Pietre e minerali

Descrizione dell'eliotis, delle sue proprietà e della sua portata

Descrizione dell'eliotis, delle sue proprietà e della sua portata
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Habitat
  3. Proprietà
  4. Applicazione
  5. A chi è adatto?
  6. Come distinguere un falso?
  7. Regole di cura

Le profondità del mare contengono molti incredibili organismi viventi, piante e minerali con tratti e caratteristiche specifici insoliti per organismi, piante e minerali che si trovano sulla terraferma.

L'elenco delle rarità di acque profonde include anche l'eliotis, la conchiglia del mollusco gasteropode marino. Questa conchiglia minerale, che gli serve da casa, ha caratteristiche cromatiche ben precise, che mettono l'eliotis alla pari con altri preziosi doni del mare: perle e coralli.

Descrizione

Heliotis è un organismo marino che vive a profondità fino a 35 metri, il che lo rende accessibile ai collezionisti. Il corpo invertebrato gelatinoso è racchiuso in un robusto guscio minerale, costituito da due fasci. Il mollusco ha una struttura anatomica standard e utilizza una "gamba" per muoversi lungo il fondale.

Il contorno esterno del guscio di eliotis ricorda il guscio di un orecchio umano. Fu questa somiglianza che portò al fatto che iniziarono a chiamarlo "Abalone". La dimensione del guscio può raggiungere i 20-25 cm.

Le capacità di questa vita marina gli consentono di attaccarsi saldamente a qualsiasi superficie. Per separarlo, vengono utilizzati strumenti speciali e uno sforzo considerevole.

Heliotis è di diversi tipi, alcuni dei quali considerati estremamente rari e protetti dalle leggi dei paesi in cui si trovano.

La principale caratteristica distintiva di "Abalone" è la combinazione unica di colori che compongono il suo colore. Questo effetto multicolore è ottenuto grazie a uno speciale rivestimento minerale che separa la luce che la colpisce attraverso l'intero spettro luminoso. A causa di questa proprietà, la conchiglia di eliotide è anche chiamata "pietra arcobaleno".

Oltre alle sue insolite proprietà cromatiche, l'eliotis è apprezzata per la sua capacità di formare perle all'interno di una conchiglia. Le perle coltivate da questo mollusco sono grandi e sorprendentemente belle.

Habitat

"Abalone" vive nelle calde acque costiere dei mari e degli oceani, lavando alcuni continenti e isole. Può essere trovato al largo delle coste dell'Australia e del Sud America. La pesca commerciale dei molluschi viene effettuata anche nella regione del Giappone e al largo delle coste meridionali dell'Asia.

Il guscio di eliotide non si trova in nessuna delle regioni della costa russa. Le acque che bagnano la Russia sono troppo fredde per questo abitante degli abissi.

Per questa fauna marina, gli indicatori di temperatura media dell'acqua nell'area in cui vive sono di grande importanza.

Proprietà

Il colore insolito del guscio di questo mollusco ha dato origine a molte superstizioni e segni che gli attribuiscono capacità magiche e la capacità di influenzare vari aspetti della vita umana.

Spettacoli pratici: un minerale formato a seguito di processi chimici non è in grado di avere alcun effetto sullo stato fisico o mentale di una persona.

Tuttavia, non si dovrebbe escludere completamente la presenza di qualche effetto. È noto da tempo che lo stato fisico e psicologico di una persona può dipendere direttamente dai fattori della suggestione propria o esterna.

Se una persona crede che un minerale abbia questa o quell'influenza su di lui, ed è fermamente convinta di ciò, prima o poi inizierà a sentire le conseguenze di questa influenza fantasma. Di conseguenza, ciò in un modo o nell'altro influenzerà le condizioni della persona.

Al momento, non ci sono prove scientifiche delle proprietà magiche dell'eliotide. Esistono solo teorie sulla possibile presenza di caratteristiche speciali della composizione chimica del guscio, che possono essere utilizzate per scopi medicinali.

Tuttavia, tali conclusioni non hanno ancora influenzato la promozione del minerale alle masse come agente terapeutico.

Applicazione

La "pietra arcobaleno" è apprezzata per il suo colore insolito e la sua durezza. I gioiellieri di tutto il mondo stanno lavorando alla fabbricazione di vari prodotti dal guscio di eliotis. In vendita puoi trovare collane, orecchini, spille, ciondoli e altri gioielli, costituiti in tutto o in parte dal minerale conchiglia.

Le proprietà pronunciate della forza di questo materiale mettono i prodotti realizzati con esso, un ordine di grandezza superiore alla normale bigiotteria. Inoltre, la durezza del minerale rende difficile la lavorazione, il che richiede l'uso di strumenti specializzati e tecnologie speciali. La combinazione di questi fattori determina la formazione di prezzi elevati per i prodotti finali.

A chi è adatto?

Le decorazioni realizzate con il guscio di questo mollusco sembrano costose e di alta qualità. Sono perfetti per le ragazze con gli occhi verdi o blu e si abbinano bene anche ad altri gioielli di perle naturali.

In precedenza si credeva che i prodotti in conchiglia Abalone fossero sensibili al segno zodiacale della persona che li indossa.

Ad oggi, le teorie associate a ciò sono scomparse nel dimenticatoio, poiché è stato scientificamente dimostrato che la disciplina astrologica che descrive l'influenza delle costellazioni zodiacali si basava sull'idea che l'universo ruotasse intorno alla terra.

Dopo che l'umanità si è resa conto che la terra non è il centro dell'universo, ed è su questo che si è basata la scienza dei segni dello zodiaco, si può concludere che non esiste una connessione magica tra le costellazioni e i prodotti fatti di mare minerale.

Come distinguere un falso?

Il valore dei gioielli realizzati con eliotis determina l'emergere di tecnologie per la produzione di falsi che imitano le proprietà di questo materiale.

Esistono diversi criteri in base ai quali è possibile distinguere un falso da un minerale di origine naturale:

  1. spettro di colori;
  2. forza;
  3. disegno.

    L'insolito colore perlescente della conchiglia si forma sotto l'influenza di vari fattori: pressione, composizione dell'acqua di mare, nutrizione del mollusco, proprietà e capacità del suo corpo, ecc. La loro presenza garantisce la formazione di un materiale minerale dalle caratteristiche uniche.

    I metodi artificiali per produrre questo materiale non danno un tale risultato.

    È stato osservato che le vongole allevate in cattività non sono in grado di far crescere il guscio dello stesso colore di quelle allevate nel loro ambiente naturale.

    Le contraffazioni di questo materiale sono realizzate con materiali sostitutivi utilizzando vari trucchi tecnologici. Vetro e plastica possono essere usati come base.

    Quando si utilizza il vetro, vengono applicate speciali vernici smaltate, formando un trabocco di madreperla. Questa imitazione è piuttosto difficile da distinguere dall'originale, poiché la lucentezza del vetro e della vernice è simile alla lucentezza naturale della "pietra arcobaleno".

    Per indicare la differenza, è necessario disegnare un oggetto appuntito lungo la superficie della decorazione. La vernice applicata sulla contraffazione si graffierà, rivelando il materiale di base del prodotto.

    Il vetro contraffatto è inferiore all'originale in termini di resistenza. Quando cade, anche da una piccola altezza, esplode all'istante e cade a pezzi. Il prodotto in minerale naturale è estremamente robusto e resistente agli urti e alle cadute.

    I falsi in plastica sono di due tipi: con l'applicazione di vernice sul prodotto e con l'aggiunta di una miscela colorata alla plastica quando è allo stato liquido.

    In entrambi i casi il prodotto è fragile e troppo leggero. Per distinguerlo da un falso basta pesarlo tra le mani. Un gioiello realizzato con un minerale naturale peserà molto di più rispetto alla sua controparte in plastica.

    Quando si acquista un prodotto heliotis in luoghi di vendita non controllati, è necessario prestare particolare attenzione. Spesso le contraffazioni contenenti elementi che imitano l'eliotide vengono vendute sulla costa nei negozi privati. La vendita di un tale prodotto è destinata ai turisti che non possono riconoscere un falso.

    Regole di cura

    I gioielli e altri prodotti che hanno parti della "Pietra Arcobaleno" richiedono un'attenta manipolazione e cure adeguate.

    Evitare di tenere il prodotto vicino a oggetti metallici ingombranti che potrebbero danneggiarlo. È inaccettabile portarlo nella stessa tasca con monete o chiavi di ferro.

    Sebbene il minerale di heliotis sia un materiale molto resistente, il contatto frequente con altri oggetti duri che hanno bordi taglienti può provocare graffi, scheggiature e persino crepe.

    Nel tempo, la superficie lucida del prodotto potrebbe diventare opaca. Ciò è dovuto alla comparsa di molti micrograffi.

    In questo caso, è necessario eseguire una lucidatura preventiva dei gioielli.

    La lucidatura di un prodotto da un guscio di eliotis viene eseguita in più fasi.

    1. La superficie è trattata con carta vetrata molto fine. Quando si lucida con un materiale abrasivo, è importante fare attenzione a non danneggiare o rovinare la cornice in cui è racchiusa la Rainbow Stone.
    2. La granulometria della carta vetrata è ridotta di un ordine di grandezza. La lucidatura viene ripetuta. Durante l'intero processo, è necessario bagnare la superficie lucida con acqua per evitare il riscaldamento.
    3. Continua a carteggiare con la pasta Goya. La superficie viene strofinata con una pasta fino a quando appare una placca opaca. La lucidatura viene eseguita con materiale in feltro o cotone (gli stracci devono essere realizzati con ingredienti naturali, poiché i materiali sintetici possono graffiare la superficie lucida).
    4. Dopo aver completato la lucidatura preventiva del prodotto, risciacquare abbondantemente con acqua per rimuovere i restanti componenti della pasta lucidante.

    La cornice in cui è collocata l'eliotis lavorata è realizzata in metalli preziosi: oro, argento o platino. Questi materiali possono sbiadire nel tempo. Per mantenere la loro lucentezza, è necessaria una lucidatura regolare, che dovrebbe essere eseguita da un gioielliere qualificato.

    Per ulteriori informazioni su Heliotis, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa