Pietre e minerali

Quarzo: che aspetto ha una pietra e quali proprietà ha?

Quarzo: che aspetto ha una pietra e quali proprietà ha?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Origine
  3. Visualizzazioni
  4. Proprietà
  5. Applicazione
  6. A chi è adatto?
  7. Cura

Nelle viscere del nostro pianeta c'è un'enorme quantità di minerali, la cui base è molto spesso il quarzo. Le gemme ornamentali e semipreziose sono varietà di quarzo. Questo "lavoratore" si è abituato al ruolo di una pietra magica e curativa, anche se è sbagliato parlarne in termini generali: ogni tipo di quarzo ha il suo nome, le sue caratteristiche esterne e le sue proprietà.

Cos'è?

Il quarzo è la roccia madre dei materiali planetari. Il fatto che questa pepita possa essere trovata in molti luoghi è testimoniato dal fatto che occupa il 60% della litosfera terrestre. La pietra era nota ai nostri antenati in tutto il mondo - ciò è dimostrato da manufatti associati alla cultura dei Celti e dei Sassoni, degli indù e dei giapponesi. Ma la descrizione della pietra non è ancora uno studio chimico completo, perché è diventata disponibile per le persone relativamente di recente. Il moderno studio chimico della pietra di quarzo ha dimostrato che la maggior parte delle gemme trovate appartengono ad essa.

In precedenza, le persone comprendevano questa parola solo come pepite incolori o molto sbiadite. Il valore della pietra era apprezzato dagli alchimisti, che le davano molte proprietà magiche. Altri minerali, sebbene appartenessero al quarzo, erano considerati dalle persone come pietre indipendenti. La relazione tra le razze è stata scoperta molti secoli dopo. Al giorno d'oggi, la ricerca chimica può dare una risposta esauriente sull'origine della pietra, le sue proprietà e la sua età.

Oggi, le persone non sanno solo che aspetto ha il quarzo. Anche le sue caratteristiche fisiche assunsero grande importanza: la pietra iniziò ad essere utilizzata per costrutti ottici di tecnologia, divenne anche un generatore di onde sonore ed elettromagnetiche in dispositivi piezoelettrici. Finalmente, il quarzo è utile per l'uomo anche perché viene utilizzato nella produzione del vetro, è indispensabile nella fabbricazione di materiali antincendio.

Nel XVI secolo, i vasi in pietra di varie forme erano, come si dice oggi, all'apice della moda. Erano decorati con dorature, smeraldi, rubini e diamanti. Nerone, il leggendario antico imperatore greco, aveva una passione speciale per il quarzo trasparente. E nella tomba dell'altrettanto famoso Tutankhamon è stata trovata una cosa unica: assomigliava agli occhiali per la protezione dal sole, ed erano realizzati da artigiani egiziani di morione, quarzo nero (traslucido).

Nel secolo scorso, l'umanità ha imparato a coltivare un cristallo di quarzo. La pietra sintetica ha acquisito nuove proprietà: una persona è riuscita a far crescere una pietra delle dimensioni, della forma e della simmetria ottimali. E, come già notato, il quarzo utilizzato nella fabbricazione di strumenti di alta precisione deve essere migliorato. E i metodi sintetici aiutano in questo. Infine, il minerale artificiale è prezioso anche in gioielleria. Gli artigiani possono coltivare cristalli di tali sfumature che non si trovano in natura.

Se decidi di lasciarti trasportare dalle pietre e sei attratto dalla mineralogia o dalla litoterapia, allora una delle prime pietre da studiare è il quarzo. C'è davvero molto di unico in questa pepita.

Origine

Il quarzo si trova ovunque sul nostro pianeta. Viene estratto in cava o a mano. La pepita si trova in dolomiti, rocce alluvionali, calcari. Montagne e pianure, delta dei fiumi e coste del mare sono tutte possibili geolocalizzazioni del quarzo. Per l'industria, la sabbia di quarzo monominerale è di particolare valore.

Tra i principali paesi al mondo in termini di localizzazione del quarzo, si può individuare Messico, Brasile, Ucraina, Uruguay, Madagascar, Kazakistan... Diverse grandi zone di estrazione di quarzite sono note sul territorio russo: Chukotka e Kamchatka, Yakutia, Ural.

Una pietra è stata trovata anche nella regione di Mosca. I minerali adatti alla realizzazione di gioielli si trovano molto meno spesso, quindi sono preziosi.

Visualizzazioni

Il valore di un minerale dipende dalla sua tonalità. Sì, forse questa è una caratteristica soggettiva, ma è così che si presenta la domanda. Il colore decide molto, perché alcune varietà di pepite sono più popolari, altre meno. Per molto tempo esiste una scala rigorosamente costruita delle rocce di quarzo più e meno preziose. Descriviamo alcuni di loro.

  • Strass. C'è un film del genere con Sylvester Stallone e allo spettatore piace con un solo nome, romantico e bello. Il cristallo di rocca differisce da tutti gli altri tipi di quarzo, principalmente per la sua trasparenza e luminosità.
  • Morione. La stessa pietra che serviva da base per gli occhiali da sole del faraone. Il minerale ha un colore nero intenso. Può essere trasparente o opaco.
  • Peloso. La pepita ha ricevuto un nome così significativo a causa del suo aspetto raro e persino stravagante. Questo cristallo di rocca traslucido contiene cristalli di aghi sottili di altre pepite. I fili di rutilo e tormalina esteriormente assomigliano davvero ad aghi, peli sottili.
  • lode. Questo è il nome del quarzo verde. La sua formula contiene actinolite e altri minerali, il che spiega la tonalità smeraldo.
  • Quarzo rosa. Pietra semipreziosa. In Oriente, questa pepita è chiamata la "pietra del cuore", dicendo che la semplice contemplazione della pepita riempie d'amore il cuore di chi guarda.
  • Rauchtopaz. Un altro nome è quarzo fumé. È un quarzo molto trasparente con una tonalità non standard. La gamma di colori va dal grigio fumo al marrone intenso. Dovrà prevalere il colore grigio.
  • Ametista. Il rappresentante più prezioso del quarzo è una pietra preziosa (non semipreziosa, come molte altre). Il colore più comune dell'ametista è il viola. Puoi vedere pietre con una tonalità viola-rosa o viola-rosso.
  • Citrino. Un'altra famosa pepita di quarzo. A volte è indicato come il "diamante giallo".Non è certo un diamante, ma sfumature dorate, limone, unite alla lucentezza, danno un effetto estetico impressionante.
  • Rauchcitrina. È una miscela di citrino e rauchtopaz. Il suo gioco è molto bello, le tonalità del marrone e del giallo sono combinate in modo insolitamente brillante.
  • Occhi di gatto. È anche considerato un piacere per un esteta: la pietra può essere rosata, grigia o bianca. E la cosa principale in esso è la straordinaria bellezza del riflusso della luce.
  • ametrino. Minerale di quarzo raro. I suoi colori sono molto inaspettati: il colore viola-lilla è diluito con il giallo.

Queste erano descrizioni di quarzo cristallino. Ma c'è anche il quarzo criptocristallino, anch'esso ricco dei suoi rappresentanti. Per esempio, calcedonio traslucido, - entrambe le tonalità del bianco e del miele non lasceranno indifferente l'esteta. Agata - questo è già un tipo di calcedonio, e l'agata è originale in quanto si distingue per la sua originale struttura a fasce a strati.

Sembra interessante e crisolito: la pietra è trasparente, giallastra o verdastra. Ci sono rappresentanti più sbiaditi e ce ne sono di più saturi. Un tipo fragile di minerale è avventurina. Ciò che rende speciale questa pietra è l'inclusione di mica di ferro. Conosciuto da tanti corniola - è quarzo rosso o rosa, che ha una lucentezza unica.

Non meno popolare è onice. Il suo colore è marrone, ma può essere diluito con motivi neri o bianchi. A volte include strati piani paralleli di miele morbido, rosa, colore marrone. Non meno bello e zaffirina - quarzo di tonalità blu con struttura a grana grossa.

In gioielleria, molte varietà di quarzo hanno un aspetto affascinante. Gli artigiani danno loro un taglio speciale e, se si tratta di un metallo prezioso, l'oggetto sarà sicuramente caro al proprietario. Qui vale la pena menzionare le qualità di cui il proprietario stesso doterà il quarzo. Qualcuno si limiterà ad ammirarne gli straripamenti e l'intreccio di ombre, mentre altri si aspetteranno l'azione di un'energia speciale. Nessuna prova scientifica convincerà quest'ultimo di qualche esagerazione di queste proprietà magiche e medicinali.

E a volte non c'è bisogno di persuadere eccessivamente. Talismani e amuleti, secondo molti esperti, sono innescati dall'effetto placebo. E se indossare un anello di quarzo rosa aiuta qualcuno nella sua vita personale, è fantastico. L'installazione ha funzionato, c'è un risultato e questa è la cosa principale.

Ma è importante non affezionarsi alla pietra con la propria anima, poiché, però, spesso si consiglia alle persone di non affezionarsi alle cose: la perdita di una pietra può seriamente destabilizzare. Quindi tratta tutto ragionevolmente, senza fanatismo.

Proprietà

Il quarzo è un minerale della classe degli ossidi. Come notato, questa è la pepita terrena più comune.

Le proprietà fisiche del quarzo sono così:

  • la lucentezza della pietra è vitrea, grassa nella frattura;
  • non c'è scollatura;
  • una rottura in una pepita è conchiale;
  • i cristalli hanno la forma di un prisma esagonale, che è accompagnato da un cappuccio piramidale;
  • le facce di cristallo sono ricoperte da ombreggiature trasversali;
  • i cristalli sono incarniti o troppo cresciuti;
  • colore della linea - bianco;
  • può contenere inclusioni - più spesso si tratta di gas e liquidi, che vengono visualizzati da bolle;
  • la durezza della pietra è ottima: lascerà un graffio sul vetro;
  • insolubile negli acidi;
  • si riferisce agli ossidi che formano il vetro;
  • ha una serie di modifiche polimorfiche;
  • spesso forma doppi;
  • la radioattività della pietra è 0;
  • il punto di fusione è difficile a causa dell'elevata viscosità, è di circa 1728 gradi;
  • magnetico - no;
  • densità misurata - 2,65 g / cm3.

Poiché esistono molti tipi di quarzo, è quasi impossibile generalizzare le loro proprietà magiche e curative: questa sarà una caratteristica molto approssimativa. Ogni pietra di quarzo è unica. Ma le pepite di tonalità chiare e incolori sono le più vicine al cosiddetto quarzo puro.

La principale zona di guarigione dell'azione del minerale è il sistema nervoso, la pelle e gli organi respiratori.... Inoltre, l'acqua infusa con il quarzo è chiamata medicinale. La pepita deve essere posta in un contenitore con acqua per un giorno, quindi l'infuso risultante viene filtrato. Lo strumento viene utilizzato per bagni e bagni medicinali.

Varietà

Azione

Ametista

Si ritiene che questa pietra possa sconfiggere la dipendenza dall'alcol. Non dovresti capire questa affermazione in modo così diretto, ma se fai dell'ametista un amuleto per una persona che lotta con l'alcolismo, si possono osservare dinamiche positive. L'ametista è anche conosciuta come un minerale che riduce la fame.

Morion

È considerata una pietra custode per coloro che hanno problemi con il funzionamento del sistema circolatorio. La sua energia aiuta a rafforzare i vasi sanguigni, ripristinare la frequenza cardiaca.

Acqua di quarzo

È una buona composizione per le procedure mediche. È adatto, ad esempio, per sfregamenti e impacchi. Il liquido aiuta a normalizzare i processi metabolici, migliora il funzionamento dell'apparato digerente, allevia le condizioni del paziente con disturbi dell'apparato respiratorio, rafforza il sistema immunitario durante la stagione fredda.

Quarzo rosa

Ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare, aiuta a calmarsi durante lo stress.

crisolito

Migliora i momenti di regime.

Ametista

Si ritiene che aiuti una persona con stanchezza cronica.

Alla pietra sono anche attribuite proprietà magiche. Nei tempi antichi, il minerale veniva utilizzato attivamente in vari tipi di rituali. Le stesse sfere di cristallo associate alla magia e ai rituali da molti erano fatte di cristallo di rocca. Da esso venivano precedentemente ricavate delle lenti, che venivano usate dai sacerdoti negli antichi templi per accendere il fuoco sacro.

Nel mondo della magia, il cosiddetto quarzo fantasma è particolarmente venerato. Questa è una gemma rara, molto bella nell'aspetto. In esso puoi vedere tinte gialle, rosse, verdi e arancioni, tutte insieme affascinano come un caleidoscopio.

La struttura dell'uso del quarzo nella magia:

  • strass - un minerale che aiuta a sviluppare la percezione extrasensoriale in una persona;
  • quarzo tormalina - una pietra che pulisce l'anima dalle conseguenze dei drammi personali, nonché un minerale che accumula energia negativa, liberandone una persona;
  • cristalli lattiginosi torbidi (ci sono molti di questi rappresentanti del quarzo) permettere a una persona di immergersi in se stessa - se hai bisogno di un periodo di calma e riflessione, questa è una buona opzione;
  • corniola associato alla magia dell'amore, i proprietari di questa pietra, se credi a una tale teoria, è più facile trovare un amante - appare l'intuizione, che aiuta a identificare "la tua persona";
  • Tutti minerali dal quarzoI colori fumosi sono adatti ai leader: danno energia alla leadership, aiutano a pianificare, separano il principale dal secondario, si concentrano sull'obiettivo principale.

L'argento è considerato una buona montatura per il quarzo. Questa unione si distingue per il fatto che l'argento esalta le proprietà del quarzo e viceversa. Se un tale amuleto ti viene dato da una persona che ti ama veramente, ti aiuterà. La pietra è in grado di rivelare talenti, che fino a questo momento potresti non aver sospettato. Inoltre, gli amuleti con quarzo in una cornice d'argento vengono spesso presentati alle ragazze che vanno a vivere in un'altra città o paese.

C'è un'opinione secondo cui la pietra cancella il bagaglio negativo: non ha bisogno di essere trascinata con te, il nuovo ambiente non saprà dei tuoi punti deboli. Ma i punti di forza si manifesteranno il più possibile.

Credere in un tale potere di una pietra è una questione personale per tutti. Le persone che preferiscono avvicinarsi a tutto da un punto di vista scientifico sono piuttosto scettiche sulle proprietà della pietra di natura curativa e magica. Ma tra coloro che credono nel potere del minerale, ci sono molte persone con un'educazione matematica, chimica, biologica. Non tutto può essere scomposto in ipotesi e prove, ci sono solo osservazioni che rendono possibile ragionare a livello di intuizione, presentimento.

Applicazione

Il minerale ha trovato applicazione in una varietà di aree. Probabilmente tutti sanno come viene utilizzato il quarzo nell'industria dell'illuminazione.Se hai visto tubi di quarzo, puoi immaginare come appare una delle ipostasi del minerale. Ci sono lampade battericide nelle istituzioni mediche e quando il reparto chiude per la quarzizzazione, significa che è giunto il momento di una procedura speciale.

La quarzizzazione dell'aria interna consente di combattere il raffreddore, aiuta nel trattamento di alcune malattie dermatologiche. Inoltre, il quarzo può disinfettare il cibo. In odontoiatria, il quarzo viene utilizzato anche per igienizzare il cavo orale e alcune procedure mediche.

Lo strass si è dimostrato efficace in campo cosmetico. Molti noti agenti anti-invecchiamento contengono microparticelle di quarzo nella loro composizione. Ma poiché non tutti possono acquistare prodotti di marca per se stessi, esiste un'alternativa più economica: puoi usare l'acqua di quarzo per lavarti il ​​viso.

Si ritiene che se lo fai regolarmente e secondo le regole, il problema dell'acne viene risolto con successo.

L'acqua, che viene infusa di quarzo per un paio di giorni, può essere paragonata al liquido delle sorgenti di montagna più pure, con l'acqua glaciale disciolta. Ci cucinano il cibo e bevono solo (ma non si lasciano trasportare).

Consideriamo dove altro viene utilizzato il quarzo.

  • Nell'elettronica. In quest'area, oscillatori e risonatori sono realizzati utilizzando quarzo. Il minerale viene anche utilizzato come stabilizzatore della griglia di frequenza nei telefoni. La pepita è utilizzata anche in orologeria. Per certi aspetti, gli orologi al quarzo sono superiori a quelli meccanici.
  • Domestico. Come materiale decorativo, il quarzo viene utilizzato nella produzione di stoviglie e alcuni elementi interni. Nell'industria della ceramica, viene spesso utilizzato anche come integratore.
  • Creazione di gioielli. Orecchini, anelli, bracciali, collane, ciondoli: il quarzo viene utilizzato attivamente dai gioiellieri, poiché la pietra chiede letteralmente le mani del maestro. Come già notato, l'argento è un ottimo partner per il minerale. Nelle sue "catene" si rivelano al massimo le proprietà estetiche della pietra.
  • Costruzione. In questa zona, l'uso del quarzo è una materia prima per blocchi di silicato, malte cementizie e cementizie e l'aggiunta di sabbia di quarzo agli impasti edili.
  • Odontoiatria. Il quarzo viene utilizzato per la produzione di corone in porcellana.

È difficile descrivere rapidamente tutte le aree in cui viene utilizzato questo particolare minerale. È incluso nei dispositivi al mercurio, i dispositivi resistenti ai raggi UV sono realizzati con esso e le parti per apparecchiature mediche ad alta tecnologia sono realizzate in quarzo.

Potresti avere una scatola inframmezzata di quarzo a casa, una lozione contenente scaglie di quarzo su uno scaffale con cosmetici, un orologio al quarzo sulle mani e un ciondolo di onice sul petto. Ciò suggerisce che anche se in precedenza abbiamo sentito poco parlare di quarzo e abbiamo poca idea di cosa sia, ci incontriamo abbastanza spesso con questo minerale.

Un minerale artificiale non va confuso con uno naturale: nonostante la grande utilità di una pietra sintetica, in alcune zone il suo utilizzo è impossibile.

A chi è adatto?

Il quarzo ha troppe varietà per rispondere rigorosamente alla domanda su chi sia adatta questa pietra. Ad esempio, se stiamo parlando di cristallo di rocca, allora è più spesso scelto da Leone, Toro, Pesci e Bilancia: il minerale aiuta questi segni a trovare l'armonia spirituale, trovare pace, alleviare l'irritabilità e liberarsi delle azioni impulsive.

I cristalli fumosi (rauchtopaz) diventeranno un forte talismano per gli Scorpioni: si ritiene che queste pepite siano in grado di trattenere le nature appassionate che possono offendere con riluttanza, dire qualcosa di cui non varrebbe la pena parlare. Il citrino è una pietra più adatta ai Gemelli, aumenta le capacità intuitive, aiuta a risolvere i problemi finanziari. Ci sono altri punti importanti da considerare.

  • Strass È uno dei più potenti conduttori di energia. Pertanto, questa pietra è adatta a coloro che hanno deciso seriamente di impegnarsi nello sviluppo della propria percezione extrasensoriale.Se noti che le tue previsioni e i tuoi sogni tendono a avverarsi, amuleti e altri gioielli di strass miglioreranno queste abilità.
  • Lattiginoso, quarzo bianco adatto a quelle persone che intendono rafforzare il contatto con il mondo interiore. Gli amanti della meditazione portano con sé queste pietre ai rituali. Aiutano a distrarsi dal trambusto, ti permettono di stare in silenzio, tranquillità, concentrazione anche nel centro di una metropoli, in una strada rumorosa o in un ufficio.
  • Corniola adatto a chi intende separarsi da una vita da single. Non è necessario riporre tutte le tue speranze su di lui da solo, ma si ritiene che la pietra attiri le persone vicine a te in termini di relazioni personali. Si ritiene che la corniola, come un conduttore di amore e sensualità, attiri le persone con lo psicotipo di cui hai bisogno. In questo senso si può dire che il minerale di quarzo funziona come un filtro.
  • Ametiste ha senso indossare per persone irascibili ed esplosive. Calmano il padrone, raffreddano il suo ardore, portano una sana dose di prudenza e lentezza alle conclusioni.
  • Quarzo neve adatto a leader, coloro che hanno costantemente bisogno di "pompare" il loro senso degli affari e l'iniziativa, la capacità di essere al di sopra della situazione.

Dire che un minerale potrebbe non essere adatto a qualcuno è impossibile. È una pietra neutra in questo senso. Ricorda solo che le sue varietà sono tantissime, leggi bene le caratteristiche.

Cura

Prendersi cura del minerale non è molto difficile. Se fai tutto meticolosamente e secondo le regole, puoi acquistare un detergente speciale da una gioielleria. Questa è una composizione equilibrata con cui devi pulire i tuoi gioielli di tanto in tanto.

Ma poiché il prodotto non è molto economico, puoi cavartela con mezzi improvvisati.

Una soluzione saponosa è qualcosa che funzionerà per molti tipi di quarzo. Ad esempio, il quarzo rosa, amatissimo dalle donne, si lava perfettamente in acqua saponata, ma se non lo lavi molto bene sotto l'acqua fredda, sulla pietra rimarrà una pellicola che farà appannare la pepita. Sciacquare la pietra preferibilmente con acqua filtrata.

Inizialmente, il minerale non ha bisogno di bagni di sapone. Una volta alla settimana, metti la pietra sotto un getto di acqua tiepida (non bollente!), asciugala, questo sarà sufficiente. Tutte le manipolazioni del sapone sono necessarie per le vecchie pietre che necessitano di ulteriore pulizia. C'è un'altra opzione: lo stesso quarzo rosa può essere sepolto nel sale da cucina e tenuto lì per diverse ore.

Prova a trattare le pietre come una meravigliosa creazione della natura. Non dotarli di magia e incorrere nel fardello di aspettative e possibili delusioni. La calma e la prudenza non danneggeranno in questa materia.

Meno misticismo, più rispetto, ammirazione, autocontrollo. Ciò in cui crediamo tende a avverarsi, ma l'acquisizione di una pietra non è certo sufficiente per questo.

Per informazioni sulle proprietà del quarzo, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa