Pietre e minerali

Cos'è una rosa del deserto e come si usa la pietra?

Cos'è una rosa del deserto e come si usa la pietra?
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Come si forma la pietra?
  3. Utilizzo
  4. Fatti interessanti

Che cos'è una rosa del deserto e come viene utilizzata una pietra: scoprire le risposte a queste domande sarà utile per coloro che non sono solo interessati ai minerali, ma si sforzano anche di conoscere le loro proprietà per applicarli nella pratica. Inoltre, vale la pena capire da dove viene un tale miracolo con un bel nome.

descrizione generale

Desert Rose è un minerale insolito che ricorda un bellissimo fiore che sboccia. La sua "patria" è un deserto sabbioso. Per questo motivo, il cristallo ha preso il suo bel nome.

Ma questo è un tipo di rosa che ricorda l'originale solo nella forma. Le sfumature, che sono più spesso inerenti alle rose vere, non possono essere trovate tra queste pietre. Il colore del minerale dipende dalla sabbia del deserto dove si forma. Può essere beige o giallo. Gli esemplari bianchi e neri sono estremamente rari. La prima opzione si trova nei deserti dell'Argentina, la seconda in Tunisia.

Una rosa di gesso è di piccole dimensioni, il più delle volte di diametro non supera i tre centimetri. Tuttavia, ci sono casi in cui, ad esempio, la rosa del Sahara ha raggiunto una dimensione di circa 25 cm, i cristalli che compongono la rosa sono petali. Nonostante la loro fragilità, sono molto taglienti. E tagliare con loro è facile come con la lama di un coltello. Questa struttura è inerente a questi minerali a causa della grande quantità di sale.

Come si forma la pietra?

Concentrandosi su un nome così romantico, molti attribuiscono alcuni processi magici all'origine della pietra. In effetti, non c'è nulla di mistico in questo processo e gli scienziati hanno spiegato a lungo le fasi della formazione del minerale, senza lasciare segreti in questa materia. Naturalmente, sono necessarie condizioni molto specifiche per creare questo miracolo.Ma questi sono solo fenomeni naturali conosciuti, niente di più.

Prima di tutto, affinché questa pietra si formi, è necessario un ambiente umido. Questa è la condizione principale. Quando le precipitazioni cadono nel deserto, vengono assorbite molto rapidamente nel terreno. Sabbia e gesso, che si trovano in grandi quantità nel terreno, svolgono quindi il loro compito. Anche il sole viene in loro aiuto.

Sotto i suoi raggi cocenti, l'umidità evapora abbastanza rapidamente, a questo proposito, dalla sabbia e dal gesso vengono creati cristalli di forma insolita, che ricordano molto i petali di rosa. La sabbia che si deposita su un tale "fiore" rende vellutati i "petali". Nasce così la rosa del deserto.

Un altro punto interessante è che trovare queste pietre non è affatto facile. Sono sotto uno strato di sabbia. E in superficie appaiono dopo che una tempesta di sabbia ha spazzato il deserto. È allora che tali "rose" possono essere trovate in superficie. Inoltre, sotto l'influenza dell'aria e del vento, i cristalli già formati possono cambiare leggermente la loro forma, il che ci consente di concludere che la "rosa sta sbocciando". Tale processo, sebbene sembri a prima vista estremamente sorprendente, è spiegato anche da un punto di vista scientifico. Tali metamorfosi si verificano a causa del fatto che il minerale contiene una grande quantità di solfati.

Utilizzo

Questa pietra ha principalmente una funzione estetica. E i turisti, andando in viaggio in quei paesi dove è possibile ottenerlo, lo acquistano come souvenir originale.

  • Ma l'atteggiamento della gente del posto nei confronti della pietra è completamente diverso. Considerano il minerale non solo un souvenir insolito, ma gli attribuiscono poteri speciali. Forse c'è una spiegazione per questo. Dopotutto, un minerale formato dalle forze di pioggia, sole, sabbia e vento trasporta davvero l'energia degli elementi naturali. Ma allo stesso tempo difficilmente può davvero influenzare il destino di una persona. Tuttavia, i popoli che abitano gli spazi in cui si forma la rosa del deserto ne hanno una propria idea, utilizzando in alcuni casi la pietra come un vero e proprio assistente in determinate situazioni.

  • Si ritiene, secondo alcune credenze, che il minerale sia in grado di liberare una persona dall'eccessivo orgoglio. Cioè, se lo dai a una persona che mette il suo orgoglio sopra ogni altra cosa, nella vita si svilupperà una situazione che costringerà il proprietario della pietra a cambiare opinione sul mondo che lo circonda e a cambiare.

  • Un altro caso d'uso è un regalo di nozze simbolico per le figlie. Si ritiene che in questo caso il matrimonio sarà lungo e felice. Questa tradizione è nata sulla base di una leggenda che narra che la pietra sia stata creata da un uomo innamorato che cercava una cura per la sua amata. Le sue lacrime, gocciolando sulla sabbia, sono servite come base per la creazione di un bellissimo fiore del deserto.

  • Un'altra tradizione associata all'amore dice che una ragazza che vuole incontrare una persona amata e associare il destino con lui dovrebbe prendere questa pietra e chiedergli un incontro felice. In futuro, questo garantisce la realizzazione dei desideri.

  • Si ritiene che la rosa del deserto abbia effetti sulla salute... L'applicazione principale si estende ai pazienti con problemi ossei. Quindi, si ritiene che se si posiziona il minerale sul letto del paziente, le ossa guariranno più velocemente dopo una frattura.

Ma se parliamo di un'applicazione più pratica, allora possiamo parlare di gioielli: possono essere orecchini, ciondoli e anelli che sono incorniciati in oro e argento.

Va notato che il minerale è piuttosto fragile e quindi è necessario essere estremamente attenti con tali gioielli.

Fatti interessanti

Vale la pena menzionare alcuni fatti più interessanti associati al minerale.

  • La rosa del deserto si trova in Egitto, Tunisia, Argentina, Algeria. I minerali si trovano sotto la sabbia, a una profondità da 1 a 2 metri. Pertanto, vengono organizzate spedizioni speciali relative alla ricerca di questa pietra. Tali eventi sono molto popolari tra i turisti.Ma più spesso gli stessi locali ottengono esemplari interessanti per poi venderli ai turisti.
  • È interessante notare che la pietra non può essere esportata. Alla dogana, puoi ottenere una multa per il suo trasporto. Pertanto, una tale pietra può essere trovata più spesso sul mercato nero.
  • È particolarmente popolare a San Valentino. In America e in Europa, tali doni non sono considerati una rarità.
  • I segni zodiacali per i quali questa pietra è adatta sono Sagittario, Capricorno, Ariete e Leone. Di norma, questi sono ciondoli con tali pietre.

In alcuni paesi questa pietra è usata come talismano per proteggere la casa dagli stregoni; è anche considerata una guida al mondo dei morti, aiutando a comunicare con l'altro mondo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa