Pietre e minerali

Tutto sull'agata nera

Tutto sull'agata nera
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Dove viene estratto?
  3. Proprietà
  4. Applicazione
  5. A chi è adatto?
  6. Come distinguere una pietra naturale da un falso?
  7. Come prendersi cura?

L'agata nera è una delle pietre della vasta famiglia del calcedonio, basata sul minerale più abbondante, il quarzo. Queste pietre ornamentali e semipreziose hanno una struttura a strati, tuttavia, nella varietà nera, gli strati e le strisce sono quasi invisibili. Un colore così particolare è dato dall'alto contenuto di manganese. Incontrare una varietà nera in natura è un grande successo, perché è la più rara. L'agata è stata a lungo utilizzata da esoteristi e litoterapeuti, è stato sviluppato un metodo di utilizzo in accordo con i segni dello zodiaco. La popolarità della pietra ha spinto a tentare di ottenere artificialmente il suo colore originale, basandosi su varietà più comuni.

Descrizione

L'agata nera è un minerale insolito, come già accennato, le strisce tipiche delle agate e gli strati in esso sono appena percettibili. Il colore nero vellutato uniforme, grazie alla lucentezza opaca della pietra, dona un suggestivo effetto di profondità. Il minerale sembra una specie di scheggia di un altro spazio senza fondo, come se assorbisse la luce che cade su di esso. Non tutti sono in grado di considerare a lungo l'agata nera, è questo indescrivibile effetto dell'immersione che ha reso l'agata uno degli attributi dei rituali magici.

I gioielli realizzati con esso sono difficili da non notare, sicuramente presteranno attenzione a loro. Agata è in grado di enfatizzare lo stile aziendale, di sintonizzarsi su una corretta comunicazione con chi lo indossa. Era questa proprietà che lo rendeva attraente per i sovrani dell'antichità. È difficile immaginare il trattamento frivolo di una persona che indossa un anello o una corona con agata nera.

Un significato così specifico per l'uomo deriva dalle proprietà fisiche dell'agata nera, inaspettata per il quarzo, di cui è principalmente composta. Non è trasparente, inoltre la pietra ha una naturale lucentezza opaca. Solo la lucidatura può far sembrare una pietra un vetro.

La durezza dell'agata, come altre varietà di calcedonio, è di circa 7 sulla scala di Mohs. La pietra è molto difficile da schiacciare dall'impatto o dalla pressione.

La maggior parte delle agate nere presenta ancora inclusioni più chiare (da grigiastre a bianche), solitamente localizzate in strati o anelli. Ci sono anche le cosiddette macchie stellate. Le agate assolutamente nere o, come si suol dire, nere come il carbone sono molto rare.

Dove viene estratto?

I depositi di agata si trovano in tutti i continenti. Tuttavia, la qualità delle pietre è diversa ovunque. Una varietà molto rara di nero carbone non si trova in tutti i giacimenti. La Sicilia divenne una delle zone più famose per l'estrazione dell'agata nera. Si ritiene che il nome della pietra derivi dal fiume siciliano Agates. Attualmente, le agate nere sono note da depositi in India, Georgia, Tagikistan, Brasile, Uruguay. L'agata viene estratta in Crimea. Alcune delle migliori agate nere si trovano in Mongolia.

Proprietà

L'agata nera è giustamente considerata una delle pietre magiche più forti. Era usato nei rituali magici nei tempi antichi. In Europa era chiamata la pietra delle streghe e degli stregoni. Si credeva proteggesse dal veleno di serpenti e scorpioni. La polvere di agata veniva utilizzata per alleviare le sofferenze delle partorienti.

E fino ad oggi, la pietra è ampiamente utilizzata dai litoterapeuti per curare una serie di malattie: insonnia, depressione, paura infantile, immunità indebolita, impotenza, problemi metabolici (obesità e anoressia). Inoltre, per ottenere un effetto terapeutico, non è affatto necessario indossare una pietra, si può bere l'acqua in cui l'agata è rimasta tutta la notte. Collane o perline di agata nera possono essere utili per il mal di denti e la tosse.

Sin dai tempi antichi, una delle proprietà magiche riconosciute dell'agata nera è stata considerata la sua capacità di risvegliare le capacità nascoste di una persona, di rivelare il dono della chiaroveggenza. Una pietra donata a un'altra persona è in grado di trasmettere sia l'energia che i pensieri del donatore.

In India, un tale dono era considerato molto pericoloso per una persona impreparata, quindi cercarono di liberarsi del dono.

La magia di una pietra si basa sulla sua capacità di assorbire attivamente l'energia negativa diretta al suo proprietario. In questo caso, protegge come un talismano, prolungando la vita, tuttavia, cadendo in altre mani, inizia a rinunciare al negativo accumulato e quindi diventa davvero pericoloso. L'agata nera è considerata una difesa molto efficace contro i vampiri energetici. Le persone che sentono il bisogno di sopprimere l'energia di qualcun altro sperimentano un'antipatia inconscia per questa pietra. Una persona che indossa l'agata acquisisce una sorta di campo protettivo che lo recinta da ogni sorta di influenza a livello del corpo eterico.

L'agata nera è molto utile per le persone le cui vite sono gravate dal peso della leadership, aiutando a prendere decisioni informate e indebolendo le emozioni inevitabili, può migliorare notevolmente le qualità di leadership.

I romani usavano l'agata nera per alleviare gli attacchi di rabbia, una piccola ma pericolosa debolezza per la maggior parte dei leader.

Per questo, alla persona è stato offerto di guardare questa pietra per qualche tempo.

La gemma era un amuleto in alcune famiglie aristocratiche dell'Europa antica e medievale. Nell'antica India, l'agata nera era considerata la pietra dei capi. E oggi l'anello che ne fa è un attributo di vari tipi di mentori spirituali e guru. Tra gli antichi abitanti dell'Europa - i tedeschi, il minerale era considerato in grado di rafforzare il vincolo matrimoniale. Un guerriero in partenza per una campagna ne offriva un ornamento a sua moglie, e in cambio lei di solito gli regalava un anello di agata. Era una specie di voto di lealtà.

L'agata veniva usata anche nei rituali druidici. Sono noti reperti archeologici di pietre con rune applicate, quindi gli antichi Celti cercarono di migliorare l'effetto magico delle rune. In Georgia, era consuetudine regalare gioielli con questa pietra ai neonati come talismano contro le forze oscure.

Come talismano, un minerale non è adatto a tutti. Una pietra sicuramente non funzionerà per una persona con cattive intenzioni, cercando di superare in astuzia gli altri, creando un'immagine che non è supportata da buone aspirazioni interiori. Rafforzando il negativo proveniente da una persona, non gli permetterà di svolgere un ruolo, al contrario, contribuirà alla rivelazione della vera essenza del suo padrone.

Applicazione

Il minerale è stato utilizzato fin dall'antichità come pietra ornamentale. Gioielli realizzati con esso: anelli, ciondoli, collane sono perfetti per un vestito squisito e un tailleur. Grazie al suo colore nero intenso, il minerale enfatizza lo stile classico. Inoltre, l'agata si sposa bene con altre pietre e il rame rosso è considerato l'incastonatura migliore, sebbene sia anche incastonato in argento nobile e oro. Grandi esemplari di agata vengono utilizzati per realizzare piatti e persino per decorare i locali.

A chi è adatto?

L'agata nera si adatta a un uomo forte e, naturalmente, carismatico, abituato a fare affidamento sulla sua mente. La pietra non solo enfatizzerà la mascolinità, ma contribuirà anche a prendere decisioni informate, attivando l'intuizione. Tuttavia, non si dovrebbe pensare che questa sia una pietra puramente "maschile". Rivela con successo le proprietà di qualsiasi personalità, indipendentemente dal genere. Se il proprietario della pietra nota l'appannamento della sua superficie, questo può essere considerato un segnale di una violazione dell'interazione con il mondo esterno, della necessità di adeguare il suo corso di vita.

Anche l'effetto del minerale sui rappresentanti di diversi segni dello zodiaco non è lo stesso.

  • L'Ariete può sperare di acquisire saggezza, specialmente gli uomini. Per le donne di questo segno, l'agata darà sensualità e senso di sicurezza. Alcuni astrologi sconsigliano all'Ariete di indossare l'agata nera a causa dell'energia opposta della pietra.
  • Con l'aiuto dell'agata, i Capricorno ottengono nuove opportunità nello sviluppo personale e persino nell'attività professionale.
  • Gemelli e Sagittario, la pietra può inviare su un percorso veramente vero. Tuttavia, per il Sagittario, così come per l'Ariete, la pietra può essere controindicata.
  • Cancro e Pesci con l'aiuto dell'agata possono rafforzare significativamente la fiducia in se stessi, per loro è un vero amuleto. I Pesci possono usarlo per ottenere la chiaroveggenza.
  • Il temperamento caldo dei leoni può anche essere temperato con l'agata nera. Tuttavia, il Leone non dovrebbe indossare sempre la pietra, il suo effetto può entrare in dissonanza con l'energia di questo segno. Invece di aiuto, puoi ottenere l'ancora più forte che ferma tutti gli impulsi mentali.
  • Per la Vergine, la pietra aiuterà a stabilire la vita personale e a rafforzare i legami familiari.
  • Per la Bilancia, è utile come rimedio versatile per la guarigione.
  • Gli Scorpioni possono trovare determinazione e pazienza nel portare a termine molti dei loro sforzi.
  • Con il suo aiuto, gli Acquari hanno l'opportunità di liberarsi dalla depressione e di muoversi con sicurezza nella vita.
  • Il Toro può ottenere il massimo effetto dall'uso della varietà nera, questa è davvero la loro pietra. È ai rappresentanti di questo segno che l'agata rivelerà pienamente le sue proprietà sia come talismano che come assistente negli affari.

Tutte le proprietà positive della pietra "funzionano" solo in un ambiente pulito. Assorbendo attivamente il negativo, la pietra è in grado di distorcere la sua energia, quindi è necessario prestare attenzione quando la si indossa in un ambiente inequivocabilmente aggressivo, in questo caso è meglio nascondere l'agata da occhi indiscreti in tasca o sotto i vestiti.

Come distinguere una pietra naturale da un falso?

L'agata nera è stata forgiata per secoli. Essendo la più rara dell'intera famiglia di gemme a strati, ha generato una serie di tecnologie che cercano di sostituirle con imitazioni più economiche. La base per un falso può essere una pietra naturale e anche un'agata, ma di varietà più leggere.Le agate chiare vengono trasformate in nere conservandole in sciroppo di zucchero e poi trattate con acido solforico. Tali falsi si trovano immersi nell'acqua, la vernice viene lavata via da loro.

A volte le pietre vengono bruciate sottoposte a un rigido regime di temperatura, la comparsa di crepe con questo metodo è inevitabile, nelle crepe l'intensità del colore è sempre più alta, è da vene così scure che si può identificare una pietra finta.

A volte, per la produzione di pietre contraffatte, vengono utilizzati scarti di lavorazione: scaglie di pietra. Uno dei modi per determinare un tale falso di origine artificiale può essere un graffio della pietra con un ago. Il falso inizierà a sgretolarsi.

Le perline sono spesso realizzate con tali pietre. Se non ci sono più strisce chiare e talvolta rossastre sulle perline, molto probabilmente è un falso. Puoi trovare un falso in vetro o plastica tenendo una pietra in mano. La vera agata si scalderà lentamente e manterrà a lungo la sensazione di freddo che ne deriva.

A volte l'onice viene spacciata per agata nera. In effetti, entrambe sono varietà di un vasto gruppo di calcedonio. Entrambi hanno una struttura a strati. Puoi distinguere il loro amico dalla lucentezza, l'onice ha il vetro e l'agata ha una lucentezza opaca più pronunciata. Le strisce di onice sono sempre sottili e corrono parallele. Nell'agata, le strisce sono solitamente più spesse, il loro colpo è più caotico. Il modo più efficace per esporre le pietre false è esaminarle al microscopio.

Come prendersi cura?

Prendersi cura dell'agata nera è facile. Se la pietra viene utilizzata come talismano, dovrà essere periodicamente "pulita". Per una pulizia energica dell'agata, va sciacquata con acqua di sorgente e messa ad asciugare su un davanzale. Dopo aver trascorso la notte, la pietra ripristinerà le sue proprietà. Anche i gioielli in agata devono essere risciacquati. Per fare questo, usa acqua calda e sapone. In nessun caso dovresti usare detergenti chimici. La superficie della pietra può reagire e dopo una serie di procedure inizierà a deteriorarsi.

Il minerale reagisce negativamente alle variazioni di temperatura, la struttura a strati contribuisce al riscaldamento e al raffreddamento irregolari della pietra. Questo porta a crepe e alla separazione della pietra. Il prodotto in agata nera non deve assolutamente essere riscaldato. Sebbene non sia fragile, è comunque meglio proteggere il prodotto da urti e graffi. L'acciaio, un'altra pietra più dura, può lasciare un graffio sulla superficie della pietra.

Per ulteriori informazioni sulle proprietà magiche dell'agata nera, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa