Pietre e minerali

Tutto sulla corniola

Tutto sulla corniola
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Proprietà fisico-chimiche
  3. Principali depositi
  4. Guarigione e valore magico
  5. A chi è adatto?
  6. Come prendersi cura?
  7. Come distinguere un falso?

Molti di noi hanno sentito parlare di un minerale straordinario come la corniola. È in grado di avere un effetto curativo sul corpo, di guarire ferite sia mentali che fisiche. In questo articolo conoscerai tutte le informazioni disponibili su questa pietra straordinaria, con le sue proprietà magiche e curative, nonché la sua composizione fisica.

Descrizione

La corniola, come il suo antenato, il calcedonio, appare come risultato di processi idrotermali post-vulcanici nelle colate laviche. Si ritiene che il nome di questo minerale sia entrato nella nostra lingua grazie al nome della maestosa antica città di Sarda (o Sardis, secondo i documenti biblici), che era la capitale della Lidia. Fu lì che questo minerale fu scoperto nell'antichità, a giudicare dagli antichi documenti e reperti.

Inizialmente, la corniola veniva utilizzata esclusivamente come materiale per la fabbricazione di strumenti: gli archeologi hanno scoperto zappe e mezzi improvvisati con cristalli di corniola, che risalgono all'VIII secolo a.C.

Solo più tardi, dopo diversi secoli, questo minerale iniziò ad essere attivamente utilizzato nella creazione di gioielli, amuleti e amuleti. La bellezza e le proprietà medicinali della corniola divennero presto note in molti altri paesi. C'è stato un tempo in cui diademi, bracciali e collane in corniola erano molto più costosi dei gioielli precedentemente conosciuti. Nel IV secolo a.C., questa pietra aveva un valore paragonabile a diamante, perla e smeraldo.

Personaggi storici famosi che indossavano la corniola sono Cleopatra (metà dei suoi ornamenti e decorazioni delle stanze consistevano in corniola) e Tamerlano (elementi di corniola erano presenti nella cintura e nei vestiti). Anche nel territorio della Russia moderna, questa pietra era popolare: si chiamava "kadnos" o "sbavatura" ed era usata per tagliare bicchieri, decorare icone e croci.

In natura sono note diverse varietà di corniola, che hanno ricevuto i loro nomi separati a causa del loro colore specifico.

  • Corniola. Sembra un cristallo rosso, all'interno del quale ci sono come vere striature e gocce di sangue. Il nome deriva dalla lingua latina, dove la parola cornus significa letteralmente "bacca di corniolo" (il corniolo è una nota bacca rossa medicinale).
  • Corniola classica. Ha un originale colore arancio-pesca o rosso-arancio. Di tutte le varietà è la più comune.
  • Lincurio. Una varietà di corniola giallastra e color limone.
  • Sarda. Presenta cristalli di colore rosso intenso o scuro, talvolta si riscontrano sfumature marroni e castane.
  • Sardonice. Una varietà di corniola con caratteristiche linee di cintura bianche orizzontali lungo l'intero minerale. Le strisce possono separare diverse sfumature simili in una pietra o servire da bordo per diversi colori contrastanti. Le strisce sono disponibili in bianco, marrone o nero.

Proprietà fisico-chimiche

Per la sua struttura, la corniola è un normale calcedonio, cioè quarzo stratificato di origine vulcanica. La formula chimica di tali minerali sembra molto semplice: SiO2. Il calcedonio stesso può variare in modo significativo nel colore: sono noti minerali di nero, bianco (chiaro), blu e persino blu.

Il colore di tali pietre dipende direttamente da quelle sostanze e minerali aggiuntivi che sono inclusi nella loro composizione, tuttavia, la formula stessa praticamente non cambia.

Il colore della corniola più popolare è rosso-arancio o giallo-arancio, questa tonalità si è formata a causa del contenuto di una grande quantità di Fe2O3 nel minerale. Quasi tutte le pietre hanno una struttura irregolare eccezionalmente stratificata, che è notevolmente visibile, se non nell'aspetto, quindi in una sezione trasversale. Il calcedonio più prezioso è il modello monocolore, è il meno comune e viene utilizzato per realizzare gioielli d'élite.

E ora vale la pena affrontare una descrizione dettagliata delle proprietà fisiche e chimiche della corniola.

  • Appartiene alla famiglia del calcedonio.
  • Almeno il 90% della composizione del minerale è biossido di silicio o SiO2.
  • Le inclusioni più comuni sono gli idrossidi ferrici.
  • Colori e sfumature comuni: nero, verde, blu, rosso, arancione, giallo, miele, castagna, marrone, marrone.
  • Per la sua struttura, la pietra grezza è piuttosto fragile. Densità media - non più di 2,6 grammi / cm³.
  • Frattura di tipo concoidale.
  • Le pietre naturali mancano di lucentezza, c'è una leggera lucentezza se la pietra è lucidata e lavorata.
  • La struttura interna è opaca, quasi opaca.
  • La scollatura è assente.
  • Durezza sulla scala di Mohs - da 6 a 7 punti.
  • Resistente ai composti acidi.

Principali depositi

I giacimenti più famosi di corniola si trovano in India, Brasile, Uruguay, Egitto, Germania, Mongolia e Ucraina. Molti di questi minerali, come l'ambra, vengono trasportati a terra dalle onde.

Le più popolari sono le corniole indiane, che sono in grado di cambiare il loro colore da scuro a più chiaro se esposte alla luce solare.

Se parliamo dei giacimenti di questi minerali nei paesi della CSI, allora in abbondanza le pietre vengono portate dalla Crimea - lì vengono estratte sul territorio del massiccio vulcanico di Karadag. Ci sono anche depositi di corniola nella Siberia orientale (lì viene estratta la migliore corniola di gioielli in Russia), nel territorio di Primorsky, in Chukotka, in Buryatia e Yakutia.

Guarigione e valore magico

Molte pietre semipreziose hanno proprietà medicinali e magiche, tuttavia, solo un piccolo numero di queste pietre è ufficialmente in grado di aiutare le persone. La corniola è uno di questi minerali. Di seguito puoi familiarizzare con le proprietà curative e mistiche di questa pietra.

Terapeutico

Le proprietà curative di questa pietra erano conosciute diverse migliaia di anni fa. Nell'antico Egitto questo minerale, macinato in polvere e mescolato al vino, era usato come tonico e per curare mal di testa e mal di denti. Le proprietà curative della pietra si trovano nelle opere di Avicenna e Biruni.

Per comprendere il significato della corniola già nella medicina moderna, vale la pena ricordare l'esistenza di un tale trattamento come terapia corniola. Il tutto si spiega con il fatto che la corniola emette deboli onde radioattive, che, con le giuste dosi e il corretto utilizzo, possono curare alcune malattie. In breve, tale radiazione ripristina le cellule, rigenera i vecchi tessuti, favorisce una rapida guarigione di ferite, edemi e migliora le condizioni del paziente nel suo complesso.

C'è anche una teoria non confermata secondo cui la corniola è in grado di fermare lo sviluppo delle cellule tumorali.

Molto spesso, il trattamento con corniola viene utilizzato per le seguenti malattie e patologie:

  • cancrena;
  • ulcere trofiche;
  • ascessi;
  • malattie della pelle: ascessi, acne, acne;
  • anemia;
  • malattie del sistema cardiovascolare;
  • patologia del tratto gastrointestinale;
  • problemi ai reni;
  • infertilità;
  • impotenza;
  • problemi alla tiroide;
  • malattie dell'APS e disturbi dell'apparato vestibolare;
  • tumori;
  • patologie endocrine;
  • sepsi.

A casa, si consiglia di utilizzare la corniola per il dolore cronico in diverse parti del corpo: lesioni, affaticamento cronico, superlavoro. In questo caso, le pietre preriscaldate vengono applicate a parti specifiche del corpo. Si ritiene che le pietre poste sulle palpebre e sugli occhi possano alleviare l'affaticamento, l'emicrania e persino ripristinare la funzione visiva.

Inoltre, il minerale viene utilizzato nei processi di regolazione del lavoro di tutto il corpo, in particolare per i pazienti indeboliti: donne dopo la gravidanza, bambini e altri pazienti dopo malattie prolungate.

Quando si sceglie la corniola per scopi medicinali, è necessario prestare attenzione alle pietre con un gran numero di vene bianche: questo indica il contenuto di una grande quantità di radio.

    Nonostante tutte le proprietà benefiche della corniola, dovrebbero essere trattati da soli solo con il permesso di un medico qualificato. Tale trattamento è considerato tradizionale solo in una ristretta cerchia di cliniche moderne e quindi sarà piuttosto difficile trovare tali specialisti.

    Magico

    Guaritori e astrologi sono convinti che la corniola riveli appieno le sue potenzialità proprio nel campo dell'amore. Libera le persone troppo rigide e spremute, aprendo il loro cuore al mondo intero. Per le nature inizialmente romantiche, è una specie di amuleto che protegge dal tradimento, dal tradimento e dagli intrighi.

    Questo minerale è considerato la pietra di famiglia più potenteNon per niente le spose vengono spesso presentate con bracciali e collane che contengono corniola: agisce come una sorta di guardia del corpo che cercherà con tutte le sue forze di preservare il rispetto reciproco, la pazienza e l'amore nel matrimonio. Si consiglia di collocare figure, oggetti artigianali e altri elementi interni in corniola nella camera da letto di una coppia di sposi: non permetterà alle passioni e ai desideri di placarsi.

    In termini sessuali, il più utile è una tale varietà di corniola come la corniola rosso scuro: acuisce i desideri, aumenta la sensazione di sessualità e libera il proprietario.

    Per quanto riguarda le altre proprietà non amorose della corniola, il calcedonio arancione è in grado di proteggere il suo proprietario dagli effetti distruttivi dei disastri naturali: grandine, temporali, temporali, persino terremoti. La pietra dà prudenza ai viaggiatori sulla strada, protegge da esaurimento, lesioni e mutilazioni. Le corniole rosse o marroni sono veri rivelatori di malvagi e nemici. Queste pietre sono particolarmente utili per gli avvocati alle prime armi: daranno più sicurezza alle dichiarazioni, renderanno il discorso più logico e ragionevole.

    Un'altra proprietà magica utile della corniola è il suo effetto calmante e pacificante. Quando hai la corniola su di te, è molto meno probabile che divampi, entri in conflitto o litigi con i tuoi cari, amici e colleghi. Questa pietra sarà particolarmente utile per le persone che sono in contatto con le persone la maggior parte del tempo e sono gravate da grandi responsabilità.

    Come già accennato, la corniola aiuta molte persone a rivelare i propri talenti nascosti e abilità naturali. Non è in grado di dare a una persona alcuna qualità specifica, dirige solo una persona lungo il percorso della sua realizzazione. Ci sono casi in cui le persone, non dotate di alcun talento da molti anni, hanno iniziato improvvisamente a cantare o disegnare, avendo recentemente acquistato solo una corniola.

    Le proprietà magiche di una pietra dipendono direttamente da come appare.

    Se il tuo minerale è torbido o annerito, lavalo immediatamente o semplicemente sciacqualo sotto l'acqua corrente e poi puliscilo. La corniola sporca potrebbe non solo mancare di proprietà utili, ma anche essere pericolosa per l'uomo. Non sorprenderti se le proprietà magiche promesse della pietra non si avverano. Questo può dipendere dal tuo carattere (la corniola ha una debole influenza sulle personalità inizialmente forti), dalla purezza della pietra. Oppure potresti aver comprato un falso esemplare di minerale.

    A chi è adatto?

    Ogni minerale che ha proprietà magiche o curative è di supporto per le persone con un certo carattere e mentalità.

    Di solito, gli esperti preferiscono confrontare gli effetti di questa pietra sulle persone, a seconda del loro segno zodiacale.

    Gli elementi che hanno un effetto benefico sulle proprietà della pietra sono Acqua e Terra. Per quanto riguarda la benevolenza dei pianeti, qui Mercurio e il Sole fungono da patroni. Si ritiene che la corniola sia maggiormente combinata con i seguenti segni dello zodiaco: Toro, Leone, Vergine, Ariete e Gemelli. Inoltre, questo minerale è ottimo per gli individui creativi: dà loro ispirazione, rivela talenti e li ammonisce a fare nuove scoperte e realizzazioni. Il risultato dell'azione di questo minerale insieme ad altre pietre è particolarmente evidente: quarzo rosa, lapislazzuli o agata.

    Vale la pena capire l'influenza della pietra su alcuni segni dello zodiaco.

    • Toro. La corniola ha un effetto calmante e pacificante su questo segno, aiuta ad accettare il punto di vista di qualcun altro, previene la rabbia e l'aggressività. Inoltre, la corniola riempie il Toro dell'energia vitale che è così necessaria per loro. Si ritiene che la corniola sia meglio indossata dal Toro che sta cercando una coppia.
    • Cancri. Varietà di corniola di colore chiaro (avorio) affinano l'intuizione naturale dei gamberi, sviluppano il pensiero logico e rendono facile uscire da controversie anche difficili come vincitore. Questa proprietà si realizza al meglio nei leader e nei leader. Per quanto riguarda la corniola di altri colori, specialmente quelli più scuri, i Cancri non dovrebbero indossarli: possono provocare irritazione.
    • Gemelli... La pietra dà questo segno di motivazione nell'adempimento dei loro doveri quotidiani, motiva lo sviluppo delle capacità creative. La corniola favorisce la pazienza, la resistenza e insegna a trovare gioia e piacere anche negli affari e nelle preoccupazioni di tutti i giorni.
    • leoni. Qui la corniola svolge una funzione organizzatrice e amorosa. Ti consente di distribuire correttamente le tue entrate e spese, pianificare chiaramente la tua routine quotidiana per creare l'opzione più ottimale. Inoltre, aiuterà Leo a trovare un partner permanente e affidabile, che può essere difficile da raggiungere per Leo da solo.
    • Vergine... Il minerale aiuta questo segno a far fronte a complessi compiti intellettuali, migliora l'intuizione in relazione alle altre persone. Qui la pietra dovrebbe essere indossata insieme all'argento o al platino in un ambiente: un tale tandem consentirà al proprietario della pietra di far fronte a persone invidiose e rivali.
    • Bilancia. La corniola è semplicemente necessaria per questo segno zodiacale come meccanismo di supporto nel processo decisionale. I Bilancia insicuri e impulsivi spesso affrontano scelte di vita difficili, che la corniola aiuta a far fronte.

    Anche il lato romantico della Bilancia non sarà privato dell'aiuto del minerale: agisce come una sorta di amuleto d'amore che attira i cuori solitari e allontana coloro che hanno bisogno di connessioni volubili.

    • Ariete. Qui, la corniola passa attraverso se stessa l'energia del Sole stesso, che consente all'Ariete di mantenere un ottimo umore, trovare ispirazione anche nelle cose di tutti i giorni e non prestare attenzione ai fallimenti.
    • Sagittario. Questo minerale qui agisce come un amico che ascolterà e sosterrà in una situazione di vita difficile. Ciò è particolarmente vero per la tolleranza delle ferite mentali e l'esperienza della separazione dolorosa da un partner, parenti o amici.
    • Capricorno... Per i Capricorno sicuri di sé, rigorosi e coerenti, la corniola può aiutare solo con la fiducia in se stessi. Tuttavia, i Capricorno, come tutti gli altri segni, hanno spesso bisogno di guida e aiuto. Soprattutto questa pietra aiuta i Capricorno che sono impegnati in attività creative: rivela i loro talenti, consente loro di essere liberati e dimenticare le loro barriere protettive.
    • Acquario. Per l'Acquario talentuoso e inarrestabile, che raramente segue ciò che sta accadendo intorno, la corniola dà più consistenza e discernimento. Aiuta l'Acquario a tenere traccia della loro cerchia di amici e riconosce immediatamente traditori, persone invidiose e nemici. La corniola con sfumature verdi e smeraldo avrà qui la forza maggiore.
    • Pesci. Questo non vuol dire che per questo segno, la corniola svolge compiti miracolosi. L'effetto delle perle sarà più efficace per i Pesci, mentre il resto dei minerali avrà un bell'aspetto proprio come i gioielli.

    Nonostante quanto sopra, la corniola può manifestarsi in qualsiasi segno dello zodiaco. Non è consigliabile indossare questa pietra solo agli Scorpioni: può dare questo segno di attività eccessiva e mania di miglioramento, che può portare ad aggressività, insoddisfazione e rabbia.

    Se parliamo delle qualità generali della corniola, allora motiva le persone a pensare alle loro azioni, dà fiducia nelle loro azioni, premia le persone creative con il dono più prezioso: l'ispirazione.

    Si ritiene che questa pietra attiri gli uomini, il che è particolarmente utile per le donne che sono alla ricerca lunga e senza successo di un partner.

    La corniola dovrebbe essere indossata esattamente nel luogo in cui si desidera avere un effetto curativo. Le donne di solito preferiscono bracciali, perline e ciondoli, forcine per capelli in corniola. Gli uomini preferiscono anelli, cinture, gemelli. Se indossi anelli con corniola sulla mano, dovresti scegliere solo il medio, non l'anulare.

    Non è consigliabile indossare la corniola insieme alla malachite e al berillo, queste pietre si sovrappongono a tutte le proprietà magiche e medicinali della corniola e le conferiscono le stesse abilità di una normale pietra da strada - nessuna.

    Come prendersi cura?

    La corniola, come tutti gli altri calcedonio, non necessita di alcuna cura scrupolosa.

    Il desiderio di preservare la pietra in un bell'aspetto dipende direttamente dalle sue proprietà magiche e medicinali.

    Vale la pena considerare le tesi principali da cui dovresti essere guidato quando vuoi acquistare e conservare gioielli in corniola.

    • Il posto migliore dove riporre una pietra o un gioiello realizzato con esso saranno le borse in tessuto, dove la pietra sarà protetta dall'ambiente esterno e non soggetta a stress fisico.Non è consigliabile mettere la corniola in scatole con altre pietre: alcuni dei minerali messi insieme possono creare un campo emotivo sfavorevole che influenzerà il proprietario delle pietre. Inoltre, in tali scatole, le pietre perdono molto rapidamente il loro aspetto a causa del fatto che si sfregano e si colpiscono costantemente.
    • Il minerale deve essere sempre mantenuto pulito e privo di polvere e sporco. Per pulire la corniola, usa stracci di flanella o spugne in microfibra, puoi prendere un normale batuffolo di cotone. Per la pulizia, è meglio usare sapone normale o una soluzione di sapone naturale.
    • Non dovresti indossare gioielli fatti di corniola e altro calcedonio durante il trattamento chimico delle stanze e la pulizia dell'intero appartamento. Le sostanze chimiche dannose influiscono sulla consistenza della pietra, rendendola torbida, ruvida e fragile.
    • Si ritiene che la corniola, che trae la sua energia da Mercurio e dal Sole, debba essere caricata alla luce diretta del sole per diverse ore al giorno. Non vale la pena lasciare per un tempo più lungo, altrimenti il ​​​​tuo sassolino potrebbe semplicemente perdere il suo colore.
    • Cerca di non far cadere pietre per terra. La corniola sembra essere densa e forte, tuttavia, con il necessario impatto fisico, questo minerale può essere molto fragile.
    • Alcuni esperti considerano la corniola una pietra troppo attiva ed emotiva per essere indossata continuamente come decorazione. Cerca di far riposare la pietra lontano dal tuo corpo e sostituiscila con altri minerali.
    • Ricorda che anche un piccolo sassolino di corniola contiene un'enorme quantità di energia. Non appendere dozzine di gioielli in corniola su te stesso: c'è una grande possibilità che diventi non solo attivo o intelligente, ma irritabile e cinico. Oltre a questo, più gioielli di corniola indossi, più difficile sarà prendersene cura. E anche una corniola non sbucciata in una catena o in un braccialetto può portare al cattivo umore.

    Come distinguere un falso?

    Le moderne tecnologie consentono di forgiare qualsiasi minerale e pietra preziosa con una qualità estremamente elevata. A volte, per identificare una pietra artificiale, è necessario chiamare un vero specialista in gioielleria e mineralogia.

    Se stiamo parlando di pietre semipreziose, come la corniola, i produttori raramente usano metodi di imitazione cardinale e quindi sarà facile distinguere tali beni dai veri minerali.

    • La corniola è un tipo di calcedonio che ha sfumature distintive di arancia e miele. Per ottenere questo colore, ai falsi minerali viene aggiunto il nitrato di ferro, che conferisce ai campioni di vetro l'ambito colore rame. Per capire se davanti a voi si tratta di un falso o di una corniola naturale, è sufficiente strofinarlo con una pietra smerigliata o macinarlo. I campioni di vetro falso svaniranno facilmente e troverai una tonalità completamente diversa sotto il top coat.
    • Tutti i calcedonii, compresa la corniola, anche in forma finita, hanno una superficie opaca con un rivestimento in cera, grazie alla quale queste pietre possono essere tenute in sicurezza tra le mani e non aver paura che cadano. Allo stesso tempo, le contraffazioni in vetro sono lisce, lucide e scivolose.
    • Se stiamo parlando di un falso di plastica, sarà ancora più facile identificarlo. Le materie plastiche e i polimeri, anche i più resistenti, hanno una bassa densità: possono essere facilmente graffiati e persino scheggiati o scheggiati. Ma è estremamente difficile lasciare un graffio su una corniola naturale, mentre sarà sottile e quasi invisibile.
    • Il peso. Indipendentemente dal fatto che il modello grezzo del minerale di fronte a te o la corniola già pronta, peserà molto. Le pietre finte, siano esse legno, plastica o anche vetro, pesano sempre molto meno.
    • Melodia del suono. Tutti sanno che la plastica emette un bussare sordo e indistinto quando viene toccata. Allo stesso tempo, la pietra naturale, anche lavorata, suonerà forte e chiara.
    • Prezzo. La corniola, sebbene non sia un minerale prezioso, a volte è piuttosto costosa come parte dei gioielli - da $ 30 o più.Le singole pietre piccole (da 5 a 10 grammi) raramente superano i 5-6 dollari.

    Per determinare se si tratta di corniola naturale o di un altro minerale, a volte basta consultare uno specialista. Determina il tipo di corniola, la sua purezza e dà anche consigli sulla cura di questa pietra.

    Per informazioni sulle proprietà curative della corniola, vedere il prossimo video.

    1 Commento
    Vyacheslav 19.02.2021 17:29

    Super pietra!

    Moda

    la bellezza

    Casa