Pietre e minerali

Agata rossa: descrizione e scopo

Agata rossa: descrizione e scopo
Contenuto
  1. Storia
  2. Nell'antichità e oggi
  3. Composizione chimica
  4. Magia della pietra e proprietà curative
  5. Obiettivi minerali
  6. Cura dei prodotti

Una delle pietre più belle della varietà calcedonio è l'agata rossa della famiglia dei minerali di quarzo. Ad esso è associato un gran numero di leggende e storie mistiche. Ha una bella descrizione e una vasta gamma di applicazioni. La pietra viene spesso utilizzata in gioielli, elementi decorativi, nonché amuleti e talismani.

Storia

La storia dell'origine della pietra non è stata ancora completamente studiata. Molte teorie diverse suggeriscono che le agate si siano formate a causa della diffusione di soluzioni vere e della loro eccessiva saturazione o distruzione dei cristalli di silice, o con la polimerizzazione della silice durante la formazione del calcedonio. Secondo la leggenda di un'antica leggenda, l'agata è l'occhio di un'aquila celeste che cadde a terra durante la lotta tra il bene e il male e si trasformò in pietra. Il nome "rosso" nell'antico slavo ecclesiastico significa "bello", e lo è davvero.

Fu scoperto durante l'età della pietra in Francia nel 20000-16000 aC. NS. Gli antichi hanno usato la pietra per combattere le forze oscure e i rituali dal 3000 aC. NS.

Ad oggi sono stati scoperti molti giacimenti di agata rossa. I suoi giacimenti si trovano in Brasile, Mongolia, Armenia, India, Uruguay, Germania e Ucraina. In Russia, l'agata viene estratta a Chukotka, negli Urali, nelle regioni di Mosca e Magadan, nonché in Crimea.

Nell'antichità e oggi

L'agata veniva utilizzata per realizzare vari vasi, gioielli e souvenir. A causa del particolare disegno, la pietra è stata scolpita a forma di occhi e utilizzata per le statue.Spesso da esso sono stati realizzati vari prodotti, molti dei quali (sigilli, spille, anelli) sono sopravvissuti fino ai nostri giorni e si trovano in musei e collezionisti privati. Nell'antica Roma, la pietra era ampiamente usata in medicina. È descritto che sostanze medicinali, pestate in mortai di agata, contribuivano a una pronta guarigione, facilitavano il processo del parto nelle donne.

I registri di antichi scienziati indicano che l'agata aiuta negli sport, sopprime l'aggressività e sviluppa capacità mentali.

Nel mondo antico, l'agata eliminava le manifestazioni di maltempo, disastri naturali e favoriva le vittorie sportive. Durante il Medioevo l'agata frantumata, inumidita con acqua, veniva utilizzata come impacchi per i morsi di scorpioni e serpenti velenosi. Al giorno d'oggi, l'agata viene utilizzata attivamente per creare tutti i tipi di gioielli. Ne sono fatti anelli, orecchini, collane, bracciali, spille. Trova applicazione nella creazione di oggetti destinati alla decorazione d'interni.

Composizione chimica

Le proprietà fisiche della pietra e il suo aspetto dipendono dalla composizione chimica e dal luogo in cui è stata trovata. Il rapporto quantitativo del ferro nella composizione dell'agata rossa influenza la saturazione della sua tonalità. Maggiore è la concentrazione del minerale, più saturo è il colore della pietra.

In natura, l'agata rossa si trova con sfumature di giallo, rosso e marrone.

A seconda della scala dei colori, l'agata rossa ha alcune sottospecie:

  • corniola - tonalità marrone-rosso o rosa-arancio;
  • corniola - ha un colore rosso intenso con molte striature e striature, fitto nella struttura;
  • sardonice - ha strati bianchi e una tinta rosso scuro.

La formula chimica dell'agata è SiO2. La durezza è 6-7 sulla scala Mohs e la densità è 2,6 g/cm3. La superficie levigata della pietra ha una lucentezza vitrea; alla frattura è opaca, opaca. In termini di composizione chimica, l'agata è eterogenea e contiene molte impurezze diverse. A causa della popolarità dell'agata rossa, purtroppo ci sono molti falsi di questo gioiello. Una pietra falsa può essere identificata con precisione se riscaldata. Un tasso di incandescenza troppo veloce indica una gemma falsa.

Inoltre, le tonalità eccessivamente luminose e innaturali che cambiano quando vengono immerse nell'acqua indicano un falso.

Magia della pietra e proprietà curative

L'incredibile energia dell'agata rossa attira l'attenzione di maghi e sensitivi in ​​tutto il mondo.

Si ritiene che questo minerale abbia proprietà magiche molto forti, tra cui:

  • amuleto e protezione dal malocchio, danni e qualsiasi impatto negativo;
  • riempirsi di energia vitale, fiducia, dà una sensazione di felicità;
  • attrarre ricchezza e proteggere la proprietà;
  • la capacità di aumentare la resistenza allo stress e la risposta all'irritazione;
  • risveglio dell'energia sessuale, passione, aumenta l'attrazione;
  • promuove lo sviluppo creativo, la crescita spirituale e l'illuminazione, il ripristino dell'aura;
  • migliora la manifestazione della passione (per questo motivo, non è raccomandato l'uso da parte di persone che amano il gioco d'azzardo);
  • aiuta i lavoratori agricoli, in quanto favorisce una rapida germinazione e un buon raccolto;
  • la pietra migliora l'intuizione, aiuta a riconoscere l'inganno.

Gli specialisti nel campo della terapia con pietre evidenziano l'effetto positivo dell'agata rossa su tutti i chakra energetici di una persona, quindi, con il suo aiuto, conducono sessioni di guarigione. Il minerale aiuta a migliorare la vista, normalizza il funzionamento degli organi digestivi e respiratori e previene l'insorgenza di malattie renali.

Obiettivi minerali

Gli astrologi evidenziano alcuni dei segni zodiacali che sono idealmente compatibili con l'agata rossa. I Gemelli dovrebbero prestare la massima attenzione alla gemma, poiché l'influenza positiva del talismano di agata rossa si diffonderà ai loro familiari. In casa verrà ripristinata un'atmosfera favorevole e la famiglia sarà protetta dal malocchio.

A tal fine, si consiglia ai Gemelli di decorare la propria casa con un prodotto di agata rossa.

Sarà utile per i tumori acquisire diversi prodotti di agata. In questo caso, la pietra aumenterà la risolutezza e la fermezza nel carattere, aiuterà a prendere le giuste decisioni. Si consiglia ai Bilancia di indossare l'agata rossa solo in combinazione con l'argento e non più di due volte a settimana. In tale unione, le proprietà della pietra diventeranno più forti. Il minerale è categoricamente incompatibile con l'Ariete, poiché aggiungerà pignoleria e ansia inutili.

Per il Sagittario, l'agata rossa indicherà la decisione sbagliata, quindi questi segni non sono raccomandati per acquisire il minerale. Questa gemma ha un'influenza neutra sul resto dei segni zodiacali. In quasi tutti i casi, l'agata rossa è ugualmente adatta sia per le donne che per gli uomini. Un insieme di gemme aiuterà il gentil sesso a diventare irresistibile e ad attirare l'attenzione del sesso opposto. I gioielli in agata aiuteranno gli uomini a mostrare il loro potenziale, ad acquisire uno status e un aspetto rispettabile. È generalmente accettato che l'agata rossa aiuta negli affari, quindi il suo proprietario può avere successo nella finanza e aumentare il suo capitale.

Cura dei prodotti

Affinché l'agata serva a lungo e non perda le sue qualità, è necessario seguire le regole di base per prendersene cura:

  • un luogo buio, una bara o una scatola è adatto per conservare prodotti in pietra;
  • per eliminare l'energia negativa accumulata più volte al mese, il prodotto deve essere risciacquato con acqua pulita;
  • devi lavare i gioielli con un normale sapone da bucato senza profumi e impurità sintetiche;
  • anche il minerale ha bisogno di riposo, quindi i prodotti da esso devono essere rimossi per un po 'e lasciati in un luogo buio.

Una bellissima agata rossa semipreziosa, è considerata un "occhio onniveggente" capace di prevedere tutto.

Ci sono molti miti e leggende sulla sua mistica bellezza, che personifica l'Occhio del Creatore. Le sue rare sfumature naturali sono idealmente combinate in gioielli realizzati con metalli preziosi e sottolineano la magnifica immagine del suo proprietario.

Guarda il video qui sotto per una master class su come realizzare una collana di agata rossa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa