiato o incrinato sono ridotte al minimo. Questo è importante quando si posa l'approvvigionamento idrico, le linee elettriche via cavo, l'approvvigionamento idrico.

L'uso del diamante in gioielleria

I diamanti sono la pietra più preziosa del mondo, formandosi miliardi di anni sotto la superficie terrestre. La tremenda pressione e il calore del mantello terrestre trasformano il carbonio in una pietra meravigliosa, la più ambita da molti. Quando si creano gioielli, vengono prese in considerazione tali qualità di diamanti come:

  • Colore;
  • chiarezza;
  • numero di carati;
  • fluorescenza;
  • tagliare.

La maggior parte dei diamanti è giallastra. I diamanti veramente incolori sono estremamente rari e molto costosi. Il colore di un diamante è valutato su una scala che va da D, che è "incolore", a J, che è "quasi incolore".

Alcune persone preferiscono persino i diamanti giallastri perché emettono scintillii multicolori quando esposti alla luce, mentre, in effetti, i minerali completamente trasparenti possono apparire blu ghiaccio.

La chiarezza di una pietra è determinata da quanti difetti o "inclusioni" ci sono all'interno del diamante. Questa qualità viene esaminata ad alto ingrandimento. Un diamante gravemente imperfetto non brillerà allo stesso modo di un diamante impeccabile.

La chiarezza è valutata sulla seguente scala:

  • VVS1-VVS2 - un piccolo numero di inclusioni;
  • VS1-VS2 - un po' più di inclusioni;
  • S1-S2 - leggermente più inclusioni.

Tutto questo non è visibile ad occhio nudo. I diamanti davvero impeccabili contrassegnati con F sono molto rari e costosi e di solito non si trovano nelle normali gioiellerie.

Il modo in cui viene tagliato un diamante è il determinante più importante per stabilire se un minerale sarà attraente. La lavorazione marcata "eccellente" o "perfetta" significa che il gioielliere si è assicurato che il diamante fosse tagliato proporzionalmente. Tagliato male non brillerà o brillerà correttamente perché la luce non si rifletterà attraverso la pietra come dovrebbe. Anche le sue imperfezioni, come il colore giallastro, sono difficili da considerare in un diamante dal taglio perfetto.

Un diamante ben tagliato può anche sembrare più grande del suo peso effettivo a causa della sua brillantezza, mentre un minerale tagliato male è visivamente più piccolo.

Il numero di carati dipende dal suo peso. Un carato equivale a 0,2 grammi. All'aumentare del peso, anche il prezzo crescerà in modo esponenziale. Più carati ha un diamante, più è probabile che il minerale presenti delle imperfezioni, come un colore opaco.

La fluorescenza è una caratteristica importante dei diamanti, sebbene non sia ampiamente discussa come altre caratteristiche. La fluorescenza si riferisce alla luce blu che emana dalle pietre quando esposte alla luce ultravioletta nera. Alcuni diamanti emettono un forte bagliore blu, altri un bagliore moderato, ma ce ne sono alcuni che non lo hanno affatto.

Per un calcolo incolore di tipo D o E, la fluorescenza non ha alcun vantaggio aggiuntivo sulla scala cromatica.

Tuttavia, per le pietre con una tinta leggermente giallastra di tipo I o J, la fluorescenza da media a forte aiuta a mascherare la tinta gialla, rendendola più chiara.

Come si usa in medicina?

Grazie a tutte le sue qualità positive, il minerale descritto è diventato ampiamente utilizzato in medicina. Finora, il diamante è più spesso utilizzato nella produzione di attrezzature speciali.

Il bisturi affilato al diamante è particolarmente affilato. Grazie a questa proprietà, i tagli sono lisci e precisi, il che è semplicemente insostituibile durante operazioni complesse. Il minerale viene utilizzato anche nella produzione di pinze e forbici, nonché di attrezzature per l'odontoiatria.

Un laser è ancora in fase di sviluppo, che dovrebbe essere utilizzato in medicina. Il diamante svolge il ruolo di conduttore nella sua costruzione. Gli scienziati sperano che nel tempo tali apparecchiature riducano l'impatto negativo sui tessuti del corpo umano e riducano l'area di esposizione alle cellule sane. Questo è molto importante quando si lavora con formazioni cancerose, quando la normale operazione con un bisturi non consente di determinare con precisione l'area di rimozione del tessuto, quindi il chirurgo deve toccare anche quelli sani.

Vedere il seguente video per le applicazioni con diamante.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa