Pietre e minerali

Quali sono i colori degli zaffiri?

Quali sono i colori degli zaffiri?
Contenuto
  1. Caratteristiche principali
  2. Proprietà fisiche del corindone
  3. Da cosa dipende l'ombra?
  4. L'effetto delle impurità sul colore di un minerale
  5. Colori di base
  6. Come scegliere?

Sin dai tempi antichi, le persone amavano decorare se stesse. All'inizio c'erano semplici ghirlande e collane dai colori vivaci, poi conchiglie e bellissimi minerali. In seguito, le persone hanno imparato a elaborare cristalli naturali, spesso anonimi, in modo che diventassero veri e propri tesori. Questo articolo si concentrerà sugli zaffiri.

Caratteristiche principali

Lo zaffiro è una delle gemme naturali più belle e costose, e lo è stato quasi sempre, fin dai tempi antichi, quando le persone imparavano a estrarre e lavorare questi cristalli naturali.

Lo zaffiro, come il suo cugino rubino, appartiene al corindone, un minerale a base di ossido di alluminio con varie impurità, che colorano i cristalli in diversi colori. Distinguere tra zaffiri classici e fantasia. Il primo gruppo è costituito da cristalli blu di varie tonalità. Bene, il secondo include tutti gli altri corindone, ad eccezione di quelli rosso intenso: questi sono rubini.

I parametri principali per valutare il colore delle pietre preziose, compresi gli zaffiri, sono la tonalità, la saturazione del colore e la luminosità. Non esiste uno standard di tonalità per gli zaffiri fantasia a causa della varietà dei loro colori. E per i classici cristalli blu, il migliore è il tono blu fiordaliso, il colore degli zaffiri estratti in Kashmir.

Proprietà fisiche del corindone

IndicatoriSignificato
ComposizioneOssido di alluminio con varie inclusioni
Durezza di Mohs9 (secondo dopo il diamante)
TrasparenzaVaria da opaco a trasparente
Densità, g/cm33,95 – 4,0
Indice di rifrazione1,766 – 1,774
Conduttività elettricadielettrico

Gli zaffiri sono considerati potenti talismani.Molte fonti scrivono che aiutano dal malocchio, dal danno e dall'inganno, contribuiscono all'acquisizione della saggezza e della tranquillità. I marinai e i viaggiatori amavano indossarlo, in particolare amavano le pietre di asteria (zaffiri stellati).

Si ritiene inoltre che indossare il corindone abbia un effetto benefico sulle persone che soffrono di insonnia, reumatismi, epilessia e varie infezioni.

Da cosa dipende l'ombra?

Il colore della pietra dipende dalla sua composizione. Anche una piccola quantità di impurità può cambiare drasticamente il colore e la purezza di uno zaffiro.

L'effetto delle impurità sul colore di un minerale

impuritàColore pietra
Titanio e sali di ferroBlu, azzurro, grigio bluastro
Aumento del contenuto di titanioarancia
Ossido di vanadioTinta viola o rossastra
Aumento del contenuto di ferroBlu verde
Ossido di nichelGiallo
Sali di magnesio, zinco e cobaltoVerde
Sali di cromo, ferro e titanioRosa, viola, lilla
Ematite (come cristalli lamellari)Marrone
Assenza quasi totale di inclusioni estraneeIncolore, bianco

La saturazione del colore dipende in gran parte dalla quantità e dalla percentuale di impurità. Secondo uno schema semplificato, gli zaffiri blu sono divisi in pietre luminose, medie e chiare. I professionisti usano 5 gradi di leggerezza e 3 categorie di saturazione quando valutano i cristalli.

Colori di base

Gli zaffiri colorati sono disponibili in un'ampia varietà di colori, escludendo, come accennato in precedenza, il colore rosso intenso.

Le più costose sono le gemme blu intenso, seguite da pietre rosa-arancio ("padparaja", che significa "fiore di loto"), quindi cristalli rosa puri. Zaffiri gialli trasparenti e asteria blu opaco (pietre, sulla cui superficie lucida è chiaramente visibile il disegno di una stella a 6 o 12 raggi) occupano il 4° posto in termini di costo. Un gradino sotto ci sono gemme arancioni, verdi, viola e zaffiri che hanno un effetto alessandrite, cioè cambiano colore a seconda dell'illuminazione. Le più economiche sono le pietre incolori, così come quelle nere semplici e a forma di stella. In effetti, non è del tutto corretto chiamare gli zaffiri neri neri: sono blu, proprio a causa dell'elevata saturazione del colore appaiono scuri e opachi.

A volte ci sono cristalli, una parte dei quali è colorata in un colore, ad esempio blu, e l'altra in un altro, ad esempio giallo. Tali pietre sono chiamate policrome o multicolori, sono piuttosto apprezzate a causa della loro rarità.

Come scegliere?

Quando si scelgono gioielli con pietre preziose o semipreziose, chiedere un certificato che confermi l'origine naturale del minerale. Oggigiorno, molte pietre preziose vengono coltivate artificialmente in autoclavi. È impossibile distinguerli da quelli naturali ad occhio nudo. Ma c'è una differenza significativa nel prezzo, perché gli zaffiri naturali sono molto, molto costosi e questo crea già ampie opportunità per tutti i tipi di truffatori. Pertanto, non dimenticare i certificati e, in caso di acquisto di pietre di grandi dimensioni, non essere troppo pigro per ordinare un esame, perché è molto facile essere ingannati.

C'è un modo semplice per testare la naturalezza di una pietra: dirigere su di essa la luce di una lampada ultravioletta. I cristalli naturali dovrebbero diventare verdi in questo caso, ma quelli sintetici no.

Quando guardi il certificato, presta attenzione al grado della pietra, ad esempio 1/2. Il primo numero indica il colore della pietra (1 - blu) e il secondo - la categoria di qualità (a seconda della chiarezza della pietra e del livello di trasparenza del cristallo). Ci sono solo 4 categorie di qualità. Il primo include pietre della massima purezza e trasparenza, in cui non ci sono praticamente difetti. Il secondo include zaffiri trasparenti di qualità inferiore - con piccoli difetti o con un colore eccessivamente saturo. Nelle pietre opache della terza categoria, i difetti sono visibili ad occhio nudo. Bene, il quarto gruppo include cristalli torbidi con difetti pronunciati.

Inoltre, non dimenticare di vedere se la pietra appartiene ai nobilitati o meno. Per migliorare la qualità, la maggior parte degli zaffiri naturali vengono trattati termicamente, cioè riscaldati. Ciò consente di modificare il colore della pietra, aumentarne la trasparenza, ecc. Questo trattamento non ha alcun effetto sulle proprietà fisiche del minerale, ma gli zaffiri naturali non raffinati sono valutati molto più in alto di quelli lavorati.

Guarda attraverso la pietra nella luce, soprattutto naturale. Spesso all'interno del cristallo si possono vedere delle microfratture che riducono la qualità e, di conseguenza, il prezzo della pietra. Valuta il taglio della pietra. A volte, a causa di una lavorazione impropria o di una molatura senza scrupoli, l'aspetto della gemma sembra sbiadire, non rispecchiando tutta la sua possibile bellezza.

Il prezzo dei cristalli dipende anche fortemente dal paese di produzione. Le pietre più costose sono considerate estratte in Kashmir, Sri Lanka e Tanzania. I cristalli birmani e tailandesi sono i secondi. Successivamente: estratti in tutti gli altri paesi del mondo, ad eccezione dell'Australia, poiché gli zaffiri australiani sono in fondo alla valutazione del prezzo di questi minerali. Va notato che il giacimento del Kashmir è già stato esaurito e chiuso. Ci sono anche diversi depositi di corindone nella Federazione Russa - sulla penisola di Kola (blu, verdastro, blu fiordaliso) e negli Urali (grigio-blu).

Anche in Russia, come in altri paesi, vengono prodotti corindone artificiale, perché queste pietre sono utilizzate non solo in gioielleria, ma anche in molte industrie.

Le proprietà dello zaffiro sono descritte di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa