Pietre e minerali

Tutto sul quarzo blu e blu

Tutto sul quarzo blu e blu
Contenuto
  1. Dove si trova in natura?
  2. Caratteristiche fisico-chimiche
  3. Ambito di applicazione
  4. Effetti sul corpo
  5. Caratteristiche magiche
  6. Influenza sui segni dello zodiaco
  7. Come riconoscere l'originale?
  8. Consigli per la cura

La parola "quarzo" nella traduzione dal tedesco significa "solido". È un minerale roccioso che si trova spesso nello spessore della crosta terrestre. Il quarzo può anche essere incorporato in altri minerali sotto forma di varie miscele e silicati. Per sua natura, questa pietra è incolore; i suoi elementi di altri minerali, molto spesso ossidi di ferro, la colorano. Il quarzo blu è noto fin dall'antichità; gli archeologi trovano spesso gioielli, sculture, utensili da chiesa e piatti realizzati con questa bellissima pietra.

Dove si trova in natura?

Le vene di quarzo si formano nello spessore della crosta terrestre con la partecipazione di soluzioni acquose ad alta temperatura a causa dell'alta pressione. Pertanto, il quarzo si trova spesso negli strati sedimentari, nei calcari e nelle dolomie. Inoltre, è il minerale principale nelle sabbie e nelle arenarie.

Il quarzo è stato scoperto per la prima volta nelle Alpi. Oggi i giacimenti di questa pietra si trovano in tutto il mondo: in Brasile, negli Stati Uniti, nei paesi africani. E il quarzo blu viene spesso estratto sull'isola del Madagascar. Sul territorio della Russia, le vene di quarzo si trovano nella regione di Mosca, negli Urali, nei monti Altai e Caucaso, nonché a Primorye.

Caratteristiche fisico-chimiche

Il quarzo è un minerale traslucido o trasparente con una lucentezza vetrosa. Ha una scollatura imperfetta e una frattura concoide. La durezza della pietra è elevata, è pari a 7. La temperatura di fusione dovuta all'elevata viscosità è di 1713-1728 gradi Celsius. Il colore azzurro o azzurro è dovuto alla presenza del minerale rutilo nel quarzo. Attraverso fessure interne, si diffonde su tutta la superficie della pietra.

La formula chimica del quarzo è SiO2. Appartiene al gruppo degli ossidi vetrosi. Dissolviamo solo in acido fluoridrico e alcali. Questo minerale ha un basso livello di conduttività termica. Il quarzo è un dielettrico (conduce male la corrente elettrica) e piezoelettrico (sotto l'influenza della deformazione, può indurre una corrente elettrica).

Ambito di applicazione

Un minerale blu o blu (chiamato quarzo zaffiro) è ampiamente utilizzato in gioielleria. Viene utilizzato per realizzare braccialetti, perline, figurine, scatole, oggetti per interni, nonché anelli e orecchini con cornice in argento, oro e platino. Viene spesso utilizzato il metodo di taglio del cabochon, a seguito del quale la pietra diventa rotonda, liscia, levigata, priva di angoli e spigoli. Questo minerale viene utilizzato anche per la fabbricazione di vetro e ceramica. Il quarzo è utilizzato nell'ottica, come piezoelettrico nelle apparecchiature telefoniche e radio, nonché nei dispositivi elettronici.

Effetti sul corpo

Si ritiene che il quarzo blu o blu abbia un forte potenziale energetico. Attiva l'attività del cervello, migliora la memoria, riequilibra il sistema nervoso centrale del corpo umano. Per frequenti raffreddori e mal di gola, si consiglia di indossare collane e perline con quarzo blu.

Aiuta anche a liberarsi dall'alcolismo e dalla tossicodipendenza. Questo minerale purifica l'aria in quanto è un antisettico.

A casa, puoi preparare senza sforzo l'acqua di quarzo curativa.... Per fare ciò, metti la pietra in un contenitore con acqua pulita e rimuovila per diversi giorni in un luogo buio. Quindi estrarre il quarzo e filtrare l'acqua attraverso un filtro, nel quale è necessario inserire diversi minerali di quarzo di diverso tipo.

Puoi semplicemente bere l'acqua risultante, fare degli impacchi, è un prodotto cosmetico ideale per uniformare il colore della pelle, donandole morbidezza, combattendo l'acne e l'acne. L'acqua di quarzo rafforza il sistema immunitario, migliora il metabolismo, cura le malattie infiammatorie, le malattie del tratto gastrointestinale, è utile per il lavoro del cuore e dei vasi sanguigni.

Caratteristiche magiche

Nei tempi antichi, i serbatoi naturali venivano puliti e caricati con l'aiuto del quarzo blu. Preti e maghi lo usavano nell'interpretazione dei sogni, cercavano di usarlo per guardare al futuro. Questa pietra era considerata un intermediario tra la terra e l'energia dello spazio esterno. Si credeva che l'argento e il platino aumentassero l'effetto magico della pietra. Ma cercarono di non indossarlo insieme ad altre gemme, per non rovinare l'aura del mistico minerale.

Al giorno d'oggi, il quarzo blu è considerato un potente talismano contro tutto ciò che è negativo. Ma si consiglia di indossarlo sotto i vestiti, altrimenti perderà le sue proprietà magiche. Viene spesso chiamata la pietra della gioia, poiché allontana le paure e la malinconia, carica una persona di fiducia e ottimismo. Inoltre, il minerale blu rafforza le relazioni familiari e il matrimonio, aiuta a trovare il vero amore. Nelle persone creative, questa gemma sviluppa l'immaginazione e dà loro un'ispirazione inesauribile.

Influenza sui segni dello zodiaco

Il quarzo blu o blu è l'ideale per le persone nate sotto i segni dello Scorpione e della Bilancia. È in grado di portare loro buona fortuna in tutti gli sforzi e soddisfare i desideri più cari. Questo minerale è utile ai pesci per ritrovare armonia ed equilibrio, sviluppa la loro creatività e migliora l'umore. Il quarzo blu aiuta l'Acquario a trovare prosperità e una famiglia felice.

Per il resto dei segni zodiacali (eccetto Vergine e Gemelli), questa pietra è consigliata come amuleto nascosto da sguardi indiscreti.

Come riconoscere l'originale?

Attualmente, il quarzo viene spesso coltivato artificialmente. Per distinguere una pietra vera da una artificiale, è necessario esaminare il minerale con una lente d'ingrandimento. Se sono visibili piccole bolle d'aria, questa è una gemma artificiale.La struttura liscia e la superficie fresca al tatto indicano l'originalità della pietra. Dovrebbe essere considerato, che un raro quarzo zaffiro viene spesso distribuito come cristallo di rocca dipinto con colla blu.

Consigli per la cura

Il quarzo blu e blu sono pietre abbastanza resistenti, non temono danni meccanici. Tuttavia, dovresti maneggiare il minerale con cura, proteggerlo da cadute e forti urti.

Se la pietra è sporca, si consiglia di pulirla con un panno morbido inumidito con una soluzione saponosa delicata o uno speciale detergente per pietre preziose.

Quindi il minerale deve essere sciacquato sotto l'acqua corrente e asciugato strofinando e lucidando con un panno morbido e asciutto. È indispensabile conservare la gemma separatamente dalle altre pietre in una scatola con rivestimento in velluto.

Il quarzo blu è una pietra economica ma molto bella con una potente energia. I gioielli che ne derivano hanno utili proprietà medicinali e magiche. Un amuleto realizzato con questo minerale aiuta a ottenere buona fortuna e una protezione affidabile da tutti i negativi.

Imparerai di più sul quarzo nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa