Pietre e minerali

Citrino: cos'è, a chi serve, proprietà e significato

Citrino: cos'è, a chi serve, proprietà e significato
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Dove viene estratto?
  4. Proprietà
  5. A chi è adatto?
  6. Come distinguere da un falso?
  7. Come prendersene cura correttamente?
  8. Compatibilità con altre pietre

Il citrino è una pietra solare di colore giallo brillante. È accreditato con la capacità di portare fortuna monetaria, prosperità e benessere al suo proprietario. Abbiamo venerato la gemma per i suoi gioielli, poteri magici e curativi. Considera cos'è il minerale, quali proprietà ha e per chi può diventare un talismano fortunato.

Cos'è?

Il citrino è una pietra semipreziosa che è una specie di quarzo. Cristallo di rocca, ametista, quarzo rosa, avventurina, occhio di gatto, rauchtopaz sono i suoi parenti più stretti. Si differenzia dai suoi simili solo per il suo straordinario colore giallo. Alcune fonti sostengono che la gemma abbia preso il nome dal cedro francese, che significa "limone". Altri - quello dal greco citrona, tradotto - "giallo".

La prima menzione della pietra risale al III secolo a.C. NS. Nell'antica Grecia, era indossato solo da personaggi famosi, politici e oratori. Gli antichi romani lo chiamavano la pietra filosofale, conferendo successo nelle arti dell'eloquenza e della retorica. Nel Medioevo il citrino era chiamato topazio dorato, topazio boemo, topazio spagnolo, zafferano, anche se non ha nulla a che fare con queste gemme. La pietra ricevette il suo nome ufficiale solo nel 1747, quando il chimico Valerio ne diede la descrizione scientifica e le caratteristiche in una letteratura speciale.

Per il suo bel colore giallo intenso, la pietra si innamorò della nobiltà e del popolo reale. Con esso venivano realizzati gioielli, era incluso nelle corone dei sovrani e in altri attributi del potere supremo. I documenti ufficiali e la corrispondenza personale sono stati sigillati con un gioiello.Icone, oggetti religiosi, vetrate nei templi, palazzi e case ricche erano decorate con pietre con il sole. Nelle tribù selvagge dell'Africa e del Sud America, credevano sinceramente che il citrino proteggesse dai morsi velenosi di serpenti e scorpioni.

Nel mondo moderno, come prima, il citrino è uno dei preferiti dai gioiellieri. È facile da elaborare e non richiede lavoro dispendioso in termini di tempo per creare un taglio. Anelli, orecchini, collane, perline, spille, diademi sono realizzati con il cristallo.

La gemma ha un bell'aspetto sia in una cornice di metallo che senza di essa. I gioielli di citrino in oro bianco e giallo sono magnifici.

Il prezzo del citrino naturale dipende dal colore, dal peso, dalla purezza e dalla saturazione del minerale. Il più costoso è un cristallo chiaro e non appannato. È tagliato come un diamante. Per pietre meno trasparenti con crepe si utilizzano taglio piatto o cabochon.

Considera alcuni fatti dal mondo delle celebrità.

  • La famosa attrice Angelina Jolie ha regalato al curatore della US National Mineral Collection (Smithsonian Institution) una collana realizzata in oro giallo 18 carati e 64 citrini a forma di cuscino con al centro una pera. La collana di citrino di Jolie è stata creata dall'attrice insieme al famoso stilista di alta gioielleria Robert Prokop.
  • Anche la moglie del principe William, Kate Middleton, è stata avvistata innamorata del citrino. Diverse volte è stata vista indossare orecchini con quarzo solare.

Visualizzazioni

Il citrino è classificato principalmente per colore.

  • Il giallo pallido è il colore naturale del minerale.
  • La pietra riceve un colore giallo dorato a causa della lavorazione termica ad una temperatura di 300 gradi.
  • I citrini di miele e arancio brillante sono chiamati "Madeira" dal famoso vino. Tali esemplari vengono estratti principalmente in Brasile.
  • Il citrino verde è la pietra più rara. Il suo valore è basso, poiché svanisce rapidamente al sole.
  • L'ametrino è una gemma rara originaria della Bolivia. Combina segmenti di citrino e ametista.
  • C'è anche un minerale traslucido giallo inframmezzato da metalli estranei. I gioiellieri chiamano questo tipo di citrino muschioso. Ha un valore monetario molto alto.

Dove viene estratto?

Il citrino è meno comune in natura rispetto ad altri tipi di quarzo. I depositi minerali si trovano in rocce metamorfiche, ignee, rocce sedimentarie. Si ottiene da cristalli di varie dimensioni, drusi e geodi. I maggiori giacimenti di questo tipo di quarzo si trovano in Brasile (Bahia, Goias, Minas Gerais). Qui il minerale viene estratto su scala industriale, ed è stato lì che è stato estratto uno dei minerali più grandi del mondo. La sua dimensione è di 2258 carati o 450 grammi. Viene presentato al pubblico allo Smithsonian Institution Museum negli Stati Uniti. Per dimensioni è seconda solo al citrino gigante chiamato "Malaga", che ha raggiunto i 20.200 carati.

Il minerale viene estratto in grandi volumi in India e negli Stati Uniti, nello stato del Colorado. Piccoli giacimenti si stanno sviluppando in Argentina, Myanmar, Namibia, Scozia, Francia, Kazakistan, Spagna, Madagascar. In Russia, il citrino iniziò ad essere estratto negli Urali durante il periodo di Caterina la Grande. Gli artigiani esperti hanno cotto i cristalli nel pane o nella cenere per dare loro un colore più ricco. Le gemme degli Urali hanno una tonalità giallo vino.

Proprietà

Il citrino è una pietra insolita e quindi le sue proprietà non sono limitate solo allo spettro fisico. Considera la pietra da diverse angolazioni.

Fisico e chimico

Il citrino è un tipo di silice-silicato, in altre parole, è un ossido di silicio con impurità di litio, ferro, alluminio o idrogeno. Sono le inclusioni di questi elementi che danno al minerale il suo colore e lo distinguono da altri tipi di quarzo. La tavolozza dei colori del citrino va dal limone chiaro al giallo ambrato. Il citrino naturale è solitamente di colore limone chiaro. Quelli più scuri sono ottenuti a seguito del trattamento termico.

Altri parametri:

  • durezza - 7 unità, graffia facilmente il vetro;
  • densità - 2,65 g per metro cubo cm;
  • trasparenza;
  • lucentezza del vetro;
  • il tipo di simmetria è trigonale.

Nella natura vivente, il citrino è formato da grandi cristalli, che spesso formano drusi, aggregati granulari e grani.

Magico

Sin dai tempi antichi, si credeva che il citrino potesse rendere un uomo intelligente e attraente e una donna - per rendere felice la maternità. Non appena ti metti un sassolino in tasca, la timidezza, la timidezza e il mutismo scompaiono immediatamente. Indubbiamente, il citrino ha magia. La straordinaria proprietà di una pietra di non assorbire o accumulare energia negativa la rende un talismano molto potente e un talismano contro i problemi. L'energia calda e vivace della pietra aiuta a ristabilire la forza del corpo fisico ea ristabilire l'equilibrio mentale.

La gemma salva dall'insonnia, protegge dagli incubi, chiarisce la coscienza, dona purezza di pensieri. Il citrino migliora la socialità, conferisce la capacità di parlare magnificamente e convincere l'interlocutore. Dota il suo proprietario di fiducia in se stesso e aiuterà a vincere in qualsiasi discussione. Il felice proprietario della gemma, in armonia con l'energia della pietra, evoca la simpatia degli altri, è piacevole per tutti, piace a tutti.

Il significato della pietra per una persona è ambiguo. Il citrino ha uno svantaggio: è in grado di portare felicità e buona fortuna non solo alle persone oneste con aspirazioni spirituali. Le persone disoneste, ma in possesso di un tale tesoro, usano il potere della pietra, si strofinano sulla fiducia delle persone e trasformano i loro oscuri imbrogli. Questa proprietà della pietra è nota fin dal Medioevo. Imbroglioni, giocatori d'azzardo, avventurieri di ogni tipo veneravano il citrino come il loro talismano.

In Russia, il citrino era soprannominato la pietra di un mercante per la sua capacità di portare fortuna monetaria. Per gli uomini d'affari è diventato un simbolo di abbondanza e prosperità. Il citrino rende le persone generose e incoraggia la condivisione. La gemma favorisce le persone con una vena imprenditoriale, in grado di beneficiare delle informazioni, spesso spostandosi nello spazio a causa della natura delle loro attività.

Il quarzo al limone sarà un eccellente assistente per le persone coinvolte nelle vendite, nei casinò, nelle borse e nei media.

In Giappone, il citrino è considerato una pietra che favorisce lunga vita e prosperità. Per i praticanti, la meditazione, le preghiere, il canto dei mantra, i grani di citrino aiuteranno a concentrarsi e ad immergersi in un profondo processo di scoperta di sé. Quando si interagisce con la pietra, le capacità mentali aumentano, la concentrazione migliora, la memoria a breve termine viene stimolata e si acquisisce saggezza.

La pietra patrocina anche le persone che sono impegnate in delicati lavori manuali: gioiellieri, chirurghi, artisti, artigiani, nonché maghi e indovini lungo le linee nel palmo della tua mano. Per migliorare l'intuizione e l'ispirazione creativa, si consiglia di tenere il citrino sulla scrivania in un luogo facile da vedere. Quando prendi una decisione, dovresti prenderla in considerazione, concentrarti sul problema. La scelta sarà più ponderata e deliberata.

Il citrino è in grado di liberare il suo proprietario da vari tipi di dipendenze: fumo, alcolismo. Per questi scopi, puoi usare la proprietà a lungo nota della pietra per trasferire le sue qualità all'acqua e per prendere l'acqua "citrina". Il minerale viene immerso in un bicchiere d'acqua per alcuni minuti. Quindi l'acqua viene bevuta in più fasi. La procedura viene eseguita dal corso.

Va ricordato che hanno proprietà magiche e curative solo pietre naturali pure... La pietra mostrerà le sue capacità in tutta la sua forza, se la indossi costantemente sotto forma di gioielli: ciondoli, anelli, anelli. Si consiglia agli uomini d'affari di indossare un anello di citrino o un sigillo al mignolo per ottenere il successo commerciale. Agli oratori per aumentare l'influenza sulle masse - sul medio o sull'indice.

Per rivelare l'intuizione, le belle donne possono decorarsi con orecchini di citrino. Per i flussi di cassa regolari, un sassolino viene inserito in un portafoglio.I praticanti del Feng Shui raccomandano di posizionare oggetti con citrino nel settore sud-est della stanza per aumentare la prosperità. Questo può essere drusi o gioielli, ad esempio, sotto forma di albero dei soldi.

Come regalo, i gioielli con citrino nella tradizione russa vengono presentati agli sposi nel tredicesimo anniversario della loro vita insieme.

Terapeutico

I litoterapeuti riconoscono la capacità del citrino di aiutare una persona con:

  • sensibilità ai cambiamenti climatici;
  • Sindrome dell'affaticamento cronico;
  • problemi con il tratto gastrointestinale;
  • malattie del sistema genito-urinario;
  • malattie del cervello;
  • disturbi del linguaggio nei bambini;
  • vista scarsa.

Si ritiene che il citrino abbia l'effetto più curativo sul chakra ombelicale e sul plesso solare, guarendo gli organi nella loro area.

Il minerale è in grado di aiutare a risolvere il problema dell'infertilità, così come nei disturbi climatici.

La litoterapia utilizza il citrino per il diabete, i disturbi metabolici, i disturbi del sistema endocrino. Le osservazioni hanno dimostrato che il contatto con una pietra migliora l'assorbimento del calcio, che influisce sull'aspetto di unghie, capelli, denti ed è un'ottima prevenzione dell'osteoporosi.

A chi è adatto?

Gli astrologi credono che l'energia solare positiva del citrino si adatti a qualsiasi segno zodiacale. Tuttavia, ci sono alcune sfumature.

  • Ariete, citrino, da un lato, ne trarrà beneficio, rivelando il dono dell'eloquenza, e dall'altro, può portare problemi, aumentando l'aggressività dei rappresentanti del segno di fuoco, inclini alla violenza e all'eccessiva assertività.
  • In Toro, la gemma risveglierà la creatività, spiritualizzerà le sue aspirazioni, insegnerà l'autodisciplina e aprirà nuovi orizzonti per l'autorealizzazione. Una buona pietra per un segno.
  • Per i Gemelli, il citrino è in grado di portare benefici e buona fortuna solo in sforzi buoni e puri, attirerà stabilità finanziaria e decollerà sulla scala della carriera. Le manifestazioni negative di questo segno, come la tendenza agli imbrogli e alle avventure disoneste, si intensificheranno solo, quindi dovresti stare attento.
  • I tumori possono contribuire a rafforzare l'autorità, rafforzare le basi morali e risolvere conflitti e situazioni difficili nelle relazioni con i parenti. Consigliato per essere indossato da rappresentanti socialmente attivi di questo segno.
  • Per Leo, il citrino solare sarà un amico affidabile e un aiuto in questioni "reali" come la leadership e l'organizzazione del processo. Se non sei orgoglioso del potere ricevuto, la gemma può diventare un talismano ideale per tali individui.
  • Per le Vergini, il citrino porterà benessere materiale, ma solo con lo sviluppo della generosità e della capacità di condivisione.
  • La Bilancia aiuterà a rinunciare a dubbi inutili e, con un'adeguata autostima, presenterà l'opportunità per un decollo di carriera.
  • Come regola generale, il citrino non è molto favorevole allo Scorpione. Può aumentare la pressione, il controllo interno, che porterà alla soppressione di se stessi come persona. Tutto dipende dalla personalità della persona. Vale la pena monitorare attentamente i tuoi sentimenti quando sei in contatto con una pietra.
  • Per il Sagittario, la pietra garantisce di incontrare le persone giuste, stabilire contatti di lavoro e migliorare la salute.
  • Il minerale miracoloso aiuterà il Capricorno a scegliere la strada giusta, superare tutti gli ostacoli e raggiungere l'obiettivo, dotandolo di entusiasmo solare e un atteggiamento positivo verso se stessi e le proprie capacità.
  • Con il supporto amichevole del citrino, l'Acquario può raggiungere obiettivi preziosi in modo magico, ma non dovresti abusare di questi poteri.
  • Il talismano citrino riempirà il pesce di vitalità, darà energia, vivacità. La cosa principale è non attraversare ciò che è permesso.

Si ritiene che il più grande beneficio del quarzo limone porterà a persone che portano nomi come Angela, Daria, Rosa, Carolina, Yanina, Valentin, Timofey, Leonid e Nikita.

Come distinguere da un falso?

Il citrino è richiesto tra i gioiellieri come pietra preziosa e tra i collezionisti come minerale prezioso. Grandi druse e geodi di cristallo decorano gli interni.

Il citrino naturale ha un prezzo elevato. Pertanto, il quarzo fumé o l'ametista trattata termicamente si trovano più spesso sotto il suo nome. Rappresentano un'imitazione di un cristallo. I citrini falsi hanno i colori più popolari, ambra intenso o arancio rossastro. È difficile per una persona media distinguere un cristallo artificiale da una vera pietra. Questo è disponibile solo per un gioielliere e un mineralogista esperti, ma puoi provare prestando attenzione ai seguenti punti.

  • Se vedi una pietra con uno spesso colore ambrato, marrone miele o una tonalità rossastra, molto probabilmente di fronte a te c'è un cristallo bruciato. In natura, le pietre con tali qualità non si trovano praticamente. Le pietre non trattate hanno tonalità chiare.
  • Le pietre naturali hanno la capacità di cambiare colore a seconda dell'angolo di visuale, nella scienza chiamata pleocroismo. Le gemme lavorate a temperature elevate non possiedono tale qualità.
  • La base bianca opaca, protesa verso la sommità del cristallo, è segno del trattamento termico del cristallo.

Una contraffazione in vetro o plastica è più facile da identificare.

  • Nella pietra naturale, le transizioni da colore a colore sono lisce, nel vetro sono nitide, con confini chiari.
  • I raggi del sole, passando attraverso il citrino, si biforcano. Non noterai un tale effetto nel vetro.

Il citrino può anche agire come una pietra falsa. È spacciato per il topazio e lo smeraldo più costosi. I minerali variano in densità.

Un rifrattometro, uno speciale dispositivo che misura l'indice di rifrazione della luce in un mezzo, aiuterà a distinguere un falso.

Come prendersene cura correttamente?

Il vero citrino è molto resistente e può graffiare altre pietre, quindi viene conservato separatamente. Le gemme trattate termicamente, invece, sono fragili. Hanno bisogno di protezione da cadute e urti. Le gemme possono sbiadire nel tempo e dovrebbero essere protette dalla luce solare diretta.

Al minerale non piacciono le interazioni con cosmetici e prodotti di profumeria. Il posto migliore per conservare il citrino è in una borsa di stoffa spessa e morbida o in uno scomparto speciale per gioielli o minerali. I gioielli vengono lavati con un pennello in una soluzione saponosa delicata. La gemma non ha bisogno di pulizia energetica.

Compatibilità con altre pietre

Quando si combina il citrino con altri minerali, è importante che le caratteristiche energetiche delle pietre non siano in conflitto tra loro, ma si completino armoniosamente a vicenda. Il citrino aumenta i suoi effetti benefici se combinato con corniola e ametista. La gemma funziona bene con giada e melograno. Zircone, tormalina e opale indeboliscono il cristallo. Anche rubini e diamanti non sono i migliori vicini per il citrino.

Per le caratteristiche del citrino, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa