Pietre e minerali

Dove viene estratta l'ambra?

Dove viene estratta l'ambra?
Contenuto
  1. Tipi di depositi
  2. I più grandi giacimenti del mondo
  3. Dove viene estratto in Russia?
  4. Metodi di produzione

Come prendere il sole? Questa domanda è abbastanza facile rispondere. Il fatto è che c'è una pietra che le persone associano al sole e alla sua energia. È amato e venerato, ne fanno vari mestieri. Quindi una persona cerca di mantenere i raggi del luminare accanto a sé. Cos'è questa pietra miracolosa? È facile intuire, stiamo parlando di ambra.

Tipi di depositi

Questa roccia di solito si presenta sotto forma di inclusioni tra i giacimenti di carbone. Di norma, le posizioni dell'ambra sono divise in due grandi gruppi.

  • Il primo è depositi primari o primari. La pietra che si trova nei depositi di carbone appartiene a loro. Inoltre, i depositi primari includono regioni come la Siberia settentrionale, l'Estremo Oriente, gli Urali. Tutto è spiegato semplicemente: dove crescevano le foreste di conifere, la resina scorreva abbondantemente dagli alberi e appariva l'ambra.
  • Un altro gruppo è secondario. Tali depositi sono chiamati placer. A loro volta, sono divisi in mare e fiume. Questi depositi si trovano a una distanza distante dal primario (primario). E tutto perché la pietra è stata portata nei futuri giacimenti dalle correnti d'acqua o dall'astragalo terrestre, oppure a causa dell'avanzamento dei ghiacciai.

Cioè, l'ambra non è nata lì, ma è "emigrata" in questi luoghi per cambiamenti naturali. Come risultato dell'accumulo del materiale naturale portato, si sono formati enormi depositi.

Il luogo più famoso in Russia dove viene estratta la pietra del sole è Kaliningrad. I depositi di Kaliningrad sono classificati come sciolti. Sull'esempio delle sezioni secondarie si vede la loro ulteriore suddivisione, ora in scarichi. Sono deltizie, costiere, marine, glaciali.

Perché i depositi di ambra sono di densità molto bassa? Perché la resina non affonda nell'acqua.E l'ambra è la resina pietrificata. Molti secoli fa, la resina veniva trasportata dalle correnti d'acqua su distanze abbastanza lunghe. Dove il torrente incontrava un ostacolo, la resina si aggrappava alla sabbia, mischiandosi ai detriti degli alberi. Il tempo e i fenomeni naturali hanno creato l'ambra.

Come risultato di varie trasformazioni di tali depositi, ne sono apparsi moltissimi.

Oggi le persone trovano pezzi di sole in vari luoghi. Si trovano sulla sponda del fiume, in varie secche, in frammenti di vegetazione. Lì vengono portati via dal torrente del fiume. Inoltre, l'ambra si trova ai piedi delle montagne, è stata trasportata lì da un ghiacciaio.

Più ciottoli possono essere portati in superficie da un'inondazione primaverile o da una tempesta. Ad esempio, come nella regione di Kaliningrad. Sulla costa degli oceani e dei mari, la massa solare viene trasportata da una tempesta. Nel 19° secolo, fu nella regione di Kaliningrad che si verificò un rilascio molto grande di gemme. I residenti hanno raccolto pietre per diversi giorni.

I più grandi giacimenti del mondo

Se inizi a parlare di grandi depositi, allora devi iniziare la storia con la Russia. Il più grande accumulo di ambra si trova sulla costa baltica dell'ex penisola di Sambia, ora penisola di Kaliningrad. Per essere precisi, questo è il villaggio di Yantarny (circa il 90% delle riserve di pietra del mondo si trova in questo luogo). L'ambra ha più di cinquanta milioni di anni. Questo è esattamente ciò che dicono gli esperti.

In questo momento, con l'aiuto di studi geologici, gli specialisti hanno stabilito che ci sono nuove aree di sviluppo. Le loro riserve sono di circa trecento tonnellate.

Il campo nella regione di Kaliningrad sul Mar Baltico è diviso in tre sezioni: Palmnikensky, Plyazhevy e Primorsky. Lo sviluppo del sito di Palmnikensky è in corso dal 1976. Secondo i geologi, le cave di Palmnikensky e Primorsky possono fornire ambra alle persone per altri duecento anni.

Il volume della produzione annuale qui è di circa 350 tonnellate.

Nella regione di Rivne, che si trova in Ucraina, ci sono anche riserve di ambra. Si trovano in una sorta di triangolo di insediamenti Klesovo-Sarny-Dubrovitsy. L'estrazione delle pepite ucraine è più economica perché si trovano a una profondità che va da 3 a 10 metri. Da un metro cubo di uno strato di terra si ottengono 250 g di pietra solare.

La Repubblica Dominicana è anche famosa per le sue miniere di ambra. L'età della roccia qui è di 40 milioni di anni. C'è un deposito in Germania, che si trova in Sassonia-Anhalt. L'età dell'ambra qui è di circa 22 milioni di anni.

Il centro dell'ambra baltica si trova a Kaliningrad, seguito dalla Lituania. Il servizio geologico locale sta cercando di indire una gara internazionale aperta per l'estrazione di questa pietra. Vari souvenir in ambra si possono trovare anche in grandi quantità in Estonia. Le pepite in questi luoghi vengono estratte sull'isola di Saaremaa e da esse vengono prodotti oggetti già costosi.

I bielorussi credono che i depositi di ambra nelle loro regioni assomiglino a fantasmi. I depositi della pietra solare sono raffigurati sulle mappe dei geologi e nelle pubblicazioni scientifiche, ma non tutti possono vederli con i propri occhi. Pezzi di pepite si trovano nei siti paleolitici. La loro età è di circa tredicimila anni.

L'indagine geologica bielorussa ha identificato sette aree con depositi di ambra. Le pietre si trovano nei distretti di Pinsk, Stolin, Luninetsk, Drogichin, in Polesie e nella regione di Brest. I più eccezionali in questo senso sono marsh depositi nel massiccio del Gatcha vicino a Zhabinka. Vi sono immagazzinate più di trecento tonnellate di ambra.

Nuovi giacimenti vengono scoperti in Lettonia. L'ambra si trova qui sia sulla riva che in fondo al mare. I depositi alluvionali sono molto spesso scoperti sul fondo a causa del fatto che l'acqua sposta enormi strati di sabbia. Come risultato di questa perturbazione, la pietra del sole viene estratta.

Dilettanti fortunati trovano pepite delle dimensioni di un pugno umano nelle profondità.

Dove viene estratto in Russia?

In generale, è più facile nominare i luoghi in cui l'ambra non viene estratta. La pesca ha origine nella regione di Kaliningrad, per poi diffondersi in tutto il paese. E se le principali riserve si trovano a Kaliningrad, quindi nel nord della Siberia e nell'Estremo Oriente, sono stati scoperti depositi che hanno aiutato queste aree a entrare nella provincia eurasiatica dell'ambra del mondo. Di conseguenza, anche un marchio è apparso in Altai. È stato inventato dalla gente del posto per l'olio di girasole di altissima qualità. Si chiama "Ambra Altai".

Inoltre, l'ambra si trova in Russia negli Urali, nel Territorio di Primorsky e in Yakutia. Qui non si trovano grandi pepite, quindi lo scavo industriale di pietra solare in questi luoghi è poco pratico.

Metodi di produzione

Il processo di estrazione della pietra solare è molto vario. Ad esempio, lo sviluppo può essere effettuato utilizzando il metodo idraulico a vite. Questo è il modo più sicuro sia per l'ambiente che per le condizioni della pietra. Il lavoro viene eseguito come segue: con l'aiuto di attrezzature idrauliche a coclea, i pozzi vengono perforati nel terreno. Il loro diametro è di 80 cm.

Le pepite salgono in superficie insieme al terreno sotto pressione idraulica. Quindi vengono puliti, lavati da sabbia e terra. Questo è il modo più moderno.

E c'è anche un metodo che prevede l'organizzazione di cave speciali. In primo luogo, vengono estratte le rocce sterili, quindi vengono esposti strati di argilla blu. Contiene ambra.

Tuttavia, questo metodo non è sicuro, poiché può verificarsi un collasso, quindi è meglio utilizzare il primo metodo.

Prima era diverso. Anticamente l'ambra veniva raccolta a mano sulla riva, che si trova lungo il Mar Baltico, e l'estrazione veniva messa in appositi contenitori. Questo metodo ha permesso di estrarre circa sessantamila tonnellate di pietra solare. Il tempo è passato e i nostri antenati si sono resi conto che è molto più facile estrarre una pietra dall'acqua se usi un guadino. L'ambra è entrata in loro insieme alle alghe.

Alcuni cercatori hanno persino "arato" le zone costiere in modo che la pietra chiara venisse lavata via dal suolo marino e galleggiasse in superficie. Non è difficile ottenere una pietra solare in natura. Si trova a una profondità abbastanza ridotta. Ma l'organizzazione dell'estrazione ufficiale richiede costi elevati, quindi ci sono scavatori "neri".

L'estrazione illegale consiste nell'utilizzare il tubo di un enorme aspirapolvere. In piedi nell'acqua fino alle ginocchia, le persone sollevano e abbassano un tubo di alluminio collegato a una pompa di benzina in un pozzo di acqua sporca. Quindi lavano il terreno (argilla blu), che ha più di 50 milioni di anni. Insieme a questo impasto liquido, l'ambra sale in superficie.

Catturare l'ambra in tali fosse è un compito piuttosto difficile. Tuttavia, tutti i costi e le fatiche si ripagano con gli interessi. Una grossa pietra sul mercato nero costa più di un pezzo d'oro dello stesso peso. Trovare un esemplare del genere è un grande successo. Pertanto, le persone scavano buche senza pensare alla propria salute e ai danni all'ambiente.

Le autorità russe hanno aumentato la punizione per questa attività nel 2017. Ad oggi, la multa per l'estrazione illegale di ambra è fissata da 200 a 500 mila rubli. In precedenza, erano solo 3-5 mila rubli. I funzionari pagheranno circa 800 mila rubli per la violazione e la multa per le persone giuridiche sarà calcolata in milioni (10-60 milioni di rubli, a seconda dell'entità dell'attività illegale). Oggi la vendita di ambra estratta illegalmente, il suo trasporto e stoccaggio a fini di commercializzazione è severamente vietata.

Il metodo sopra è illegale.

Ma ci sono anche persone che uniscono l'estrazione dell'ambra alla passione. La ricerca di una pietra solare durante l'immersione non viola la legge applicabile. Come fanno i sub a cercare l'ambra in fondo al mare? Usano le proprietà fisiche delle pietre. La fluorescenza è il bagliore di pietre di diversi colori sotto l'influenza di una lampada ultravioletta. I dispositivi moderni aumentano significativamente l'efficienza della ricerca, ma è necessario ricordare le seguenti sfumature:

  • verrà escluso un errore se si avvicina un sasso al vetro della lanterna stessa;
  • la lanterna brillerà di più se lo spazio è limitato;
  • il grado di fluorescenza dell'ambra sott'acqua dipende dall'indicatore della gamma di lunghezze d'onda (dovrebbe essere 360-400 nm);
  • le pepite sono facili da trovare se usi una torcia con una lunghezza d'onda da 365 a 400 nm;
  • quando si lavora con tali apparecchiature, si consiglia di utilizzare occhiali speciali o vetro in policarbonato;
  • la massima potenza possibile della torcia fornirà un grande effetto bagliore.

La ricerca dell'ambra non è solo un interessante hobby geologico, ma anche un buon reddito... Gli scavatori "neri" guadagnano in media da 100 a 200 mila rubli. al mese. I subacquei ripongono le loro speranze sulla fortuna, ma il loro metodo è più simile a un hobby, sebbene non sia privo di significato materiale.

Puoi scoprire come viene estratta e trovata l'ambra guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa