Pietre e minerali

Selenite: caratteristiche, proprietà, selezione e cura

Selenite: caratteristiche, proprietà, selezione e cura
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Proprietà fisico-chimiche
  3. Principali depositi
  4. Guarigione e valore magico
  5. Le capacità magiche del minerale
  6. A chi è adatto?
  7. Come prendersi cura?

La selenite è probabilmente il minerale più misterioso, ovvero il silicato di sodio e potassio. In realtà, a causa del potassio e del sodio, ha un colore bianco o lattiginoso con una lucentezza attraente. Tuttavia, in natura si trovano anche altri colori. Il colore della pietra dipende dal volume delle inclusioni nella sua struttura. Il minerale è noto per la sua capacità di brillare in diverse condizioni di illuminazione a diverse angolazioni.

Descrizione

In sostanza, la selenite è un tipo di gesso (cristallo di gesso) che ha una composizione chimica simile, ma è dotato di una durezza significativamente maggiore. E la pietra sembra molto più interessante del gesso. La pietra appartiene alla classe dei semipreziosi e viene utilizzata nella produzione di gioielli, amuleti e incredibili figurine.

È curioso che l'aspetto del minerale sia assolutamente insolito rispetto alla maggior parte delle gemme. Se la maggior parte dei minerali si forma nelle profondità della terra, la selenite è un sedimento chimico che si forma nei mari. Non appena i serbatoi si prosciugano, i sali si accumulano e formano rocce, una delle quali è la selenite.

La selenite non deve essere confusa con la pietra di luna. Questa illusione è associata ai giochi di parole. Selenite ha acquisito il suo nome come segno di grande riverenza per la dea della luna Selene. Tuttavia, la pietra di luna (chiamata anche adularia) è una pietra bluastra molto più rara. La struttura contiene potassio, silicio e alluminio - non sono nella gemma presentata.

Proprietà fisico-chimiche

Di colore, la selenite nella maggior parte dei casi è bianca, con sfumature giallo chiaro, meno spesso viola, blu e rosa (i colori sono associati ad alcune legature). Il corpo della pietra è traslucido, cioè trasmette parzialmente la luce. Inoltre, a causa delle peculiari proprietà ottiche, alla luce compaiono diversi trabocchi. In realtà, questa è la ragione di una tale caratteristica del minerale come la brillantezza inerente all'occhio di gatto.

Per struttura, la selenite è solfato di calcio idrato - in altre parole, un sale che ha un legame con due molecole d'acqua. Il simbolo per la composizione chimica e la struttura si presenta così: CaSO4 * 2H2O. Di seguito viene fornita una breve panoramica delle caratteristiche fisiche del minerale:

  • fragile, morbido - la durezza sulla scala mineralogica di Mohs non è superiore a 2 (al massimo - 10 - ha un diamante);
  • densità - circa 2,32 g/cm3;
  • colore della linea (questo è il colore di una polvere fine di un minerale ottenuto sfregando una pietra contro una superficie ruvida di un piatto di porcellana non smaltato, chiamato biscotto) - bianco;
  • struttura del reticolo cristallino monoclinico, in altre parole, il reticolo è un cubo.

La pietra è così morbida che può essere levigata anche a mano, ad esempio la sua superficie può essere lavorata con carta vetrata.

Principali depositi

Il minerale selenite in natura si presenta sotto forma di vene di diversi centimetri, tuttavia è possibile imbattersi in pezzi piuttosto grandi. I depositi chiave per l'estrazione della selenite si trovano in Canada, Africa, Russia - Urali.

Negli Urali, la stragrande maggioranza dei giacimenti si trova lungo le rive del fiume Iren. In questo posto puoi trovare campioni dai colori lattiginosi al marrone scuro. Tuttavia, la pietra più magnifica è considerata un colore giallo dorato.

Nel 1838 fu trovato un deposito abbastanza grande vicino allo Yasyl Log e al villaggio di Opachevka.

Il minerale, che è stato cacciato nel deposito di Opachevskoye, è stato inviato per decorare il Palazzo d'Inverno a San Pietroburgo. Terminati i lavori di rifinitura, il deposito fu abbandonato fino a circa la fine del XIX secolo. E già nel 1928 fu creato il tagliapietre degli Urali.

Attualmente, la pietra viene estratta nel territorio di Perm lungo le rive del fiume Iren. C'è anche vicino al villaggio di Krasny Yasyl. Nello stesso insediamento, le sculture vengono realizzate e inviate in stati completamente diversi. Allo stesso modo, l'estrazione della pietra viene effettuata sull'isola dello Sri Lanka.

Ci sono anche un certo numero di stati in cui sono presenti depositi di pietra:

  • Australia;
  • Germania;
  • Egitto;
  • America (Stati Uniti);
  • Francia;
  • Tagikistan.

Nonostante il minerale sia estremamente malleabile e morbido, la sua pesca può essere pericolosa, perché spesso si verificano frane. Anche entrare negli annunci e nei lavori è piuttosto rischioso. La popolazione che vive in queste zone lo fa sistematicamente, poiché per loro è il metodo più ingenuo e accessibile per avere materie prime.

Guarigione e valore magico

Come con qualsiasi pietra, alla selenite sono attribuite molte proprietà diverse, comprese quelle curative.

Erano già conosciuti su di loro nell'antica Grecia. A quel tempo, i guaritori erano semplicemente convinti che fosse un dono degli dei. È pieno della salute, della forza e dell'influenza di Apollo stesso. Per questo motivo è stato classificato come medicinale. In India, i medium attraverso di lui guarirono paure, incubi e brutte visioni. La persona ha trovato la pace.

Il minerale selenite allevia la rabbia e l'irritabilità. C'è una leggenda che quando le notti sono buie, significa che una pietra "piange". E le lacrime erano considerate guaritrici.

Tra le qualità curative ci sono le seguenti:

  • la pietra contribuisce all'inizio della gravidanza e al suo normale decorso;
  • l'attività del sistema riproduttivo diventa più forte;
  • il minerale è in grado di curare l'infertilità;
  • elimina il mal di testa;
  • il minerale è usato per trattare le infezioni renali e l'infiammazione della vescica;
  • la polvere di questo minerale è in grado di curare le malattie più difficili.

Avicenna ha scritto di questa pietra e nelle sue opere puoi scoprire che ha guarito il minerale:

  • le crisi epilettiche si fermano quasi istantaneamente;
  • polvere curata: follia, disturbi mentali, irritabilità, depressione, ostilità;
  • la pietra non porta controindicazioni per i bambini.

E in Tibet, il minerale è spesso praticato nella medicina alternativa:

  • per massaggio;
  • inalazioni;
  • lozioni.

Inoltre, ci sono alcune ricette che vengono utilizzate per pulire la cistifellea e rimuovere i calcoli da essa. Al momento, la litoterapia (trattamento con pietre) è costantemente alla ricerca di nuove potenzialità del minerale, che aiuterà anche una persona.

Le capacità magiche del minerale

Sin dai tempi antichi, è stato rivelato che la selenite ha poteri miracolosi. Al giorno d'oggi, in India, gli amuleti di selenite sono usati per la pulizia spirituale e il sollievo psicologico. Gli indiani sono convinti che aiuti a potenziare la memoria e a migliorare le capacità oratorie.

È curioso che la pietra abbia un effetto diverso sul sesso più forte e sul gentil sesso. Rende le donne romantiche e gentili e gli uomini diventano i più sicuri di sé. Il minerale può aiutare il suo proprietario a liberarsi di varie fobie e lo rende molto coraggioso.

La pietra è sempre stata la custode del focolare familiare, portando pace, armonia e unità interiore nella casa. Molti sono convinti che nelle famiglie con un tale talismano non ci siano quasi litigi e divorzi. Se a una persona che vive la solitudine vengono presentati gioielli con questo minerale, allora si può sperare che presto incontrerà la sua altra metà.

Inoltre, la selenite è dotata delle seguenti qualità miracolose:

  • il suo proprietario potrà rivelare il dono della preveggenza;
  • tutti i problemi scompaiono;
  • pacifica una persona irritabile;
  • aiuta a valutare tutti i malintesi quotidiani senza emozioni, a sangue freddo;
  • contribuisce alla divulgazione di menzogne ​​e all'esposizione dei traditori;
  • addolcisce le anime e i cuori delle persone amareggiate.

Il minerale ha un effetto piuttosto potente sugli individui creativi. Favorisce l'ispirazione, l'intuizione e la fantasia. È meglio che la pietra abbia un'incastonatura d'argento.

La pietra garantisce chiarezza mentale, accrescendo la comprensione di sé e del proprio ambiente. Apre i chakra della corona e dà accesso alla coscienza superiore. Le caratteristiche miracolose della Selenite sono che è in grado di aprire l'accesso a vite precedenti e future. Alcune persone credono che la pietra ti aiuterà a raggiungere facilmente incarnazioni precedenti e anche future, ottenendo la piena comprensione della tua vera natura.

La selenite è una pietra calmante che porta pace ed è ideale per il lavoro spirituale o la meditazione. La perdita dell'equilibrio mentale viene eliminata dal posizionamento del minerale sulla corona.

La pietra può essere usata per risvegliare o potenziare i dati telepatici. Disperso nei quattro angoli dell'abitazione, il minerale contribuisce all'installazione di un'aura ottimale e protegge dalle influenze esterne negative.

Piccole rientranze sulla superficie della pietra corrono per tutta la sua lunghezza. Orientano l'energia proveniente da sorgenti luminose esterne lungo il minerale. La pietra è simile a un trasmettitore naturale con una "fibra ottica" radicata che dirige e trasmette le energie luminose.

Il minerale funge da portale tra la Natura da un lato e lo Spirito dall'altro. Collega 2 mondi, contribuendo al loro lavoro comune.

La selenite è originaria degli oceani e dei mari più antichi. La componente dell'acqua in un minerale influenza i sensi perché il mondo dei sensi è stato costantemente associato alla componente dell'acqua.La pietra ha un immediato effetto rilassante ed equilibrante. Altri minerali, come l'avventurina verde e il longarone di zinco, hanno un effetto rilassante simile, tuttavia, la selenite fa un passo avanti: risveglia la spiritualità e avvia l'ansia magica.

La magia del minerale agisce in due modi: è in grado di aumentare la frequenza della sostanza fisica, in modo che si avvicini al mondo spirituale, oppure è in grado di limitare l'armonica della luce spirituale per essere in armonia con la materia mondo.

I mistici consigliano di maneggiare con cura il minerale, in quanto è in grado di modificare i 4 corpi inferiori: emotivo, mentale, eterico e fisico. La pietra, inoltre, può influenzare i 3 corpi spirituali supremi. Una persona ha bisogno di avere un desiderio cosciente che avvenga una trasformazione interna ed essere pronta ad accettare i cambiamenti nel proprio essere.

La selenite è usata anche in meditazione. Per fare ciò, puoi praticare questi metodi.

  • Siediti in una posizione comoda e posiziona la pietra nella zona del "terzo occhio". Formulare la domanda o l'immagine desiderata che richiede una spiegazione. La pietra ti permetterà di vedere la risposta.
  • Metti una pietra davanti ai tuoi occhi e guardala senza battere ciglio. Nel momento in cui si verifica un cambiamento di colore o configurazione, un portale si apre nella zona in cui si trovano le guide e gli insegnanti spirituali. Si sta instaurando una comunicazione con loro.
  • Per una comprensione di alta qualità della conoscenza e l'accettazione dell'energia spirituale, il minerale viene posto sotto un cuscino durante la notte.
  • Per tutta la giornata si consiglia di tenere il minerale in soggiorno vicino al cristallo di rocca e all'ametista.

Qualsiasi tipo di pietra ha il suo metodo per influenzare una persona.

La selenite traslucida, perla o bianca, è in grado di eseguire le seguenti azioni:

  • approfondisce la connessione telepatica tra due persone;
  • sblocca rapidamente l'energia stagnante;
  • ti permette di connetterti con i corpi di luce vibrazionali supremi e di fissarli sulla terra per l'attività spirituale e la guarigione energetica.

Il minerale della pesca è:

  • una pietra rianimante, collegata al mondo sotterraneo, consente di far luce sui processi interni e accettare un'essenza nascosta, ideale per la crescita spirituale;
  • forte guaritore e purificatore karmico;
  • riduce il rischio di inganno e alienazione;
  • offre la guarigione dell'anima, il perdono e l'accettazione;
  • è in grado di assistere nel periodo dello sviluppo puberale, nei passaggi di età e nella menopausa.

Desert Rose ha le seguenti capacità:

  • ti consente di rilasciare programmi a lungo termine imposti, principalmente associati a risentimento e rabbia, e trovare il sostituto più salutare;
  • affina l'amore e attiva il lavoro di squadra;
  • allevia gli attacchi di claustrofobia e ansia;
  • aiuta a ritrovare la determinazione perduta e a rafforzare le capacità nascoste;
  • aiuta i bambini a rispettare se stessi, soprattutto con una bassa autostima;
  • incoraggia il miglioramento delle capacità psichiche e della creatività;
  • in grado di aumentare la resistenza alle infezioni virali, ai disturbi digestivi, per aiutare con la prostatite.

Minerale d'oro:

  • possiede una potente energia fisica che favorisce la guarigione di tutto il corpo;
  • si trasferisce senza problemi in un'altra dimensione per rivedere la vita precedente;
  • ti permette di armonizzare e raddrizzare la tua volontà con la volontà dell'Io supremo, unico piano e piano divino;
  • garantisce il più alto livello di controllo e apprendimento dell'anima;
  • porta energia e luce del sole illimitate;
  • aiuta nella lotta contro il disturbo emotivo stagionale, la depressione e il letargo.

La selenite è una pietra dei pellegrini e può assorbire il potere dei luoghi santi, ottenendo un potere ancora maggiore. Serve anche come filo di collegamento tra una persona e il suo angelo custode.

Per essere imbevuto di questa connessione, è necessario mettere il minerale sotto il cuscino: in un sogno profetico apparirà un suggerimento per le azioni successive del patrono dall'alto. L'aspetto principale è la fede: può moltiplicare più volte qualsiasi potere miracoloso, instillando le migliori sensazioni nell'anima.

A chi è adatto?

In una convenzione nel 1912, la National Association of Jewelry Craftsmen ha compilato un elenco di minerali che, secondo gli astrologi, hanno un effetto sugli esseri umani. L'astrologia afferma che la selenite non è adatta a tutti i segni dello zodiaco.

Corrispondenza perfetta con tali segni:

  • Leo;
  • Acquario;
  • Cancro;
  • Pesci;
  • Scorpione.

La pietra, secondo gli astrologi, è pensata per aiutare qualsiasi segno che ha scelto di dedicarsi all'arte e alla cultura. Sostiene i ministri della Chiesa: i sacerdoti comunicano facilmente con i parrocchiani, li capiscono. Il minerale ha assoluta compatibilità con i tumori. Sono sotto l'influenza della luna, preferiscono la vita notturna. L'influenza del minerale è particolarmente preziosa per loro.

Si consiglia di acquistare una cosa fatta di selenite per qualcuno che ha problemi finanziari. La selenite cambierà la prospettiva del proprietario, i problemi materiali passeranno in secondo piano. Il benessere, la prosperità arriveranno impercettibilmente. Una persona inizierà a rendersi conto che il denaro, elevato a idolo, diventa di difficile accesso. Ma quando non sono uno scopo della vita, appaiono da soli, impercettibilmente per una persona, ma attraverso forze astrali.

Gli astrologi hanno studiato la compatibilità della pietra con le date di nascita e la connessione del minerale è stata stabilita con le persone nate durante la luna piena.

La selenite non dovrebbe essere indossata dai Vergine, poiché aumenterà il loro blues e li renderà solitari. Sarà anche utile per coloro che rimangono a indossare gioielli di selenite. Il minerale è consigliato a persone focose e appassionate che si distinguono per la velocità delle reazioni e dei pensieri. Sarà utile per rivelare le qualità positive di Pesci e Gemelli. Dirigerà l'energia impetuosa degli Scorpioni nella giusta direzione e dominerà l'ardore dell'Acquario. La Bilancia, attraverso la selenite, organizzerà una vita personale e troverà un amore immacolato e reciproco.

Come prendersi cura?

La selenite appartiene a uno dei minerali naturali più fragili. Anche premendo con un'unghia può lasciare un graffio sulla sua superficie, per cui, quando si realizzano gioielli, souvenir, artigianato e oggetti interni, viene applicata una vernice trasparente specializzata ai prodotti minerali. Questa operazione deve essere ripetuta una volta ogni 2-3 anni. Si consiglia di conservare oggetti e gioielli con selenite in una custodia speciale imbottita con un panno morbido.

La pietra deve essere protetta da cadute e forti urti. Non dobbiamo dimenticarlo è sensibile alla radiazione solare e all'elevata umidità... Si consiglia di pulire oggetti e gioielli in selenite 1-2 volte l'anno utilizzando acqua calda e sapone e una spugna morbida. Alla fine di questa operazione, non dimenticare di asciugare il minerale e lucidare a specchio. Evita di mettere vari prodotti chimici sulla pietra.

Per informazioni sulle proprietà della selenite, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa