irrigatore

Tutto sui fluidi per irrigatori

Tutto sui fluidi per irrigatori
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di fondi
  3. Produttori
  4. Come scegliere?
  5. Come usare?

L'irrigazione con soluzioni speciali utilizzando un irrigatore aiuta a prevenire lo sviluppo e la progressione di malattie del cavo orale. Gli agenti terapeutici e profilattici migliorano l'effetto detergente, rimuovono macchie e placca dallo smalto ed eliminano i microbi patogeni. L'elaborazione orale è svolta da corsi in convenzione con il dentista.

Peculiarità

L'azione dell'irrigatore si basa sulla fornitura di acqua o liquido con additivi dal serbatoio alla cavità orale. Il getto viene erogato tramite una testina deviatrice, la pressione può essere regolata in base alla sensibilità delle gengive. Ovviamente, il dispositivo non sarà in grado di svolgere la sua funzione senza liquido. Per una maggiore efficienza dell'igiene orale, vale la pena versare soluzioni speciali nel dispositivo. Ciò che dovrebbero essere esattamente è spesso indicato dal produttore dell'apparecchiatura. Ma il modo più affidabile è chiarire questo problema con il tuo dentista.

La facilità d'uso dei fluidi per irrigatori già pronti è dovuta al consumo economico di fondi. Un piccolo volume è sufficiente per molto tempo, poiché una quantità minima di soluzione viene consumata in una procedura per la pulizia della cavità orale. Questo perché, prima dell'uso, viene diluito in ragione di 1 parte della soluzione in 10 parti di acqua.

Le proporzioni possono differire da quella indicata. Il dosaggio e le istruzioni per l'uso sono descritti sulla confezione del flacone.

Qualsiasi balsamo per riempire un irrigatore è progettato per risolvere un problema dentale specifico. Naturalmente, ci sono anche strumenti complessi. Ma quelli che hanno compiti specifici sono più efficaci.

  • Mantiene una bocca pulita ed elimina i microrganismi che si moltiplicano. Tali balsami funzionano grazie agli antisettici nella loro composizione.
  • Demineralizzazione dei denti. Con l'età e per l'influenza di molti fattori esterni, la qualità dello smalto si deteriora, diventa più sottile e sulla superficie si formano macchie cariose. L'uso regolare della soluzione detergente satura i denti con sostanze utili e ripristina la precedente forza dello smalto.
  • Ridurre al minimo il sanguinamento e alleviare l'infiammazione. Di solito, a tali prodotti vengono aggiunte tisane naturali. È sotto la loro influenza che le gengive si calmano, tutti i tipi di sensazioni spiacevoli in bocca scompaiono.

Sfortunatamente, molte persone hanno familiarità con il problema dell'elevata sensibilità dello smalto, che è molto scomodo. La pulizia regolare della cavità orale con un irrigatore consente di dimenticare questo problema. Naturalmente, la scelta dello strumento ottimale dovrebbe provenire non solo dalle tue preferenze, ma anche dalla nomina di uno specialista.

L'uso di un irrigatore con un balsamo adatto aiuta a rimuovere la placca e a lavare via le particelle di cibo, anche in luoghi difficili da raggiungere dove uno spazzolino normale è impotente. Rispetto all'acqua, anche i liquidi beneficiano del fatto che rinfrescano l'alito.

Gli scopi funzionali delle soluzioni di irrigazione includono:

  • riduzione e cessazione delle gengive sanguinanti, rafforzamento dei tessuti, prevenzione della gengivite e della malattia parodontale;
  • saturazione della mucosa orale con sostanze utili;
  • potenziamento dell'effetto se utilizzato con un irrigatore;
  • eliminazione dell'alitosi.

Il risciacquo con soluzioni medicate al posto dell'acqua aiuta a migliorare l'efficacia della sanificazione. Questo accade dopo che il risciacquo è entrato nelle aree difficili da raggiungere tra i denti e sulla mucosa gengivale.

Tipi di fondi

Non tutti i prodotti possono essere utilizzati in un irrigatore. Versare liquidi non conformi alle istruzioni nel serbatoio è irto di danni a un dispositivo costoso. Inoltre, può minacciare la salute della mucosa orale.

Il fluido di irrigazione deve soddisfare i seguenti parametri:

  • essere accuratamente pulito, filtrato;
  • non precipitare e non provocare depositi di sale;
  • non entrare in reazione chimica con il materiale del serbatoio e della testa di nebulizzazione;
  • non producono schiuma eccessiva.

Tutti i collutori possono essere classificati.

  • Professionale. Progettato per l'uso stazionario. Queste soluzioni sono prescritte nel periodo postoperatorio o per il trattamento delle malattie dentali. Le soluzioni professionali sono utilizzate nelle procedure di fisioterapia. Ciò è dovuto alla concentrazione di antisettici e altri complessi biologicamente attivi nella composizione.
  • Domestico. Prodotto da aziende specializzate in prodotti per la pulizia orale efficaci. Alle formulazioni vengono aggiunti speciali componenti utili per i denti a una concentrazione inferiore. Pertanto, possono essere utilizzati regolarmente. I balsami per la casa sono più delicati sui denti. I liquidi per la casa sono facili da trovare nei negozi che vendono prodotti chimici per la casa e prodotti per l'igiene, nelle farmacie e nei negozi online.
  • Fatti in casa. Tali formulazioni sono sature di ingredienti naturali che hanno un effetto terapeutico. Molto spesso vengono aggiunti sale marino, decotti alle erbe, perossido di idrogeno o soda. È importante ottenere una consulenza professionale dopo una visita odontoiatrica per quanto riguarda il fluido di riempimento corretto per l'irrigatore. Ciò ti consentirà di acquistare un prodotto con l'effetto più efficace. Questo approccio sensato garantisce una terapia di qualità senza danneggiare la salute dello smalto dei denti e delle gengive. Il balsamo correttamente selezionato per la pulizia dei denti migliorerà significativamente le loro condizioni.

I brillantanti differiscono anche per il tipo di esposizione.

  • Disinfettante. Questi risciacqui contengono antisettici. Eliminano efficacemente i batteri nel parodonto, prevenendo lo sviluppo di molte malattie.
  • Terapeutico. I balsami sono prescritti come terapia terapeutica per varie malattie dentali.Sono caricati con calcio per la remineralizzazione ossea. A volte viene aggiunto fluoro al posto del calcio. A causa degli estratti di erbe nella composizione del prodotto, le ferite sulla mucosa vengono guarite. Il complesso antibatterico dei componenti aiuta ad eliminare l'infiammazione e le sensazioni dolorose.
  • Deodorante. Questo tipo di concentrato contiene componenti rinfrescanti di menta/mentolo. Restituiscono freschezza al respiro per lungo tempo.
  • Preventivo. Le soluzioni di sostituzione dell'acqua per gli irrigatori sono adatte per un uso continuo. Sono usati per prevenire le malattie dentali e lo sviluppo di processi patologici. I componenti nella composizione di tali prodotti nutrono i tessuti dentali e le mucose con minerali utili. L'uso regolare della soluzione profilattica migliora la microstimolazione del sangue nei tessuti parodontali. Questo rafforza i denti e le gengive.

Produttori

Esistono molti produttori di soluzioni di riempimento per irrigatori. Sulla base del feedback di consumatori e dentisti, è possibile compilare una valutazione delle formulazioni popolari.

  • Waterdent. Un concentrato che pulisce efficacemente lo spazio interdentale, apparecchi ortodontici e impianti. La soluzione satura contiene bischofite, fluoro e clorexidina. Il costo in vendita è di circa 365 rubli.
  • Peridex. Liquido per uso professionale, contenente clorexidina 0,2%. Progettato per pulire efficacemente il cavo orale dai batteri nel trattamento delle malattie dentali. È indicato anche per l'uso nel periodo postoperatorio. Costo medio da 120 rubli.
  • "Asetti". Il liquido contiene disinfettanti. Prevengono la formazione di lesioni cariose, eliminano le gengive sanguinanti. Il mentolo dà un alito fresco, affrontando il compito per un lungo periodo. Il vantaggio principale di "Asepta" è l'assenza di schiuma durante l'uso. Il costo medio dello shopping è di 480 rubli.
  • "Albadente". Un concentrato che può essere utilizzato sia per la normale igiene dentale che a scopo profilattico. Allevia efficacemente l'infiammazione delle gengive e cura la malattia parodontale. I principi attivi del brillantante rinforzano lo smalto, riducendone la soglia di sensibilità. Costo - da 245 rubli.
  • "Professore Persino". Liquido a base di decotti medicinali, saturo di fluoro. Approvato come un normale prodotto per l'igiene orale. Viene spesso prescritto come misura preventiva contro lo sviluppo di carie, gengiviti e altri problemi. Il farmaco allevia l'infiammazione e favorisce la rapida rigenerazione dei tessuti. Costo medio - da 460 rubli.
  • PerioGard. Liquido con clorexidina, che ha un pronunciato effetto antisettico. Non c'è alcool nella soluzione. Indicato per l'uso in presenza di placca, infiammazioni parodontali, gengiviti. Il preparato è adatto anche per l'uso quotidiano. Costo: 285 rubli.
  • non sentire. Sotto questo marchio vengono prodotti 2 tipi di composizioni. Il primo svolge la prevenzione dello sviluppo di patologie parodontali, il secondo - per l'uso su base continuativa. La composizione è ricca di estratti naturali: calendula, melissa, echinacea, menta e camomilla. Il vantaggio di tali soluzioni è l'assenza di alcol in esse. Pertanto, questi farmaci possono essere usati nei bambini. Il prezzo del prodotto è compreso tra 230 rubli.
  • TerraSol. Concentrato con un forte effetto antimicrobico di una tonalità blu intenso. Non raccomandato per le persone con gravi reazioni allergiche. Il costo della composizione medicinale è di 380 rubli.
  • Iride. Contiene componenti disinfettanti. Riduce il sanguinamento delle gengive, previene lo sviluppo della carie. La composizione contiene mentolo, che rinfresca a lungo l'alito. Uno dei principali vantaggi è che non si forma schiuma durante l'uso.

Molti esperti raccomandano di versare soluzioni morbide con ingredienti delicati fatti in casa negli irrigatori. È facile realizzarli da soli.

  • Soluzione di soda. Sciogliere completamente 10 g di bicarbonato di sodio in 300 ml di acqua calda pulita.
  • Risciacquo con sale. Aggiungere 5 g di sale marino puro senza additivi a un bicchiere di acqua tiepida filtrata. Mescola bene il sale finché non si scioglie.
  • Soluzione di perossido. Aggiungere 10 ml della composizione medicinale a 1 bicchiere d'acqua a temperatura ambiente. Nonostante la disponibilità di componenti e la facilità di preparazione di tali soluzioni, è possibile applicare e determinare la durata del corso solo previo accordo con il medico. La concentrazione errata e l'uso a lungo termine possono causare la disidratazione dei denti, aumentare la loro sensibilità e provocare l'infiammazione del tessuto connettivo, che indebolirà i denti e danneggerà la loro salute.

Come scegliere?

Quando si sceglie un liquido per riempire un irrigatore, è importante basarsi sul suo scopo e sulla sua composizione. In base alla progettazione, tutti i fondi sono divisi in gruppi:

  • contenente fluoro, rinforzante dello smalto;
  • antisettici con integratori a base di erbe per manipolazioni terapeutiche e prevenzione delle malattie;
  • mentolo e con estratto di menta, rinfrescando l'alito.

È vietato utilizzare formulazioni professionali a casa. Se sei incline alle allergie, è importante utilizzare solo balsami ipoallergenici specializzati. I bambini devono scegliere preparazioni delicate che non contengano alcoli. Con una costante esacerbazione dell'infiammazione parodontale, vale la pena preferire liquidi che abbiano un effetto anti-parodontale. Contengono bioantiossidanti concentrati e contengono additivi anticarie attivi. Quando si acquista una soluzione per un irrigatore, è necessario prestare attenzione alla data di scadenza e ai componenti nella composizione. Questo approccio escluderà l'uso di prodotti di bassa qualità che non hanno una licenza e un effetto terapeutico.

La raccomandazione di un dentista ti aiuterà a fare la scelta giusta. Quindi non dovrai preoccuparti dello smalto scurito e della comparsa di varie reazioni collaterali in futuro.

Come usare?

Nell'irrigatore, è consentito utilizzare solo quelle soluzioni destinate a questo. Il collutorio deve essere diretto con un angolo di 90 gradi rispetto alla superficie della gengiva. La procedura di pulizia viene eseguita in sequenza. Per comodità, si propone di dividere mentalmente la cavità orale in zone. Durante la pulizia, la testina è posizionata in modo che la soluzione non fuoriesca.

È importante rispettare le regole per l'utilizzo di soluzioni detergenti.

  • Quando si utilizzano prodotti per la casa, assicurarsi di leggere le relative istruzioni.
  • Non aggiungere liquidi in anticipo. La soluzione deve essere riempita immediatamente prima della pulizia del cavo orale. La soluzione non utilizzata deve essere eliminata e sostituita con una porzione fresca.
  • Non sciacquare la bocca senza indicazioni per l'uso.
  • L'uso di risciacqui fatti in casa è consentito solo dopo la dissoluzione finale di tutti i componenti costitutivi.
  • I decotti di erbe devono essere accuratamente filtrati.

La maggior parte delle soluzioni per irrigatori sono vendute in forma concentrata. Richiede una diluizione preliminare con acqua in un rapporto di 1: 10. I liquidi vengono diluiti solo con acqua filtrata, distillata o bollita non più calda di 38 gradi. Il momento ottimale per una procedura igienica è la sera, dopo una normale pulizia dei denti.

La durata massima dell'irrigazione non supera il quarto d'ora. Il periodo di utilizzo dei fondi è fissato in base al suo scopo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa