Pietre e minerali

Moscovita: caratteristiche, tipi e proprietà

Moscovita: caratteristiche, tipi e proprietà
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Origine
  3. varietà
  4. Luogo di nascita
  5. Proprietà
  6. Uso pratico

La mica è conosciuta in Russia dai secoli X-XII. La sua distribuzione iniziò da Novgorod e dalla penisola della Carelia. Ci furono i primi tentativi di usarlo come vetro per finestre. Apparve a Mosca solo dopo la conquista di Novgorod da parte di Ivan il Terribile. Nei secoli XVII-XVIII. una grande quantità del minerale è stata esportata in Europa, dove è stata utilizzata per realizzare prodotti e lastre di vetro. L'origine del nome è collegata a questo: la parola "moscovita" deriva dalle parole Mosca e Moscovia.

Oltre al nome che usiamo muscovite, il minerale era anche chiamato stella marina, mica bianca, leucofillite, antonite, sericolite, shernikite.

Descrizione

La moscovite appartiene al gruppo delle miche, una classe di alluminosilicati idrati. Formula chimica KAl2 [AlSi3O10] (OH, F) 2. Non si applica ai materiali per gioielleria. Il principale campo di applicazione è l'elettronica.

Ha la seguente composizione:

  • silicio - 45,3%;
  • acqua - 4,2%;
  • alluminio - 38,7%;
  • ossido di potassio - 11,8%.

Questi sono cristalli bianchi o incolori. E a seconda di dove giacciono, hanno sfumature diverse. Della varietà di sfumature, i più comuni sono i minerali grigi, bianco latte e bianchi. A seconda del grado di brillantezza si distinguono: muscovite perlescente, setosa o vitrea.

I pezzi di roccia hanno una struttura tabulare, pizzicata o lamellare di sezione trasversale romboidale. I bordi sono caratterizzati da sfumature orizzontali e cristalli con motivi unici e irregolari di diverse tonalità.

La durezza del minerale varia nella regione di 2-2,5 sulla scala Mohs (per l'assoluta di durezza si prende un diamante, che ha indice di durezza 10).

La moscovite è una pietra elastica, resistente ma fragile. È facilmente diviso in piastre separate e ha un'ottima scollatura (una conseguenza della sua struttura cristallina). Si scioglie male (non inferiore a 1600 ° C), mentre forma una madreperla gialla o grigia. A una temperatura di 850 ° C, perde acqua. Quando interagisce con l'acido, non si dissolve.

Origine

Esistono diversi modi per formare la muscovite,

  1. Origine magmatica. La moscovite si trova nelle rocce venose di origine ignea. E non si forma mai nelle rocce eruttate. Dopo il raffreddamento e la cristallizzazione dei magmi intermedi e felsici, viene rilasciata la muscovite. È una parte rocciosa di alcune rocce (ad esempio granito). In questo caso, la muscovite può essere sparsa su tutta l'area della pegmatite (l'area di formazione della roccia "principale") o raccolta in nidi (possono raggiungere 1,5-2 m). La struttura a strati indica che si trova orizzontalmente. Solo la disseminazione di grandi cristalli è di interesse industriale. Elementi di rocce come granato, tormalina, quarzo, zircone, rutilo e altri si trovano spesso nella loro struttura.
  2. Origine metamorfica. Al contatto di intrusioni (accumulo geologico di rocce ignee, formatesi in profondità nella crosta terrestre) e rocce.
  3. In argille stratificate e sedimenti limosi. Arrivano lì come risultato del processo di invecchiamento. Sotto l'influenza del vento, piccole disseminazioni di muscovite in aree aperte si stratificano e si sbriciolano in piccole particelle. Se l'erosione è di natura chimica, la muscovite può passare in altre formazioni.

varietà

A seconda di dove sono stati depositati i minerali e delle proprietà che possiedono, si distinguono diversi tipi.

  • Fengit. Una caratteristica distintiva è un alto contenuto di silicio. Magnesio e ferro nella composizione possono sostituire l'alluminio. Se si nota un aumento del contenuto di cromo nella struttura chimica, un tale minerale viene chiamato mariposite.

Se il contenuto di manganese aumenta, il minerale si chiama alurgite.

  • damurite. È bianco. È un minerale denso o finemente squamoso. Per disthena, è la roccia madre.
  • Roscoelite. Minerale a scaglie fini di colore verde, marrone o nero con una lucentezza perlescente.
  • Fucsite. Pietre con maggiore elasticità e refrattarietà. Grandi cristalli formati in rocce di cromo. Di conseguenza, il minerale contiene un maggiore contenuto di cromo. Sono di colore verde brillante.
  • Sericite. Mica bianca con una struttura a scaglie fini e una lucentezza setosa. Si trova accanto a tali tipi di mineralizzazione come l'oro e il rame. Formata in sericite scisto, fellite, quarzite. Ha un alto contenuto di silicio. Non interagisce con l'acido e difficilmente si scioglie. Formata a medie e basse profondità sotto l'influenza di soluzioni acquose e ad alta pressione.
  • Gumbelit. Un minerale con una struttura fibrosa. È di colore grigio. L'estrazione viene effettuata nei giacimenti della Carelia, insieme allo scisto carbonico.
  • Gilberti. Una forma molto rara di mica. Ha una struttura a scaglie fini. Il colore è verde. Viene estratto nelle vene del minerale.
  • Gilles Bertite. Moscovita, che è di colore giallo chiaro. Formata a medie profondità nelle vene di pegmatite - grandi depositi che possono raggiungere i 5-6 km di lunghezza.
  • Illit (termine). Un minerale in cui la mica è mescolata con l'argilla. La struttura rimane lamellare.

La composizione chimica della muscovite può contenere fino a 30 tipi di impurità.

Luogo di nascita

Ogni anno nel mondo vengono estratte più di un trilione di tonnellate di mica. Russia, Cina e India sono in cima alla classifica dei paesi per l'estrazione della moscovita.

Negli USA la produzione viene effettuata nel campo di Sprut Pine. E anche un campo si sta sviluppando nello stato della Carolina del Nord.

In Russia, la moscovita viene estratta nelle regioni di Mamsko-Chuisky, Stupinsky e Yensky.

Il campo di Mamsko-Chuyskoye si trova nella regione di Irkutsk nell'altopiano di Baikal-Patomskoye. Le rocce esplorate sono lunghe 250 km e larghe 50 km.Questo è il più grande deposito di mica in Russia.

La regione di Stupinsky si trova in Carelia, dove si stanno sviluppando depositi come Plotina, Malinovaya Varakka, Tedino. E nel distretto di Yensky della regione di Murmansk, ci sono i depositi di Rubinovoye e Yena.

In queste aree si stanno sviluppando giacimenti, che vanno da Belomorsk, sulla costa del Mare del Nord, alla baia di Kandalaksha, e da lì fino al confine con la Finlandia.

L'estrazione di muscovite a scaglie fini è associata all'estrazione di minerali di metalli rari. Tali giacimenti si stanno sviluppando in India (Rajasthan e Andhra Pradesh), Brasile, Canada e Zimbabwe. La muscovite a scaglie fini provenienti da paesi come il Pakistan e la Finlandia è di altissima qualità.

La moscovite di origine magmatica viene estratta da scisti calcarei e cristallini in Italia (Alpi piemontesi), Federazione Russa (regione di Chelyabinsk).

Le maggiori riserve di muscovite si trovano in Cina. Vi vengono estratte annualmente circa 800mila tonnellate di mica, il 20% delle quali proviene dall'estrazione della muscovite.

La più grande percentuale dell'estrazione di muscovite in fogli è in India. Lì sono state sviluppate diverse aree con giacimenti minerari.

  • Bihar (uno stato nell'est dell'India, confina a nord con il Nepal). Il territorio situato all'interno del paese. Il deposito si avvicina alla catena montuosa dell'Himalaya. Rappresenta il 60% della produzione totale del paese.
  • Andhra Pradesh (uno stato situato sulla costa sud-orientale del paese). Circa il 25% della produzione totale di muscovite in fogli. Solo la muscovite e i minerali di accompagnamento vengono estratti da questo deposito. Si estrae rubino e muscovite verde.
  • Rajasthan (uno stato nel nord-ovest dell'India). Circa il 15% dell'estrazione totale di muscovite in fogli.

Oltre ai paesi di cui sopra, viene estratta la muscovite: Argentina, Francia, circa. Madagascar, Turchia e Taiwan.

Proprietà

Elenchiamo le proprietà che possiede questo minerale.

  1. Colore: bianco, bianco argenteo, bianco latte, rosato, giallo chiaro, verde, rosso, grigio, marrone verdastro. A volte si trovano minerali contenenti più colori.
  2. Le lastre minerali sono trasparenti.
  3. La frattura ha una lucentezza di una tonalità perlescente, argentea o setosa.
  4. Indici di rifrazione: Np = 1,552-1,572 e Ng = 1,588-1,615.
  5. Le piastre minerali sono elastiche.
  6. Durezza entro 2-3 unità sulla scala di Mohs (può essere graffiata con un oggetto duro).
  7. La densità varia da 2,5 a 3,2 (a seconda della percentuale di contenuto di ferro).
  8. Il rilievo superficiale è a gradini.
  9. Buon dielettrico.
  10. Non interagisce con gli acidi.
  11. Scioglie a oltre 1500°C.
  12. Bella temperatura al tatto, non unge.
  13. Scarsa resistenza agli agenti atmosferici.
  14. Minerali associati: tormalina, apatite, quarzo, granato, staurolite.

Uso pratico

        Le principali aree di applicazione della muscovite sono la strumentazione, l'ingegneria radiofonica e l'industria elettrica.

        Ci sono diversi usi principali per il minerale.

        1. Come dielettrico (la moscovite ha buone qualità di isolamento elettrico). Per questo, viene utilizzata la mica in fogli. A seconda delle dimensioni delle piastre, del loro colore e delle impurità nel minerale, vengono utilizzate per creare lampade elettriche, stufe a cherosene, vetri di mica, isolanti, condensatori o telefoni.
        2. La polvere di mica viene utilizzata per creare mezzi estinguenti, soffitti resistenti al fuoco, vernici refrattarie e ceramiche. Inoltre, viene utilizzato nella produzione di cartone di mica, carta da parati, esplosivi, lubrificanti e altri. La polvere è costituita da frammenti di fogli di mica.
        3. Creazione di semilavorati. Ad esempio, Mikanite. È costituito da scarti macinati di mica in fogli, parti di muscovite, già in uso e altri rifiuti di mica. La tecnologia di produzione di Mikanite prevede l'incollaggio di singoli pezzi con gommalacca e la pressatura ad alta pressione.

        Puoi guardare la bellezza del rubino in moscovita nel prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa