irrigatore

Come pulisco il mio irrigatore?

Come pulisco il mio irrigatore?
Contenuto
  1. Motivi di contaminazione
  2. Cosa è necessario per questo?
  3. Preparazione dell'irrigatore
  4. Procedura di pulizia
  5. Misure precauzionali

Le informazioni su come pulire l'irrigatore (dispositivo per l'igiene orale) sono sempre indicate dal produttore nelle istruzioni per l'uso, ma alcuni aspetti vengono toccati in modo molto superficiale. Nel frattempo, sono semplicemente necessari agenti disincrostanti o per rimuovere il calcare durante la cura del dispositivo a casa. I proprietari di irrigatori troveranno anche informazioni utili su come risciacquarli dall'interno o pulirli all'esterno, perché la pulizia igienica in questo caso è di fondamentale importanza: tutti questi aspetti dovrebbero essere studiati in modo più dettagliato.

Motivi di contaminazione

Durante il funzionamento dell'irrigatore, entra in contatto con acqua, soluzioni a base di erbe e altri liquidi che, in condizioni favorevoli, possono portare alla crescita e allo sviluppo della microflora patogena. Ecco perché tutti i sistemi del dispositivo richiedono periodicamente la disinfezione. Oltretutto, all'interno (su parti metalliche) il calcare si accumula gradualmente, compromettendo la conduttività elettrica, portando al surriscaldamento e al guasto dell'irrigatore.

Quando si utilizza acqua dura, le parti esterne sono ricoperte di calcare - anche questo dovrebbe essere rimosso in tempo.

Cosa è necessario per questo?

La pulizia dell'irrigatore a casa inizia con la scelta dei prodotti che possono essere utilizzati nel processo. Tutti sono divisi in prodotti chimici specializzati e formulazioni sicure che ogni casalinga ha in cucina. Ognuna di queste opzioni merita un'attenzione speciale.

Mezzi improvvisati

Nella lotta contro le incrostazioni e le muffe sulle superfici interne dell'irrigatore, vengono utilizzate tutte le sostanze note.

  1. Aceto. Aiuta a disinfettare gli elementi metallici, distrugge efficacemente muffe e funghi.Per il lavaggio viene utilizzata una soluzione al 7% di aceto in un volume di 100 e 400 ml di acqua.
  2. Acido di limone. Il miglior rimedio casalingo per il calcare. Potete utilizzare un concentrato di succo di limone e 500 ml di acqua, oppure sciogliere nello stesso volume di liquido 25 g di una sostanza polverosa usata in cucina.
  3. Bicarbonato di sodio. Un altro decalcificante con un ulteriore effetto disinfettante. 1 cucchiaio di polvere viene sciolto in 0,5 l di acqua.

Non dovresti seguire le raccomandazioni che suggeriscono di versare acqua gassata dolce nell'apparecchio. Tale composizione porterà al fallimento dell'irrigatore.

Soluzioni speciali

Detergenti per irrigatori specializzati possono essere acquistati presso negozi di attrezzature mediche e farmacie. Le più popolari sono le formulazioni dei marchi Revyline, "Doctor Slon". Mezzi efficacemente combattere la scala, prevenire il surriscaldamento del motore.

Per la disinfezione, è possibile utilizzare soluzioni mediche: clorexidina, perossido di idrogeno.

Preparazione dell'irrigatore

Prima di pulire le parti interne, è indispensabile smontare il dispositivo, altrimenti non sarà possibile eseguire un'elaborazione di alta qualità. L'ordine di smontaggio può variare a seconda del modello dell'attrezzatura. Le raccomandazioni generali sarebbero le seguenti:

  • scollegare il dispositivo dalla rete, attendere che le sue parti rotanti smettano di muoversi;
  • rimuovere il coperchio dal serbatoio;
  • rimuovere il serbatoio dal corpo, ciò potrebbe richiedere uno sforzo;
  • drenare il liquido nel contenitore;
  • staccare l'ugello.

Successivamente, puoi iniziare a disinfettare il dispositivo.

Procedura di pulizia

Per pulire l'irrigatore a casa, è necessario eseguire una serie di manipolazioni. Dopo ogni utilizzo, i produttori consigliano di risciacquare l'interno del serbatoio, soprattutto se è stato utilizzato un liquido con aromi e coloranti.

La pulizia del dispositivo consiste nel metterlo in funzione secondo un ciclo standard utilizzando speciali additivi. Inoltre, a seconda del tipo di contaminazione, è possibile utilizzare un trattamento superficiale.

Dal calcare

Le superfici interne dell'irrigatore soffrono di depositi di sali minerali. Per pulire il dispositivo da tale placca, viene riempito con uno speciale liquido sciolto in acqua nelle proporzioni consigliate dal produttore del prodotto. Dopodiché, non resta che avviare l'irrigatore in funzione, quindi scaricare il liquido e sciacquarlo con acqua pulita.

La procedura deve essere ripetuta almeno una volta ogni 2-3 mesi.

Dalla muffa

Il fungo si sviluppa sulle pareti dell'irrigatore quando viene riposto in un bagno o in un altro locale con scarso ricambio d'aria. L'alta temperatura e l'umidità forniscono un ambiente favorevole per la crescita di colonie di muffe. Possono essere rimossi solo con l'aiuto di mezzi sicuri per il dispositivo: perossido di idrogeno, aceto o soda.

A seconda dell'entità del problema, viene eseguita una pulizia superficiale o un risciacquo.

  1. Pulizia delle superfici. Il dispositivo viene trattato con una soluzione di aceto, asciugato, strofinato con un pennello. Quindi è sufficiente sciacquarlo con acqua filtrata pulita.
  2. Lavaggio. In questo caso, la soluzione viene versata nel serbatoio. Il dispositivo con l'attacco viene messo in funzione per un ciclo completo. Al termine della pulizia, la soluzione rimanente viene scaricata, tutti gli elementi vengono lavati, disposti per l'asciugatura su un asciugamano o tovaglioli di carta.

Dal calcare

Quando si utilizza acqua dura, i depositi di calcare possono accumularsi sia sul corpo dell'irrigatore che sui lati dell'irrigatore. In questo caso, di solito è sufficiente pulire semplicemente gli elementi danneggiati con un panno morbido senza l'uso di abrasivi o detergenti speciali. Con una cura adeguata e regolare, il problema non si verificherà troppo spesso.

Come misura preventiva, puoi consigliare l'uso di acqua dolce distillata o filtrata, la sua bollitura preliminare prima di versarla nel serbatoio.

Misure precauzionali

Quando si lavora con liquidi, rifornimento con detergenti, l'irrigatore deve essere scollegato dalla rete. Non sciacquare il dispositivo con acqua di rubinetto sotto pressione.

È vietato utilizzare liquidi contenenti iodio, candeggina al cloro per il riempimento all'interno. Provocheranno danni irreparabili ai suoi sistemi.

Per informazioni su come pulire l'irrigatore, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa